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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 00:31:52
ovvero come rompere qualcosa che funziona
Raggiunti i 1600 km col tsdz2 mi è venuta l'insana voglia di ingrssare il famigerato ingranaggio blù, operazione semplicissima.... in teoria
Delle 4 viti che fermano il motore ne vengono fuori solo 3, la 4 si spana, (legge di murpy). Incaponito la consumo col trapano, metto tutto sotto bagno di wd40, ma il motore risulta grippato nel carter.... gli ho dato anche i colpi con la mazza niente non si muove...
Che dite rimonto tutto sperando che la centralina sott'olio, imbevuta di wd40, funzioni ancora e lascio perdere l'ingranaggio blù??

Immagine:



La vite consumata


Immagine:

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bbiero Inserito il - 24/02/2018 : 23:49:57
andrea 104KG ha scritto:

Salvo poi scoprire come ho fatto io che l'ingranaggio blu era perfetto e ingrassato mi raccomando non battere sul motore quando lo rimonti. Comunque il mio non usciva era bloccato. Sono riuscito a toglierlo solo dopo rotto e smontato, prendendo il bordo con una pinza e martellando sulla pinza. La cosa strana è che si è rotto senza toglier il motore ma solo con dei colpetti che non hanno potuto certo fletterlo visto che il motore non è uscito... Mah forse era già crepato e magari gli ho dato il colpo di grazia.

gia rimontato e testato dentro casa facendo vari incidenti,qui da me è appena cominciato l'inverno
oltrettutto mi sono accorto che il carter ingranaggio toccava sia sul forcellone movimento centrale chè anche sul tubo obliquo!
tutto risolto col Dremel.
andrea 104KG Inserito il - 24/02/2018 : 20:59:15
Salvo poi scoprire come ho fatto io che l'ingranaggio blu era perfetto e ingrassato mi raccomando non battere sul motore quando lo rimonti. Comunque il mio non usciva era bloccato. Sono riuscito a toglierlo solo dopo rotto e smontato, prendendo il bordo con una pinza e martellando sulla pinza. La cosa strana è che si è rotto senza toglier il motore ma solo con dei colpetti che non hanno potuto certo fletterlo visto che il motore non è uscito... Mah forse era già crepato e magari gli ho dato il colpo di grazia.
Bbiero Inserito il - 24/02/2018 : 17:20:41
Bbiero ha scritto:

brutta storia Andrea104,stavo per spanare la stessa vite anchio sempre per la mania di ingrassare.ho avuto anche il tuo stesso problema col motore che non usciva,comunque alla fine me la sono cavata con un cacciavite a leva sul coperchio avvolgimenti su un pezzo di legno appoggiato dove il carter si sdoppia per ospitare la centralina.
sono curioso di vedere se la centralina va
Bbiero Inserito il - 24/02/2018 : 17:17:31
brutta storia Andrea104,stavo per spanare la stessa vite anchio sempre per la mania di ingrassare.ho avuto anche il tuo stesso problema col motore che non usciva,comunque alla fine me la sono cavata con un cacciavite a leva sul coperchio del motore su un pezzo di legno appoggiato dove il carter si sdoppia per ospitare la centralina.
sono curioso di vedere se la centralina va
E-COSO Inserito il - 17/02/2018 : 14:39:43
bubunapoli ha scritto:

..sarebbe carino osservarli tutti come son fatti i centrali,
(TUTTI nessuno escluso) per decretarne la presunta "inaffidabilità costruttiva".
Ricordo alcuni ingranaggi in plastica completamente
corrosi perchè accoppiati ad altri metallici (primi modelli bosch).

