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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sdebo Inserito il - 03/01/2018 : 00:17:25
Volevo conoscere le vostre opinioni in merito.
Sembra troppo facile...

https://www.youtube.com/watch?v=o1NFbchHeM8


Schema elettrico :
https://www.youtube.com/watch?v=nmVqUkNjubk
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 15/01/2018 : 21:21:19
ci viene una batteria a condensatori....
Barba 49 Inserito il - 15/01/2018 : 20:55:34
Imer Inserito il - 15/01/2018 : 17:54:28
Questa è una dotazione "media" che posso avere:


Immagine:

542,61 KB
sono tutti in parallelo per un totale 44 mF a 450 V.

Per costruire la puntatrice ci ho pensato ma adesso ho altro per la testa.
Fino a quando la batteria tiene non mi pongo il problema

Ciao Imer
Barba 49 Inserito il - 15/01/2018 : 15:00:20
Allora se non paghi i condensatori perchè non ne approfitti per costruirti una saldatrice professionale a scarica capacitiva: Posso giurarti che lavorare con una di quelle è tutta un'altra musica!!!
Imer Inserito il - 15/01/2018 : 12:25:09
Si vero, forse perchè i condensatori non li pago , ma la spesa dei condensatori è praticamente eterna per l'uso che si fa a livello amatoriale.
Ciao Imer
Barba 49 Inserito il - 15/01/2018 : 11:42:42
Ovviamente mettendo in parallelo ad una batteria un banco di elettrolitici di grande capacità si può saldare anche con una batteria di capacità inferiore a quella che occorrerebbe, ma ne vale la pena? I condensatori costano un occhio della testa, mentre le batterie adesso si trovano a prezzi accettabilissimi, basta non acquistare quelle dei supermercat!!!
Imer Inserito il - 15/01/2018 : 11:20:05
Scusate ma mettere un banco di condensatori in aiuto alla bstteria ?
Un conto è avere a disposizione 600A per qualche secondo o minute , un conto è avere quella corrente per qualche mSec come nel caso delle saldature.

dyk Inserito il - 13/01/2018 : 17:53:09
barba invece il sistema che usi tu a batteria
si puo comprare gia fatto?
Steu851 Inserito il - 10/01/2018 : 00:52:43
Ecco, appunto, infrastrutture da terzo mondo.
Qui da me i 6 kW te li danno, però chissà come mai almeno ogni 2 mesi ho un blackout superiore ai 10 minuti, anche di notte, e poi parlano di mobilità elettrica.
Barba 49 Inserito il - 09/01/2018 : 20:41:35
Purtroppo nelle zone periferiche come la mia (e tante altre) si lavora ancora con i trasformatori su palo e cavi aerei, e siccome le utenze sono in aumento a causa del ripopolamento progressivo (per fortuna la gente inizia a scegliere una qualità della vita migliore, anche se un po' scomoda) ecco che la corrente disponibile è poca e viene ripartita fra tutti gli utenti: Dalle mie parti se un vicino usa un elettroutensile potente si vedono gli effetti sul brillamento delle lampadine, quindi siamo al limite!!!
MilleMiglia Inserito il - 09/01/2018 : 15:21:31
Quanto tempo fa Sergio?
Te lo chiedo perché ultimamente sono cambiate diverse cose, prima c’erano solo gli step successivi da 4,5 oppure 6 Kw, ora invece puoi scegliere tu di quanto far alzare la potenza a tuo piacimento con scatti da 0,5Kw (l’ho fatto io a dicembre)
Barba 49 Inserito il - 09/01/2018 : 15:11:11
Lo so bene, anzi, da noi all'inizio dell'impiego dei nuovi contatori elettronici in realtà il limite era di soli 2,7Kw...

Non si tratta nemmeno di un problema piccolo, io ho chiesto l'aumento del contratto ma l'Enel mi ha detto che nella mia zona la cosa non è fattibile, trasformatori e cavi sono quasi al limite!!!
Steu851 Inserito il - 09/01/2018 : 11:01:16
@Barba guarda che generalmente negli annunci su ebay è indicato che serve un limitatore di corrente molto alto, il problema dei contatori che saltano lo abbiamo qui in Italia dove abbiamo contratti da solo 3 KW da paesi sottosviluppati, in altri paesi dove da sempre condizionamento riscaldamento piani cottura sono elettrici anche le normali abitazioni hanno contatori che reggono 10 volte tanto.
Barba 49 Inserito il - 08/01/2018 : 14:38:08
Chiariamo che le saldatrici di cui parliamo non sono a scarica capacitiva, quelle costano un occhio e non fanno assolutamente saltare l'impianto: Quelle trattate in questa discussione sono elettromagnetiche e lavorano con lo stesso principio dei vecchi saldatori istantanei.

