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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dhcp Inserito il - 17/01/2018 : 18:11:03
Ho preso un bafang bbs2 48v 750w, montato al posto del vecchio tsdz2 36v con batteria aggiornata a 48v.
Faccio un rapido giro di 3 km senza freni e senza throttle. Perfetto. Stacco la batteria e metto in carica.
Il giorno successivo ricollego la batteria e il controller risulta in cortocircuito completo...
Contatto il venditore e nel frattempo testo il motore con un controller 36v 500w.
Il display non da segni di vita, allora lo stacco e unisco i pin P+ e PL ed eureka, girando i pedali il motore va, ma non posso regolare nulla senza display.
Con acceleratore invece non da segni.

Collego quindi il cavo programmazione faidate (PL2303), per controllare se il throttle è disabilitato di default all'accensione.
Installo driver e test loopback dell'interfaccia. Tutto ok.
Collego tutto al controller, tx-rx rx-tx, gnd-gnd, p+-pl, avvio programma e collego batteria.
Il programma si collega ma non riceve nulla. Se nel frattempo collego l'acceleratore il motore va a scatti, se lo scollego invece si ferma...

Suggerimenti su tutti questi misteri?
Ho letto che doveva essere una passeggiata e invece la sfiga..
Su due PC diversi succede la stessa cosa, anche con i vari programmi dedicati.

Il controller da 36v ha in più uscita luci e presa gear sensor. Il 48v ha il solito, power, multipla 8 pin e sensore velocità
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 10/03/2018 : 11:47:49
Ah ah ah, allora ti occorre un medium per parlare con le centraline morte, ho un amico che si vanta di riuscirci!!!
dhcp Inserito il - 10/03/2018 : 11:18:40
Sto pensando che pure il 36v500w sia guasto ed arrivato morto, ho tolto la 48 750 e:
Con display 850, nessun segno.
Con display 961 si accende schermo, intravedo errore 30 e batteria scarica, poi si spegne.
Con cavo programmazione non da segni di vita.
Quindi richiederò ennesimo rimborso a pswpower.
Riassumendo:
Controller 48 750 e display 850 fritti dopo 3km e sostituiti.
Controller 36 500 arrivato morto.
Ecco spiegata l'Odissea della programmazione, non avevo controller vivi con cui parlare :)
Che fortunati quelli di pswpower!
blindo7 Inserito il - 06/03/2018 : 14:14:01
per fortuna e con pazienza hai risolto,
il problema dei cinesi è che per abbattere il prezzo,non testano i loro prodotti,quindi ci vuole un po di c..o!
dhcp Inserito il - 06/03/2018 : 14:10:58
Controller 48-750 risolto e programmato in win7!!
Ora che funziona ho ridotto il cutoff a 38v per giocare un minimo con batteria 10s.

I guasti erano:
-acceleratore morto con saltuari rinvenimenti. Ora cestinato.
-cavi colorati forniti col pl2303 semi interrotti. Sostituiti.

Ora per concludere l'Odissea dovrei testare il controller 36-500 e tutti i cavi comprati (3 adattatori usb-com diversi)
dhcp Inserito il - 19/02/2018 : 15:48:23
Prosegue test con la 48v 750w. Ci sono impostazioni di fabbrica che limitano l'acceleratore solo su certi livelli di assistenza?
Ufficialmente mi pare non debba funzionare solo al livello zero.
Ho imbastito una nuova batteria 12s1p e non è cambiato nulla.
Anche a 10s comportamento identico.
Prossimo test cambiare acceleratore.
Per programmazione soprassiedo temporaneamente.
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2018 : 21:21:19
Il dio Bosch mi starà punendo per le mie malefatte

Eze73 Inserito il - 17/02/2018 : 20:26:22
Daiwer ha scritto:

Quoto e confermo quanto detto da Barba. Anche io ho un BBS02 a 48v ma con una centralina 25A 36v e non ho mai avuto problemi di compatibilità con display (ne ho cambiati due) o col cavo usb per la programmazione


Idem,io stessa tua configurazione con 965c...niente da rilevare ,un economico mostro in salita......
Daiwer Inserito il - 17/02/2018 : 18:03:10
Quoto e confermo quanto detto da Barba. Anche io ho un BBS02 a 48v ma con una centralina 25A 36v e non ho mai avuto problemi di compatibilità con display (ne ho cambiati due) o col cavo usb per la programmazione
Barba 49 Inserito il - 17/02/2018 : 13:34:10
Come ho scritto sopra non ho mai riscontrato problemi alimentando a 36V un BBS-02 da 48V con centralina del 36V...
dhcp Inserito il - 17/02/2018 : 11:17:22
Non ho ancora chiaro nulla.
Per buttare altri soldi ho ordinato un'altra 36v 25a da eunorau per cambiare fornitore è un cavo prog già fatto.
Ho provato con la 48v 25a, il sistema si accende con display 850, Walk funziona, acceleratore non va, pas funziona, accesso programmazione non va.

