V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aspes |
Inserito il - 29/10/2017 : 15:26:05 Ciao,
voglio realizzare, una puntatrice fai da te per saldare le celle,
utilizzando il classico metodo del trasformatore ex microonde, opportumamente modificato.
Per il temporizzatore per dare un contatto di pochissimo tempo all'arco,
qualcuno ha gemtimente qualche schema collaudato ed economico da realizzare? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2022 : 20:56:17 Usa Arduino, va benissimo... https://www.instructables.com/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/
Ricorda che per saldare BENE il nichel da 0,15-0,20mm occcorrono 400A di scarica, con 100A gli fai il solletico!!! |
giurti |
Inserito il - 10/10/2022 : 19:47:25 Ripendo questo post sulla puntatrice faidate. Ho preso in prestito dalla scimmia una puntatrice portatile ricaricabile USB da 50e. L'ho usata per fare la batteria del monopattino. Ha funzionato egregiamente, ma non sono soddisfatto totalmente della forza delle saldatura, per cui l'ho resa. Usata al max impulso di potenza, la puntata non mi pareva solidissima, anche se il pacco l'ho fatto lo stesso. Poi c'è da dire che la prossima batteria la farò credo tra 1 o 2 anni, quindi se ripongo nel cassetto questa puntatrice per così lungo tempo, sicuramente la sua batteria interna si deteriora. Altro motivo per renderla.
A questo punto pensavo di autocostruirmene una e sono indeciso se puntare su una a trasformatore oppure su una a batteria dell'auto. Secondo voi qual'è più affidabile, sicura e meno pericolosa come risultato.
Pensavo a kit tipo questo: NY-D01 40A 100A https://amzn.eu/d/funw2NT oppure questo: https://amzn.eu/d/a6uDXYW
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Barba 49 |
Inserito il - 16/07/2020 : 08:11:24 @Rotolo: Guarda che sulle auto di ultima generazione specialmente quelle di fascia alta se scolleghi la batteria fai dei danni, quindi usa sempre una piccola batteria tampone per non lasciare senza alimentazione le centraline.
@Microchip: Controlla prima che la tua vecchia batteria da banco sia ancora in grado di fornire almeno 400A di scarica istantanea, altrimenti in caso di insuccesso non saprai se attribuire la colpa al circuitino o alla batteria stessa: Usare una batteria da avviamento come stazionaria di solito la uccide in poco tempo dal punto di vista della corrente di picco... |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2020 : 23:12:44 Se ci provi fa sapere... mi raccomando! |
microchip |
Inserito il - 15/07/2020 : 22:27:24 La batteria non sarebbe un problema ne ho una da 45 ah sul banco da lavoro collegata ad un pannello solare che uso per un faretto notturno in giardino . Per 25 euro posso fare da cavia e usare delle vecchie celle di sigarette elettroniche esauste. Mal che vada ci faccio i pacchi degli avvitatori |
Rotolo |
Inserito il - 15/07/2020 : 21:23:49 @Barba, strana questa cosa, ne ho smontate per sostituzione molte ma non mi è mai successo niente (per fortuna). |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2020 : 20:50:58 questa non la sapevo... grazie dell'indicazione.. quindi se si dovesse scaricare per una lunga inattività.. o perchè improvvisamente va in corto un elemento (muoiono la maggior parte così) stesso problema? non è un problema da poco... |
Barba 49 |
Inserito il - 15/07/2020 : 20:08:05 Non si può smontare la batteria da un'auto prodotta da meno di dieci anni senza poi doversi recare da un elettrauto, il body computer perde alcune nozioni e la centralina va in allarme!!!
