V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DesignerTO |
Inserito il - 21/10/2017 : 11:25:16 Ho realizzato un anello che evita la caduta della catena
Immagine:
256,52 KB
Immagine:
196,7 KB
Immagine:
189,12 KB
Immagine:
185,88 KB
Immagine:
241,73 KB |
48 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 23/05/2020 : 15:28:44 Ciao Fabio, contento delle tue notizie, ci hai lasciati un pò così in attesa! Comunque tutto bene e a presto per buone nuove!
|
DesignerTO |
Inserito il - 23/05/2020 : 10:17:10 Ciao scusa se rispondo solo adesso, ho realizzato dei tappi che servono per non far entrare l'acqua nel motore Brose perché non ho più le biciclette con il bafang, a dire il vero mi è rimasta ancora la prima che avevo fatto quella che utilizza mio papà. https://youtu.be/_NLJ_F9K9Ss |
luc_maz48 |
Inserito il - 25/03/2020 : 16:48:54 Ciao Fabio, tanto per....#iorestoacasa!
Hai qualche altro bel lavoro concluso?
Una buona giornata!
|
DesignerTO |
Inserito il - 13/04/2019 : 11:42:40 Grazie mille a tutti |
@lby64 |
Inserito il - 11/04/2019 : 21:49:35 Mi unisco agli altri. Un sentito abbraccio ed un sincero bentornato!
|
luc_maz48 |
Inserito il - 11/04/2019 : 20:29:58 Bentornato, bentornato davvero!
Spero che il ritorno sul forun sia un segnale di un ritorno alla "normalità", dai forza!
|
Daiwer |
Inserito il - 11/04/2019 : 18:13:42 Bentornato Fabio, felice di sapere che ora puoi anche dedicarti alle tue passioni e godertele. Un grande abbraccio. Gaetano
|
Marcoermejo |
Inserito il - 11/04/2019 : 14:33:33 Bentornato Fabio, mi spiace per il brutto periodo e spero che il tuo ritorno sul forum coincida con l'averli, almeno in parte, superati.
Mi fa piacere, anche, che i tuoi anticaduta siano tornati a disposizione.
Ciao Marco |
DesignerTO |
Inserito il - 11/04/2019 : 12:55:11 Ciao a tutti, scusate l'assenza.. ho purtroppo avuto dei gravi problemi famigliari.. piano piano stò tornado alla vita "normale".. Veniamo al dunque, Dato che molti di voi mi avevano chiesto di stampargli l'anticaduta.. ma ero impossibilitato.. adesso sono nuovamente in grado di farlo.
Grazie a tutti Fabio |
DesignerTO |
Inserito il - 06/03/2018 : 08:29:59 Mandatemi un messaggio privato, lo faccio su ordinazione Ciao
| Renzo1954 ha scritto:
Su eBay l'oggetto non è più in vendita come faccio ad averlo?
|
|
Renzo1954 |
Inserito il - 03/03/2018 : 23:54:22 Su eBay l'oggetto non è più in vendita come faccio ad averlo?
|
DesignerTO |
Inserito il - 19/02/2018 : 11:15:57 Molto contento e soddisfatto, anche perchè ogni bici essendo diversa, non è facile egualiare il comportamento dell'anticaduta, ma sto notando che si adatta bene a tutte. Grazie per la tua Recensione!
| Nicobike ha scritto:
Montato e collaudato la versione 36T. Che dire: sei un artista! Montaggio perfetto, calza come un guanto e anche senza attac non si muove. Funzionamento ineccepibile. La bici della mia compagna con il BBS ha una linea catena davvero orrenda, ma con questo sistema ho potuto montare la 36 anteriore, al posto della 42 di Alcedo, e ora è possibile sfruttare anche con la 36, tutto il pacco' 11/40 posteriore senza problemi di caduta catena. Prima il 40T era inutilizzabile e col 34 già c'erano problemi di caduta catena. Ora è tutta un'altra storia. Toccava leggermente con la combinazione 36-40 ma ho risolto come Daiwer con un colpo di lima. Davvero un ottimo lavoro, bravo!
