V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nomero |
Inserito il - 17/12/2017 : 16:08:27 Buongiorno a tutti, è da un po che seguo il forum. Non ho mai scritto prima perché, utilizzando spesso la bici sia per spostamenti urbani che per sport, mi interessava genericamente il mondo delle e-bike ma non avevo veramente intenzione di prendermene una. Però la cosa è cresciuta ed ora sto seriamente pensando ad un kit di trasformazione per la mia city bike. Dopo lunghe ricerche ed approfondimenti ho deciso per un hub posteriore con batteria hailong da 15 Ah (Autocostuita). Ho visto che i kit più economici si trovano in baia: 350w posteriore con connessioni waterproof e controller da 15 A (Scarsino in verità) a 230 beuri circa. E qui la prima domanda: qualcuno ha esperienza di questi kit? O può suggerire qualche altro rivenditore che magari assicura un prodotto più affidabile senza incrementare mostruosamente il prezzo? Inoltre, per prolungare la vita utile della batteria vorrei un charger regolabile per poter abbassare a piacere la tensione max. Misteriosamente, questo tipo di caricatori si riducono a 2 modelli: il Cycle satiator (Bellissimo ma costa 300 atomiche) ed il Luna Cycle (100). Non riesco a trovare un caricabatterie per lipo a tensione regolabile con un prezzo umano nemmeno su aliexpress. Di nuovo: qualcuno ha già fatto queste considerazioni ed ha trovato qlc soluzione? Grazie a chiunque vorrà rispondermi. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2017 : 11:43:01 Le ricariche a bassa tensione e le scariche limitate (max 80% del totale) aumentano al vita delle celle come numero totale di cicli effettuabili prima del degrado, ma siccome diminuiscono l'autonomia (ovvio, le carichi meno e non le scarichi del tutto) ecco che alla fine i chilometri percorsi prima del degrado saranno quasi gli stessi: Avere 500 cicli da 50Km oppure 700 cicli da 35Km alla fine fa sempre 25000Km percorsi, quindi secondo me non vale la pena fare cariche ridotte, anche perchè come hai tu stesso dichiarato almeno una volta ogni 4-5 ricariche parziali dovrai effettuarne una completa per il bilanciamento.
Uso batterie al Litio dal 2009 e non ho mai avuto problemi limitandomi solo a scaricarle fino all'80%, quindi stai sereno: Considera anche che le celle al litio più di tanto non possono durare, oltre al numero dei cicli c'è un degrado elettrochimico che le porta all'estinzione anche se non le usi, quindi è inutile portare il numero dei cicli all'estremo, per sfruttare questa cosa dovresti poi fare migliaia di chilometri al mese, altrimenti la batteria morirà per vecchiaia. |
nomero |
Inserito il - 18/12/2017 : 11:09:49 Ciao Ercole, grazie per la risposta. Effettivamente la maggior parte dei BMS effettuano il bilanciamento a 4.2V, però, se hai delle celle affidabili, puoi anche intervallare delle cariche a 4.1 o meno. Il che, da quello che ho capito sulla carta, prolungherebbe di molto la vita utile della batteria in quanto le li-ion soffrono molto al massimo voltaggio. Poi vorrei anche installare un bms programmabile che effettui il bilanciamento quando lo dico io, ma questo magari lo riserverò come upgrade.. Per il resto di nuovo grazie dei consigli e mi sa che procederò con kit e-bay e caricatore Nkon. |
ercole67 |
Inserito il - 18/12/2017 : 07:31:22 Ciao Nomero, benvenuto. I prezzi dei kit sono più o meno quelli. Forse, se avessi bisogno di una centralina più potente, potresti dare un'occhiata su Bmsbattery. Controlla però il prezzo finale, con spedizione, IVA e dogana; idem su altri siti, verifica che spediscano dall'Europa, altrimenti al prezzo esposto dovrai aggiungere appunto Iva e dogana. Per il charger non capisco la tua ipotesi. Le batterie devono essere caricate alla massima tensione, altrimenti non parte la funzione di bilanciamento del BMS e ti ritroveresti con le celle sbilanciate in poco tempo e batteria da buttare. Se vuoi farla durare di più esegui molte ricariche parziali invece di poche totali, quindi non scaricarla completamente e ricarica ogni volta che ti sarà possibile, anche dopo aver percorso pochi chilometri . Per il resto, le solite precauzioni: batteria adeguata alla centralina, meglio grande capacità piuttosto che piccola, usala anche in inverno oppure conservala al freddo (ideale in frigo) se non intendessi utilizzarla per lunghi periodi. |
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