Hanno quindi un trasformatore con un primario a 220V e il secondario formato da pochissime spire di cavo di rilevante sezione...

Ecco che quando vai a cortocircuitare il secondario sulla piastrina in Nichel anche sul primario hai un impulso breve ma intenso che supera di molto quanto dichiarato dai venditori: Se dichiarassero che quelle saldatrici spesso fanno aprire i magnetotermici di casa credi che riuscirebbero a venderle???

Comunque quelle che come pare sono state "aggiornate" è ovvio che saldano lamierini più sottili delle altre, e soprattutto se leggi bene di solito saldano solo l'acciaio e non il Nichel!!!
dyk Inserito il - 08/01/2018 : 14:25:50
raga buongiorno scusate volevo farvi una domanda
l'altra volta non mi ricordo forse unaltra discussione
voi diceste le queste macchine per soladatura capacitiva
assorbivano 5,5kw facendo staccare il contatore di casa.
ora su alixxx ho visto alcune con scritto: aggiornamento 1,9kw,
oppure 2,2. ma sono una variante che non strappa il contatore dal muro?
Steu851 Inserito il - 08/01/2018 : 13:33:09
Non c'è una autoradio, c'è un sistema integrato con navigatore e doppio dvd (audio/video e mappe)specifico per il modello, i comandi includono quelle del climatizzatore, la parte radio perde le stazioni memorizzate ed il navigatore fa il boot da dvd ma nessun problema.
Lo so che ci sono auto che non gradiscono il distacco della batteria come ci sono quelle in cui non si può più montare una batteria generica ma solo quelle previste e bisogna inserire il codice della batteria con la diagnostica ne body computer, però tra queste e quelle prive di elettronica ce ne sono tante con anche tanta elettronica che non patiscono .
Chiaramente non è una cosa che può essere fatta con leggerezza, ma basta aspettare 10 minuti da quando si toglie corrente al quadro a quando si stacca la batteria per non correre rischi
Barba 49 Inserito il - 08/01/2018 : 12:18:12
Anche il codice dell'autoradio (che nessuno ricorda) rimane memorizzato?
Poi ti assicuro che le auto di ultima generazione non gradiscono affatto lo scollegamento dell'alimentazione, è una delle cose che tutte le case raccomandano agli operatori del settore...
Steu851 Inserito il - 06/01/2018 : 16:23:19
Barba 49 ha scritto:

Come ho già detto le batterie di avviamento non si possono scollegare dalle auto, a meno che tu non possieda automobili d'epoca senza alcuna elettronica a bordo...


Esagerato, la cosa è vera per auto recenti, ma la mia pur avendo quasi 10 anni ha un sacco di elettronica, dal keyless al controllo stabilità e trazione, alle 3 mappature per motore e cambio e la batteria la si può scollegare senza problemi (cambiata personalmente 2 volte) basta aspettare 15 minuti dopo che si è spento il motore,in modo che tutte le centraline finiscano il loro lavoro e si mettano in sleep mode.
Barba 49 Inserito il - 05/01/2018 : 20:12:55
Come ho già detto le batterie di avviamento non si possono scollegare dalle auto, a meno che tu non possieda automobili d'epoca senza alcuna elettronica a bordo...
toniobr Inserito il - 05/01/2018 : 19:26:19
Interessa anche a me questa cosa.
Pensavo, se non ho la batteria di un camion, potrei utilizzare in parallelo la batteria della mia auto e quella di mia moglie ;)
Barba 49 Inserito il - 03/01/2018 : 20:53:09
Andrea, una batteria da 200Ah eroga almeno 1800A di spunto, qui stiamo parlando di Ampère, e una batteria da 40Ah non raggiunge i 400A di picco...
andrea 104KG Inserito il - 03/01/2018 : 20:37:32
Quello che so e che mentre montavo il banco per il solare un corto accidentale di una batteria da camion da 200ah mi ha fuso una chiave al cromo-vanadio con una massa ben maggiore di una striscia di nichel Comunque provare costa poco.... adesso nell'immediato non ho la necessità ma proverò sicuramente...
Barba 49 Inserito il - 03/01/2018 : 19:35:12
Vedi, ho provato personalmente alcune puntatrici cinesi da circa 4-500A e posso dirti che hanno grosse difficoltà a saldare il Nichel puro da 0,15-0,20mm, infatti molti venditori (anche su eBay) precisano bene questo fatto suggerendo di impiegare l'acciaio nichelato.