Ma d'altronde cosa volete che ci sia in un mid-drive
grande quanto due pacchi di farina?


concordo, per esempio il bewo che è installato nella bipa dio mio padre è "full metal gear" , non l'ho mai aperto ma ne sono sicuro!
Barba 49 Inserito il - 17/02/2018 : 14:33:29
Intendevo la riduzione totale, ma se già sai che il motore viaggia a 4000RpM la vedo dura: I BBS-01 hanno una riduzione di 22/1, quindi quando fanno 100RpM il motore lavora a 2200RpM, la metà del tuo...
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2018 : 13:55:34
Quale riduzione la primaria queela che si è rotta per intendersi o la secondaria, il grosso ingranaggio dietro la guarnitura? Il motore ha un adesivo che dice 4000 rpm che sono tanti.... Comunque ho visto un post in cui alcedo anni fa aveva controllato un bbs con una delle sue centraline e andava molto bene.. Magari il bbs gira meno, non so...
Barba 49 Inserito il - 17/02/2018 : 10:27:21
I Bafang hanno una riduzione di 5/1, i normali Cute di 9/1 e non necessitano di centraline apposite, mentre alcuni Cute con rapporto di 12/1 le esigono...

Hai un'idea del rapporto di riduzione del tuo TSDZ2? Prova a contare i denti della corona e del pignone e fai il rapporto, così possiamo capire quanto gira realmente il motorello!
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2018 : 10:18:07
Speriamo, la centralina è. Questa
http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-43TE.50CTN

C'è scritto fit on bafang e QQ motor che sono i cute cioe motori hub veloci....
Barba 49 Inserito il - 17/02/2018 : 09:09:24
Spero tu abbia acquistato una centralina studiata per motori "veloci", i centrali girano molto più rapidamente degli hub e molte centraline non ce la fanno ad effetturae le commutazioni in tempo...

Buona sperimentazione e buon divertimento!!!
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2018 : 23:04:31
Barba: ce lo monterò l'accelleratore... ormai passa a motore da "esperimenti". Vi anticipo che mi sono comperato il motore di ricambio, e una centralina sensorles da 17a veditamo se riesce a pilotare il motore... non voglio immattirmi coi sensori di hall!
Voglio fare un doppia centralina, quando ho voglia stacco l'alimentazione alla originale e attacco l'altra (se funziona)ma non con accelleratore, col pas (almeno un pò d'aiuto coi pedali sei costretto a darlo, anche in partenza) Se poi si spacca ancora (probabile soprattutto per il peso del pilota) butto tutto nel secchio
Quello che mi sconcerta sono i venditori che lo propongono e ci puntano, come futurbike per le mtb spinte!
Anche il motore da 48v ha gli stessi ingranaggi, come faranno... mah...
Adesso però è il capodanno cinese e prima di una 20ina di giorni non mi arriva nulla
bubunapoli Inserito il - 16/02/2018 : 22:14:54
..sarebbe carino osservarli tutti come son fatti i centrali,
(TUTTI nessuno escluso) per decretarne la presunta "inaffidabilità costruttiva".
Ricordo alcuni ingranaggi in plastica completamente
corrosi perchè accoppiati ad altri metallici (primi modelli bosch).

Ma d'altronde cosa volete che ci sia in un mid-drive
grande quanto due pacchi di farina?
Barba 49 Inserito il - 16/02/2018 : 21:51:26
I BBS nascono con il pas e l'acceleratore, quindi debbono per forza essere più robusti di un motore che ha il torsimetro, se sbagli e dai un'accelerata ad un BBS con un rapporto lungo sai che sforzo fa il riduttore???

Riflettici, e pensa che tu volevi montare l'acceleratore sul TSDZ2...
SHILAH Inserito il - 16/02/2018 : 21:32:40
@lby64 ha scritto:

Non so se mi sbaglio ma mi pare di ricordare
che agli inizi dell'elettrificazione ciclistica moderna
i BBS venissero molto usati per utilizzi cargo
merci e persone il che qualcosa indica.
Se penso a come erano mappati prima di sapere
come "forzarli" credo fossero virtualmente a vita
indefinita come gli hub.