In officina infatti ogni volta che dobbiamo togliere una batteria per sostituirla o perchè da fastidio per lavorare nel cofano siamo costretti ad alimentare l'auto tramite una piccola batteria ausiliaria... |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/07/2020 : 17:53:05 Se uno proprio vuol provare, prende solo il circuito a 23 euro https://it.aliexpress.com/item/4000559641790.html?spm=a2g0o.detail.1000023.18.4b61288eAzd4JT e prende come input una batteria auto... Per le prove smonta la batteria dall'auto, tanto non credo si rovini e alla fine se non va a speso pochissimo... |
microchip |
Inserito il - 15/07/2020 : 16:12:50 Il ragionamento non fa na piega |
Barba 49 |
Inserito il - 15/07/2020 : 12:40:11 Scusami, ma se un Arduino che salda a malapena lo 0,2mm costa almeno 90Euro ed ha bisogno di una batteria a parte (e di grande potenza) come puoi pensare di saldare qualcosa con un oggetto da 30Euro completo di (?) batteria? |
microchip |
Inserito il - 15/07/2020 : 11:19:31 sono intenzionato a prendermi il kit arduino per la puntrice appena disponibile, casualmente sono incappato su questi kit che mi sembrano simil arduino. Non mi sembrano malaccio per un uso spot e casalingo. ho individuato questo kit 12v ma mi sembra limitato a nickel 0.15 https://it.aliexpress.com/item/4000559641790.html?spm=a2g0o.detail.1000023.18.4b61288eAzd4JT
questo che lo danno a nickel 0,20 ma un po più caro ma tutto sommato un prezzo ancora accettabile visto che è completo
https://it.aliexpress.com/item/4000933757424.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.7f1e487ahd6apP&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=b05affdd-15bf-47ca-b540-a8367053dd3c&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.146401.0,pvid:b05affdd-15bf-47ca-b540-a8367053dd3c,tpp_buckets:668%230%23131923%2358_668%23808%234093%2327_668%23888%233325%235_668%232846%238115%23854_668%232717%237566%23884__668%233374%2315176%23349
andando su di potenza e prezzo fino a 0,25
https://it.aliexpress.com/item/4000938672711.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.5647500dk4lYuz&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=4f19c342-05bb-4a27-acb2-83e4d0e77c57&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.146401.0,pvid:4f19c342-05bb-4a27-acb2-83e4d0e77c57,tpp_buckets:668%230%23131923%2358_668%23808%234093%2327_668%23888%233325%235_668%232846%238115%23854_668%232717%237566%23884__668%233374%2315176%23349
interessante anche la versione mini per fare piccoli pacchi per fanali o semplici riparazioni https://it.aliexpress.com/item/4000688486481.html?spm=a2g0o.detail.1000013.1.717d500dJFRaYN&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=ff4a1236-0879-4d21-ba49-a7366675fbed&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.146401.0,pvid:ff4a1236-0879-4d21-ba49-a7366675fbed,tpp_buckets:668%230%23131923%2358_668%23808%234093%2327_668%23888%233325%235_668%232846%238115%23854_668%232717%237566%23884__668%233374%2315176%23349
anche se molto semplici sia la versione 12v che quella da 800A per un uso spot mi sembrano una buona alternativa a quella arduino se non se ne fa un uso assiduo |
jonny |
Inserito il - 25/04/2020 : 12:08:45 | Barba 49 ha scritto:
Semplice, un blocchetto di bachelite dove i puntali possono scorrere liberamente ma che vengono tenuti in posizione "bassa" da due molle a spirale... Niente di trascendentale, sono due grosse penne Bic.
Tenendo in mano il blocchetto e spingendolo verso le celle da saldare regolo la pressione, e soprattutto ho l'identica spinta su ambedue i puntali in tutte le condizioni di lavoro...
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Barba una foto? |
Mauri78 |
Inserito il - 04/12/2019 : 09:43:52 Ciao a tutti, tiro su questo vecchio post perchè, essendo poco soddisfatto dalle prestazioni della mia sunkko 737G sto provando a costruirmi una puntatrice con un trasformatore da forno a microonde. Ho già tutto pronto, trasfo modificato, SSR e controller fatto con arduino da me. A chi ha già realizzato la puntatrice chiedo che tempi usa normalmente per saldare. Io ho predisposto il timer per generare due impulsi con i seguenti tempi:
Tempo primo impulso regolabile tra 10 < T1 < 300 ms pausa tra impulsi regolabile tra 10 < pause < 1000 ms tempo secondo impulso regolabile tra 0 < T2 < 500 ms
Mi date dei tempi indicativi per fare le prime prove? Grazie mille!!!!
