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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arper Inserito il - 08/02/2018 : 18:16:10
salve.
sottopongo agli amici del forum il mio problema:
ho una city bike con motore posteriore bafang bpm.
due giorni fa su una salita ripidissima ma corta ho richiesto la massima potenza e non appena ho inserito la posizione 3 con l'interruttore potenziometro il motore ha cominciato ad andare a singhiozzo. sceso dalla bici e arrivato al tratto pianeggiante sono ripartito e da quel momento il motore va, ma fa una vibrazione acuta costante (con ronzio) che si trasmette a tutto il telaio rendendo fastidiosissima la pedalata.
Il giorno dopo ho controllato i collegamenti elettrici ed ho notato che lo spinotto del cavo blu dell'alimentazione aveva sciolto la plastica di protezione. ho risistemato il collegamento con una saldatura diretta dei cavi, ma il problema persiste.
Ho anche provato ad aprire il motore, ma sembra tutto a posto. Chi sa darmi qualche indicazione? grazie mille
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/02/2018 : 10:23:27
arper Inserito il - 22/02/2018 : 10:14:50
E' uno dei libri a cui sono più affezionato!!!
sono felice di questa risonanza a latere.
Barba 49 Inserito il - 22/02/2018 : 09:50:12
Bene, sono felice per questa soluzione positiva...

Per il resto concordo, usare un mezzo senza conoscerne il funzionamento ce ne rende schiavi, se hai tempo e volgia leggi "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" che è un classico su questo tema.
arper Inserito il - 22/02/2018 : 09:44:08
Un grazie di cuore ad Andrea e Barba per i preziosissimi consigli!!
Ieri ho ricevuto il sensore di hall ordinato via internet (non l'ho trovato nei negozi di elettronica) e, dopo un "intervento chirurgico" per la sostituzione ho rimontato e.. il motore è tornato nuovo!!!!!
IMPAGABILE SODDISFAZIONE DI CONOSCERE UN Pò MEGLIO CIò CHE SI USA QUOTIDIANAMENTE.
arper Inserito il - 12/02/2018 : 10:03:53
Sono riuscito ad arrivare al cuore del motore!!!(grazie al vostro aiuto!). Dalle prove col tester un sensore sembra defunto.l'ho scollegato(rompendo un piedino). Non trovo nessuna sigla. Come mi regolo recandomi al negozio di elettronica?
P.s. le macchie sull'avvolgimento sono di grasso!non c'è nessun segno di bruciatura o cambio di colore.

Immagine:

1178,64 KB
MilleMiglia Inserito il - 10/02/2018 : 22:41:35
Messaggio di arper

salve.
sottopongo agli amici del forum il mio problema:
ho una city bike con motore posteriore bafang bpm.
due giorni fa su una salita ripidissima ma corta ho richiesto la massima potenza e non appena ho inserito la posizione 3 con l'interruttore potenziometro il motore ha cominciato ad andare a singhiozzo. sceso dalla bici e arrivato al tratto pianeggiante sono ripartito e da quel momento il motore va, ma fa una vibrazione acuta costante (con ronzio) che si trasmette a tutto il telaio rendendo fastidiosissima la pedalata.
Il giorno dopo ho controllato i collegamenti elettrici ed ho notato che lo spinotto del cavo blu dell'alimentazione aveva sciolto la plastica di protezione. ho risistemato il collegamento con una saldatura diretta dei cavi, ma il problema persiste.
Ho anche provato ad aprire il motore, ma sembra tutto a posto. Chi sa darmi qualche indicazione? grazie mille