Beh, ma non è necessario mappare il bbs in modo che vada per forza forte. Francamente le mie velocità medie sono diminuite nel passaggio dal bpm a 52 v al bbs1 ma non ho nessuno che mi corre dietro.In ogni caso il bafang anche alla semplice vista è un motore più robusto del tongsheng. Andrea,comprati un 750 w e una centralina da 36 v e poi divertiti a passare ogni giorno da un voltaggio ad un altro con due batterie diverse così risolviamo anche l'annosa disputa del consumo fra il 48 v e il trasformer.
@lby64 Inserito il - 16/02/2018 : 20:43:46
Non so se mi sbaglio ma mi pare di ricordare
che agli inizi dell'elettrificazione ciclistica moderna
i BBS venissero molto usati per utilizzi cargo
merci e persone il che qualcosa indica.
Se penso a come erano mappati prima di sapere
come "forzarli" credo fossero virtualmente a vita
indefinita come gli hub.

andrea 104KG Inserito il - 16/02/2018 : 20:18:59
ho guardato diversi video... anche il semblice bbs01 sembra aver il doppio di dimensioni degli ingranaggi
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2018 : 19:26:59
Daiwer quello succede se fai le strade di campagna che faccio io tutti i santi giorni. Era un codice 14... ha me fa impressione la sottigliezza dell'ingranaggio che si è rotto, sarebbe interessante vedere un confronto col bbs01....
Daiwer Inserito il - 16/02/2018 : 19:07:19
a me fanno più impressione gli avvolgimenti "caramellati" dell'hub
Ma, a parte gli scherzi, effettivamente è abbastanza evidente la differenza di robustezza...
[Mode MARTELLO on] Il BBS è un'altra cosa [Mode MARTELLO off]
@lby64 Inserito il - 16/02/2018 : 16:09:51
Certo a confronto con l'hub fa impressione!

andrea 104KG Inserito il - 16/02/2018 : 16:04:01
Giusto per evidenziare l'enorme robustezza meccanica del tsdz2

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Miura72 Inserito il - 09/02/2018 : 17:25:47


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gianluigi08 Inserito il - 09/02/2018 : 14:05:47
Ho visto una decina di queste rotture, il prossimo è il perno attacco pedali che si trancia di netto come nel tuo caso .Dicono che con le versioni nuovi la situazione è migliorata. Futurbike ha i ricambi prova a domandare ,se il motore è nuovo potevi far valere la garanzia ma ha perso il diritto nel momento in cui hai aperto e forzato
Marcoermejo Inserito il - 09/02/2018 : 11:47:06
Andrea,
quoto Daiwer ... a questo punto prova il BBS (magari, se hai una discreta batteria a 36v, esagera e fai il transformer )!

E comunque prendi il cavo di programmazione...e a quel punto puoi dare del filo da torcere al tuo animo sperimentatore!


andrea 104KG Inserito il - 09/02/2018 : 11:08:39
Più che altro mi sconcerta che l'ingranaggio elicoidale è di acciaio, un minimo di flessibilità dovrebbe averla, invece non c'è, sembra temprato.
Inoltre è comunque un perno piccolissimo, escludendo le alette dell'ingranaggio il metallo dentro è circa 7mm, veramente poco, sembra un giocattolo non un motore.
Il motore nuovo non costa molto ma non sono certo di volerlo ricomperare....
Barba 49 Inserito il - 09/02/2018 : 09:56:22
@AdriM: Quando la piastra inferiore del motore è rimasta bloccata nel carter l'asse del motore era comunque libero di flettersi essendo supportato dal solo cuscinetto inferiore vicino all'alberino spezzato, mentre l'ingranaggio blu nel quale si innesta era rigidamente mantenuto da due cuscinetti, quindi se per caso ha subito un colpo questo ha potuto creare una frattura.

Poi scusatemi, ma è la prima volta che sento di un asse spezzato nel TDSZ2, e che la cosa sia accaduta dopo un laborioso tentativo di smontaggio dovrebbe portare a riflettere, Andrea stesso ha scritto che dopo il rimontaggio il motore faceva rumori strani...
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 23:53:36
Ingranaggio blu' dopo 1600km perfetto anche la ruota libera interna


