V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sdebo |
Inserito il - 31/01/2018 : 19:34:26 Questo trhead scaturisce dalle seguenti considerazioni : a)cominciano a diventare tante le discussioni in cui ci si vuol cimentare nel costruire una batteria con celle di qualita' realizzate a regola d'arte ma per far cio' si scopre infine che occorre o autocostruirsi una saldatrice capacitiva o una basata su Arduino o comprare una puntatrice bella e fatta. Molti abbandonano l'idea per la non economicita' ( si vanno a spendere dai 150 euro in su ) per un utilizzo saltuario; b) affidarsi ad " artigiani " che abbiamo qui sul forum ma , a parte l'ovvio corrispettivo per il lavoro commissionato, viene a mancare così la soddisfazione del far da se'. Ecco allora la banale idea : perche' non condividere l'acquisto di una spot welder che assicuri la riuscita ottimale dell'assemblaggio? Ho pensato che basti un gruppo di dieci persone comproprietarie e che si impegnino 1)a versare la quota necessaria 2)a spedire con spese a carico di un altro richiedente comproprietario che ha necessita' di assemblare ,la spot welder che ha in affidamento; 3)di manuterla con cura nel periodo in cui è a esso affidata.
L'apparecchio in questione è : https://www.ebay.it/itm/SUNKKO-709A-Battery-Spot-Welder-Soldering-Pulse-Welding-Machine-1-9kw/231635363379?hash=item35ee8b2633:g:DJEAAOSwl0tZphK0
( Per cortesia Sergio puoi darle un'occhiata perchè tu consigliavi 700A ) o una dal prezzo simile consigliata da chi vuole aderire.
Spese : 20,20 euro circa piu' i 10 euro circa per la richiesta di spedizione ( 34,3 euro chi desidera utilizzarla per primo) se siamo in dieci
Controindicazioni : qualcuno del gruppo ( whatsapp o telegram ,quindi con numeri di telefono verificati perche' non so se qui si contravviene a qualche regola ) non rispetta gli impegni assunti. Ma vale la pena essere additati per 200 euro qui sul Forum ?
Rottura apparecchiatura : Puo' capitare ma è limitata la somma impegnata.
Semplice , no?
Aspetto una vostra adesione |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianluigi08 |
Inserito il - 01/02/2018 : 06:50:10 Per un uso continuo bisogna puntare su altro (non tutti la capiranno ) ho rotto due di tre di quelle puntatrici e una era modello precedente, una 788 è durata poco ,quella versione del link è stata modificata ,rispetto i modelli precedenti ha le staffe corte si salda un linea batteria alla volta è il puntale mobile non serve . Perché continuo a comprarle ??per una questione di spazio e tempo ,mi conveniva fare così, la prima è stata a deposito per due anni prima di essere utilizzata.
Se parliamo di gruppo di acquisto meglio puntare su una puntatrice più professionale,anche perché se T4R ha la 220V industriale è un altra cosa.
Se fai una ricerca sul forum sicuro trovi altre info . |
MilleMiglia |
Inserito il - 31/01/2018 : 22:34:52 Sarebbe già una bella cosa riuscire a realizzare la proposta di Saluti Pino, che trovo la più furba, ed evitare di fare tutte le spedizioni tra utenti che per tanto capaci e garbati, non hanno certo l’esperienza che ha lui.. Poi onestamente bisogna vedere quanta voglia hanno tutti di rinunciare al brivido di provare a saldare (io ne faccio anche a meno ad esempio) |
luc_maz48 |
Inserito il - 31/01/2018 : 22:01:51 | T4R ha scritto:
Direi che è un'ottima idea però.... ... che un singolo con esperienza in merito si faccia carico dietro non eccessivo compenso dell'assemblaggio dei vari pacchi.
Saluti Pino
|
Ne andrebbero almeno tre: Uno al Nord-est/Nord-ovest; Uno al Centro; Uno al Sud e isole; Praticamente dei volontari, hobbisti e fortemente appassionati e con un cuore grande come una casa!
Mi piace!
|
T4R |
Inserito il - 31/01/2018 : 21:49:40 Direi che è un'ottima idea però, come dice Sergio, sperdila in giro per l'Italia non è il massimo, è comunque un apparecchiatura discretamente delicata. E poi chi garantisce gli altri che il singolo non faccia danni? Viceversa sarebbe auspicabile sia per l'integrità della macchina, che per la riuscita del lavoro, che un singolo con esperienza in merito si faccia carico dietro non eccessivo compenso dell'assemblaggio dei vari pacchi. A fronte dell'impegno il vantaggio per il saldatore sarebbe oltre la somma versata per ogni pacco anche il fatto di poter disporre della puntatrice per soddisfare richieste al di fuori del gruppo. A tal proposito oltre che partecipare alla spesa mi propongo come saldatore, e visto che la puntatrice la posizionerei nel laboratorio del mio ufficio dove ho a disposizione prese 220V industriali possiamo prendere anche puntatrici di potenza maggiore; per essere sicuri di saldare qualsiasi cosa.
Saluti Pino
@ Sdebo hai PM
|
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2018 : 21:15:11 Quella saldatrice come ben specificato nelle caratteristiche salda le strisce di Nichel solo fino a 0,15mm, lo faccio presente solo per evitare delusioni nel caso si desideri assemblare una batteria ad altissime prestazioni con Nichel da 0,2mm di spessore...
Per il resto mi pare una buona idea, anche se la mia personale esperienza con i corrieri mi farebbe preoccupare non poco durante tutti i trasferimenti!!! |
|
|