|
|
Nicobike |
Inserito il - 27/01/2018 : 23:19:55 Montato e collaudato la versione 36T. Che dire: sei un artista! Montaggio perfetto, calza come un guanto e anche senza attac non si muove. Funzionamento ineccepibile. La bici della mia compagna con il BBS ha una linea catena davvero orrenda, ma con questo sistema ho potuto montare la 36 anteriore, al posto della 42 di Alcedo, e ora è possibile sfruttare anche con la 36, tutto il pacco' 11/40 posteriore senza problemi di caduta catena. Prima il 40T era inutilizzabile e col 34 già c'erano problemi di caduta catena. Ora è tutta un'altra storia. Toccava leggermente con la combinazione 36-40 ma ho risolto come Daiwer con un colpo di lima. Davvero un ottimo lavoro, bravo! |
DesignerTO |
Inserito il - 16/01/2018 : 12:09:31 Purtroppo non ho tra le mani un BBSHD, se qualcuno di Torino o dintorni fosse interessato, potrei prendere le misure e farlo. |
dorocram |
Inserito il - 08/01/2018 : 22:24:13 Facci sapere se lo produci anche per il modello Bafang BBSHD 1000W, grazie |
DesignerTO |
Inserito il - 08/01/2018 : 18:43:39 Grazie! |
E-COSO |
Inserito il - 03/01/2018 : 18:35:23 Aggiungo i miei complimenti per questo tuo progettone la stampante ce l'ho anch'io ed in effetti è un elettrodomestico che ti cambia l'esistenza, ho pedalato molto meno quest'anno.. |
Daiwer |
Inserito il - 02/01/2018 : 11:42:38 Sul BBSHD non andrebbe bene perchè ha una forma diversa lato guarnitura rispetto al BBS01/02 |
DesignerTO |
Inserito il - 01/01/2018 : 20:18:01 C'è un ragazzo che vorrebbe montarlo sul HD 1000w, io non ne ho mai visto uno dal vivo.. la parte lato catena è uguale? |
DesignerTO |
Inserito il - 14/12/2017 : 18:23:49 | Dacris ha scritto:
Ciao Designer TO, ottimo lavoro. Volevo chiederti per chi ha la corona da 34 (come me) va bene lo stesso?
|
Ciao e grazie! Allora per quanto riguarda la parte interna, non ci sono problemi, mentre per la parte esterna potrebbe essere che devi spessorare la elle anticaduta esterna con un paio di rondelle, non l'ho mai provato perché non ho una 34T |
Dacris |
Inserito il - 14/12/2017 : 11:18:46 Ciao Designer TO, ottimo lavoro. Volevo chiederti per chi ha la corona da 34 (come me) va bene lo stesso? |
Daiwer |
Inserito il - 11/12/2017 : 16:58:26 Ieri secondo test del guidacatena sia per il trasporto in auto (metto la bici dentro abbassando i sedili posteriori e togliendo le ruote) sia su trail in discesa di gare enduro con fango e fondo sconnesso. Per quanto riguarda il trasporto, prima di montare il guidacatena di DesignerTO la catena era sempre fuori sede sulla corona e dovevo sempre risistemarla, sporcandomi inevitabilmente le mani o i guanti, ora resta sulla corona, anche se lenta, ma quando vado rimettere la ruota posteriore devo solo toccare il cambio per far combaciare la catena col pignone più piccolo, perchè per il resto è tenuta sulla corona dal guidacatena. Quanto al test su strada sulle discese, anche stavolta non s'è mosso nulla. Oggi pomeriggio terzo test sia in salita che in discesa, e la catena è rimasta silenziosa e sempre al suo posto. Rinnovo i complimenti a DesignerTO per l'ottimo lavoro. |
Daiwer |
Inserito il - 08/12/2017 : 19:58:11 Stamattina ho finalmente potuto montare l’anticaduta creato da DesignerTO per corona da 32T. Che dire? Proprio un bellissimo progetto ed è perfetto per chi col suo BBS affronta di tutto in salita, ma soprattutto anche in discesa.
Immagine:
153,84 KB
La mia trasmissione è costituita da: una corona da 32t su ragno con spessori tra ragno e corona da 2mm per guadagnare un po’ di lineacatena, cambio Sram GX 1x11, cassetta Sram 11v 10-42. Oggi pomeriggio ho fatto un primo test su trails da enduro, con iniziale salita da ribaltamento, poi discese su pietre, sconnesse, gradini e difficoltà tecniche varie con forti sollecitazioni del carro posteriore della mia front e relativi sbattimenti di catena... ho praticamente messo la bici in un frullatore. Impressioni in salitA: con la catena sui rapporti più corti, anche con gli spessori tra ragno e corona, con la catena che passa molto vicino al supporto del guidacatena, nessun problema di grattugiamento o rumore o vibrazioni, il tutto si è dimostrato molto valido. Con gli spessori tra ragno e corona da 32t in fase di montaggio la catena va a toccare un po' il supporto, ma ero stato avvisato di quest'inconveniente ed ho limato un po' la zona con una semplice lima da modellismo. Ma in fase di collaudo è andato tutto liscio, nessun rumore o altro inconveniente.
