V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
m.tech |
Inserito il - 16/10/2017 : 13:33:04 Ciao a tutti Inizio questo mio primo messaggio complimentandomi in primis con lo staff e poi con tutti i membri per questo forum, ho letto varie discussioni, veramente molto utili.
Ho deciso di costruirmi, utilizzando un kit, una bici elettrica, vorrei spendere al max 350/400 euro compresa batteria 10Ah (autocostruita con pile 18650). Non ho intenzione di costruire una "moto" ma se qualche volta non voglio pedalare (al massimo girerei solo i pedali...) vorrei che camminasse da sola fino a circa 30km/h.
Ho individuato due kit, so che entrambi non possono essere usati su strada pubblica...
1- https://www.ebay.it/itm/232263761609 (36v 350w)
2- http://www.ebay.it/itm/272834587365 (36v 500w)
Nel primo kit è presente anche un piccolo display, presumo con possibilità di regolazioni, ed il motore ha dimensioni più contenute che credo dia "meno nell'occhio", ma è un 350w (forse un 250w con qualche modifica). Questo kit esiste anche con ruota 28".
Nel secondo kit non è presente il display, il motore è di dimensioni più generose, ma è un 500w che credo abbia maggiore coppia.
L'utilizzo principale è per muovermi nel mio paese, principalmente pianeggiante, ma può capitare qualche salita "cittadina". Il mio peso è di circa 100kg.
Voi cosa mi consigliate?
Ogni suggerimento e consiglio, anche per altri kit, è ben accetto.
Vi ringrazio anticipatamente, Marco
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
m.tech |
Inserito il - 07/08/2018 : 14:41:30 Ho acquistato il kit 36v 350w + batteria 14,5Ah.
Se avete consigli su come montarlo e specialmente come settare la centralina tramite il display KT-LCD3, potete aiutarmi in questo nuovo topic: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76576 |
m.tech |
Inserito il - 05/02/2018 : 23:06:21 @nomero hai qualche novità? |
m.tech |
Inserito il - 18/01/2018 : 17:53:32 Vi ringrazio
Il mio percorso è principalmente pianeggiante, solo qualche lieve salita.
Attendo qualche riscontro da parte di nomero, non appena avrà completato l'istallazione, per avere qualche dato più affidabile sulle velocità. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2018 : 16:18:51 L'attrito aumenta e fa di conseguenza aumentare i consumi, non danneggia certo le prestazioni, a meno che non si abbia una centralina veramente ridicola come amperaggio!!!
PS) L'attrito fa quadruplicare i consumi al raddoppiare della velocità... |
elettricooo |
Inserito il - 18/01/2018 : 16:11:37 | Barba 49 ha scritto:
Il calcolo è semplice, velocità a 36V moltiplicata per 48 e divisa per 36...
Se a 36V il tuo kit fa 25Km/h ecco che a 48V raggiungerà 33Km/h.
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Secondo me anche un po' meno perchè l'attrito dovrebbe aumentare più che proporzionalmente con l'aumento di velocità. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2018 : 15:39:55 Si, ma solo se non hai salite sui tuoi percorsi, come ho detto quel kit è da velocità, quindi in salita ssiste ASSAI meno di uno da 36V-25Km/h... |
m.tech |
Inserito il - 18/01/2018 : 15:14:15 Se a 36v fa 36km/h reali per me sarebbe perfetto. Non avrei bisogno di sovralimentarlo a 48v.
Mi bastano 30/33 km/h
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Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2018 : 14:51:52 Considera che un motore che a 36V fa 36Km/h in salita assisterà MOLTO meno rispetto ad un motore che a 36V fa 25Km/h, ha un codice da velocità.
L'ideale per avere un buon arrampicatore che però sia veloce in pianura è acquistare un motore "lento" e poi sovralimentarlo in tensione, ad esempio i BPM (16) alimentati a 72V fanno oltre 45Km/h e in salita vanno come stambecchi.
Se invece ad esempio prendi quel kit da 36V-36Km/h (probabile codice 11) e lo sovralimenti a 48V avrai sicuramente oltre 45Km/h di velocità, ma in salita e in accelerazione sarà una pippa... |
m.tech |
Inserito il - 18/01/2018 : 13:51:19 Grazie mille Gentilmente appena lo provi aggiornaci sulle reali prestazioni.