Maurizio |
lelefor@alice.it |
Inserito il - 01/05/2019 : 21:56:39
Alla fine hai completato la saldatrice con questo circuito? Come funziona? |
fly71 |
Inserito il - 01/03/2019 : 10:50:13 | romariu ha scritto:
Ho buttato giù uno schema e vi allego il listato che ho usato:
e questo è il programma che bisogna caricare:
#define imax 300 // tempo massimo impulso #define pts 500 // pausa tra saldature in ms #define _SSR 9 // Pin dove è collegato il relay a stato solido #define debug true #define potenziometro A0 byte ci=0; // contatore array impulsi int impulsi[3]={0,0,0}; // durata in ms del primo impulso
// ***** setupdisplay I2C { #include <Wire.h> #include <LiquidCrystal_I2C.h> LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F,16,2); // ****** setupdisplay I2C }
// ************************************** Pulsante con pull up interno { #define premuto 1 #define rilasciato 2 #define trattenuto 3
struct pulsante_pu // con resistenza di pull-up interna { pulsante_pu(byte _pin); // numero pulsante capacitivo mpr121 (0..11) byte cont; // contatore intervalli di tempo byte pin; // numero pulsante capacitivo mpr121 (0..11) byte controlla(byte _time); // controlla se viene premuto o rilasciato un tasto è memorizza le informazioni su stato (tasto premuto) e cont(tempo di pressione del tasto) void reset(); //resetto tasto byte stato,stato_old; //0 = nada; 1=premuto; 2=trattenuto; boolean nuovo_stato; // se vera c'è stato un cambiamento di stato };
void pulsante_pu::reset() { stato=0; stato_old=0; cont=0; nuovo_stato=false; }
pulsante_pu::pulsante_pu(byte _pin) { pin=_pin; pinMode(pin, INPUT_PULLUP); reset(); }
byte pulsante_pu::controlla(byte time=10) //numero intervalli da 100ms per determinare se il tasto è trattenuto di default è 10 { nuovo_stato=false; stato_old=stato; stato=0; if (!digitalRead(pin)) { if (cont<254) cont+=1; // incremento il tempo if (cont==1) stato=premuto; if (cont==time) stato=trattenuto; } else if (cont>0) // controllo se è stato rilasciato un tasto { if (cont<time) stato=rilasciato; cont=0; } if (stato!=stato_old) nuovo_stato=true; return(stato); } // ************************************** Pulsante con pull up interno }
void setup() { pinMode(_SSR, OUTPUT); lcd.init(); // inizializzo il disay lcd.clear(); // cancella schermo lcd lcd.setBacklight(true); //Retroilluminazione -- true acceso; false spento load_data(); // carico i dati dalla eeprom }
// ************************************ Definizione Pulsanti pulsante_pu foot_switch(5); // assegno il foot switch al pin 5 dell'arduino e verrà gestito come pulsante con pull_up interno pulsante_pu select(7); // assegno il tasto select al pin 7 dell'arduino e verrà gestito come pulsante con pull_up interno // ************************************ Definizione Pulsanti
word potval=0; // valore del potenziometro word oldpotval=0; // vecchio valore del potenziometro
void loop() { byte i=0; boolean aggiorna=true; while (foot_switch.cont>0) // aspetto che venga rilasciato il foot switch { foot_switch.controlla(); delay(100); } while (foot_switch.cont==0) // aspetto il segnale per saldare { select.controlla();// controllo lo stato del tasto select foot_switch.controlla(); // controllo lo stato del foot switch potval = map(analogRead(potenziometro), 0, 1024, 0, 1+(imax/10))*10; // Inervalli di 10ms //potval = map(analogRead(potenziometro), 0, 1024, 0, imax); // Inervalli di 1ms if (oldpotval==0) oldpotval=potval;
if (select.stato==rilasciato) // Cambio parametro da modificare { ci++; if (ci>2) ci=0; aggiorna=true; }
if (potval!=oldpotval) // Aggiorno valore letto dal potenziometro se è cambiato { impulsi[ci]=potval; aggiorna=true; }
