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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
olileo Inserito il - 19/02/2018 : 09:15:08
Ieri ho fatto un giretto di circa 65 Km, con la mia MTB RR 540,e ho avuto la spiacevole sorpresa di rischiare di non coprire la distanza con la batteria da 500 W/h- 13,8 A, per aver sottostimato il consumo del motore TSDZ2 da 250W. Sono partito gia' che avevo 5 tacche su 6 ( quelle sul display grande)e avevo in precedenza fatto circa 25km, con il livello 2 Tour di assistenza. Quindi sono partito con le mie 5 tacche, ma dopo circa 30 km sempre a livello 2 di assistenza, mi sono accorto che avevo gia' consumato 2 tacche ( e il percorso e' sempre stato pianeggiante con 2 cavalcavia brevi e velocita' intorno ai 20 km/h ).Ero quindi solo a meta' giro, e non sapevo se riuscivo a coprire la distanza, percui ho messo l'assistenza a livello 1 Eco che avevo solo 2 tacche.Mi sono fatto circa 30 km cosi' ( un'ottimo allenamento !)e sono arrivato a casa con una tacca solo, ma che se accelleravo scompariva, quindi era agli sgoccioli. L'indicatore a led ,sulla batteria segnava invece 2 tacche, ed infatti non corrispondono mai i 2 indicatori. Ma l'installatore del kit, mi ha detto che e' piu' veritiero, quello del display grande sul manubrio. Insomma alla fine il risulato di ieri e' stato questo: 65 km con 5 tacche consumate,( di cui 30 km a livello 1), altro che turbo ! mentre calcolando i 25 km precedenti, con la batteria piena, ho fatto circa 90 km. Pero' sempre a livello 2 Tour, e livello 1 Eco.Chiedo a voi, se questo consumo e' regolare con i livelli ed il percorso che ho utilizzato. Perche' se cosi' fosse, per i giri in montagna che voglio fare quest'estate, dovro' per forza attrezzarmi con un'altra batteria gemella, messa nello zaino. Grazie
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 26/02/2018 : 13:06:49
In effetti un addominale tartarugato alla fine è assai meno aerodinamico di un'epa pronunciata... Non ci avevo pensato!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/02/2018 : 10:40:33
Si ma vuoi mettere il cx di una pancia piatta e una affusolata come la mia?minimo guadagno un 5%
Barba 49 Inserito il - 26/02/2018 : 10:20:25
@Andrea104KG: E ti sei dimenticato che un ciclista che pesa 100Kg ha anche una "sezione frontale" molto più ampia rispetto ad un ciclista di 70Kg, quindi l'attrito con l'aria (e il consumo di corrente) è assai superiore!!!
andrea 104KG Inserito il - 25/02/2018 : 11:25:37
Adesso capisco la scarsa autonomia della mia 14ah... Tra l'inverno e il ciclista sono a -60%
BlackMonday Inserito il - 25/02/2018 : 11:17:42
Aggiungerei che ponendo il caso di un ciclista che vestito pesa circa 80Kg, che viaggia su una bicicletta che ne pesa circa 20, ogni Kg in più o in meno è più o meno un punto percentuale di potenza richiesta in salita.
Per cui un ciclista che pesa 65KG in salita consuma circa un terzo in meno rispetto ad un ciclista che ne pesa 100.
Bbiero Inserito il - 24/02/2018 : 23:55:26
appena si rimette un pò sto tempo maledetto faccio un test sull'autonomia,conta però che io ho una 17 ampere
@lby64 Inserito il - 21/02/2018 : 11:33:37
Da quel poco che ho potuto sperimentare
riguardo alla riduzione di erogazione di energia
di una batteria a banco e di autonomia di
una piccola auto elettrica non posso che
confermare nel mio piccolo quanto specificato
da Pix e precisato da Barba.

blindo7 Inserito il - 21/02/2018 : 11:04:19
non pensavo ad un calo così drastico intorno allo zero!
Pix una certezza
Barba 49 Inserito il - 21/02/2018 : 09:19:56
@PilotaDD: Guarda che come Pix ha ben specificato i consumi aumento con il freddo a causa della maggior densità dell'aria, dell'impatto frontale di un ciclista vestito da inverno e della minore scorrevolezza della bici, un'auto elettrica ha un'aerodinamica che non presenta questo problema in maniera rilevante, quindi avresti quasi solo il calo di prestazioni della batteria.
pilotaDD Inserito il - 21/02/2018 : 07:20:38
Perbacco che calo col freddo!

Se vale anche per le auto come faranno i popoli che vivono dove d'Inverno fa meno venti o trenta? Parlo di Russia,Scandinavia, Canada...

Niente Tesla se vivo in Alberta o in Alaska?
andrea 104KG Inserito il - 20/02/2018 : 20:36:04
Mamma mia, attorno ai 5-6 gradi siamo già a un meno 25% di media in meno... moltissimo! Avrei pensato valori attorno al 7-8% massimo...
pixbuster Inserito il - 20/02/2018 : 19:38:01
Con il mio hub ho fatto un grafico sui consumi al variare della temperatura rilevando i dati per tutto un anno: si vede che col freddo si consuma di più - che è ovvio - ma anche che si consuma MOLTO di più con temperature invernali
E ho sperimentato che questo è dovuto alla maggiore densità dell'aria, all'indurimento dei pneumatici, ma soprattutto alla maggiore sezione frontale dovuta ai vestiti più pesanti

Questi sono il grafico e la tabella numerica con i valori di consumo e le percentuali di differenza alle varie temperature ed è quello a cui mi riferisco
nei pix-test per correggere i valori di autonomia