Se fosse un problema al multicavo non andrebbe il display per nulla..
La prossima volta restituisco tutto in Germania e mi faccio rimborsare da PayPal interamente.

Alla fine spero di non dover ripiegare su un kit intero nuovo 36v 25a.
Rimarrebbe il multicavo da cambiare, ma l'ho provato sembra buono.
Non trovo nessuna discussione con problemi simili ai miei.
Il dio Bosch mi starà punendo per le mie malefatte



Barba 49 Inserito il - 09/02/2018 : 21:40:44
I controller da 36V-25A e da 48V-25A non si distinguono dal codice, sono solo programmati diversamente, e nonostante alcune false promesse nessun venditore vuole dire come si fa a cambiare il cut-off... Per il resto non ho mai avuto problemi con i display a 48V alimentati tramite controller da 36V!
Daiwer Inserito il - 09/02/2018 : 21:26:37
Io ho un cavo di Alcedo che si collega con lo spinotto grosso che esce direttamente dalla centralina, staccando il cavo che va al display e ai cutt-off dei freni.
Guarda, comunque è veramente strano come comportamento.
Non vorrei che anche la batteria da 36v abbia qualche problemino.
dhcp Inserito il - 09/02/2018 : 21:13:11
Ho comprato 3 adattatori diversi, provati su 2 PC diversi. La porta COM la crea correttamente, nei test funziona.
Non ho mai ottenuto nulla dai controller e mi collego staccando il display, credo sia il metodo universale.
Ottengo solo l'accensione del controller, il pas funziona ma a livello assistenza sconosciuto e l'acceleratore non va.
Con la 36v il led del sensore velocità è sempre spento, con la 48v funziona e si accende.
Che mistero sarà? Non trovo esperienze simili alla mia...
Tento nuovo display e controller da altro venditore?
Forse anche il display precedente non era guasto, ma avevo una 48v in cortocircuito e questa 36v bisbetica.
Daiwer Inserito il - 09/02/2018 : 17:53:21
Guarda, ho anche io l’850 e lo utilizzo con un Transformer (BBS02 750 con controller 36v 25A) ed ha sempre funzionato. Anche col 965 ha sempre funzionato, anche dopo aver rotto lo schermo a cristalli.
Ma il tuo cavo usb si collega allo spinotto del display o allo spinotto che esce dal controller? Col secondo tipo di collegamento non ho mai avuto problemi con i vari bbs che ho avuto.
Non dovrebbero esserci controller non programmabili e, a questo punto, non saprei proprio che dirti. Hai installato i drivers corretti per il sistema operativo che utilizzi? A volte al primo tentativo il cavo non viene riconosciuto e la porta Com non viene impostata, basta staccare e riattaccare il cavo e allora il pc lo riconosce. Io utilizzo win8 sul portatile per la programmazione.
dhcp Inserito il - 09/02/2018 : 17:19:55
Nuovo aggiornamento:
Arrivati in garanzia nuovo display 850 a colori e nuovo controller bbs02b 48v 750w.
Montati entrambi e motore va con il walk assistant con batteria da 36v.
Se monto il controller 36v 500w, il display sembra non riuscire ad accedere il controller, nessun segno. Se cavallotto p+ e pl senza display, tramite pas va, ma non con acceleratore.
Esistono incompatibilità tra display e controller a me sconosciute?
Sto pensando di prendere un altro display più economico per testare la cosa, ma mi risulta fosse tutto compatibile con tutto..
Esternamente non si distinguono i due controller, esiste una tabella codici?
Che abbinamento controller/display avete?
dhcp Inserito il - 25/01/2018 : 18:51:03
Ho paura che la seriale non abbia colpa, anche il nuovo adattatore non va.
Cioè, funziona se faccio il test collegando RX e TX dell'adattatore, ma col BBS non vuole parlare.
O forse è un controller muto.. esperienze di controller danneggiati sulla comunicazione?
Appena arriva nuovo controller verificherò se nemmeno lui parla..
andrea 104KG Inserito il - 24/01/2018 : 19:04:16
Ma non riesci a rimediare un vecchio pc con seriale e windows xp? molti li buttano in discarica e costano meno del cavo, ma per queste operazioni sono ottimi!
dhcp Inserito il - 24/01/2018 : 18:29:53
Prosegue l'avventura:
Pacco mandato in Cina con controller e display
Ricambi in arrivo da pswpower (comprati, poi mi rimborsano all'arrivo dei guasti