if (select.stato==trattenuto) // salvo valori su eeprom { lcd.setCursor(0,0); //mi posiziono all'inizio della prima riga del display lcd.print("** Save Data **"); //stampo riga1 save_data(); delay(2000); aggiorna=true; }
if ((i>=10)or aggiorna) // aggiorno dati display { lcd.setCursor(0,0); //mi posiziono all'inizio della prima riga del display lcd.print("Spot Welder V1.0");
lcd.setCursor(0,1); //mi posiziono all'inizio della seconda riga del display if (ci==0) lcd.print("*");else lcd.print(" "); lcd.print(impulsi[0]); if (ci==1) lcd.print("*"); else lcd.print(" "); lcd.print("P"); //stampo riga1 lcd.print(impulsi[1]); if (ci==2) lcd.print("*");else lcd.print(" "); lcd.print(impulsi[2]); lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,0); lcd.print("Spot Welder V1.0");
i=0; aggiorna=false; } delay(100); // pausa per gestire i tempi di lettura dei tasti i++; oldpotval=potval; }
/////////////******** Questo blocco gestisce l'impulso di puntatura lcd.setCursor(0,0); lcd.print(" *** Saldo *** ");
lcd.setCursor(0,1); lcd.print(impulsi[0]); lcd.print(" P"); lcd.print(impulsi[1]); lcd.print(" "); lcd.print(impulsi[2]); lcd.print(" "); if (impulsi[0]>0) // primo impulso { digitalWrite(_SSR, HIGH); //Attivo l'SSR delay(impulsi[0]); // Tengo attivo l'SSR per il tempo impostato digitalWrite(_SSR, LOW); //disattivo l'SSR } if (impulsi[2]>0) // secondo impulso { delay(impulsi[1]); // pausa tra impulsi digitalWrite(_SSR, HIGH); //Attivo l'SSR delay(impulsi[2]); // Tengo attivo l'SSR per il tempo impostato digitalWrite(_SSR, LOW); //disattivo l'SSR }
delay(pts); // pausa minima tra una saldature lcd.clear(); lcd.setCursor(0,0); lcd.print("* wait relase * "); }
// **************************** inizio EEPROM #include <avr/eeprom.h>
struct eeprom_data { int impulso1; int pausa; int impulso2; };
eeprom_data ed;
void load_data() // carico l'array con i tempi degli impulsi { Serial.println("Carico valori da eeprom "); eeprom_read_block((void*)&ed, (void*)0, sizeof(ed)); impulsi[0]=ed.impulso1; impulsi[1]=ed.pausa; impulsi[2]=ed.impulso2; }
void save_data() // salvo l'array con i tempi degli impulsi { ed.impulso1=impulsi[0]; ed.pausa=impulsi[1]; ed.impulso2=impulsi[2]; eeprom_write_block((const void*)&ed, (void*)0, sizeof(ed)); } // **************************** fine EEPROM
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Ciao romariu, ti ho inviato un messaggio pvt mati scrivo anche qui, voglio costruire anch'io una puntatrice, ho reuperato un MOT e ho rdinato i pezzi , SSR , display e arduini, il tuo codice per arduino è molto interessante e volevo aggiungere un selettore " manuale- automatico " quando è in automatico mi fa tutto quello che fa nel tuo codice, in manuale mi deve funzianre in modo continuo ,cioè pe rtutto il tempo che tengo premuto il pulsante di avvio il MOt dev'essere alimentato, non ho mai compilato un codice su arduino , credi che questa piccola modifca da fare al tuo codice sia molto difficile da fare ? |
Paralux |
Inserito il - 16/11/2018 : 00:05:57 Ciao a tutti.. io ho trovato questa.. che ne dite? https://www.banggood.com/it/SUNKKO-737G-220V-Battery-Spot-Welding-Hand-Held-Welding-Machine-with-Pulse-Current-Display-p-1310562.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN |
romariu |
Inserito il - 08/10/2018 : 08:58:25 Ho quotato il post di Vadda al quale rispondevo, e non mi sembra parlasse di puntatrice capacitiva... Comunque la parte di potenza della "Arduino_spot_welder" altro non è che un relè a stato solido per corrente continua adatto per una puntatrice, quindi lo potresti usare anche per quella capacitiva. La parte di controllo invece chiaramente non và bene, nelle puntatrici capacitive la potenza dell'impulso dipende dalla tensione di carica del condensatore, dalla capacità del condensatore e dalla resistenza interna dello stesso.
