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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ddragone Inserito il - 08/02/2018 : 10:36:41
Ho individuato quale può essere il problema.
Il cavo che collega il display al motore è un cavo composto da altri 5 o 6 cavetti, era rimasto incastrato tra il motore e il telaio e si è usurato. Questo è dovuto al fatto che tutto il blocco motore ha uno strano gioco di cui non mi ero accorto. Ruota di 10-15 gradi in su e in giù, mentre dovrebbe essere fisso.
Ho quindi provato a tagliare e riconnettere con il nastro isolante i cavi schiacciati.
-Può essere una buona idea ricollegarli in questa maniera?
-Per cambiare il cavo in toto dovrei aprire il motore, è una buona idea o non serve?
-Il fatto che il motore si sposti su e giù così tanto è un problema da risolvere, lo posso fare io o ci vuole un ciclista o ancora peggio la casa costruttrice, ho ancora la garanzia, ma spedire la bici avanti indietro è veramente un salasso e se la tengono una vita.

Prima di metterci mano ricevevo errore 30, dopo aver smontato un po' i cavi e ricollegati non ricevo neanche quello, ma non so neanche se il problema riguarda la batteria, mi sembra strano che da un momento all'altro proprio dopo averci lavorato su non ricevo più nessun segnale sul display.

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22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ddragone Inserito il - 10/02/2018 : 10:43:14
No dai lo ho superato. Almeno spiritualmente, e che ora cerco una batteria, ma ho sentito già qualcuno.

luc_maz48 Inserito il - 10/02/2018 : 10:22:27
giordano5847 ha scritto:

ma non sarebbe il caso di fare un anteprima prima di spedire il messaggio!




Purtroppo è troppo preso dal problema!


luc_maz48 Inserito il - 10/02/2018 : 10:17:02

Ti prego ddragone, ridimensiona le immagini! Hai tempo circa mezz'ora!
Grazie!

ddragone Inserito il - 10/02/2018 : 10:04:58
Si purtroppo è andata, 7 file su 10 andate sicuramente, forse anche le altre.
Tra l'altro erano state inserite batterie diverse, aveva bucato e danneggiato le mie ed inserito altre batterie. Sicuramente 1 ha un altro colore.


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gianluigi08 Inserito il - 10/02/2018 : 08:34:44
Barba49 ha risposto su un altro post sul quale dice che la batteria è andata .
Barba 49 Inserito il - 09/02/2018 : 10:02:27
Il misuratore di tensione lavora direttamente sui poli della batteria, mentre l'uscita di potenza attrraversa il BMS, che a quanto pare è bloccato da qualche anomalia: Intanto misura la tensione dei singoli paralleli, non occorre scollegare niente per farlo, e se trovi un parallelo con tensione più bassa degli altri ecco che hai scoperto il guasto!!!

Nel frattempo controlla anche che tutti i cavetti di bilanciamento siano ben saldati alle strisce di nichel, tirali con le dita, spesso stanno incollati solo con la pasta saldante e non fanno contatto!!!
ddragone Inserito il - 09/02/2018 : 02:22:48
Comunque non so quanto questo misuratore sia affidabile, ma quando schiaccio il pulsante per il controllo della carica sul case della batteria compaiono 8 tacche tu 10.
ddragone Inserito il - 09/02/2018 : 02:01:03
Potrei caricarle una a una, ma dovrei togliere la striscia al nichel e mi sermbrerebbe di dargli il colpo di grazia, poi andrebbe rimessa.
Il caricabatterie ce l'avrei da lunedì, ora sono fuori casa.
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 21:04:08
mi sa che li bisogna proprio ripartire da zero, vedere come è collegato il bms e se va... urge ricaricare però ogni singolo parallelo a 4,2v per tentare di salvare, se possibile le celle. Io proverei con un alimentatorino da cellulare (meglio se ne avessi uno per torcia al litio) e con pazienza ricaricherei ogni singolo parallelo, ci vuole una vita però.... magari con uno da cellulare da 2a fai abbastanza in fretta. Però tocca tenere sotto controllo la tensione perchè gli alimentatori da cell sono da 5v e potresti sovraccaricare.
magari un diodo ho due in serie per abbassare la tensione e stai più tranquillo.... dei assolutamente tentare di riportare le celle sopra i 3,2v alla svelta.
Sentiamo altre idee....
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 17:33:00
Il problema adesso è che dalla batteria gli escono solo 15V, quindi per il momento deve risolvere questo guasto...
wsurfer Inserito il - 08/02/2018 : 16:56:51
Se i cavetti tranciati sono andati in corto potrebbe essere andata anche la centralina.
Daiwer Inserito il - 08/02/2018 : 16:51:36
Per il cavo, quoto Barba. Ma occhio che quei fili son veramente sottili.
Per il movimento del motore, credo si siano lascate la ghiera e la controghiera di serraggio sul lato sinistro della scatola del movimento centrale, infatti dalle foto si nota che la controghiera esterna ruota insieme al motore. Magari controlla anche che il motore vada bene in battuta sul lato destro e che il motore non tocchi prima il fodero basso del carro posteriore, non si sa mai.
Per la batteria, 15v sono un brutto segno, dovrai farle fare un bel check-up.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:59:58
Controlla bene tutte le saldature e le giunzioni dei cavetti di bilanciamento, basta un falso contatto e il BMS si blocca e non consente nè la carica nè la scarica della batteria.
ddragone Inserito il - 08/02/2018 : 14:47:39
La batteria è quella che mi sono fatto ricellare dall'utente del forum.
Le celle sono quelle che mi avevi consigliato tu. Samsung INR18650-29E 2900mAh - 8.25A, nuove di zecca.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:43:29
Che batteria è?

Il BMS difficilmente si guasta, interrompe il passaggio della corrente solo quando vede una cella (o un gruppo di celle) con tensione troppo bassa oppure quando uno dei cavetti di bilanciamento non fa bene contatto con le celle o una saldatura sulle lamine di nichel è saltata...
ddragone Inserito il - 08/02/2018 : 14:33:05
E' possibile che sia solo danneggiato il bms? Le celle sono nuove.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:29:23
Certamente, se veramente dalla batteria scono 15V non è assolutamente da ricaricare, è da gettare: La tensione MINIMA per una batteria da 36V è 30V (25V per le ultima celle da 2,5V minimi), dopodichè il BMS non riconosce più le celle e non fa partire la ricarica perchè potrebbe essere pericolosa!!!
ddragone Inserito il - 08/02/2018 : 14:26:36
Ma non la riesco a caricare, la devo fare aggiustare da qualcuno, sto aspettando volenterosi, può essere che il display non si accenda per questo? Troppo basso il voltaggio?
15V, spero solo sia scarica.
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:24:25
Saldatura a stagno e tubetto termoretraibile...

La batteria eroga solo 15V? Brutta cosa.
ddragone Inserito il - 08/02/2018 : 14:20:09
ok, li salderò a stagno.
Ho controllato l'uscita della batteria e mi da 15V.
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 14:02:07
I filetti sottili sarebbe sempre meglio saldarli a stagno ma per un lavoro provvisorio per vedere se funziona se fatto con attenzione può andare. Strano però che non si accenda più nulla.ricontrolla con pazienza e controlla con un tester l'uscita batteria.
giordano5847 Inserito il - 08/02/2018 : 11:10:39
ma non sarebbe il caso di fare un anteprima prima di spedire il messaggio!

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