Immagine:
287,04 KB
Impressioni in discesa: Per testare a fondo il guidacatena ho affrontato una antica scalinata molto sconnessa mettendo la catena sul pignone più piccolo, che è la situazione più critica per la catena su una front, e non ho avuto nessuna caduta. Catena sempre al suo posto, funzionamento silenzioso in salita, in discesa posso dimenticarmi di controllare se la catena è caduta. Ottima funzionalità. Fabio,ancora complimenti, hai fatto un gran bel lavoro
|
DesignerTO |
Inserito il - 05/12/2017 : 12:19:07 | Nicobike ha scritto:
Bellissimo lavoro DesignerTO. Te ne ho ordinato uno dal link ebay (visto che abito in Svizzera ti ho indicato l'indirizzo di un'amica a VA). Collauderò la versione 36T sulla bici della mia compagna. Grazie!
|
Grazie Nico! Fammi poi sapere come ti sei trovato.. |
Nicobike |
Inserito il - 02/12/2017 : 09:48:26 Bellissimo lavoro DesignerTO. Te ne ho ordinato uno dal link ebay (visto che abito in Svizzera ti ho indicato l'indirizzo di un'amica a VA). Collauderò la versione 36T sulla bici della mia compagna. Grazie!
|
DesignerTO |
Inserito il - 30/11/2017 : 16:29:34 | Miura72 ha scritto:
Bel lavoro complimenti. Sarebbe bello poter' averlo anche sulla corona originale da 46T.
|
Grazie! Ho lavorato parecchio per fare l'anticaduta 32T e 36T per risolvere un problema personale e per venire anche incontro ad utenti del forum, ne ho stampati 5 (uno già acquistato da Daiwer) e valuterò se stamparne ancora altri, questo perchè ad alta definizione ci mette 14 ore a farne uno,se dovessi farlo per una corona da 46 sarebbe un padellone gigante.. Mi piace disegnare ed il problem solving, fare produzione mi stufa, ovvio che i soldi non mi dispiacciono, ma per ora mi fermo qui. https://www.ebay.it/itm/Bafang-BBS01-BBS02-Anticaduta-per-Corona-32T-36T/202130424140?hash=item2f0fe9814c:g:lsoAAOSwnCFaG9e~ |
Miura72 |
Inserito il - 30/11/2017 : 14:29:40 Bel lavoro complimenti. Sarebbe bello poter' averlo anche sulla corona originale da 46T. |
DesignerTO |
Inserito il - 30/11/2017 : 08:08:55 Dopo quasi un Mese di sviluppo,ecco la versione definitiva (32T+36T)
https://www.youtube.com/watch?v=J5fkIDq-q7M
Il video è lungo, quindi mettetevi comodi.. Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao! |
DesignerTO |
Inserito il - 01/11/2017 : 12:35:21 Devo provare a vedere se un 34T può ancora supportarlo, per il 36T c'è bisogno di modifiche, ci lavoro sopra e faccio sapere! |
@lby64 |
Inserito il - 01/11/2017 : 12:14:19 Eccezionale! Purtroppo io uso la 36T avendo ruote da 26". Se in una fase successiva dovessi adattare il progetto ad una 36T sono in lista. Di nuovo, fantastico!
|
Marcoermejo |
Inserito il - 01/11/2017 : 11:01:44 Bellissimo lavoro. Per ora ho la 36T ma se passo alle 32T te la ordino di sicuro!
|
DesignerTO |
Inserito il - 01/11/2017 : 09:33:28 | Daiwer ha scritto:
Spettacolo Io confermo la mia prenotazione, magari ci sentiamo in privato la prossima settimana, perchè sono fuori fino a domenica 5.
|
Vai tranquillo! |
Daiwer |
Inserito il - 01/11/2017 : 08:32:01 Spettacolo Io confermo la mia prenotazione, magari ci sentiamo in privato la prossima settimana, perchè sono fuori fino a domenica 5. |
Eze73 |
Inserito il - 01/11/2017 : 07:29:50 ottimo lavoro!! ti faccio sapere a breve... |
DesignerTO |
Inserito il - 01/11/2017 : 00:20:55 Grazie a tutti! Dopo un po' di giorni lavoro,prove varie sono arrivato alla versione 5plus. Le modifiche sostanziali rispetto al progetto iniziale sono: L'anello ha un piccolo scalino sulla parte interna,in modo da far battuta contro la parte in plastica del motore. La zona dell'anello in cui la catena ha più possibilità di contatto è intercambiabile, volendo la parte di ricambio la si può fare anche in metallo in modo da renderla eterna. Infine ora l'anticaduta funziona anche per la parte esterna ed è regolabile. Tutte le viti sono in inox. L'anello si incastra alla perfezione ed è ben fisso, per sicurezza ho messo un goccio di Attack (poco) per essere sicuro che non si muova. Materiale di stampa Zortrax Z-UltraT A chi è interessato del forum lo vendo a 20€+spedizione, compresi 4 spessori da 2mm Spero di aver fatto cosa gradita..