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Rotolo |
Inserito il - 07/10/2018 : 21:49:20 Romariu quello che hai postato è il circuito per puntare con la batteria della macchina, noi stavamo cercando di farlo con i condensatori, non so se quel circuito possa andare bene. |
romariu |
Inserito il - 06/10/2018 : 21:46:00 | vadda ha scritto:
Ho scopero che esistono gli SSR-xx DD , che sono fatti per pilotare tensioni continue. Dai datashhet risultano gestibili correnti di picco molto elevate. Ma non si potrebbero utilizzare al posto dei kit che vendono per le batterie ? Servirebbe sempre la parte di temporizzazione.....
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Non vanno bene per fare la puntatrice...
Considera che la puntatrice monta 8 mosfet (https://www.mouser.it/ProductDetail/942-IRFB7430PBF) con un generoso dissipatore, in più ha un driver dedicato per pilotare i mosfet e ci sono dei diodi di protezione contro le sovratensioni. Gli SSR che hai linkato non sono assolutamente pensati per gestire impulsi di 300A, si bruciano al primo impulso.
Tutta la documentazione per autocostruirsi la puntatrice la trovi nella pagina dove è anche in vendita visto che è stata rilasciata con licenza GNU (https://github.com/KaeptnBalu/Arduino_Spot_Welder_V3/blob/master/LICENSE). Questo è il link all'ultima versione: https://malectrics.eu/product/diy-arduino-battery-spot-welder-prebuilt-kit-v3/
vai alla pagina Github e trovi lo schema, i file dei pcb, il codice da caricare su arduino, la lista dei componenti da acquistare e tutte le indicazioni per realizzarla.
Comunque il prezzo di vendita della puntatrice non è assolutamente alto, se consideri il costo dei componenti.
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vadda |
Inserito il - 04/10/2018 : 10:06:56 Per i più curiosi..... https://www.youtube.com/watch?v=DxEhxjvifyY |
vadda |
Inserito il - 03/10/2018 : 21:03:18 Si ho cercato un pò in giro ma c'è carenza di datasheet, bisogna provare con i modelli da 50 o 40 o 25 Nel frattempo però ho trovato un video dove aprono un SSR e dentro, appoggiato sulla piastra di alluminio, c'è un Fet,sopra, dalla parte dei morsetti, la circuiteria di controllo che potrebbe a questo punto, essere uguale per tutti
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Rotolo |
Inserito il - 03/10/2018 : 20:16:58 Ottimo, mi hai dato una grande notizia, solo che cercando in rete non ho trovato niente superiore a 100A, non so se bastano per la puntatrice. |
vadda |
Inserito il - 03/10/2018 : 14:39:29 Ho scopero che esistono gli SSR-xx DD , che sono fatti per pilotare tensioni continue. Dai datashhet risultano gestibili correnti di picco molto elevate. Ma non si potrebbero utilizzare al posto dei kit che vendono per le batterie ? Servirebbe sempre la parte di temporizzazione..... |
vadda |
Inserito il - 13/09/2018 : 11:53:06
Se non ho letto male, ogni "Click" del potenziometro temporizzatore equivale a 20ms, e i "Click" possono andare da 1 a 50. Per l'utilizzo con il trasformatore del microonde, diciamo, 2 spire sul secondario, andrebbe bene 150ms ? Comunque non fa' il doppio impulso, credo |
mar976 |
Inserito il - 05/09/2018 : 10:09:39
L'avevo notato anche io questo controller... strano che non lo abbia fatto qualcun'altro; mi raccomando facci sapere come va |
rumble |
Inserito il - 04/09/2018 : 16:51:32 ciao a tutti ,io stò aspettando questo controller per pilotare il trasformatore recuperato da microonde, dovrebbe essere interessante perché oltre al numero di semi onde si può regolare anche l'intensità dal 30% al 100% cioa https://it.aliexpress.com/item/NY-D01-100A-Digital-display-tempo-di-saldatura-a-punti-e-regolatore-di-corrente-pannello-Amperometro/32884679275.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.51e24c4dA77PdG |
E-COSO |
Inserito il - 23/08/2018 : 19:09:33 Si Andrea , ho una puntatrice Sunkko e questo sistema l'asfalta. fa un upgrade da kittaro base kittaro premium ! batterie grosse già ne hai , il kit consiglio di prenderlo plug&play , costa poco più di una puntatrice basica ma il risultato è superiore della differenza di prezzo. ricordo che il sistema funziona anche alimentato con le lipo se ve ne avanzano, per altre cose puo essere utile per fare powerbank con celle di recupero o ricellare piccoli elettroutensili con poca spesa e qualità anche superiore all'originale o comunque della qualità che vi pare visto che ci si arrangia
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andrea 104KG |
Inserito il - 23/08/2018 : 09:52:11 Molto bella complimenti, funziona bene? |
Miura72 |
Inserito il - 23/08/2018 : 08:32:10 Bel lavoro bravo Nel vedere i punti sembra che li fa in maniera ottima
Bravo Bravo |
E-COSO |
Inserito il - 22/08/2018 : 22:46:14 | Barba 49 ha scritto:
Bella roba, divertiti!!!