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andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 22:40:37
no, lo smontaggio attuale è stato dolcissimo infatti non è ancora stato effettuato ho solo aperto il motore... il piattello è ancora lì perchè adesso una seconda vite si è bloccata... ma tanto...
E il motore funzionava perfettamente fino a ieri mattina, mai perso un colpo
adriM Inserito il - 08/02/2018 : 22:28:27
Premetto che io ho smontato e rimontato il motore diverse volte, senza avere particolari problemi, ma le mie viti si sono svitate tutte ! (Ho poi individuato il cuscinetto da cambiare e adesso sembra andare molto bene).
Se il motore non usciva dalla sede, come è possibile che l'albero abbia ricevuto un carico a flessione che ha causato poi la rottura ?
L'alberino del motore fa girare l'ingranaggio blu che ruota su un albero che porta il movimento ad un altro ingranaggio; se non ricordo male questo albero funziona come una ruota libera; non è che i colpi hanno bloccato questa specie di ruota libera per cui il motore girava a vuoto e che poi l'albero si sia rotto nella successiva fase di smontaggio che penso non sia stata particolarmente dolce ?
@lby64 Inserito il - 08/02/2018 : 22:27:24
A vederlo così minuto sono proprio curioso
di vedere se il BBS01 che sembra ben più grosso
reggerà alla centralina da 500W...
dhcp Inserito il - 08/02/2018 : 22:03:56
Però alla fine sei riuscito a toglierlo!
blindo7 Inserito il - 08/02/2018 : 21:56:36
Capperi!!!!
@lby64 Inserito il - 08/02/2018 : 21:33:08
Porca miseria che peccato!
Daiwer Inserito il - 08/02/2018 : 21:12:27
Incredibile, ha ceduto addirittura l'albero elicoidale del rotore?
Non ho parole!
Anzi, ho tre lettere: B B S
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 21:01:41
I colpi che ha preso durante il tuo tentativo di smontaggio hanno creato una incrinatura nel materiale, che poi oggi sotto sforzo ha ceduto...
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 20:46:22
Senza parole
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 20:45:22


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andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 20:42:25


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Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 17:15:20
Non è una vaccata, solo che è complicato fare un estrattore che vada a spingere solo su quel bordino risicato se non hai un tornio...

Comunque in teoria va benissimo, basta fissare l'ipotetico estrattore sui fori rimasti liberi dalle colonnine che hai tolto e poi spingere verso il basso contro il bordo risicato.
Mauri78 Inserito il - 08/02/2018 : 17:10:54
Provo a dire una vaccata... Non si potrebbe pensare di usre i fori filettati che tengono chiuso il motore per avvitare una sorta di estrattoreche preme sulla metà opposta del carter? Non so se mi sono spiegato...
magari non si aprirà subito in questo modo ma potresti metterlo un pò in tensione e poi martellare delicatamente tutto intorno sperando di sentire il fatidico stack!!!! ;-)
Daiwer Inserito il - 08/02/2018 : 16:35:06
Per me, hai fresato l'ingranaggio blu
blindo7 Inserito il - 08/02/2018 : 16:34:37
e che sfiga!!!
ormai rimando perennemente l'acquisto,mi sa che per provare il torque mi conviene aspettare sui mercatini qualche bici nativa da ricellare!
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 16:15:23
Alé. .. Fritto qualcosa.. Si è sentito un track e il motore gira velocissimo. ..a vuoto. Fortuna che ero a 1km da casa (tutta salita) se no rischiavo infarto. Diagnosi? Ruota libera principale? Pero attaccano i pedali...ingranaggio blu?
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:27:23
Le tolleranze di accoppiamento dei motori cinesi sono leggendarie, si va dai cuscinetti che sono larghi oltre 0,2mm più dell'asse dove devono lavorare fino all'opposto, cose che si dovrebbero smontare facilmente ma che di fatto non escono: Ci vuole un'infinita pazienza, se fossero costruiti con le tolleranze dei Bosch costerebbero ovviamente altrettanto!!!
supersimbol2 Inserito il - 08/02/2018 : 14:14:42
io come l'ho preso l'ho aperto e cambiato il grasso che più che grasso mi sembrava strutto......
si è smontato subito e senza problemi, richiuso con delicatezza e svitol visto la qualità delle viti
dhcp Inserito il - 08/02/2018 : 13:33:57
andrea 104KG ha scritto:

Una cosa che posso dirvi adesso osservando la mia foto è che è un 18 cave, quindi dovrebbe essere un 120° come gli hub, per cui dovrebbe andare anche con una comune centralina per hub esterna, purché sufficientemente veloce da gestire i 4000 giri del motore (quelle del cute dovrebbero farcela) Ergo, se mi stufo del torsimetro....