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nomero |
Inserito il - 18/01/2018 : 11:59:01 Ho acquistato per natale il kit da 28" a 210 beuri. In realtà ho preso quello marchiato Yosepower ma è identico. Purtroppo sto aspettando case e bms dalla Cina da quasi 2 mesi, quindi è installato sulla bici ma non l'ho ancora provato. Posso dire che la qualità mi sembra onesta, la centralina è piccola e impermeabile, tutte le connessioni sono impermeabili e ridotte al minimo, la ruota è robusta e ben assemblata e ti forniscono tutti gli attrezzi necessari al montaggio. La velocità max è dichiarata sui 36km/h quindi dovrebbe avere alti RPM. Per ora gli unici due appunti sono l' incisione della potenza del motore sul metallo della calotta, che potrebbe metterti nei guai durante un controllo della Madama anche se hai impostato la velocita max legale, e la mancanza del controllo luci sulla centralina (Nonostante sia supportato dal display). |
gianluigi08 |
Inserito il - 18/01/2018 : 11:38:27 Ciao ,i display lcd3 sono multitensione ho già alimentato centraline da 36V a 48V dopo ti interviene il bms in caso di tensione minima della batteria ,però devi sempre controllare se è fattibile.
I display led hanno tensioni predisposte per il funzionamento, se è 36V si brucia a 48V.
Per i motori della stessa categoria fino a 48V 17A 18A oppure 36V 22A, diciamo come soglia massima 850W resti in una certa sicurezza senza troppi pericoli di rottura ,puoi arrivare anche a 1200W ma sei a limite sopratutto per un ciclista pesante come me |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2018 : 10:27:28 Se prendi un kit a 36V e poi sostituisci la centralina con una universale dovrai pensare anche a sostituire il display in dotazione, quasi sicuramente non funzionerà con la nuova centralina...
Al motore non interessa minimamente che tipo di centralina impiegherai, a meno di non eccedere (molto) come Ampère, altrimenti si brucia. |
m.tech |
Inserito il - 18/01/2018 : 09:58:04 | Barba 49 ha scritto:
Il calcolo è semplice, velocità a 36V moltiplicata per 48 e divisa per 36...
Se a 36V il tuo kit fa 25Km/h ecco che a 48V raggiungerà 33Km/h.
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Ti ringrazio Secondo te, è possibile montare una centralina a 48v universale? rischierei di rovinare il motore? Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2018 : 09:54:24 Il calcolo è semplice, velocità a 36V moltiplicata per 48 e divisa per 36...
Se a 36V il tuo kit fa 25Km/h ecco che a 48V raggiungerà 33Km/h. |
m.tech |
Inserito il - 18/01/2018 : 09:49:52 Ciao ti ringrazio per la risposta
Quindi volendo, posso comprare il kit da 36v e montare una centralina universale da 48v? Hai idea quanto guadagnerei in velocità?
Grazie
P.S. Su che siti solitamente trovate offerte relative ai kit? |
gianluigi08 |
Inserito il - 18/01/2018 : 09:10:04 Ciao ho montato i kit ,nessun problema .Per le centraline ho usato la 36V con spinotti obbligati,sull'altro kit ho cambiato un po di cose perchè ho chiuso la centralina in un box e quindi ho messo una universale da 36/48V 17A con display led.Il 36V su cerchio da 28" è un motore non troppo corto allunga fino a 28km/h forse sarà un 220Rpm al posto dei soliti 205rpm Bafang,oppure il cerchio da 28" che allunga ,lascio i calcoli chi ha la mente lucida.
Poi sarà il tempo a dire se il Yose è un buon prodotto ,visivamente è leggermente più grande di diametro flangia ma tutta la parte interna è molto simile al Bafang ,sembra un clone .Usati entrambi i motori con centraline sensored nessun rumore però conoscendo i cinesi ho aggiunto del grasso, cosa che faccio su tutti i motori che mi passano tra le mani.
Se vuoi un report più tecnico non posso dirti perchè le bici sono in giro .
Scusa ma comunque per le feste natalizie ci sono state molte offerte su vari siti per kit Bafang tipo Bpm e simili ,ho preso un kit completo Bpm cd 10 a 290€ con centralina 36/48 22A display Led . |
m.tech |
Inserito il - 18/01/2018 : 00:37:37 @gianluigi08 puoi darci qualche aggiornamento?
La centralina fornita con il kit 36v, può essere usata con una batteria da 48v? Purtroppo il kit 48V con ruota da 28" non c'è |
m.tech |
Inserito il - 27/12/2017 : 15:57:13 Nessuna novità?