Immagine:
123,75 KB Le varie prove
Immagine:
362,17 KB Il piatto di stampa
Immagine:
185,66 KB
Immagine:
230,48 KB
Immagine:
215,48 KB
Immagine:
193,46 KB
Immagine:
186,93 KB
Immagine:
221,54 KB
Immagine:
204,76 KB
Immagine:
214,96 KB |
blindo7 |
Inserito il - 24/10/2017 : 10:00:17 nuovamente un'ottimo lavoro,complimenti!!! |
Daiwer |
Inserito il - 23/10/2017 : 13:09:31 | DesignerTO ha scritto:
| Daiwer ha scritto:
DeisignerTO, ma ti sei stampato anche i distanziali per la corona? Quelli che ho sono buoni e la linea catena è spettacolare, ma fanno troppo rumore sotto sforzo. Te lo chiedo perchè ora ho il tuo stesso ragno e dopo aver montato anche i bulloni in titanio, non so più cosa fare per eliminare quel maledetto rumore di alluminio quando spingo di più sui pedali. Con la corona unica per Bafang nessun rumore, ma la linea catena peggiora di molto e devo rinunciare al 36 e al 42.
|
Si gli spessori me li sono stampati, mi pare che siano da 2mm, non lo so se possono risolvere il tuo problema, ora voglio ancora fare degli accorgimenti sul anello anticaduta e mi deve arrivare il filamento ad alta resistenza (ho bisogno di un po'di tempo) a chi è interessato glie li metto assieme
|
Potrebbero risolvermi quel maledetto rumoraccio di alluminio (tic-tic) che mi ha fatto impazzire, temendo fosse un problema di accoppiamento dei cuscinetti del motore questo agosto (ho smontato tutto per poi scoprire che erano il ragno e la corona.- ho sostituito il ragno con uno più solido - mi sono saltati un paio di bulloni della corona e li ho sostituiti con altri in titanio - il rumore è rimasto purtroppo , almeno so che non è il motore o altro). Ad ogni modo, 2mm è la misura perfetta dei distanziali corona e per la forma non ci dovrebbero essere problemi perchè ho il tuo stesso ragno. Per il paracatena sono ugualmente interessato. Quindi, attenderò tue nuove |
DesignerTO |
Inserito il - 23/10/2017 : 12:51:58 | Daiwer ha scritto:
DeisignerTO, ma ti sei stampato anche i distanziali per la corona? Quelli che ho sono buoni e la linea catena è spettacolare, ma fanno troppo rumore sotto sforzo. Te lo chiedo perchè ora ho il tuo stesso ragno e dopo aver montato anche i bulloni in titanio, non so più cosa fare per eliminare quel maledetto rumore di alluminio quando spingo di più sui pedali. Con la corona unica per Bafang nessun rumore, ma la linea catena peggiora di molto e devo rinunciare al 36 e al 42.
|
Si gli spessori me li sono stampati, mi pare che siano da 2mm, non lo so se possono risolvere il tuo problema, ora voglio ancora fare degli accorgimenti sul anello anticaduta e mi deve arrivare il filamento ad alta resistenza (ho bisogno di un po'di tempo) a chi è interessato glie li metto assieme Daiwer ho cambiato telefono e non ho più il tuo numero.. mandami un messaggio su WhatsApp
|
Steu851 |
Inserito il - 22/10/2017 : 12:39:32 Per evitare le cadute della catena in discese molto sconnesse, i più moderni deragliatori posteriori per mtb Shimano XT e mi pare anche SLX, hanno una frizione che può essere attivata per limitare lo sbattimento della catena |
Daiwer |
Inserito il - 21/10/2017 : 20:21:22 DeisignerTO, ma ti sei stampato anche i distanziali per la corona? Quelli che ho sono buoni e la linea catena è spettacolare, ma fanno troppo rumore sotto sforzo. Te lo chiedo perchè ora ho il tuo stesso ragno e dopo aver montato anche i bulloni in titanio, non so più cosa fare per eliminare quel maledetto rumore di alluminio quando spingo di più sui pedali. Con la corona unica per Bafang nessun rumore, ma la linea catena peggiora di molto e devo rinunciare al 36 e al 42. |
Eze73 |
Inserito il - 21/10/2017 : 19:50:38 | DesignerTO ha scritto:
| Eze73 ha scritto:
Fantastico!!! Se mi mandi il file lo faccio stampare in un negozio di modellismo che fà stampe 3d....
