Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio per pacco LiPo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefno Inserito il - 03/10/2017 : 13:26:02
Ciao a tutti e ben ritrovati, chissà se qualcuno qui si ricorda di me... per qualche anno ho partecipato attivamente, poi il lavoro mi ha allontanato da questo fantastico mondo.

E' passato qualche anno ma adesso, ritornato finalmente in Italia, ho ripreso ad utilizzare la Rockrider 9.1 in firma, ovviamente dopo aver rifatto il pacco LiPo.

Parliamo di 6 pacchi Turnigy 5s 5000 mAh da 25, assemblati in 15s2p per dare 55,5V nominali e 10Ah.

Questa volta ho preso le Turnigy anzichè le già collaudate Zippy per via della mancata disponibilità di queste ultime su HobbyKing DE, ma 2 sei 6 pacchi sono arrivati guasti, con alcuni elementi sotto i fatidici 3,2v.
Il venditore si è mostrato onesto ed ha rispedito due pacchi nuovi, a fronte di un reclamo corredato da foto con misurazione delle celle.

Il dubbio di essere incappato in una partita fallata mi è rimasto e così dopo qualche mese, complice anche un utilizzo troppo sporadico, verso l'80% di scarica qualche cella va più giù delle altre.

In queste condizioni non mi fido più ad utilizzare il caricabatteria "cieco" tarato per l'intero pacco con tensione max a 63v, ma carico ciascuna batteria con un bilanciatore Turnigy Accucel 8150, il che implica un noioso processo di 6 cicli di carica separati.

Cosa mi consigliate? un bms? quale? Ammetto di non aver molto tempo per studiare e programmare, quindi confido nel vostro prezioso aiuto
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 03/10/2017 : 16:50:19
per la corrente di bilanciamento,visto che hai celle che si sbilanciano da nuove,magari fra quaalche mese gli sbilanciamenti arrivano al punto che un normale bms non riesce più a gestire,fermandosi appena una raggiunge la max o min tensione,e calando l'autonomia,
quindi con corrente più alta lavorano meglio,
certo se hai tanti paralleli con celle perfette e scarichi pochi A non ti serve a niente l'alta corrente,

il fatto dei bilanciatori ti rende più veloce le operazioni di carica attacchi e vai senza dover impostare programmi ecc...,
e del costo degli aggeggi che stanno la meno della metà di un buon caricatore da modellismo,
devi sempre predisporre un cavo 6pin 5s e alimentazione per ognuno dei tre blocchi della batteria

ma rimane sempre il problema del cut-off
daniele consolini mi sembra che abbia programmato gli smart bms ma su questo c'è da sentire gli esperti di lipo,io sono fan li-ion
stefno Inserito il - 03/10/2017 : 15:39:28
Ciao Blindo7 grazie della risposta.

Purtroppo non posso demandare il cut-off alla centralina perché è a 48v nominali, non so a che livello stacca ma di sicuro sarebbe troppo basso (a me serve un cut-off a 48v).
Per questo viaggio con un Watt meter sul manubrio (che mi fa sentire molto kit-punk ).

Non ho capito bene come proponi di utilizzare i bilanciatori di hobbyking... mi illumini?

Ulteriore domanda: perché mi serve una corrente di bilanciamento più alta? Per ottenere un processo più veloce?
blindo7 Inserito il - 03/10/2017 : 13:50:07
ciao stefno bentornato in ebike!
io mi ricordo e provai anche la tua bici sottotevere ed era una goduria
per metter un bms da 15s sulle lipo hai poca scelta,
generalmente arrivano solo a 14s(quelli con prezzi umani)
ed hanno tutti una corrente di bilanciamento di 50-60mA
ci sono i signalab USA che arrivavano a 100mA ma non specificano più la corrente bilanciamento e non hanno 15s

bmsbattery vende un modello 10/16s che si adatta ai pin che colleghi,ne ho monatti un paio e vanno bene,hanno corrente 67mA quindi buonina ma cut-off a 2.5V,
troppo basso per lipo,ma se hai il taglio dalla centralina non c'è problema,l'unico neo e che la dogana ormai chiede sempre 30/40 euro minimo su tutto quello che ariva da bmsbattery
https://bmsbattery.com/bmspcm/733-10s-16s-50a-lipo-bms-system-battery-management-system-bms-pcm.html

alternativa sarebbe usare questi bilanciatori di hobbiking hanno 200mA di bilanciamento e nascono per lipo,e tagli dalla centarlina
con tre di questi e tre alimentatori da 12V potresti risolvere
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-b6-compact-50w-5a-automatic-balance-charger-2-6s-lipoly.html

io mai provati,ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.