V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
oci |
Inserito il - 02/02/2018 : 12:16:20 buon giorno sono un nuovo inscritto e avrei da fare alcune domande a chi è più esperto ho avuto in regalo la bici in oggetto ma non funziona
essendo stato tecnico in elettronica industriale mi sono messo subito all'opera per vedere
chi ha messo le mani sopra ha invertito l'alimentazione + con - percui presumo che la scheda regolazione sia partita vorrei comprarne un altra ma non ho le caratteristiche del motore le batterie sono ok 3 da 12v 12amp/ora le fasi del motore sono ok provate con tester devo ancora provare i senori sul motore
per questo penso di alimentare +5v il connettore e testare in volt se tra out di un sensore e lo zero volt se arriva qualcosa quando la ruota gira
qualcuno ha qualche notizia della motorizzazione e del controller
dalla manopola acceleratore cosa mi deve uscire una tensione variabile oppure un segnale 0 1
ciao |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
oci |
Inserito il - 10/02/2018 : 10:01:20 Grazie Ciao
Appena ho tempo mi metto al lavoro
Saluti |
Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2018 : 09:57:06 Si, anche alcune bici commerciali nascono con l'acceleratore "asservito" alla rotazione dei pedali, è consentito dalla legge... |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/02/2018 : 00:57:08 Basta usare il tasto "cerca" in cima alla pagina |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/02/2018 : 23:13:03 Si qualcuno l'aveva fatto e chiamato "gas legalizer" . Se riesci ed è una cosa fattibile da costruire per gli ignoranti di elettronica, posta lo schema! |
oci |
Inserito il - 09/02/2018 : 22:28:39 Ciao a tutti
Ho montato la centralina tutto ok
Non ho ancora montato il sensore pass. Devo comprarmi l'estrattore per la pedivella. Con l acceleratore va benissimo.
A livello di normativa si chiede che il pass gestisca la marcia. ho letto che lasciare l'acceleratore montato non è ammesso dalle normative.
Ma se vincolo la funzione dell'acceleratore alla rotazione dei pedali sono in regola. Pensavo di fare un piccolo circuito che se i pedali non girano(in avanti) interviene il freno sulla centralina Così rimane impossibile accelerare senza pedalare. Rientro nella normativa giusto?
Saluti
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dhcp |
Inserito il - 04/02/2018 : 21:54:12 Ci sono motori che sono fasati con un angolo preciso e richiedono un controller con la stessa impostazione. Nel tuo caso, il tuo controller si adatta da solo all'angolo del motore (impara da solo) |
oci |
Inserito il - 04/02/2018 : 21:32:51 Buona sera Scusate la mia ignoranza Ma che cos'è 1) l 'angolo di fase self_study
Scritto su specifiche centalina
Grazie e saluti |
dhcp |
Inserito il - 04/02/2018 : 00:18:41 Dipende da molti fattori la corrente assorbita. Io testerei da 0 a max 10A, ma per brevissimo tempo (10secondi ad alta corrente) per non offendere le batterie, nel frattempo misuri Ah e calo di tensione. Puoi anche stare sui 5A fissi e misuri il tempo fino al tensione minima. Non scendere troppo con i Volt, o rischi di rovinare le batterie (non scendere sotto i 33-34v) |
oci |
Inserito il - 03/02/2018 : 23:55:13 Buonasera Domani ordino la centralina e accessori Adesso avrei bisogno di sapere quando consuma in ampere per simulare ( con resistenza corazzata)la scarica in che tempo avviene così vedo lo stato delle batterie Saluto e ringrazio
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dhcp |
Inserito il - 02/02/2018 : 20:45:32 Pas segnale sinusoide o quadro. Non so la frequenza minima ma credo da 400hz in su. Acceleratore di solito è un sensore di hall che sputa segnale molto a spanne da 0 a 5V, su alcuni controller basta mettere segnale a 5v per testare motore. Brake sono ovviamente i freni ( leve in parallelo) e funziona con NA.