Ovviamente se usi lamierini in acciaio da 0,10mm probabilmente ce la puoi fare, ma se devo assemblarmi una batteria non a scopo di lucro che sia alla fine peggiore di quelle che si trovano in commercio allora lascio perdere e la compero già fatta da un artigiano.

Considera anche che non puoi usare la batteria della tua auto per fare le saldature, e per ben due motivi:

1) Le batterie sulle auto moderne NON si debbono mai rimuovere, pena l'obbligo di recarsi poi da un elettrauto per effettuare reset vari delle centraline a bordo, quindi dovresti saldare nel cofano dell'auto...

2) Una batteria da 12V-40A che abbia già alcuni mesi di vita su un'auto NON è assolutamente più in grado di fornire 400A di spunto, te lo puoi scordare, io ci faccio i conti quasi giornalmente: Le batterie al piombo iniziano fin dal primo avviamento un degrado facilmente misurabile con gli appositi strumenti di cui dispongo per il mio lavoro.

PS) Gli elettrodi devono avere il corpo in rame da ameno 6-8mm di diametro e i cavi da almeno 16mm quadri devono essere saldati su di loro a stagno, mentre i puntali possono essere ricavati da elettrodi basici per saldatura elettrica e debbono essere inseriti a forza nel corpo in rame, sporgendo al massimo di 1-1,5Cm.
sdebo Inserito il - 03/01/2018 : 18:44:03

1) Sergio ha ( al 99,9% ) sempre ragione ma ...se non obiettiamo non impariamo.

2) a scuola ho studiato un po' di francese e si procede a " vista " nella lingua dell'oltre l'oltralpe!!! Ma se non ho capito male una batteria da 12V 40Ah 400A è sufficiente allo scopo proposto per saldature di strip di Ni da 0,1 a 0,15 mm di spessore (Recommended is a 12V 40Ah 440A car battery but everything that can deliver 400A to 600A should be fine. I do not recommend to use a so called “deep cycle” battery --You should use 0.1mm to 0.25mm nickel strips. Typically 0.15mm Nickel Strip is good for all standard applications.). E'ovvio che Sergio con 700A sta piu' che tranquillo nelle saldature ( regolando sicuramente anche il tempo che , se non ho capito male , è dell'ordine di 1-1,5 ms)
Dico questo per la semplicita' e l'economicita' dello spot : infatti la batteria è quella che alimenta la nostra auto di media cilindrata e non dobbiamo comprarla.
Non ho ben capito quanto costa l'Arduino spot ( ma è chiaro che chi ha passione nel costruirlo non gli conta tanto il denaro ) e se è confrontabile con i 20-25 euro del solenoide.
Gli elettrodi si possono aumentare di sezione ed escogitare un sistema non a mammut non è difficile ( penso ad una filettatura su una base di legno ).
Perche' alla fine dobbiamo realizzare bene ed a regola d'arte 65x2
o 50x2 (o qualcuna in piu' o in meno) saldature che assicurino la continuita' elettrica per una - due , tre nostre batterie ed il risparmio servirebbe a ovviare al costo piu' alto delle pile piu' performanti oltre la soddisfazione del proprio lavoro.
Spero che Sergio dopo aver tuonato non mi fulmini perche' io ed altri ascoltiamo i suoi consigli così come ha fatto l'autore dei filmati postati che ha apportato alcune modifiche alla sua prima realizzazione!!!
https://www.youtube.com/watch?v=b_kGgPVrcCI
Miura72 Inserito il - 03/01/2018 : 14:36:07
Di elettronica io non ci capisco niente, pero se Barba49 ti scrive la parola Mammut "e da come a scritto si infervora" è proprio giurassico.
Barba 49 Inserito il - 03/01/2018 : 10:06:32
Intanto gli elettrodi sono troppo sottili, è inutile portare in giro cavi da 16mm quadri per poi rovinare tutto con un mammut e due conduttori del cavolo, poi la batteria del filmato è veramente ridicola, per saldare bene le strip (DI NICHEL, non di acciaio) servono almeno 600-800A di spunto, correnti che vengono prodotte solo con batterie da almeno 70Ah o più, visto che quelle da avviamento lavorano al massimo con 9-10C di scarica istantanea.

Personalmente uso questo: http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/ che oltretutto ha il pregio di affettuare automaticamente (selezionandola) la saldatura una volta che gli elettrodi sono posizionati sul metallo, il tutto alimentato da una batteria da 70Ah e ci saldo le strip da 0,15mm in Nichel puro senza problemi.

Se non credi che occorrano simili correnti dai un'occhiata alle "spot welder" in vendita su eBay: Le più debolucce (massimo 0,10mm di spessore delle strip) lavorano ad oltre 650A di spunto!!!

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