V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Carlo Carlotto |
Inserito il - 01/12/2017 : 12:05:46 Ciao a tutti, sono da pochissimo venuto a conoscenza di questo sito; sto pensando di motorizzare una MTB front e sono molto incerto fra il motore Bafang o Tongsheng, tanto per iniziare. Vorrei innanzitutto capire se è necessario montare gli interruttori dei freni; ho visto diversi montaggi che non li usano. Pensavo inoltre di acquistare motore e batteria (Bafang da 250W o Tongsheng da 350W e batteria da 16-17 A) in un noto sito cinese (non so se si può dire il nome, quello di ....e i 40 ladroni, per intenderci) perchè i prezzi mi sembrano buoni rispetto all' Europa oppure su psw...... Per il montaggio non ho grandi problemi, ho una buona manualità. Vista la mia età (67) non userei la bici per percorsi particolarmente impegnativi, solo asfalto e buoni sterrati. Mi è stato segnalato anche un motore Hillraser che fabbricano vicino a casa mia, nel paese di Arzignano(VI). C'è qualcuno che può gentilmente darmi qualche consiglio? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Miura72 |
Inserito il - 02/12/2017 : 18:15:18 Bella Carlo la lista del motore Vicentino Ti anno spiegato anche dove lo si compera? O come fare? |
rio9210 |
Inserito il - 01/12/2017 : 18:57:17 | Messaggio di Carlo Carlotto
Ciao a tutti, sono da pochissimo venuto a conoscenza di questo sito; sto pensando di motorizzare una MTB front e sono molto incerto fra il motore Bafang o Tongsheng, tanto per iniziare. Vorrei innanzitutto capire se è necessario montare gli interruttori dei freni; ho visto diversi montaggi che non li usano. Pensavo inoltre di acquistare motore e batteria (Bafang da 250W o Tongsheng da 350W e batteria da 16-17 A) in un noto sito cinese (non so se si può dire il nome, quello di ....e i 40 ladroni, per intenderci) perchè i prezzi mi sembrano buoni rispetto all' Europa oppure su psw...... Per il montaggio non ho grandi problemi, ho una buona manualità. Vista la mia età (67) non userei la bici per percorsi particolarmente impegnativi, solo asfalto e buoni sterrati. Mi è stato segnalato anche un motore Hillraser che fabbricano vicino a casa mia, nel paese di Arzignano(VI). C'è qualcuno che può gentilmente darmi qualche consiglio?
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Ti consiglio il Bafang. Se sei stanco, funziona anche con la pedalata simbolica. Il Tongsheng no. E con il Tongsheng sei fuori dal codice stradale (250W).
Il Bafang 250W spedito dalla Cina costa sui 350 euro, più 50 euro di dogana e tasse - inutile che loro dichiarano 100 euro di valore, alla dogana applicano le tasse sul valore statistico di quella merce. E sono circa 50 euro. Non si scappa.
La tua ricerca è stata molto frettolosa Una batteria da 17,5A con celle di qualità tipo le Sanyo non costa solo 250 euro. Facendo un calcolo veloce, 213 euro di celle (sito nkon.nl) più 50 euro di BMS Signalab, più 23 euro di borsa sotto sella per fare la batteria (cerca su Amazon Topeak Wedge Pack 2), più altri 20 euro di materiale vario (striscia nickel, connettori, cavi) quindi, nel migliore dei casi, se ti assembli la batteria da solo sono almeno 300 euro. Il caricatore da 2A si trova a circa 25 euro, quello da 4A sui 35 euro.
Se compri anche la batteria in Cina, le tasse/dogana saranno quasi identiche rispetto al motore. Quindi alla somma che ti è venuta fuori nella ricerca frettolosa aggiungi 100 euro per avvicinarti alla realtà (magari saranno 85-90, ma NON TE LA CAVI con soli 50 euro per motore+batteria ).
LE manopole dei freni del Bafang (quelle di serie) sono oscene, lasciale stare. Meglio optare, se proprio ci tieni, sul sensore idraulico, anche se molti (me compreso) non usano niente. Io, di solito, quando mi voglio fermare, smetto di pedalare...
Con il Bafang potrai acquistare in seguito il cavo per la programmazione della centralina e riprogrammarla su misura per il tuo modo di usare la bici.
