V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qqaa11 |
Inserito il - 19/11/2017 : 20:39:33 Salve a tutti, per errore al posto del classico 3 fili (rosso nero e verde)ho comprato un acceleratore a 7 fili (ho scoperto poi che è per bici a 3 velocità) Vorrei montarlo su un controller normale. 1 filo (giallo) l'ho collegato al + della batteria e segna regolarmente il voltaggio. Gli altri 3 non saprei proprio dove collegarli. Senza collegarli il motore non gira. Chi mi aiuta ?
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
qqaa11 |
Inserito il - 23/11/2017 : 23:32:37 Infatti, avevo già provato a collegare i 3 fili extra senza risultato. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/11/2017 : 03:17:37 @Wsurfer: No, il pulsante rosso serve solo per accendere la centralina, ma solo nel caso che sia predisposta... |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/11/2017 : 00:55:06 e' quello che intendendevo quando consigliavo di smontare l'accelleratore e vedere come è collegato all'interno... |
wsurfer |
Inserito il - 22/11/2017 : 00:51:16 Potrebbe essere che bisogna anche collegare i 2 cavi al pulsante acceso spento per dare consenso all' acceleratore?
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qqaa11 |
Inserito il - 21/11/2017 : 23:09:58 No, l'accelleratore precedente l'ho montato sul monopattino elettrico di mio figlio (al posto del suo guasto). Ad ogni modo misurando con il tester misura sempre zero. Secondo me con le varie prove che ho fatto l'ho bruciata Mi tocca smontare il monopattino per verificare il guasto, sperando che non brucio pure quello
Ti ringrazio per avermi confermato che dovrebbe funzionare come un accelleratore normale |
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2017 : 09:55:13 Quella centralina è sicuramente per un motore a spazzole, ma gli acceleratori sono sempre gli stessi per qualsiasi tipo di centralina!
I cavi da collegare sono pertanto i soliti tre: Rosso-Nero-Verde, e se il motore non si avvia hai un guasto...
Gli altri cavetti servono per l'indicatore di tensione e per accendere/spegnere la centralina, ove sia previsto.
Prova comunque a collegare i tre cavi alla centralina (nero su nero, rosso su rosso e verde su verde) e accendere la bici: A questo punto usando un buon testere su DC dovrai misurare tra il Verde e il Nero una tensione variabile da 0,8V fino a 4,2V muovendo la levetta dell'acceleratore.
PS) Ma non hai il vecchio acceleratore per vedere se la centralina è ancora efficiente? Visto che scrivi che collegando solo i tre fili del gas la centralina è sempre andata bene dovresti averlo a portata di mano. |
qqaa11 |
Inserito il - 20/11/2017 : 23:56:40 Ok grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/11/2017 : 23:41:51 hummm, sono costretto ad alzare le mani, mi sembra una centralina per motori a spazzole e non so se quei motori vogliono un accelleratore a potenziometro, aspettiamo qualcuno che li conosce... |
qqaa11 |
Inserito il - 20/11/2017 : 22:30:48 Ecco la centralina
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qqaa11 |
Inserito il - 20/11/2017 : 19:39:35 La centralina ha sempre funzionato collegando solo i tre fili dell'acceleratore. Questa nuova manopola (al posto della vecchia che aveva solo 3 fili) ne ha 7. Collegando il filo giallo sul positivo si accende il semplice display che indica solo il voltaggio(non ha i tre led). Ho già provato tutte le combinazioni dei soliti 3 fili dell'accelerazione, senza risultato.
La centralina è di quelle cinesi economiche (25€), se volete vi metto una foto |
ercole67 |
Inserito il - 20/11/2017 : 06:56:40 Dalla foto non si vede ma dovrebbe avere tre led che segnalano il consumo di energia. Se fosse così - e se avessi (come credo tu abbia) una centralina che si accende da display separato - devi utilizzare solo il connettore con i fili nero/rosso/verde, collegandolo al corrispondente sulla centralina. Forse qualche colore sarà diverso ma basta provare ad invertirli e prima o poi partirà. Se invece la centralina si accende dall'acceleratore dovrai utilizzare anche uno dei due connettori residui, i quali danno energia uno al pulsante di accensione, l'altro ai tre led indicatori. Qui non puoi sbagliare, i connettori di solito sono obbligati. Se fossero diversi prova e troverai i giusti collegamenti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/11/2017 : 00:29:35 strano dovrebbe dare 5v.. quei cosi funzionano con un sensore di hall che è un regolatore di tesione. La tensione varia in relazione all'avvicinarsi con la rotazione della manopola di una calamita al componente elettronico. Regolano la tensione fino ad un massimo di circa 4v, non arrivano a 5v perchè la 5 v la centralina va in blocco (infatti cortocircuitando i fili non parte nulla, non so se alcune si bruciano...) Io lo aprirei e vedrei se i fili dell'accelleratore vanno SOLO al sensore o sono influenzati dall'interruttore e da altri componenti. Ma priama una domanda... la bici va in qualche altro modo? ad esempio col pas? andava prima di collegare questo accelleratore?? |
qqaa11 |
Inserito il - 19/11/2017 : 23:39:22 Dalla centralina arrivano 3,80v, sulla manopola c'è un interruttore a 3 stadi: 0 - 1 - 2 , li ho provati tutti e 3
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andrea 104KG |
Inserito il - 19/11/2017 : 22:12:05 Prima misura se c'e la 5v proveninte dalla centralina... Poi cerca di capire.. Magari c'è un interruttore che spegne il gas.. |
qqaa11 |
Inserito il - 19/11/2017 : 21:43:08 Li ho già collegati ma non accellera. Sarà rotto ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/11/2017 : 20:49:03 I cavi dell'accelleratore sono solo tre gli altri sono per funzioni aggiuntive di solito poco utili... Prima collega i tre fondamentali... Rosso e nero sono + e - 5v poi c'è il segnale che può essere di un colore qualsiasi... |