V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dhcp |
Inserito il - 14/10/2017 : 00:02:22 Mi sono autoregalato per Natale (in leggero anticipo) una cinesissima spot welder, ora nell'attesa, stavo cercando un buon fornitore di nichel e un sito con bms affidabili.
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dhcp |
Inserito il - 19/11/2017 : 14:22:32 La scheda di bilanciamento rossa ha un layout bello ordinato da b- in poi progressivo, è l'altro pcb verde, che credo faccia da cutoff e alimentazione, che ha un ordine random sulle spine jst. Forse lo fanno perché è un bms per pacchi industriali dove certi cavi di bilanciamento risultano raggruppati sempre su due lati della batteria. Ero molto sicuro di aver fatto i collegamenti corretti, ma evidentemente no. È un bms recuperato da un pacco esaurito ma funzionante. Prossimo aggiornamento all'arrivo Delle resistenze. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/11/2017 : 15:17:51 I BMS friggono solo per due motivi, difetto di produzione oppure errore di montaggio, la sequenza (collegare prima la potenza oppure i cavi di bilanciamento) porta casomai solo ad un blocco temporaneo ma non causa nessun danno irreversibile.
PS) Personalmente non saldo mai i cavetti di bilanciamento con i loro connettori collegati alla scheda del BMS: Faccio le saldature, ricontrollo il tutto con il tester e solo allora collego i connettori. |
dhcp |
Inserito il - 10/11/2017 : 22:25:06
bms fritto
[ |
dhcp |
Inserito il - 10/11/2017 : 19:33:50 Aggiornamento: Smontaggio bms, trovate 2 resistenze bruciate, ora provo a rianimarlo e seguire i collegamenti del sito ceco. Qui sul forum ho già trovato un buon consiglio: prima i cavi di potenza e poi il bilanciamento, chissà se è stato questo |
dhcp |
Inserito il - 09/11/2017 : 09:47:11 Eccolo http://www.spiritbike.cz/bms-li-ion-36v-typ-l-542-10s-15a-137/pZSD.EB-SP-0220/
Schema http://www.spiritbike.cz/download/521/BMS%20zapojeni%20L-542-10S.pdf |
dhcp |
Inserito il - 08/11/2017 : 19:06:29 | Barba 49 ha scritto:
Io non ti ho MAI consigliato celle Sony, ti ho solo consigliato due siti che vendono qualsiasi marca di celle: Dove hai letto che io preferisco le Sony, scusa???
|
Dalle altre discussioni mi pareva che non ti fidassi molto dei bms e che le sony fossero perfette. A proposito di bms oggi ne ho fumato uno nel saldare i cavi. È un bms con 2 cavi di bilanciamento mixati e arrivato al cavo b7 ha cominciato a fumare eppure i voltaggi erano giusti e saldavo da b1 in poi.. Era forse da connettere al PCB dopo aver saldato tutto? Misteri dei bms |
FabioR6 |
Inserito il - 21/10/2017 : 19:21:15 La roba buona costa purtroppo nessuno regala |
Barba 49 |
Inserito il - 18/10/2017 : 14:18:09 Io non ti ho MAI consigliato celle Sony, ti ho solo consigliato due siti che vendono qualsiasi marca di celle: Dove hai letto che io preferisco le Sony, scusa??? |
dhcp |
Inserito il - 18/10/2017 : 09:40:32 | Barba 49 ha scritto:
Guarda che le celle più economiche di quelle (e poi lo sono davvero dopo aver pagato trasporto e dogana?) non sono assolutamente controllate, quindi fai attenzione, i cinesi non regalano mai niente!!!
Oltretutto acquistando celle probabilmente non di prima scelta o addirittura fake avrai bisogno di un OTTIMO BMS, altrimenti la batteria durerà poco...
Poi se assembli le celle da solo non mi pare assolutamente che Enerdan o Nkon siano cari, pensa a quanto costa una BUONA batteria già assemblata e vedi!!!
|
Non c'è solo Sony dai. LG, Panasonic, Samsung. Bms da Europa a costo buono? Un enerdan per bms intendo |
Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2017 : 11:01:39 Guarda che le celle più economiche di quelle (e poi lo sono davvero dopo aver pagato trasporto e dogana?) non sono assolutamente controllate, quindi fai attenzione, i cinesi non regalano mai niente!!!
Oltretutto acquistando celle probabilmente non di prima scelta o addirittura fake avrai bisogno di un OTTIMO BMS, altrimenti la batteria durerà poco...
Poi se assembli le celle da solo non mi pare assolutamente che Enerdan o Nkon siano cari, pensa a quanto costa una BUONA batteria già assemblata e vedi!!! |
blindo7 |
Inserito il - 16/10/2017 : 10:45:18 ciao il nickel lo prendo da NKON ed è buono,
https://eu.nkon.nl/catalogsearch/result/?q=nikkel
per i bms guardati questi di bmsb funzionano tutti bene ma la dogana purga sempre
https://bmsbattery.com/66-bmspcm |
gianluigi08 |
Inserito il - 15/10/2017 : 22:33:27 Per la Befana mettono i saldi !
Scusa non ho resistito |
dhcp |
Inserito il - 15/10/2017 : 21:37:20 Aliexpress parte da 1 euro al metro ma col dubbio della sola placcatura, ma eBay spara direttamente 5/6 euro al metro... Una via di mezzo? |
dhcp |
Inserito il - 15/10/2017 : 20:10:59 Grazie per il Ni, ma per i BMS non pensavo fosse così desolante il mercato. Se me ne servisse uno "legale base", cioè 10s 20A max, cosa dovrei controllare per evitare "sole"? Barba ho notato che sei azionista SONY, ma vorrei stare su celle più economiche. Ho visto che ce ne sono tanti senza balancer, a che scopo produrli? Mi sembra di aver capito che se ha il bilanciamento in ricarica ci sono due circuiti stampati, o ha dimensioni maggiori |
Miura72 |
Inserito il - 14/10/2017 : 15:19:03 Buon Natale |
Barba 49 |
Inserito il - 14/10/2017 : 13:41:13 Hai solo l'imbarazzo della scelta: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XNichel+strip.TRS0&_nkw=Nichel+strip&_sacat=0 e l'unica cosa da controllare è che NON siano in acciaio nichelato ma in nichel puro, anche se il venditore inglese credo sia assai più affidabile rispetto ad altri cinesi.
L'affidabilità dei BMS è molto variabile nel lungo periodo, i venditori NON sono i costruttori, quindi cambiano marca e tipo quando e come desiderano rendendo vani i nostri sforzi per la ricerca di un buon prodotto: Comunque diciamo che se impiegherai solo celle di prima scelta (Enerdan, Nkon.nl) il BMS dovrà faticare poco per affettuare il bilanciamento, quindi uno vale l'altro! |