V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
adriM |
Inserito il - 27/11/2017 : 17:35:46 Ho da poco acquistato su pswpower un TDSZ2. Dopo 170 Km. ha iniziato a fare un rumore fastidiosissimo; ho smontato il motore pensando di trovare l'ingranaggio blu rotto, ma questo mi sembra perfetto. L'alberino del motore invece presenta dei segni su alcuni denti dell'ingranaggio elicoidale; inoltre, provando a far ruotare a mano l'ingranaggio blu sull'alberino noto che c'è un dente elicoidale dell'albero motore che forza quando entra nella cava dell'ingranaggio blu. A questo punto il dilemma: Mi rivolgo a pspower reclamando una garanzia (ma ho aperto il motore... e penso che ci sarebbero comunque tempi di attesa piuttosto lunghi) o rettifico io con carta abrasiva fine l'ingranaggio di metallo, facendo molta attenzione a non far entrare nel motore i granellini di abrasivo ? Se funziona il link, qui si può sentire il rumore che fa a ruota alzata in modalità walk assist https://drive.google.com/file/d/1Ok0AYaNXAyRK2mcg3TrIT260RplL9te31A/view?usp=sharing In questa foto il danno sull'alberino Immagine:
147,45 KB in più c'è un dente lavorato male che si incastra un po' quando entra nell'ingranaggio blu.
|
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 01/12/2017 : 13:11:07 Bravissimi tutti ! |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2017 : 21:17:35 Ottimo, buone pedalate!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/11/2017 : 20:35:28 Mi associo a MIura72 e complimenti per la tenacia nel cercare il dannoMolti avrebbero desistito!! |
Miura72 |
Inserito il - 30/11/2017 : 19:39:55 Sono contento che ai risolto il tuo problema. Ciao |
adriM |
Inserito il - 30/11/2017 : 17:48:25 Infatti, Barba, trovato senza problemi. Ho rimontato tutto; adesso l'ingranaggio dell'albero motore è liscio e lucido, ho messo il grasso e... va benissimo. Il cuscinetto probabilmente era danneggiato già all'origine, perchè il motore non è mai stato così fluido e silenzioso; spero solo che duri! Comunque lo smontaggio e il rimontaggio è veramente semplice. Grazie a tutti dei consigli ! |
Barba 49 |
Inserito il - 29/11/2017 : 20:54:21 Certo che lo trovi, i cinesi usano il sistema metrico decimale, quindi i loro cuscinetti sono identici a quelli che usiamo in Europa...
Cerca comunque non un ricambio per il tuo motore, ma un comunissimo cuscinetto a sfere a doppia schermatura delle stesse dimensioni, costa una miseria!!! |
adriM |
Inserito il - 29/11/2017 : 17:29:58 Spero di aver trovato il problema:
Il cuscinetto dell'albero motore, quello sopra che sotto ce ne sono due che sembrano a posto, gratta !
Immagine:
156,39 KB Spero di trovare il ricambio. |
supersimbol2 |
Inserito il - 29/11/2017 : 14:08:43 per me il rumore è il motore, l'ingranaggio si accoppia a quello di plastica e quindi rumore non ne fà dai un'occhiata ai cuscinetti del motore e spiana bene lo sfrido del dente incriminato |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/11/2017 : 13:25:05 Io lo aprirei...è un brushless non ci sono neppure le mollette delle spazzole... Probabilmente il rumore è un cuscinetto sgranato. .. |
adriM |
Inserito il - 29/11/2017 : 12:56:55 Scusate per il link errato; questo dovrebbe essere giusto: https://drive.google.com/file/d/1qTgCnM1GLKIb4IPu3bB35wZPNBWpM39XXw/view?usp=sharing |
adriM |
Inserito il - 29/11/2017 : 12:30:43 Ho trovato l'origine del rumore: è il motore che è rumoroso e il corpo del TDSZ fa da cassa di risonanza. https://drive.google.com/open?id=1qTgCnM1GLKIb4IPu3bB35wZPNBWpM39XXw Non mi sembra normale. Avete qualche suggerimento ? Se smonto il motore riesco poi a riassemblarlo ? |
adriM |