Se ci riprovi, usa una punta di trapano molto grossa (10 - 14 mm) per eliminare tutta la testa svasata del bulloncino rovinato. In pratica usi solo parte della punta per fresare la testa di ferro della vite, finché arrivi sull'alluminio del carter motore.
Fatto ciò, picchietti con il martello di gomma dalla parte opposta, vedrai che esce. Poi con una buona pinza dovresti svitare il filetto rimasto del bulloncino decapitato.
Motore e carter sono un accoppiamento molto preciso.
La centralina mi pareva si sfilasse senza togliere il motore
chicc0zz0 Inserito il - 08/02/2018 : 10:24:10
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Vedi, durante gli ultimi quindici anni TUTTE le auto non prevedono più la sostituzione dell'olio del cambio/differenziale,


anche su questo ti devo smentire.
I cambi DSG ed anche la maggior parte dei cambi automatici richiedono il cambio olio ogni 60.000 km, ed anche sui cambi manuali se prevedi di tenere l'auto a lungo (le mie hanno 220000 e 170000 km) è meglio se l'olio al cambio lo sostituisci


Io l'ho sostituito sulla macchina che avevo prima, a circa 185.000
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 21:32:02
Una cosa che posso dirvi adesso osservando la mia foto è che è un 18 cave, quindi dovrebbe essere un 120° come gli hub, per cui dovrebbe andare anche con una comune centralina per hub esterna, purché sufficientemente veloce da gestire i 4000 giri del motore (quelle del cute dovrebbero farcela) Ergo, se mi stufo del torsimetro....
Barba 49 Inserito il - 07/02/2018 : 21:22:53
@Steu851: Dici cose inesatte, i cambi manuali da molti anni non necessitano di nessun cambio dell'olio, alcune marche hanno perfino eliminato il tappo di scarico: Se poi tu vuoi sostituirlo anche ogni anno va benissimo, ma non serve ad una mazza!!! Ho fatto 268000Km con la Punto Sporting (quindi cambio assai sollecitato) e non ho mai sentito la necessità di sostituire alcunchè, ho solo fatto tre volte la frizione...

Per i cambi automatici sono d'accordo, ma sono talmente pochi rispetto alla massa che non li prendo in considerazione.
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 21:19:59
Fatto sta che se si rompe qualche ingranaggio o cuscinetto bisogna usare la fiamma ossidrica per aprirlo
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 21:16:02
Niente da fare, c'è un limite anche alle mazzate non si muove di un pelo
comunque dato che c'ero ho aperto il motore


Immagine:



Almeno una notizia positiva non si vedeva ma la centralina è resinata da un silicone trasparente morbido, quindi il wd40 non può essere penetrato. Qui forse si vede. Sti forum americani del cappero, sembra che fanno chissà che cosa e manco dicono che il controller è resinato...
Quindi anche se c'è, niente modifica allo shunt

Immagine:



Mi interessava vedere gli avvolgimenti che almeno quelli sono perfetti.

Immagine:



Dalle foto può sembrare grande ma è un motorello ridicolo con i cuscinetti dei miei roller anche la quantità di rame rapportata al bpm che ho ricellato è veramente minima, saranno meno di 100 grammi.
Poi naturalmente quando vado a rimontare il motore tocca nel carter e non si chiude , altre martellate per farlo rientrare in sede
Naturalmente una vite cade fra motore e centralina... che problema c'è si riprende... e no... si indifa nel buco del carter da dove escono i fili del torsimetro due ore per convincerla a uscire...
Alla fine il motore è ripartito, non è stato ingrassato ma ... martellato e fa un pò di rumori strani, era notte e non ho potuto provarlo , domani vi aggiorno

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