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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bitzo Inserito il - 13/11/2017 : 09:19:39
Ciao a tutti,
sto continuando la costruzione del mio trike come motorizzazione ho optato per un cyclone a 24v con centralina integrata.
Come sensori di cutoff (oltre al pas e al limitatore di velocità) ho la classica leva freno con microswitch e 2 sensori su cavo freno hwbs (http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1683).
Dato che la centralina ha solo due connettori per i cutoff ho collegato in parallelo il pas e il limitatore di velocità. Anche i 3 sensori per il freno sono in parallelo e sono collegati al secondo connettore.
Vorrei avere delle luci di stop che intervengono quando freno, ho già installato delle luci a 24v e relativi relè a 24v. Il problema è che non so come far scattare il relè degli stop.
Qualche idea?
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Imer Inserito il - 20/12/2017 : 07:19:37
Controlla la tensione sulla base se sei attorno a 0.6/0.7V rimane polarizzato il transistor,
metti una resistenza tra base e massa in modo da scendere sotto 0.5V

Ciao Imer
bitzo Inserito il - 19/12/2017 : 17:49:19
ho assmblato il circuito e funziona nel senso che se premo i freni si accendono le luci ma purtroppo non si spengono. Ho provato a variare i valori delle resistenze, aggiungerle, mettere dei diodi... niente.. alla fine mi sono preso uno stepdown da 24v a 5v5A così da svincolarmi dai 5v della centralina e ho usato il relè. Non è la soluzione più raffinata ma funziona.
Imer Inserito il - 17/11/2017 : 23:03:18
Non capisco come faccia a funzionare.
dovresti collegarlo cosi:

------------------(1K0)-------- (+)
|
------------------------------- Segnale
\ miscroswitch
------------------------------- (-)

(1K0) è una resistenza da 1000 Ohm posta sul filo del 5 V positivo

Puoi fare questa prova.
Spero che lo schema ti sia chiaro, il mio pc questa sera ha deciso di farmi dannare e sto andando con un portatile e non posso disegnare.

Cosi il cutoff dovrebbe funzionare lo stesso e io posso prelevare il segnale per le luci di stop.
Ciao Imer
bitzo Inserito il - 17/11/2017 : 19:19:20
Imer ha scritto:

Dimenticavo il mio cutoff è a sensore di hall quindi arrivano tre fili , +/- e segnale è cosi anche il tuo.
Il mio si attiva quando il segnale va a 0.

Oppure il tuo ha solo due fili e chiude su un microswicth.

Ciao Imer


ho messo in parallelo il gnd e il brake signal del microswitch rispettivamente con il gnd e il brake signal dei due sensori. Quindi al microswitch non arriva il cavo del +5v. L'accrocchio così collegato funziona.

Saluti e grazie
Alla centralina arrivano i 3 cavi +5v gnd e brake signal..
mar976 Inserito il - 17/11/2017 : 19:01:10
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se hai due leve con il microswitch perchè non ne impieghi una per fare cessare l'assistenza quando freni e l'altra per pilotare un relè qualsiasi? Tanto quando si frena inevitabilmente si usano ambedue le leve!


Cortesemente potresti dirmi come collegare microswitch\relè\ luce?
Grazie
Imer Inserito il - 17/11/2017 : 18:59:24
Dimenticavo il mio cutoff è a sensore di hall quindi arrivano tre fili , +/- e segnale è cosi anche il tuo.
Il mio si attiva quando il segnale va a 0.

Oppure il tuo ha solo due fili e chiude su un microswicth.

