V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/12/2017 : 14:54:44 Non esiste una all-mountain con ciclistica paragonabile a una bipa da 4000€ e motore hub? Tra un po' (con calma...) arriva...
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/01/2018 : 20:53:39 Grazie Imer! In effetti anche ieri ciho fatto 20km con salite notevoli (in tutto ci avrò fatto 200 km)e non è successo nulla... Comunque ora i condensatori principali sono nuovi e non sono loro di sicuro.... |
Imer |
Inserito il - 15/01/2018 : 18:40:18 I condensatori fischiano una volta sola, poco prima che scoppiano. Il fischio se continuo è dettato dal magnetico, per capirci c'è una bobina la cui ferrite va in risonanza alla frequenza a cui lavora. Tante volte può' succedere che un alimentatore cominci a fischiare e sostituendo i condensatori smetta , questo perché i condensatori esaurendosi obbligano il magnetico (bobina) a lavorare ad una frequenza più alta per recuperare quello che non riescono ad immagazzinare e le ferriti su cui sono avvolti vanno in risonanza.
Ciao Imer |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/01/2018 : 19:39:20 Grazie millemiglia! Quindi il pulsante della potenza funziona uguale, solo la velocità è limitata a metà.... Sai se cortocircuitando qualche altro filo si può settare la massima velocità e ottenere sempre i tre livelli di potenza??
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MilleMiglia |
Inserito il - 13/01/2018 : 17:28:00 A metà |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/01/2018 : 17:24:13 Provato a cortocircuitare rosso e blù e togliere il display led... Risultato.. Fischietto di approvazione non è neppure il display... Ma in questo modo si può usare senza disply? Non sarebbe male.. Niente fili... Chissa a che livello rimane? |
@lby64 |
Inserito il - 12/01/2018 : 23:41:29 Ah è vero... Andrea dice che lo fa anche a riposo e poi ho ripetuto ciò che avevi già detto tu sopra. La (mancanza di) memoria a breve è un disastro.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2018 : 23:14:34 Le centraline talvolta fischiano o vibrano ma solo quando il motore è in funzione, è allora che la corrente continua della batteria viene convertita in "alternata" (si fa per semplificare), ma quando la bici è ferma non ci devono essere sibili... |
@lby64 |
Inserito il - 12/01/2018 : 21:10:58 Non le conosco a livello progettuale ma non credo... Si parla comunque sempre di interruttori elettronici e quindi generazione di onde quadre regolazioni PWM etc. che in quanto a generazione di armoniche se non ben filtrate potenzialmente sono pure peggio. Ma sono solo riminiscenze "antiche" non conoscenze specifiche. Ai miei tempi le schede elettroniche le facevamo con componenti discrete e stagnature a mano e mettavamo condensatori di tutti i tipi e dimensioni dappertutto. Ora con l'integrazione e le frequenze di lavoro da radiolina è roba da superspecialisti. Come dicevo, se non fastidioso come una scheda che fischia in ambiente chiuso, non è necessariamente un problema. Non per tirarla sempre in ballo ma anche con la Twizy quando pigio a fondo e rilascio mi sembra di sentire da sempre un beep beep beep quasi non avvertibile e come detto da qualcuno sopra che sembra una specie di "warning" sonoro di qualche scheda ma vai a capire...
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/01/2018 : 20:37:57 Grazie @lby, lì però parlano di armoniche, evidentemente generate dai 50 hzdella corrente alternata.... a proposito ma la centralina converte la correnteda continua ad alternata? |
@lby64 |
Inserito il - 12/01/2018 : 19:36:10 https://www.plcforum.it/f/topic/153928-ronzio-scheda-elettronica-di-regolazione-stufa-pellet/
Leggendo il link è chiaro che non riguarda le bipa ma se hai un minuto per leggerlo... Questo genere di fenomeni non sono infrequenti e non necessariamente si rompe qualcosa.
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/01/2018 : 19:05:54 Grazie blindo7, non avevo visto quella pagina, su jobike c'è proprio tutto! Quello che mi lascia perplesso è che per generare un suono ci deve essere comunque qualcosa che vibra, siccome non c'è alcun componente fatto per vibrare, alla lunga qualcosa salta....