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certamente , sto sperimentando holder stampati in 3d a fantasia
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E-COSO |
Inserito il - 22/08/2018 : 22:42:55 | Sergiom1961 ha scritto:
Ma non si fa prima con una batteria da auto?
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è una batteria da auto , l'ho dovuta sostituire perché il computer di bordo insisteva… ma l'ho riciclata , tiè BMW |
Barba 49 |
Inserito il - 22/08/2018 : 22:19:23 Bella roba, divertiti!!! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/08/2018 : 22:18:20 Ma non si fa prima con una batteria da auto? |
E-COSO |
Inserito il - 22/08/2018 : 21:18:55 Ritiro su la discussione , ecco la mia
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70Ah AGM ex Mini Diesel ma ancora in ottima forma ho aggiunto un box batteria nautico , la coverbox con ventolina del circuito l'ho stampata da me.
lo so, sembra un bussolotto per trasportare gli organi ma visto il peso , è decisamente più ergonomica da sollevare
in più ho stampato un upgrade di mio disegno , un porta puntali a misura per i cavi originali del kit con questo riesco a tenere gli elettrodi sempre alla stessa distanza con una mano sola .
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in conclusione sono contento di come va , ho pensionato la sunkko 787 che non riusciva a puntare oltre lo 0,10mm , il nickel presagomato è minimo 0,15mm e sono stato costretto al passaggio , ma ne vale veramente la pena un grazie al Barba per la dritta
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Rotolo |
Inserito il - 14/05/2018 : 19:26:05 Grazie Barba, mi hai rassicurato, iniziavo a preoccuparmi che non riusciva a puntare correttamente. Adesso mi rimane solo assemblarla bene e sono a posto. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/05/2018 : 13:11:41 Quasi nessuna puntatrice in commercio a meno di 5-600Euro salda simili spessori, va già di lusso se saldano 0,15mm ... |
Rotolo |
Inserito il - 13/05/2018 : 12:03:35 Sto facendo un pò di prove con la puntatrice capacitiva home made, solo che in casa ho solo piattine da 0,25, però sembra che non riesca a saldare, è normale? |
Barba 49 |
Inserito il - 18/04/2018 : 22:06:10 Si, il tiristore fino a quando la tensione non va a zero non si apre, i mosfet sicuramente si! |
Rotolo |
Inserito il - 18/04/2018 : 21:26:30 Ho sia il condensatore da 3F 20V che l'ultracapacitore da 2,85V 3400F, in più grazie al forum mi sono procurato un tiristore da 300A, l'ho provato con il condensatore da 3F e funziona perchè si scarica completamente e lui si riapre, ma con quello da 3400F che non si scarica alla prima puntata, essendo un tiristore, rimane chiuso fino a quando non si toglie tensione. E' per quello che puntavo al circuito con arduino che monta i mosfet, che lavorano diversamente. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/04/2018 : 14:00:31 Intendo quelli da 4-6Farad con tensione massima di 14V che si trovano sul web e che di solito incorporano anche un voltmetro...