Ciao Imer
Imer Inserito il - 17/11/2017 : 18:38:15
ok,
dammi un attimo che attivo il super autocad con simulatore (carta di formaggio) e ti faccio la foto dello schema

Ciao Imer
Barba 49 Inserito il - 17/11/2017 : 09:58:42
Corretto, e guarda che se fai lavorare un transistor per ore in condizioni vicine al suo limite dovrai raffreddarlo bene!
bitzo Inserito il - 17/11/2017 : 09:54:26
Ciao,
si uno schema mi aiuterebbe molto. Purtroppo non ho gli assorbimenti in sostanza quello che dovrei dimensionare è solo la resistenza base ed emettitore.
Vorrei evitare di pilotare direttamente i led da 24v con il transistore, quindi la corrente della bobina del relè da 24v deve assorbire meno del massimo carico sopportato tra collettore ed emettitore.
Corretto?
Imer Inserito il - 16/11/2017 : 11:24:07
Il consume del transistor non tenerlo neppure in considerazione quanto è basso.
La corrente che viene prelevata dal segnale è qualla che passa tra base e emittore,
che a naso va limitata con una resistenza da 1Kohm quindi sei attorno a 0.005 A.
la corrente che devi verificare è quella tra collettore e emettitore che deve essere meno di quella
sopportata dal transistor.
Nel transistor indicato puoi entrare con 40V e soppporta una corrente di 0.8 A, per pilotare dei led tieni presente che basta circa 1V per 0.01A, quindi è da limitare.
Se mi dici quello che usi con gli assorbimenti ti faccio lo schema e il dimensionamento.
Se vuoi e hai tempo ti monto il circuito e te lo fsccio avere a Torino da mio figlio che è li a studiare.

Ciao Imer
bitzo Inserito il - 15/11/2017 : 18:20:41
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se hai due leve con il microswitch perchè non ne impieghi una per fare cessare l'assistenza quando freni e l'altra per pilotare un relè qualsiasi? Tanto quando si frena inevitabilmente si usano ambedue le leve!

Su un trike non sempre usi due leve contemporaneamente, a volte ne usi solo una per curvare di più da un lato. Inoltre avendone due (freno anteriore sinistra e posteriore) su una stessa barra di sterzo mi è fisicamente impossibile premere quelle due insieme.
Imer ha scritto:

@bitzo
bello capirti o non leggi ?
Ti dico che non puoi collegarlo direttamente il rele, ti dico che serve un transistor , ti indico i transistor su tua richiesta e adesso sei ancor in cerca di come collegare il rele.
Se non sei capace è piu' facile dirlo che ti disegno lo schema, se questo è il problema.

Ciao Imer

Si, non sono capace, non è propriamente il mio campo, non so quanto sia un assorbimento alto per un relè e se effettivamente lo sia per la centralina del cyclone, quindi ho preferito verificare, condividendo dati che non sono disponibili come documentazione sul sito del produttore del cyclone. Anche perchè poi nella mia ignoranza mi sono cercato quanto assorbe quel transistor.

Vi aggiorno sugli sviluppi. Grazie ancora.

Imer Inserito il - 15/11/2017 : 13:17:58
@bitzo
bello capirti o non leggi ?
Ti dico che non puoi collegarlo direttamente il rele, ti dico che serve un transistor , ti indico i transistor su tua richiesta e adesso sei ancor in cerca di come collegare il rele.
Se non sei capace è piu' facile dirlo che ti disegno lo schema, se questo è il problema.

Ciao Imer



Barba 49 Inserito il - 15/11/2017 : 12:51:51
Scusami, ma se hai due leve con il microswitch perchè non ne impieghi una per fare cessare l'assistenza quando freni e l'altra per pilotare un relè qualsiasi? Tanto quando si frena inevitabilmente si usano ambedue le leve!
bitzo Inserito il - 15/11/2017 : 09:24:14
Ho chiesto a Paco e soci della cyclone taiwanese, il limite di assorbimento è 0,01 quello che ho io ne prende almeno 0,072. Contando che ho il pas, i due sensori di frenata, il limitatore di velocità credo di esser già al limite senza il relè quindi Soluzione del relè da 5v liscio è da scartare. Credo che il transistor + il relè da 24v sarà la soluzione migliore.
blindo7 Inserito il - 14/11/2017 : 18:44:00
magari puoi collegare il relè al microswich che è meccanico e costa nulla,
se hai altro da pilotarci usi un rele a più scambi,

per uscite con bassa potenza puoi usare un fotoaccoppiatore per pilotare il relè,
ma aspetta qualcuno esperto sul componente
bitzo Inserito il - 14/11/2017 : 17:58:14
bitzo ha scritto:

Grazie Barba49, a questo punto evito di rischiarmi la centralina con il relè, avresti mica qualche suggerimento per il circuito di pilotaggio?

