V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ema |
Inserito il - 08/02/2018 : 11:53:12 Salve a tutti, spero potete consigliarmi. Volevo acquistare una bici bixy da privato che è stata già trattata sul sito varie volte (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=323). Il prezzo che viene chiesto è di 150€ e chiaramente la bici attualmente non ha la pedalata assistita. La prima domanda è: siccome voglio trasportarci i miei 2 bambini, secondo voi l'utilizzo muscolare può andar bene? la bici mi pare abbia una componentistica buona (costava 1700€!) ed è si pesante, ma anche robusta. Altrimenti secondo voi posso adattarci una nuova batteria elettrica e rimetterla in funzione? quale cifra mi dovrebbe occorrere secondo voi? e in firenze conoscete qualcuno che possa prendersi carico del lavoro? Grazie infinite
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 11/02/2018 : 06:36:05 A leggere su internet nuova si trova a 900€. Secondo me il prezzo ci sta appunto se la batteria è in buone condizioni e in base a di che anno è. Anche perché se poi entro breve ti trovi nelle condizioni di dover ricellare, allora tanto valeva quasi comprarla nuova |
Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2018 : 09:54:40 Una batteria come quella (8,8Ah) se caricata come penso con un charger da 2A impiega almeno 5 ore se completamente scarica, e siccome in 30/40Km si scarica del tutto ecco che il venditore è un po' troppo ottimista a dichiarare che si ricarica in un'ora!!!
Comunque tu fatti dare la bici con la batteria carica al 100% (lo vedi dalle spie sul display) e poi vai in giro con l'assistenza massima e facendo solo girare le pedivelle senza forzare, se dopo 30-35Km inizierà a lampeggiare la spia della batteria vuol dire che è ancora buona, se invece lampeggia prima allora inizia ad essere in crisi...
Se tutto va bene il prezzo mi pare buono, guardala comunque con attenzione e prova bene il cambio e i freni. |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/02/2018 : 01:04:57 diciamo con 5-6 ore di ricarica.... e da nuova |
Ema |
Inserito il - 10/02/2018 : 00:56:04 Ho contattato il tipo dell'atala e-run. Chiedendogli lumi sulla batteria lui risponde cosi':"bici usata pochissimo significa 2-3 volte alla settimana cmq la batteria messa bene con un ora di ricarica fa 30/40km".Non sarà un po troppo esagerato? E se così fosse come faccio a testarla per 30km?! E se così fosse, a 450€ sarebbe presa bene? Grazie ancora a tutti |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/02/2018 : 14:14:15 | Ema ha scritto:
Considerando che non dovrò mai fare comunque troppi km e che in firenze non ci sono salite eccessive forse l'atala e-run può essere un buon compromesso. Se dovessi andare a visionarla e provarla di cosa mi devo appurare per non rischiare fregature? purtroppo non ho esperienza sulle e-bike e pedalate assistite..
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io ero andato a provare una bici con hub e avevo espressamente concordato con il venditore di poterla provare un bel po' partendo da batteria completamente carica in quel caso dopo circa 6-7km batteria già con led lampeggiante... e bici non acquistata (non solo causa batteria)
la bici che ho poi comprato aveva un indicatore dello stato di salute della batteria (5 led su 5 accesi), poi però non si è rivelato affidabilissimo (dopo circa 2500km la batteria è quasi andata, nel senso che dopo 10km l'assistenza cala). considera anche che le batterie di degradano già soltanto con gli anni, quindi anche se ti sembra che funzioni bene e duri un numero di km sufficiente per il tuo impiego, potrebbe essere necessario ricellare dopo tot tempo (dipendente chiaramente anche dal tuo utilizzo)
però dopo aver ricellato puoi andare avanti ancora parecchio tempo, quindi io, se dovessi cambiare bici, metterei in primo piano la bontà dei componenti (ruote, freni, cambio, eventuale forcella ammortizzata) che, se di qualità, durano un sacco di tempo e, se la bici ha più di 3/4 anni, metterei da parte un 300€ per far ricellare la batteria quando sarà il momento |
Ema |
Inserito il - 08/02/2018 : 17:32:10 Grazie Barba49, terrò sicuramente conto dei tuoi consigli. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2018 : 17:28:08 A parte il livello di manutenzione (ruote storte, bici che scorre male, freni finiti) le bici elettriche hanno un solo grosso problema, lo stato della batteria: Basta un po' di incuria per rovinare un oggetto che costa centinaia di Euro, quindi chiedi di provare la bici con batteria completamente carica ma per un tempo LUNGO, altrimenti non ti potrai mai rendere conto di eventuali problemi che poi verrebbero fuori appena inizi ad usarla veramente!