Bella idea ,non ci avevo pensato....non é che ci sale sopra con il rapporto più grande dietro?
|
Grazie! Attualmente ho fatto una trentina di km e non ho avuto problemi di nessun tipo, per quanto riguarda il file non vorrei essere scortese ma ho avuto in passato spiacevoli sorprese.. li vendevano o li stampavano per vendere. Se ti interessa te lo stampo io.
|
azz...scusa sono stato scortese io a chiedertela cosi'...mi prenoto come daiwer per l acquisto... |
@lby64 |
Inserito il - 21/10/2017 : 18:54:41 Veramente complimenti. Su una delle mie full se la catena cade verso l'interno a volte si incastra tra forcellone posteriore e telaio e per tirarla fuori mi ci vuole una pinza... Ottimo!
|
Daiwer |
Inserito il - 21/10/2017 : 18:33:45 Grande idea, bella bella! Mi prenoto per l'acquisto La catena, anche con corone anticaduta, a volte cade. Neanche a dirlo, oggi mi è successo due volte, ma solo in discesa su fondi particolarmente sconnessi. Ho spinto un po' di più in discesa e quando avevo bisogno di pedalare mi sono accorto che la catena era uscita dai denti della corona. Purtroppo, mi è caduta sia tra motore e corona, che esternamente... stavo spingendo parecchio in discesa sullo scassato. Però c'è da dire che la mia corona è un po' consumata e sto per cambiarla, infatti quando è nuova la catena non si sposta mai anche nei frangenti più estremi. Il fatto è che a causa della linea catena non ottimale, quando si utilizzano i rapporti più corti la catena si mangia letteralmente i denti anticaduta (come si vede sulla fotto della corona di DesignerTO) anche se non la consuma nel lato interno dei denti (cosa che accade quando la catena si allunga). Così quando i denti vengono piallati l'effetto anticaduta si attenua, anche se magari la catena non è oltre il limite.
|
DesignerTO |
Inserito il - 21/10/2017 : 17:33:56 | gianluigi08 ha scritto:
Ciao ,ma una corona anticaduta migliore?
Se hai avuto bisogno del guida catena vuol dire che la trasmissione lavora male ,hai una catena usurata o pignoni usurati .
Detto questo bravo per l'idea ,può essere un alternativa ai vari guidacatena ,bash o a limite il deragliatore bloccato ecc
|
Si hai ragione,La linea catena del BBS mettendo una corona non bombata come quella in dotazione, peggiora parecchio, mi è capitato più volte prendere colpi e per qualche motivo la catena mi cadeva dietro incastrandosi tra il motore è la corona piegando addirittura lo Spider verso l'esterno, volevo far evitare appunto questo.
|
gianluigi08 |
Inserito il - 21/10/2017 : 16:09:12 Ciao ,ma una corona anticaduta migliore?
Se hai avuto bisogno del guida catena vuol dire che la trasmissione lavora male ,hai una catena usurata o pignoni usurati .
Detto questo bravo per l'idea ,può essere un alternativa ai vari guidacatena ,bash o a limite il deragliatore bloccato ecc |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/10/2017 : 15:17:50 Complimenti, bel lavoro! |
DesignerTO |
Inserito il - 21/10/2017 : 15:03:37 | Eze73 ha scritto:
Fantastico!!! Se mi mandi il file lo faccio stampare in un negozio di modellismo che fà stampe 3d....
Bella idea ,non ci avevo pensato....non é che ci sale sopra con il rapporto più grande dietro?
|
Grazie! Attualmente ho fatto una trentina di km e non ho avuto problemi di nessun tipo, per quanto riguarda il file non vorrei essere scortese ma ho avuto in passato spiacevoli sorprese.. li vendevano o li stampavano per vendere. Se ti interessa te lo stampo io. |
Eze73 |
Inserito il - 21/10/2017 : 14:10:54 Fantastico!!! Se mi mandi il file lo faccio stampare in un negozio di modellismo che fà stampe 3d....
Bella idea ,non ci avevo pensato....non é che ci sale sopra con il rapporto più grande dietro? |