Nessun altro ha acquisto il kit e vuole condividere le proprie opinioni? |
Fabio Negri |
Inserito il - 09/12/2017 : 13:58:03 | gianluigi08 ha scritto:
Nulla da segnalare sta andando bene con centraline da 15A .
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Ma sai più o meno gli rpm del 36 e del 48v ? |
gianluigi08 |
Inserito il - 09/12/2017 : 13:26:09 Nulla da segnalare sta andando bene con centraline da 15A . |
m.tech |
Inserito il - 05/12/2017 : 19:17:47 Gianluigi hai qualche novità?
Qualcun altro, lo ha acquistato?
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mar976 |
Inserito il - 27/11/2017 : 08:02:52 ok...grazie m.tech adesso posso seguire meglio la disscussione |
m.tech |
Inserito il - 25/11/2017 : 16:30:48 | mar976 ha scritto:
I link sono scaduti... Potrei avere dettagli su i kit che state valutando in vendita su eBay?
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Ciao, il primo link è ancora visibile, ma non ci siamo più focalizzati. La discussione si è evoluta su questi due kit:
1- 36V350W 28" 700C Ruota Posteriore Kit di Conversione Freewheel Motore Ebike Bici https://www.ebay.it/itm/36V350W-28-700C-Ruota-Posteriore-Kit-di-Conversione-Freewheel-Motore-Ebike-Bici/252951955987
2- 48V 350W 26" Freewheel Motore Ruota Posteriore Kit di Conversione per Ebike Bici https://www.ebay.it/itm/48V-350W-26-Freewheel-Motore-Ruota-Posteriore-Kit-di-Conversione-per-Ebike-Bici/253133900005
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mar976 |
Inserito il - 25/11/2017 : 14:01:47 I link sono scaduti... Potrei avere dettagli su i kit che state valutando in vendita su eBay? |
elettricooo |
Inserito il - 24/11/2017 : 17:47:46 | gianluigi08 ha scritto:
Le centraline sono 36V 15A e 48V 17A con connettori stagno obbligati ,come sulle inserzioni . Il motore è silenzioso con centralina sensored con 9 pin...
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Nessun rumore da onda quadra? potrebbero essere sinusoidali? C'è modo di regolare anche i livelli di potenza? E quella da 48v poi leggerà anche le batterie da 36v (visto che il venditore non ha batterie da 48v)?
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m.tech |
Inserito il - 19/11/2017 : 12:39:21 | gianluigi08 ha scritto:
Ciao ,i bafang bpm hanno codici rpm per determinati cerchi ,si comportano in base all'utilizzo del codice se è un codice 16 è da salita ,se è un codice 8 da allungo .
Basta cercare sul forum trovi tante notizie.
Le centraline sono 36V 15A e 48V 17A con connettori stagno obbligati ,come sulle inserzioni .
Il motore è silenzioso con centralina sensored con 9 pin ,le letture sono giuste ho solo invertito il pas passando sul lato sinistro .Si comporta come mi aspettavo è diventato un SHT su cerchio da 20" a 36V velocità Max 24km/h ma parte in monoruota quello che cercavo .
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Ti chiedevo se c'era un codice identificativo, per vedere se riesco a trovarlo singolarmente in vendita |
gianluigi08 |
Inserito il - 19/11/2017 : 08:45:07 Ciao ,i bafang bpm hanno codici rpm per determinati cerchi ,si comportano in base all'utilizzo del codice se è un codice 16 è da salita ,se è un codice 8 da allungo .
Basta cercare sul forum trovi tante notizie.
Le centraline sono 36V 15A e 48V 17A con connettori stagno obbligati ,come sulle inserzioni .
Il motore è silenzioso con centralina sensored con 9 pin ,le letture sono giuste ho solo invertito il pas passando sul lato sinistro .Si comporta come mi aspettavo è diventato un SHT su cerchio da 20" a 36V velocità Max 24km/h ma parte in monoruota quello che cercavo . |
m.tech |
Inserito il - 19/11/2017 : 01:17:31 | Fabio Negri ha scritto:
@m.tech ho in arrivo un 8Fun BPM II 500W (da raggiare)
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Solo motore o completo di kit? Se lo provi fammi sapere come si comporta ;)
| gianluigi08 ha scritto:
Ho aperto il 48V 26",gli ingranaggi sembrano molto simili ai Bafang della stessa categoria,la flangia motore dove alloggiano i raggi rispetto agli altri motori da 122mm 121mm è 130mm,precisamente 129,6mm.
Questo motore verrà raggiato su un bici 20" da salita ,poi vediamo la velocità di punta a 36V .