P.S. Se farai percorsi fuoristrada impegnativi, ti sconsiglio la batteria-borsa sotto sella. Vibrazioni ed eventuali cadute non giovano a 3-4kg di batteria che pende sotto il tuo fattore "C"... |
SHILAH |
Inserito il - 01/12/2017 : 17:29:41 Il sistema non è chiuso, esiste una versione da 400w,il motore è silenzioso quanto gli altri e non ci sono catene. Ci sono batterie fino a 1.000 wh e il motore ha il torsiometro. Chiaramente devono fare diverse versioni per i diversi movimenti centrali e dovrebbe essere ormai pronta la versione per quello da 73 mm. |
Carlo Carlotto |
Inserito il - 01/12/2017 : 17:25:45 Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Se non ho capito male allora il Bafang ha il sensore di pedalata (PAS)mentre il Tongsheng dovrebbe funzionare in maniera diversa, abbastanza simile al Bosch per cui prob. i sensori freni non dovrebbero servire. Da una ricerca frettolosa mi sembra che un Tongsheng 350W con batteria da 17,4A, compreso di spese di spedizione (non so a quanto ammontino le spese doganali ma ho letto di uno che ha pagato circa 50€)dovrebbe venire intorno ai 650€. Per il Hillrase mi hanno mandato il listino che allego. Questo il sito: http://www.hillraser.com/
Allegato: listino 2017.pdf 604,93 KB |
wsurfer |
Inserito il - 01/12/2017 : 17:06:23 Il vantaggio dell Hilraser probabilmente e' la linea catena. In quanto al numero di corone io penso che una basti e avanzi ed il Bbs puo' montare dalla 30 (quella che uso io) in su. Ma quanto costa? E' un sistema chiuso? La trasmissione dal motore al mov centrale e' a catena? ( rumore?) Affidabile? Non ha acceleratore? Potenza solo legale?
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Miura72 |
Inserito il - 01/12/2017 : 15:35:13 :-) |
Andre@ |
Inserito il - 01/12/2017 : 14:49:00 | Miura72 ha scritto:
Ciao io uso da 2 anni il Bafang BBS01 senza le leve freno elettriche e mi trovo molto bene, riesco a girarmi bene di 180° su qualsiasi strada e sul marciapiede anche se non si puo, giocando con il freno riesco a far le curve a 90°. Pero io ti consiglio di asspettare un pochino perche il motore fatto a Vicenza sembra meglio del Bafang, perche puoi montare tutte le corone che vuoi invece il BBS non lo permette. E in piu è piu potente.
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come sei coloroso oggi Miura :-) |
Miura72 |
Inserito il - 01/12/2017 : 14:35:55 Ciao io uso da 2 anni il Bafang BBS01 senza le leve freno elettriche e mi trovo molto bene, riesco a girarmi bene di 180° su qualsiasi strada e sul marciapiede anche se non si puo, giocando con il freno riesco a far le curve a 90°. Pero io ti consiglio di asspettare un pochino perche il motore fatto a Vicenza sembra meglio del Bafang, perche puoi montare tutte le corone che vuoi invece il BBS non lo permette. E in piu è piu potente. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/12/2017 : 14:04:11 Ciao, gli interruttori sulle leve dei freni sono indispensabili sulle bici elettriche che funzionano con il sensore di pedalata (pas), quando devi fermarti in emergenza e smetti di pedalare il motore continua a spingere per qualche attimo, provocando una sensazione non troppo bella e finendo per metterti in pericolo: Gli interruttori sono invece superflui su tutte le bici (illegali, naturalmente) che usano l'acceleratore, su queste basta mettere il gas a zero e la bici si ferma immediatamente.
Per quanto riguarda i kit fai solo attenzione che acquistando in Cina devi mettere un conto trasporto, spese doganali, dazio e IVA, e alla fine considerando che un cinese di Alibaba difficilmente onorerà un'eventuale garanzia non c'è molto risparmio rispetto ad acquistare tutto in Europa.
Se dai uno sguardo ad un sito europeo puoi fare un confronto: http://www.ciclotekstore.eu/b2c/2?gclid=CjwKEAjwl9DIBRCG_e3DwsKsizsSJADMmJ11n03CBBUnAe53leBMxMCEOmosYdZr7rcQMmmDSGIdDxoCOqzw_wcB
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