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blindo7 |
Inserito il - 12/01/2018 : 12:37:20 boh,comunque complimenti per la buona volontà! hai provato a vedere se suona alimentata a 36V? puoi anche scollegare la consolle led ed accenderla ponticellando rosso/blu, magari non gli piace il display sovralimentato, io continuo a credere che il beep sia un anomalia e non un componente
se non la conosci già,quì trovi un completo esame di quella famiglia di controller, fatto da tittopower http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55783 |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/01/2018 : 22:50:04 Sostituito 1° condensatore big: fischietta tranquillamente Sostituito 2° condensatore big: fischietta più intonato Sostituito 3° condensatore big: fischietta beethowen
In pratica non sono i condensatori grossi a fischiare Quelli piccolinon credo possano foschiare così senza rompersi subito. Nessun condensatore mostra segni di rigonfiamento.
Ci collegole cuffie e mi godo la sinfonia??
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andrea 104KG |
Inserito il - 06/01/2018 : 13:15:28 Giusto... Ma senza quello la centralina non si accende... |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/01/2018 : 13:03:22 E display e tasto 3 posizioni
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andrea 104KG |
Inserito il - 06/01/2018 : 10:02:41 Proverò.... Grazie del suggerimento. Comunque gli hall non ci sono, cutoff neanche, solo pas e accelleratore... |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/01/2018 : 02:04:05 | andrea 104KG ha scritto:
Si fischia anche con centralina aperta e tutto staccato..
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La prima cosa da staccare era la batteria, così non sibila più di sicuro! Poi una alla volta testi le periferiche almeno individui cosa sibila.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/01/2018 : 00:55:05 Si fischia anche con centralina aperta e tutto staccato.. |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/01/2018 : 21:47:23 Hai provato a togliere alimentazione e staccare e riattaccare tuttele periferiche? |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2018 : 20:03:58 Comperati condensatori (i 3 più grossi), vedremo il risultato.... per me non cambia nulla, non sono minimamente gonfi, ma per sicurezza... |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2018 : 17:21:43 troppo forte protozoo Intanto alla faccia del fischio mi sono esaurito la batteria da 13ah su poco più di 20km... Però sono tornato ancora funzionante
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Però almeno i 3 condensatori più grossi vorrei cambiarli... Un negozio on line di componenti ?? |
@lby64 |
Inserito il - 05/01/2018 : 14:50:27 Troppo forte Protozoo!
La bipa senza fischio e senza rischio non è da vero maschio!
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Protozoo |
Inserito il - 05/01/2018 : 13:21:54 https://www.youtube.com/watch?v=Lz7Jag1DjK0
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andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2018 : 12:32:38 Uff...smonta ...rimonta.... Per il momento FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO...e rischio... Se non mi sentite più sul forum sono disperso |
Steu851 |
Inserito il - 05/01/2018 : 10:48:33 quote]bubunapoli ha scritto:
un bel guaio.. in effetti puoi anche sostituire i condensatori (ne vedo solo 3) [/quote]
3 grandi e 5 piccoli, totale 8 |
bubunapoli |
Inserito il - 05/01/2018 : 10:43:53 un bel guaio.. in effetti puoi anche sostituire i condensatori (ne vedo solo 3), ma non è detto che funzioni. Perchè non telefoni ad alcedo ? |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/01/2018 : 10:43:34 I condensatori sono quei due cilindri neri con scritto 63V, ma non sono loro che sibilano, è già successo che si sentisse un sibilo da questi controller ma era a causa dei fili dei sensori di hall messi male o le connessioni di qualche altra periferica tipo pas o cut off freno |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2018 : 10:18:05
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andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2018 : 10:16:54 Ok aperto.... Ma come faccio a distinguere il suonatore? |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2018 : 10:05:54 E come lo ricosco? Ha in mano il clarinetto? Dentro c'è un led rosso lampeggiante. .. Autodistruzione ?? E come si apre del tutto ? Scorre lo stampato? |
Barba 49 |
Inserito il - 05/01/2018 : 09:37:34 Di solito quando qualcuno suona si apre, ha ragione Gianluigi08... |
gianluigi08 |
Inserito il - 05/01/2018 : 06:54:49 È un condensatore che vuole comunicare qualcosa...sto per andarmene!