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Potresti caricare qualche foto? Inoltre c'è qualche codice sulle centraline? |
gianluigi08 |
Inserito il - 12/11/2017 : 11:29:24 Ho aperto il 48V 26",gli ingranaggi sembrano molto simili ai Bafang della stessa categoria,la flangia motore dove alloggiano i raggi rispetto agli altri motori da 122mm 121mm è 130mm,precisamente 129,6mm.
Questo motore verrà raggiato su un bici 20" da salita ,poi vediamo la velocità di punta a 36V . |
Fabio Negri |
Inserito il - 10/11/2017 : 19:33:57 | gianluigi08 ha scritto:
No ,non dipende da me devo aspettare il mio amico ci vorrà tempo .
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Peccato sarebbe stato interessante almeno capire gli rpm il 48v non sembra male
@m.tech ho in arrivo un 8Fun BPM II 500W (da raggiare) |
gianluigi08 |
Inserito il - 09/11/2017 : 19:36:21 No ,non dipende da me devo aspettare il mio amico ci vorrà tempo . |
m.tech |
Inserito il - 09/11/2017 : 18:29:36 Ciao a tutti
Nessun altro ha consigli?
Gianluigi, hai avuto possibilità di provare i kit? |
m.tech |
Inserito il - 27/10/2017 : 22:14:03 Ti ringrazio per l'anteprima
Attenderò maggiori informazioni non appena hai tempo di provarli, magari se puoi metti anche qualche foto Grazie mille |
gianluigi08 |
Inserito il - 27/10/2017 : 20:33:30 Ciao ti confermo che non sono motori Bafang ma Yose ,sembrano dei cloni .
Devi aspettare ancora un po per un test in strada ,devo capire quanti RPM sviluppa ho un 48V e 36V ,potrei comparare visivamente le due marche anche nella parte interna a limite contare i denti degli ingranaggi e planetaria .
Esteticamente sono identici stesse dimensioni e carcassa ,è possibile montare i freno a disco.
Sono due versioni 350W ,la centralina sul 36V è 15A ,sul 48V è 17A ,entrambe sensored con sensore velocità integrato nel motore ,display lcd largo con le solite funzioni ,levette ,pas piccolo ,cablaggio ecc come da descrizione .
Raggi in acciaio ,cerchi doppia camera di buona fattura.
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m.tech |
Inserito il - 27/10/2017 : 17:40:16 Ciao Gianluigi novità?
Qualcun'altro ha acquistato questi kit? |
m.tech |
Inserito il - 22/10/2017 : 14:13:27 Barba e Fabio, grazie per i pareri
Gianluigi, appena sai qualcosa fatti sentire |
gianluigi08 |
Inserito il - 21/10/2017 : 17:20:38 Ciao ,non ho avuto ancora notizie ,aspettiamo. .. |
Fabio Negri |
Inserito il - 20/10/2017 : 22:26:16 | m.tech ha scritto:
Nell'attesa di un parere di gianluigi08 per i kit, ritorno sull'argomento ruota.
Penso di acquistare una bici usata per poi montarci il kit, il mio usa sarà principalmente in città, mi consigliate di cercare bici "da passaggio" con ruota da 28" o una bici MTB con ruota da 26"? Quali sono i pro e i contro?
Vi ringrazio anticipatamente
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Bici da passaggio Pro : peso scorrevolezza Contro : confort sullo sconnesso*
MTB: Pro : versatilità d'uso Contro: consumo batteria**, confort sul liscio ***
* migliorabile con gomme di buon volume **/*** Migliorabile con gomme non tassellate e scorrevoli
Per darti un esempio in piano avevo gli stessi consumi sia con Bici 28" single speed hub che con mtb stradalizzata motore tsdz2 350W ma per certi usi (ponti sul naviglio) il peso di 13 kg contro 21 imponeva la bici da 28
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Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2017 : 22:23:08 Dipende esclusivamente da come sono le strade nella tua città, se sono ben asfaltate puoi acquistare una qualunque City Bike senza dovertene pentire ed avrai anche un mezzo molto scorrevole, se invece la tua città è disastrata come lo sono alcune che conosco allora una MTB ammortizzata anteriormente sarà assai più confortevole e sicura!!! |
m.tech |
Inserito il - 20/10/2017 : 21:39:43 Nell'attesa di un parere di gianluigi08 per i kit, ritorno sull'argomento ruota.
Penso di acquistare una bici usata per poi montarci il kit, il mio usa sarà principalmente in città, mi consigliate di cercare bici "da passaggio" con ruota da 28" o una bici MTB con ruota da 26"? Quali sono i pro e i contro?