Grazie ancora, bitzo

Ho controllato quanto assorbe il relè sono 0,36W http://old.ghielectronics.com/downloads/man/20084141716341001RelayX1.pdf

troppi?
bitzo Inserito il - 14/11/2017 : 17:53:17
Grazie Barba49, a questo punto evito di rischiarmi la centralina con il relè, avresti mica qualche suggerimento per il circuito di pilotaggio?

Grazie ancora, bitzo
Barba 49 Inserito il - 14/11/2017 : 16:07:07
Vorrei ricordarti che gli stop sulle bici e mezzi assimilati non sono contemplati dal CdS, quindi non so se vale la pena montarli!

Poi i +5V che provengono dalla centralina non sono utilizzabili per far scattare un relè, la corrente dell'integrato non è sufficiente e ne rischi la rottura!

Occorre un circuito di pilotaggio molto più sensibile rispetto ad un relè, e comunque è ovvio che creare un "cortocircuito" (è così che la centralina vede qualsiasi utenza che tu colleghi al circuito) comporterà l'interruzione dell'assistenza...
bitzo Inserito il - 14/11/2017 : 10:10:56
ieri ho fatto la prova di collegare la bobina del relè a 5v sul giallo e blu cioè gnd brake signal, la bobina non scatta inoltre è come se il sensore intervenisse sempre dato che lo mando in corto.
Vorrei provare a collegare la bobina al brake signal e al +5v, potrebbe essere dannoso per la centralina del cyclone?

Grazie, bitzo
Imer Inserito il - 13/11/2017 : 15:59:13
Penso che un bc337 o bc 327 a seconda se ti serve pnp o npn sia piu che sufficiente, ma a quel punto non metti neppure il rele se vuoi, se lo stop è a led lo puoi mettere direttamente senza mettere il rele, basta una resisteza per limitare la corrente al led.

Ciao Imer
bitzo Inserito il - 13/11/2017 : 13:46:44
Grazie lo stesso. Puoi indicarmi un transistor papabile per quest'uso?
Imer Inserito il - 13/11/2017 : 13:03:29
Attento se fai cosi, il rele deve assorbire veramente poco , sulla linea del cutoff dei freni c'è una resistenza se l'assorbimento del rele è alto puoi avere dei malfunzionamenti.

Siamo troppo lontani non ti posso aiutare direttamente.
Ciao Imer
blindo7 Inserito il - 13/11/2017 : 12:58:42
ok grazie non avevo capito
bitzo Inserito il - 13/11/2017 : 12:41:30
@Blindo7: Sostanzialmente ho tagliato il cavo a 3 poli di entrambi i sensori, e li ho messi in parallelo 2 a 2 rispettando l'ordine con cui erano cablati sul connettore.
Stesso approccio sui freni.

L'accrocchio funziona, ma non vorrei pilotare quel relè per gli stop quando freno.
bitzo Inserito il - 13/11/2017 : 12:36:33
Sono di torino città. Io pensavo di usare un relè da 5v che eccitasse quello da 24v.
blindo7 Inserito il - 13/11/2017 : 12:35:27
per i cutoff ho collegato in parallelo il pas e il limitatore di velocità
non capisco questo passaggio

Imer Inserito il - 13/11/2017 : 12:29:44
Puoi rilevare il segnale quando usi i freni ma c'è da interporre almeno un transistor per pilotare il rele, direttamente non lo puoi fare.
Di che zona sei del piemonte ?
Ciao
Imer

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