I condensatori su quelle centraline di solito sono 60V o 63V quindi a 48V piena carica 54,6V non ci sono problemi, a 52V piena carica 58,8V sei a limite.
Puoi aprire e sentire chi suona . |
blindo7 |
Inserito il - 04/01/2018 : 21:57:11 Centralina con la sveglia!!! Magari puoi a vedere se a 36V suona, fosse un alert per sovratensione,, mai sentito! prova a scrivere ad alceEdo"se ne sanno qualcosa |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/01/2018 : 21:55:42 Almeno rido
Se poi mi tocca ritirare giù tutto avevo appena incollato il pas tirando giù la guarnitura, un lavoraccio.. |
@lby64 |
Inserito il - 04/01/2018 : 21:46:18 Manco la Twizy fischia così...
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andrea 104KG |
Inserito il - 04/01/2018 : 21:45:02 mi stai facendo ridere a crepapelle |
bubunapoli |
Inserito il - 04/01/2018 : 21:40:54 mi sembra un messaggio non codificato degli alieni.. sentiamo il parere autorevoli degli esperti. Di sicuro i cani randagi scappano via..
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andrea 104KG |
Inserito il - 04/01/2018 : 21:11:02 Fischia, fischia, purtroppo... siccomeci faccio anche giri di 60km e nonho nessuno che agevolmente mi possa venire a recuperare, pensate sia meglio sostituire la centralina?. Mi tocca rismontare tutto
se riuscite a sentirlo dal video il suono è questo... https://youtu.be/SuVNC0uEjpc
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bubunapoli |
Inserito il - 04/01/2018 : 20:17:30 i componenti elettronici non fischiano. Ma sei sicuro? Escludi qualsiasi sibilo o ronzio di origine meccanica? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/01/2018 : 20:15:15 Nelle centraline quando la bici è ferma ma alimentata non c'è niente che possa fischiare, casomai lo fa quando la bici si mette in movimento a causa delle commutazioni dei mosfet e della modulazione in PWM...
L'unica cosa che può fischiare sono gli elettrolitici che stanno per scoppiare, ma di solito il fischio dura poco prima che si verifichi l'evento! |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/01/2018 : 19:51:20 Centralina che fischia: purtroppo tra i vari problemi che ho c'è anche quello che dall'orecchio destro sono quasi sordo per cui non me ne ero accorto subito, poi girando intorno alla bici sentivo un fischio intermittente che appariva e svaniva (ero io che mi muovevo, quando ero rivolto con l'orecchio destro verso la centralina non sentivo nulla, puoi muovendomi lo sentivo dal sinistro...). Può essere un effetto del fatto che è una 36v portata a 48v? Devo aspettarmi un bel focherello prima o poi?? |
@lby64 |
Inserito il - 04/01/2018 : 12:46:11 Bene! Quando comincerò i test per uso quotidiano vedrò se mi avvicino ai 20/25 km attesi con l'aumentare delle temperature.
Al momento 125 Wh a temperatura ambiente e 150 Wh a temperatura domestica...
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Barba 49 |
Inserito il - 04/01/2018 : 09:51:58 @Iby64: Guarda che le VTC5 rendono il massimo attorno ai 40-50°C, quindi a 20°C perdono ancora qualcosa... |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/01/2018 : 00:30:12 Grazie @lby, mi fa ben sperare, una decina di km in più mi servirebbero proprio |
@lby64 |
Inserito il - 03/01/2018 : 22:58:56 Così ad occhio, tenendo anche conto della temperatura, mi sembra una performance tutt'altro che da cinesona. Oggi ho fatto due cicli di carica e scarica con la 2p di VTC. La prima con celle a temperatura esterna notturna la seconda con celle ricaricate sotto controllo in casa a 20 gradi. Una differenza del 15%!!!