Purtroppo quella salita è stata l’inizio della fine del tuo Bpm
Come ti ha già scritto A104 hai un motore hs, non da salita, e l’hai strinato. Gli avvolgimenti sono brutti , abbrustoliti.
C’è poco da fare...
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 21:35:31
Se ci fai salite abbastanza lunghe (e non ti importa della velocità pura) prendi in considerazione di cambiare il motore, anche perchè quello dalle bruciature che ha nello smalto durerà poco. Inoltre in salita poichè non riesce a raggiungere una velocità ottimale, consumerà un sacco di corrente accorciandoti l'autonomia e la vita della batteria (questo spiega la fusione dei tuoi cavi). Tutta quella corrente finirà in calore e non in movimento meccanico, bruciando gli avvolgimenti.
Però in pianura arriverà facilmente a 35-40kmh, per cui dipende dalle esigenze.
I Bpm hanno un codice (che poi corrisponde al numero di spire degli avvolgimenti) che va da 8 a 17.
8-10 motori da pianura veloci
11-12 motori intermedi abbastanza veloci e modeste salite
13-17 motori sempre più lenti ma con grande coppia e quindi scalatori
Purtroppo i codici che interessano a me (15-17) sono praticamente introvabili e ho dovuto riavvolgerne da zero uno bruciato per averne uno, per questo conosco bene quel motore.
Buon lavoro!
arper Inserito il - 10/02/2018 : 20:11:14
grazie andrea per le delucidazioni. domani provo ad andare avanti.
Per quanto riguarda il tipo di motore pensavo che esistesse un solo tipo di Bafang BPM da 250w!! comunque me lo ha consigliato e montato sulla ruota da 28 il venditore! A ben riflettere non mi sembra un granchè in salita, ma non ho confronti da poter fare.
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 19:23:25
Quel disco è la ruota libera, viene via tirando, con attaccati i tre ingranaggi in nylon. Sotto trovi un ingranaggio centrale in metallo con tre viti intorno, da togliere. Tolto quello sotto c'è il seiger.
Il motore è un codice dieci, il 16 è la dimensione consigliata della ruota. Se lo usi su una citybike con ruote da 26 o 28 è mooolto lungo e in salita non va, per quello ha segni di bruciature.
arper Inserito il - 10/02/2018 : 19:13:22
E' un 16(10)
Ho provato a vedere dall'altro lato(foto) ma non vedo viti. solo perni di sostegno dei tre ingranaggi.

Immagine:

262,71 KBEe'
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 17:49:23
A proposito che codice è (il numero tra parentesi sul carter, tipo 26(13) )? i fili sembrano belli grossi sembra da velocità e non da salita
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 17:41:52
Se non ricordo male dall'altra parte ci sono 3 viti che tengono fermo l'ingranaggio al centro. Poi tolto quello sotto c'è un seiger una molletta da togliere allargandola. Dopo di che devi tirare molto forte per vincere la forza magnetia, stando molto attento a non prenderci le dita. Io martello con mazzetta di gomma sull'albero e contemporaneamente tiro il rotore dopo aver stretto la campana nella morsa... Comunque gli avvolgimenti sembrano bruciacchiati non vorrei che fosse in corto. Misura col tester le fasi ad una ad una col metallo dello statore. Non deve esserci conduzione. Anche se potrebbero essere in corto fra loro ma non lo vedi... Come viene usato il motore? Senza pedalare? Io li brucio ma in fuoristrada su salite enormi...
arper Inserito il - 10/02/2018 : 16:49:38
sto smontando nuovamente il motore per arrivare a testare i sensori di hall ma mi sono bloccato per non fare danni! come si procede ora che ho tolto tutte le viti per accedere alla parte interna dell'avvolgimento?