Inserito il - 28/11/2017 : 09:35:23 Proverò a rifinire meglio l'alberino del motore e a ingrassare bene. Andrea, conosco le tue vicissitudini: ho letto tutto quello che hai scritto. I chilometri che ho percorso li ho fatti tutti per cercare di capire il TDSZ: è certamente più fruibile del BPM nel fuoristrada difficile ma per i lunghi trasferimenti penso che il BPM sia un'altra cosa... Adesso vedo se riesco a rimediare all'inconveniente e poi spero di continuare con le prove. Ma penso proprio che non sostituirò il BPM di mia moglie con un altro TDSZ2 ! |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/11/2017 : 23:15:58 Solo che tua moglie è arrivata molto più rilassata, senza il rumore da affettatrice nelle orecchie, e con un sorriso immenso Parlo anch'io da possessore sia di bpm che di tsdz2 Solo che io i bpm li brucio ma su salite inenarrabili, e per fortuna da ora li riavvolgo anche Se non fai fuoristrada il bpm è diffilcilmente egualiabile per il cicloturismo, ovviamente opinione personalissima Scherzi a parte, non saprei come rimediare, l'unica sarebbe un motore nuovo (venduto come ricambio da pswpower) ma prima cercherei di "finire" quello che ha solo 170km.... ingrassa bene e insisti con l'uso, può darsi che il nylon prenda un pò la forma dell'ingranaggio in ferro e il rumore diminuisca.... |
Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2017 : 22:04:15 Si, è probabile che sia rimasto incastrato qualche sfrido metallico di lavorazione trai denti del riduttore, brutta cosa... |
adriM |
Inserito il - 27/11/2017 : 21:58:38 C'è solo un dente dell'alberino che ha perso un po' di materiale sulla cresta, quello della foto. Ci sono poi due denti che sulla facciata opposta a quello hanno circa 4 mm. lucidi, come se toccassero in modo anomalo; uno di questi due è quello che oppone un po' di resistenza quando a mano ci faccio girare sopra l'ingranaggio blu. Questa resistenza è a mo' di "ginocchio" e si presenta solo ruotando in un senso. Altri dentini hanno delle piccole graffiature, come se fosse passato un pezzo di metallo fra i due ingranaggi. Le rigature longitudinali che si vedono in foto, non si vedono ad occhio e neanche con la lente. L'ingranaggio grosso dietro la guarnitura sembra a posto e ingrassato. Io parlo di ingranaggio blu per intenderci, ma il mio è nero! Comunque mi sembra a posto. Ho due BPM 14 da quasi 6 anni e non li ho mai guardati... Ho fatto un confronto con circa 10 Km. di salita, quasi 600 m. di dislivello: io con il TDS e mia moglie con il BPM, bici uguali, batterie uguali e con la stessa anzianità (quasi 6 anni), stessa velocità. il giorno dopo ho misurato il voltaggio delle batterie ed erano perfettamente uguali. |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/11/2017 : 20:07:22 Premesso che dalla foto si vedono delle rigature, non penso siano quelle a fare rumore, C'è comunque una tolleranza fra gli ingranaggi e le rigature rientrano ampiamente nei termini di tolleranza... Però sono delle rigature strane, sembra che qualcosa sia stato "stritolato" fra i due ingranaggi. Sicuramente con un pò di carta abrasiva fine non fai nessun danno... Visto che lo hai tirato giu fai girare il motore a vuoto e senti se fa rumore. Poi smonta la guarnitura e guarda l'ingranaggio grosso li dietro, controlla se è ben ingrassato e se il seiger che tiene l'alberino è al suo posto, a volte si sfila. Puoi anche smontarlo e ingrassare l'ingranaggio che è dentro.(anche se nel tuo caso fa rumore a pedali fermi per cui non è quello). Non è che l'ingrannaggio che non incastra bene sia piegato per effetto dello stritolamento?? Io ingrasserei anche il cuscinetto che è dentro l'ingranaggio blù....
|
Miura72 |
Inserito il - 27/11/2017 : 20:06:35 Mi spiace per il tuo motore Ti auguro di risolvere il tuo problema |
Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2017 : 20:00:28 Se manca del materiale è inutile che tu cerchi di rettificare il dente, peggiori solo la situazione!
La rettifica si fa solo per togliere materiale in più, quindi vedi tu come si presenta la cosa...
Sembrerebbe che sia stato lasciato qualche frammento metallico nel riduttore al momento dell'assemblaggio e che questo abbia provocato il danno, brutta cosa, e anche il dente con profilo diverso che non si incastra bene è una cosa proprio da cinesi. |