Vi ringrazio anticipatamente |
m.tech |
Inserito il - 17/10/2017 : 16:02:44 Grazie a tutti
Fabio, molto interessante questo 48v "350w" ma devo vedere pure quanto mi costerà in più il tutto. Visto che l'amico di gianluigi08 ha preso entrambi i kit che mi possono interessare attendo lui con qualche dato in più |
Fabio Negri |
Inserito il - 17/10/2017 : 15:47:28 Quoto gianluigi08 e blindo7 in pratica si trovano in maggioranza motori per pacco pignoni a filetto e bici invece a cassetta, a parte le 7V ultraeconomiche anche le 8v sia mtb che stradali sono tutte per cassetta shimano/sram per cui tocca anche comprare il pacco a pignoni a parte se non si trova la versione a cassetta. @m.tech il 350W a 48V è un 500W a tutti gli effetti ma assorbirà appunto più corrente, come batteria devi mettere in serie 13 paralleli invece di 10, consigliate 65 celle di buona qualità suff. 52 poi vedendo il tipo di display (LCD3)dovrebbe essere possibile fare qualche aggiustamento se necessario. |
m.tech |
Inserito il - 17/10/2017 : 15:11:53 Grazie mille
OT. Nei miei messaggi, alcune emoticon sono state inserite come #codice, purtoppo sono passati 30min e non posso coreggere |
blindo7 |
Inserito il - 17/10/2017 : 15:10:39 quelli a filetto ormai lo montano solo le bici da supermercato con pacchi pignoni a filetto da 5/6/7 marce,qualcuno 8 quello a cassetta monta 8/9/10/11 marce e invece di avvitarsi al cerchio si infila sul corpetto del cerchio, praticamente la ruota libera rimane sul cerchio e quello che monti sono solo coroncine
detto questo,prima di acquistare il motore vedi su quale bici devi montarlo per poterne sfruttare il cambio originale
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gianluigi08 |
Inserito il - 17/10/2017 : 14:21:51 Motori per pacco pignoni a cassetta ,sono diversi dagli standard che di solito montano pacco pignoni a filetto . |
m.tech |
Inserito il - 17/10/2017 : 13:45:47 Barba 49 e Fabio, dite che il rischio è così elevato? #128514;#128514;#128514; Spero di no, almeno per qualche anno
Gianluigi08, visto che il tuo amico li ha presi attendo un tuo parere con qualche dettaglio in più #128512;
Fabio, effettivamente sarebbe interessante il 48v a 350w, ma devo vedere poi come fare con la batteria.
Cosa sono quelli a "cassetta"? |
Fabio Negri |
Inserito il - 17/10/2017 : 13:08:51 | gianluigi08 ha scritto:
Per provare un mio amico ha preso due kit su ebay da quel rivenditore ,un 48V 350W e un 36V 350W
Quando arrivano vi aggiorno e mi faccio inviare due foto così iniziamo a capire che marca e modelli sono .
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Ottimo facci sapere Spulciando bene quelli interessanti sono il 48V che di fatto è un 500W * (10-17A a 48V nominali) e quelli a cassetta per la comodità di avere già la ruota raggiata, forse se ci fosse stato un 48v a cassetta ci avrei fatto un pensierino per la bianchi mtb vintage che sto stradalizzando anche se temo che il tutto sia sensorless/onda quadra alla fine proverò il tsdz2 48v marchiato 750W
* per m.tech questo farebbe al caso tuo ma sappi che occorro più celle almeno 52 meglio 65 |
gianluigi08 |
Inserito il - 17/10/2017 : 12:16:01 Per provare un mio amico ha preso due kit su ebay da quel rivenditore ,un 48V 350W e un 36V 350W
Quando arrivano vi aggiorno e mi faccio inviare due foto così iniziamo a capire che marca e modelli sono . |
Fabio Negri |
Inserito il - 17/10/2017 : 10:19:15 Scherzi a parte, se ne avessi la possibilità potresti provare magari a noleggio qualche bipa di diversa tipologia in modo da renderti conto delle differenze e poter fare una scelta appagante |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2017 : 09:13:07 Quoto Fabio, se riesci a montare il tutto durante l'inverno non andarci subito in giro, altrimenti ti verrà quasi subito la smania del cambiamento e quando arriverà l'estate starai aspettando qualche pezzo importante dalla Cina e la tua bici sarà pronta per l'autunno!!! |