Ha una batteria al Litio da 36V-8,8Ah, quindi se la usi con l'assistenza massima e pedalando per finta (si può fare) dovresti avere un'autonomia di almeno 25-30Km prima che l'indicatore di carica vada a zero. |
Ema |
Inserito il - 08/02/2018 : 17:21:33 Considerando che non dovrò mai fare comunque troppi km e che in firenze non ci sono salite eccessive forse l'atala e-run può essere un buon compromesso. Se dovessi andare a visionarla e provarla di cosa mi devo appurare per non rischiare fregature? purtroppo non ho esperienza sulle e-bike e pedalate assistite.. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2018 : 17:10:24 Si, ma se ha il motore rotto, cosa probabile vista la delicatezza del riduttore, poi alla fine non potrai ripristinarla se non spendendo una bella cifra...
L'Atala quanto meno è a 36V, pensa che la Bixy anche quando era nuova aveva una batteria da 24V-9Ah al NiMh, roba da mutua: Se pensi che una bici con batteria da 36V-10Ah (360Wh) riesce a fare si e no 35-40Km prima di fermarsi vedi che con una batteria da 24V-9H (216Wh) si va forse al supermercato e si torna a casa!
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chicc0zz0 |
Inserito il - 08/02/2018 : 17:08:03 Però 11 anni mi sembrano un po' tantini... non è che magari spendendo appena qualcosa in più (chessò, 200€) riesci a trovare una buona muscolare usata su cui montare un kit? |
Ema |
Inserito il - 08/02/2018 : 16:33:34 Grazie mille per le risposte. Mi sembra di capire che per l'uso (cittadino e con bambini) che ne devo fare non ha senso ripristinare la parte elettrica che sarebbe comunque troppo sotto sforzo. Con la stessa spesa totale (450€) avrei, per esempio, trovato vicino firenze (sempre privato) un'Atala e-run (250W, 36v), forse, previa prova, conviene a questo punto questa opzione (mi sapete però dire se è una buona bici?). Comunque stamani son salito sulla bixy e mi ha fatto una buona sensazione sia di robustezza che di scorrevolezza, era già senza la batteria e non mi è sembrata neppure troppo pesante. sto pensando di fare un'offerta a 120-130€ e vedere se accettano. Le bici dell'ipermercato (cinesi) non mi convincono, preferisco rischiare una buona bici datata italo-americana con una comunque buona componentistica. Dico bene? |
blindo7 |
Inserito il - 08/02/2018 : 16:32:13 dalle recensioni mi pare anche che abbia delle obsolete nimh, quindi per passare al litio ti ci vuole anche il circuito bms e charger, neanche regalata! |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2018 : 14:21:56 Secondo me impegare come muscolare una bici elettrica è un errore, è pesante e meno scorrevole di una normale bici da donna da supermercato dal costo inferiore ai 150Euro, quindi personalmente non te lo consiglio.
Se invece intendi ripristinarla come elettrica fai molta attenzione, la Bixy ha un motore da soli 180W anzichè 250W come consentito dalla legge, quindi non è assolutamente adatta per carichi pesanti, perciò potrai usarla solo su terreno perfettamente piabeggiante e con molta pazienza.
Oltretutto il motore che equipaggia la Bixy ha un riduttore di giri a frizione che è MOLTO fragile, quindi anche per questo motivo non è adatta per portare i bambini nè per fare salite.
Ne ho viste "morire" almeno cinque a causa del riduttore rotto, è un guasto molto comune, anzi, è assai probabile che anche quella bici guasta abbia questo problema.
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ercole67 |
Inserito il - 08/02/2018 : 13:20:20 Scusami, vedo adesso che è il modello Lady, quindi va bene. Pensi di dover affrontare salite serie? Perché in quel caso, essendo alimentata a 24v, potrebbe essere un po' fiacca. |
ercole67 |
Inserito il - 08/02/2018 : 13:16:41 Ciao, bella bici, mi è sempre piaciuta. Puoi senz'altro fare installare una nuova batteria, ci sono vari utenti del forum che possono eseguire il lavoro (Elettricorse, fabioR6 ed altri), i più vicini a Roma ma puoi spedire loro senza problemi. Come costi sarai sui 300 euro al massimo e, se il resto della componentistica elettrica fosse ok, ne varrebbe la pena. L'unico problema del portare due bambini su quella bici, salvo che tu non sia veramente molto alto, e' che con il seggiolino posteriore montato diventa molto difficile scavalcare la trave centrale del telaio; normalmente le bici adatte al trasporto bambini hanno lo scavalco basso o "da donna", come si diceva un tempo. |
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