Nel frattempo altri test con l'altro controller.
Comprato altro adattatore USB seriale fdti232rl, non so se fake o originale, non va nemmeno questo col BBS. Stesso comportamento del PL2303.
Ho ordinato un altro adattatore
Domani mi arriva è un cp2102, i tedeschi dicono sia meglio. Vi dirò...
I vostri cavi che chip montano?
Che esistano controller non programmabili?
Daiwer Inserito il - 23/01/2018 : 13:23:54
Sinceramente non saprei quali potrebbero essere i costi della spedizione e le conseguenze del reso, ma se te li cambiano, perchè no?
Tra display e centralina saltano via come minimo 180€, ma anche qualcosa in più.
dhcp Inserito il - 23/01/2018 : 12:39:01
Per la programmazione probabilmente è colpa del mio PL2303, funzionante ma non adatto e forse pure falso. Ne ho ordinato un altro ma FDTI.
Controller e display mi han proposto di rispedirli, ma sto valutando i costi.
Qualcuno ha esperienza di resi in cina con pwspower?
In realtà il mio motore sarebbe arrivato dalla Germania..
Daiwer Inserito il - 19/01/2018 : 08:02:12
Quoto gianluigi, allora forse anche il display è andato, magari a causa del corto della centralina.
Per il software di programmazione, a volte sono costretto a staccare e riattaccare la porta usb sul pc per fare in modo che il pc riconosca la periferica ed attivi la relativa porta COM, poi tutto funziona. Per capire se il PC ha correttamente impostato la porta COM, sul software deve essere visibile COM X (dove la X è il munero della porta) nella parte in alto a destra. Se la finestrella è vuota, il pc non ha riconosciuto correttamente la periferica. Io allora stacco la porta usb e la ricollego, riavvio il programma e, di solito, la porta COM compare miracolosamente e posso allegramente smanettare con i parametri della centralina
gianluigi08 Inserito il - 18/01/2018 : 23:22:52
Mi è capitato più di un motore che non programmava a volte non si accendo proprio per questo acquisto in Italia due giorni e ho i ricambi ,ovviamente su 15 motori uno può uscire difettoso ,sono riuscito a riparare anche delle centraline ma non vale la pena troppo tempo a rimuovere l'isolamento senza fare danni .Sul gruppo Bafang club ho postato le foto.

Cavi difettosi pochi ,centraline si , anche un avvolgimento in corto .

Il display è universale se non va neanche a 36V c'è poco da fare.
dhcp Inserito il - 18/01/2018 : 18:52:11
Ho testato il multi-cavo e non ha problemi.
A parte il controller bruciato i problemi sono:
- Display dpc 14 morto (come lo testo?)
- Programmazione non funzionante (non legge)
- Strano comportamento durante programmazione, con acceleratore solo collegato (motore fa micro scatti)
dhcp Inserito il - 18/01/2018 : 17:56:20
gianluigi08 ha scritto:

Scusa ma il motore è nuovo?perchè non fai valere la garanzia?

È nuovo, ma pswpower la prende per le lunghe.
I cavi non hanno subito maltrattamenti e l'acceleratore fa quello scherzo solo se collegato senza azionarlo mentre è collegato il cavo-pc-programma.

Ho sempre fatto i test con il cavo-diramazione collegato, proverò a testarlo col multimetro.
Il controller da 48v mi fonde gli xt90.. quindi corto secco. E la ruota all'indietro era molto dura. Anche test su due fasi dava poche decine di ohm.
Per tutto questo ora ho montato la 36v 500w
gianluigi08 Inserito il - 18/01/2018 : 09:12:00
Scusa ma il motore è nuovo?perchè non fai valere la garanzia?
Daiwer Inserito il - 18/01/2018 : 08:02:00
Per me hai un problema al cavo che dalla centralina va al display, quello che si collega tra centralina e display, controlla dove è fissato, forse una fascetta troppo stretta ha lesionato qualche cavo interno (è capitato anche a me!).
Giusto per cercare di capire, il cavo per la programmazione lo colleghi a monte (direttamente allo spinotto che esce dalla centralina) o a valle (sullo spinotto verde a cui si collega il display)? Nel secondo caso si potrebbe ipotizzare proprio un problema al cavo con le diramazioni per display, cute-off freni e acceleratore, visto che il display non si accende e l'acceleratore funziona a tratti, come se ci fosse un falso contatto.
Sicuro sia la centralina da 48v ad essere in corto?

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