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andrea 104KG |
Inserito il - 03/01/2018 : 21:22:19 Oggi sono andato a trovare bija, persona simpaticissima e a modo, che ringrazio pubblicamente per avermi regalato un pas di alcedo e anche un pulsantino 3 posizioni!! GRAZIE!! Naturalmente sono andato in bipa, anche se la all-mountain non è proprio fatta per lunghi percorsi (comunque per metà via strade di campagna ). Al ritorno ho incontrato una tempesta di vento che si è aggiunta alle salite... vento tale che toccava pedalare in discesa!! Quanto fa di autonomia una all-mountain su un percorso di 62,3 km con 682 mt di dislivello, hub bpm, pilota di circa 103kg con zaino, e batteria cinese da 13ah?? Esattamente 60km.... nel senso che al 60 km è finita la batteria e gli ultimi 2 km di sali-scendi (fortuna le salite grosse erano finite) li ho fatti al minimissimo riaccendendo la batteria un paio di volte.... Comunque come dicevo ho incontrato fortissimo vento contrario, infatti all'andata avevo fatto 32km con soli 3,7ah (ma non c'era vento) e pensavo di tornare tranquillamente anche se in salita... va bè almeno so che ho un'automonia di "circa" 60km |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/12/2017 : 02:02:31 Grazie, con il peso dovrei essere sui 23kg, poi oggi ho cambiato la sella e mi sono accorto che l'originale pesa pochi grammi mentre quella che ho messo io insieme ad una borsetta di attrezzi peserà 2 kg... quindi sui 25kg... purtroppo non è solo l'hub (anche un centrale pesa, magari qualce centinaio di grammi in meno) ma soprattutto la batteria è ben 4,5kg.. Comunque dal giretto che ho fatto oggi il peso al posteriore si sente molto meno che in tutte le altre bici che ho avuto, probabilmente bilanciato dal peso della batteria in basso al centro. Tutto sommato ancora abbastanza agile ma quella rossa col tsdz dal punto di vista del bilanciamento è migliore, anche se questa rimane comunque uno schiacciasassi in discesa. Io non sono un gran discesista, anzi sono un pauroso, però viene molto più naturale lasciare i freni, soprattutto non c'è quel fastidoso ballare del manubrio fra le mani che c'era nella rr 9.1 le marzocchi da questo punto di vista sono eccezionali, questa poi sembra quella di una moto, steli da 35mm, magari pesante per un muscolare ma in elettrico una goduria.... Quando riesco la peso anche se è un pò complicato.... |
Eze73 |
Inserito il - 31/12/2017 : 00:42:25 Bella snella!!!! Bravo Andrea buon divertimento,con il peso della bici cone sei messo? |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/12/2017 : 18:16:52 Barba : ammetto di non sapere come si fa Miura72: e perchè tribolare? fin che regge e va come un treno, non si cambia!! oggi primo giretto dopo aver stretto un pò tutte le viti, regolati i freni, insomma più o meno ci siamo! La differenza con la rr 9.1 è semplicemente abissale, specie sullo sconnesso, ci si passa sopra come uno schiacciasassi! Non mi ricordavo più il funzionamento della centralina di alcedo, per ora con accelleratore. Veramente simpatiche le tre "marce" sensibili alla velocità. Adesso mi spiego come feci con la bianchina a fare 80km con soli 10ah e 20 km di salite, avevo questa centralina e l'accelleratore. Volendo è super risparmiosa, infatti ho fatto il solito giro con salite assurde risparmiando un buon 20% rispetto alla torque simulation di bms battery che di per se è abbastanza parca. Se non mi fossi lasciato andare a un km a 900w avrei fatto anche di meglio, ma era troppo divertente Sono tornato tutto sudato ma contento! Grazie a tutti per la super consulenza costante. |
Miura72 |
Inserito il - 30/12/2017 : 14:49:15 Andrea bella ma non bellissima! Ci vuole un centrale. Il HillRaser da 45 Km-h. |