Per le LiPo se hai tutto il necessario allora va bene, anche se la soluzione che ho proposto è molto più elegante e piccola. |
Rotolo |
Inserito il - 18/04/2018 : 12:37:56 @Barba, per la lipo non ci sono problemi perchè ne ho già diverse che uso per modellismo, idem per il discorso bsm perchè tanto le carico con i loro cb. Adesso mi rimane solo capire se il circuito patisce a lavorare con tensioni di 2,6V come quella del ultracondensatore che ho, anche perchè farlo scendere a 0V con una scarica, sarebbe praticamente impossibile e visto che i tempi di scarica sono ridottissimi, non sarebbe neppure un corto secco, ma dal ultracondensatore potrebbe semplicemente essere interpretato come un classico spunto per motori per il quale è stato progettato. Dalle prove che ho visto e che ho fatto, è difficile metterlo in crisi o rovinarlo come dici tu, forse intendi quelli audio? |
osva |
Inserito il - 18/04/2018 : 10:46:12 http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/ fra tasse e spese di spedizione 120 euro potrebbero sembrare tanti però li vale piccola pratica
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aspes |
Inserito il - 18/04/2018 : 10:10:42 | osva ha scritto:
arrivata la micro puntatrice
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è veramente piccola
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collegata a una batteria da 50A per provare se funziona tutto e vedere il display acceso funziona tutto purtroppo non o niente da puntare provato con una batteria usa e getta AA per curiosità che dire funziona benissimo è bellissima Barba49 per il positivo l'ho collegato con un piccolo coccodrillo
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Ciao,
scusa, ma vendono già un "kit" tutto compreso?
Mi daresti gentilmente il link?
Quanto costa? |
Barba 49 |
Inserito il - 16/04/2018 : 17:22:59 Beh, fare una LiPo da 12V con almeno 10Ah di capacità e 75C di scarica non mi pare che costi meno rispetto ad acquistare un avviatore, che poi ha già il BMS, il caricatore a bordo, i cavetti e un contenitore carino!
Per usare Arduino con un condensatore (a aparte la fattibilità) dovresti anche alimentare la scheda con 12V provenienti da altra sorgente, non so cosa accade al circuito se durante la scarica la tensione di alimentazione della scheda va a zero... |
Rotolo |
Inserito il - 16/04/2018 : 17:10:43 Ma quei miniavviatori montano semplicemente delle lipo con tanti C di scarica, a sto punto prendo una lipo che ho già con 75C di scarica e uso quella. Però a me interessava sapere se il circuito poteva funzionare se come fonte usava un condensatore, anche se questo si può degradare velocemente. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/04/2018 : 13:42:37 Non va bene, anche perchè i condensatori NON amano affatto essere cortocircuitati, quindi dopo poche scariche sono da buttare: Questa cosa è stata evidenziata usando una saldatrice fatta (appunto) con i supercapacitori ed un SCR per controllare la scarica, dopo poche saldature iniziava a perdere potenza a causa del degrado dei condensatori...
Puoi però impiegare con successo quei miniavviatori per auto al litio che vengono venduti un po' ovunque, non sono un granchè per avviare le auto, ma hanno per pochi istanti una corrente di cortocircuito elevatissima. |
Rotolo |
Inserito il - 15/04/2018 : 10:24:31 Volevo fare una domanda a chi possiede questo circuito, al posto della batteria come sorgente, si possono usare dei condensatori tipo quelli audio da 3/4F o meglio ancora gli ultracondensatori (visto che ne ho già uno)? |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/04/2018 : 15:04:24 Si, infatti la cosa è da provare, però il beneficio del dubbio glielo lascio :-) per le scintille credo sia inevitabile, dopo tutto è un cortocicuito. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/04/2018 : 13:01:57 Semplice, un blocchetto di bachelite dove i puntali possono scorrere liberamente ma che vengono tenuti in posizione "bassa" da due molle a spirale... Niente di trascendentale, sono due grosse penne Bic.
Tenendo in mano il blocchetto e spingendolo verso le celle da saldare regolo la pressione, e soprattutto ho l'identica spinta su ambedue i puntali in tutte le condizioni di lavoro... |