Immagine:

916,34 KB
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2018 : 20:40:07
Non credo che ne vedi molto aprendolo di nuovo... cerca come si può fare a testarli. Per evitare tali problemi ho sempre usato centraline sensorles. Anzi a proposito prova a staccare il connettore dei sensori (se si può) se per caso hai una centralina che va anche sensorless (rare ma ci sono) tutto si dovrebbe risolvere.
arper Inserito il - 09/02/2018 : 16:28:53
I cuscinetti li avevo controllati ed erano a posto. Al momento la diagnosi più quotata mi sembra quella del sensore di hall bruciato. Domani pomeriggio riapro il motore e cercheró con attenzione di fare conoscenza con questi sensori di hall! A domani pomeriggio. E grazie per adesso delle preziose indicazioni fornitemi.
giordano5847 Inserito il - 09/02/2018 : 14:00:01
Se riapri il motore controlla i cuscinetti
Ho sostituito tempo fa i cuscinetti che sono all'interno del sistema che facevano il ronzio che lamenti tu.
E' di un mio amico che lavava allegramente la bici e un po' d'acqua era penetrata ed aveva rovinato proprio questi.
Se risolvi con le parti elettrica bene ma se lo apri un sbirciatina la darei (sopratutto se la lavi con l'acqua) nella camera centrale l'acqua riesce ad entrare fra i due cuscinetti ma non ha modo di drenare.
Immagine:

333,57 KB
arper Inserito il - 09/02/2018 : 12:37:10
Si ho controllato lo spinotto nero cilindrico, ma mi sembra tutto ok. ho verificato anche gli altri contatti e mi sembrano a posto.
ho dato una sbirciatina ad una discussione proprio sui sensori di hall. sarei tentato di riaprire il motore e verificare io stesso. che ne dite?
Steu851 Inserito il - 09/02/2018 : 11:42:20
Barba 49 ha scritto:

Certamente, se uno dei cinque cavetti che vanno dal motore verso la centralina non fa bene contatto provoca il problema da te lamentato: Sei certo di non avere sulla bici un connettore vicino alla ruota posteriore da disinserire in caso di smontaggio rapido? Guarda bene, Alcedo li monta SEMPRE... Dovresti trovare un connettore nero cilindrico a nove piedini!

A volte è proprio quello che non fa contatto, controllalo.


Scusate se vado OT, ma sto cercando proprio il connettore da mettere sul cavo motore per poter staccare la ruota senza dover agire sulla cnetralina ma non li trovo, anche sul sito Alcedo c'è solo il cavo da collegare alla centralina ma non lato motore, nessuno sa darmi una dritta?
Barba 49 Inserito il - 09/02/2018 : 10:34:42
Certamente, se uno dei cinque cavetti che vanno dal motore verso la centralina non fa bene contatto provoca il problema da te lamentato: Sei certo di non avere sulla bici un connettore vicino alla ruota posteriore da disinserire in caso di smontaggio rapido? Guarda bene, Alcedo li monta SEMPRE... Dovresti trovare un connettore nero cilindrico a nove piedini!

A volte è proprio quello che non fa contatto, controllalo.
arper Inserito il - 09/02/2018 : 10:13:41
Io nella scatoletta dei collegamenti sotto la centralina ho verificato solo i 3 cavi grandi (blu verde giallo). devo verificare anche gli altri spinottini piccoli? potrebbe essere anche uno di quelli?
Barba 49 Inserito il - 09/02/2018 : 10:06:50
Se il connettore dei 5 cavetti fa bene contatto (guarda bene, talvolta i piedini arretrano nelle plastica) allora per cambiare il sensore devi spedire la motoruota ad Alcedo, lui non ha problemi per la riparazione.
arper Inserito il - 09/02/2018 : 10:00:51
Sai dirmi come posso rimediare? Il kit l'ho acquistato da alcedo ma io vivo a trieste!
Barba 49 Inserito il - 09/02/2018 : 09:58:41
Se è un sensored è probabile che tu abbia un contatto difettoso sullo spinotto dei cavetti (mi accade spesso di trovare difetti simili) oppure come scrive Andrea hai un sensore Hall da sostituire.
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2018 : 09:15:15
Allora forse è andato un sensore di hall
arper Inserito il - 08/02/2018 : 21:18:26
È un sensored
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 20:56:08
Quindi se hai aperto il motore gli ingranaggi sono a posto... è un sensorless (tre fili) o un sensored (3 fili grossi più 5 fini)?

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