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oci |
Inserito il - 02/02/2018 : 20:38:30 Ciao ho provato ma non va A questo punto mi metto alla ricerca di una centralina senza sensori del motore come nei precedenti post mi hanno consigliato. Rinuncio alla riparazione devo prendere anche il sensore pas e l 'acceleratore Cerco su ebay Grazie
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/02/2018 : 20:28:42 Io collegherei tutto al motore per vedere se va... molto più semplice delle misurazioni al banco... |
oci |
Inserito il - 02/02/2018 : 17:56:50 ho cercato di inserire unaq foto ma non sono riuscito scusate ciao |
oci |
Inserito il - 02/02/2018 : 17:53:30 ciao che tipo di segale serve ? perche io sto testando la scheda su tavolo non ho neanche collegato il motore e dal momento che su key mando 36v la resistenza scalda ma mi manda fuori 5volt 1) per l'acceleratore che ho trovato invertito + - perche se collego si spegne il led invertito cavi il led resta acceso ma non funziona non vedo sul filo verde la tensione variabile. 2) per i sensori del motore che non riesco a misurare (non capisco perche) 3) per un connettore a 2 fili che sono saldati su pista con scritta BRAKE
non ho altri connettori
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Steu851 |
Inserito il - 02/02/2018 : 15:46:34 Se non colleghi l'acceleratore non succede niente mentre per il pas serve un segnale non basta ponticellare. Per le prove conviene fare il contrario, stacchi il PAS e lasci solo l'acceleratore, o, ancora meglio, se è previsto il tasto 'walk 6 km/h' per farsi accompagnare quando si cammina a fianco alla bici usa quello, che non ha bisogno ne dell'acceleratore ne del PAS |
oci |
Inserito il - 02/02/2018 : 15:42:52 ciao si il motore e 3 fasi +3 sensori alimentati con rosso nero
per un totale di tre fili di potenza + un connettore 5 fili sensori
avevo gia pensato di comperare una centralina predisposta senza sensori ma non sapevo cosa comporta la differenza
per quanto riguarda l'acceleratore se non collego niente alla centralina cosa succede? non utilizzo l'acceleratore,ma funziona ?
per testare se si ponticella il sensore pedali (pas?vero) il motore gira sempre?
adesso sto per cercare di capire come funziona la scheda perche ho visto una resistenza che scalda e penso sia di protezione nelle vicinanze c'è un LM317T vedo poi faccio sapere i sei igbt T430 per il momento sembrano ok ciao
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Steu851 |
Inserito il - 02/02/2018 : 15:22:03 Per quanto riguarda la centralina, bisogna prima capire che motore è: onta quanti fili vanno dal motore alla centralina: 2 fili: motore a spazzole (brushed) 3 fili: motore senza spazzole senza sensori (brushless sennsorless) 8 fili (3 grossi e 5 fini) motore senza spazzole con sensori (brushelss sensored)
se come si suppone hai un motore brushless concordo con andrea104kg, prendi una centralina sensorless, il motivo è semplice: i cinesi non sanno cosa siano gli standard, e trovare la combinazione giusta di 8 fili può essere un lavoro estenuante. Se fossero presenti i fili dei sensori basta non collegarli, il problema con la sensorless è che potresti avere delle indecisioni del motore volendo partire da fermo con l'acceleratore, ma come ti ha già detto Barba49 è una opzione che su una bici elettrica legale non deve esistere, utilizzerai invece il PAS, cioè un dischetto con un certo numero di magneti sull'asse dei pedali ed un piccolo sensore che ne rileva il passaggio per capire se i pedali girano o stanno fermi. |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/02/2018 : 15:11:34 con un bici vecchia su cui hanno fatto esperimenti io monterei una centralina sensorlees che va senza sensori di hall. Altrimenti rischi di dover cambiare anche quelli e non finisci più di cercare i guasti... |
oci |
Inserito il - 02/02/2018 : 13:14:13 grazie Barba 49 io ho scollegato tutto perchè non conoscendo il problemma volevo partire dal pulito ho intenzione di comprare una centralina e farò come hai detto a questo punto forse mi conviene comprare anche la manopola dell'acceleratore (perche testata non ha uscita di segnale) poi il fine corsa dei pedali perchè anche li non ho capito come testarlo è una piccola scatola bianca che alimentata come al solito 5v non mi da segni in uscita anche se passo il magnete davanti (quindi anche questo k.o.) per i fremi ho notato che quando freno mi chiudono un contatto (in chiusura )è compatibile con le centraline nuove? altri sensori non penso ci siano .
ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 02/02/2018 : 12:27:28 Ciao, benvenuto...
Se la centralina non è bruciata sui cavi dell'acceleratore devi trovare +5V tra il rosso e il nero, e una tensione variabile da 0,8 a 4V circa tra l'altro cavo e il nero in base alla rotazione della manopola: Ricorda che in Italia l'acceleratore è proibito, o meglio, è consentito ma solo se è asservito al sensore di pedalata.
In pratica accelerando senza pedalare la bici non si deve avviare!
Nel caso che la centralina sia bruciata dovrai acquistarne una originale oppure una di "concorrenze" sul web, ad esempio su eBay alla voce "Brushless controller 36V" ne troverai a decine: Se vuoi restare nel "legale" devi prenderne una da 15A massimi, altrimenti puoi sbizzarrirti, tenendo però presente che le tua batteria al piombo non sono in grado di comandare una centralina da oltre 15A massimi...
Fai anche attenzione alle leve dei freni, incorporano un microswitch che di fatto blocca la centralina se i freni sono anche solo leggermente tirati o se i micro sono guasti: Scollega i connettorini e prova senza il cut off freni. |