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53,26 KB

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28,85 KB
BlackMonday Inserito il - 19/02/2018 : 21:48:11
Io la batteria la ricarico all'aperto, di notte.
In effetti quando la temperatura va parecchio sotto zero, la batteria un po' ne soffre, ma è una cosa lieve, niente di paragonabile a cosa succederebbe a una pila alkalina, o a una batteria al piombo. Fa un po' di fatica sotto sforzo, ma va.
Eze73 Inserito il - 19/02/2018 : 21:39:27
Steu851 ha scritto:

Gli indicatori sono dei voltmetri e per forza di cose approssimativi.
Il consiglio che ti posso dare è quello di partire sempre con la batteria al 100%, visto che gradisce più cariche parziali che una scarica profonda.
90 km sono una bella percorrenza specialmente non sapendo quanto dislivello positivo hai percorso.


Quoto!!
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2018 : 21:21:05
L'unico problema i quel motore è una certa fragilità intrinseca, anche se devo dire che ci ho fatto 1600km in 8 mesi e andava bene ma poi l'ho rotto da solo per smontarlo
Come prestazioni se leggi anche su forum tedeschi e americani il motore ha due limiti:
- fa muro attorno agli 80rpm, qualche ciclista che è abituato a frullare non gradisce il limite (dopo averlo letto mi spiego perchè mi sembrava che se calzavo tanto facevo delle gran sudate, era dovuto alla cadenza non alla pressione probabilmente)
- va molto bene a batteria carica ma poi quando scende sotto i 37v il motore cala in maniera evidente.
Nel caso del tuo giro essendo partito con la batteria che aveva già dato la parte migliore ti sei trovato a fare un lungo giro con poca assistenza del motore.
Per ovviare a tali inconvenienti molti seguono 2 soluzioni:
- fanno una batteria 11s da circa 46v (dove trovano il caricatore da 11s non lo so)
- Usano un step-up per alzare la tensione e tenerla costante
In entrambi i modi il motore gira più veloce e si supera il limite degli 80rpm (e con lo step up si hanno anche prestazioni costanti) e un pò più di watt.
C'è anche chi non si accorge minimamente di questi limiti, probabilmente che è molto leggero e ha molta gamba. Per me che sono un salsiccione e sto in collina sono evidentissimi.
Magari stando in pianura non li sentirai mai.
Se sei costretto ad andare al primo livello in pianura, bè credo sia conveniente una muscolare leggera, io faccio la stessa fatica, a cosa serve portarsi dietro motore e batteria?
Scusa per l'intervento ma ho un rapporto di amore-odio con sto motorello, 20% ,i piace e 80% lo detesto ma ovviamente è una cosa personale... come dicevo, ad alcuni va benissimo.
gianluigi08 Inserito il - 19/02/2018 : 20:47:24
Il freddo preserva la chimica delle celle ,come contro non rendono bene .
olileo Inserito il - 19/02/2018 : 16:33:54
Invece la carica la faccio con il suo caricabatteria, pero' in casa.
olileo Inserito il - 19/02/2018 : 16:28:43
Si certamente ne faccio tesoro, e ringrazio veramente tutti per la consueta gentilezza e competenza. Faro' una carica di 24 H ad oltranza,e partiro' con il 100% di batteria. Ieri la temperatura era dagli 8 ai 6 C°. Un'altro potenziale problema, e che io la bici ce l'ho in cantina, percui le temperature sono come quelle ambiente, ma non posso staccare la batteria e portarla in casa ( con temperature piu' salubri ) perche' alimenta l'antifurto della bici. Spero che queste basse temperature non danneggiano la batteria.
bubunapoli Inserito il - 19/02/2018 : 15:10:39
Olileo ciao,
fai tesoro di tutto quanto ti hanno consigliato
e non credere che 90 km sono pochi, come non devi
credere che la panda ultima serie ti faccia i 25 al litro..

i produttori più seri specificano che i consumi sono
veritieri a condizione che il ciclista pesi 70 Kg, che la bici
sia in condizioni perfette (lubrificazione), che le ruote siano ben gonfie,
che non ci sia vento nè pioggia, che si viaggi in pianura
con assistenza al minimo, che si viaggi su asfalto liscio come l'olio
e che il biker non abbia mangiato il saltimballo di maccheroni.

Vedrai che in primavera i consumi aumenteranno un pochino, sia per
perchè col caldo la batteria rende di più, sia perchè
avrai aggiunto un pò di tuo allenamento che a differenza di quanto
credi incide molto.
Miura72 Inserito il - 19/02/2018 : 14:39:34
Io mi ricordo che i primi telefonini con batteria al litio il rivenditore mi diceva di lasciarlo la prima volta collegato alla corrente per tutto il giorno perche la batteria memorizera cuel valore di corrente per sempre fin che le pile non sarrano esauste
E ora lo faccio con tutti gl'elettodomestici con batteria la prima ricarica collego alla 220v per 24 ore asspirapolvere rasoio ecc
gianluigi08 Inserito il - 19/02/2018 : 14:15:13
Aspetta almeno un 15 cariche e scariche prima di fare test ,è la cosa più sbagliata tirare il collo alla batteria quando è nuova ,puoi compromettere l'intera resta di tutta la vita della batteria .
Barba 49 Inserito il - 19/02/2018 : 13:58:49
Il fatto che il caricatore una volta che il led passa sul verde non emetta più corrente non è affatto vero, anzi, altrimenti come faremmo a misurarne la tensione a vuoto in fase di controllo e taratura??? La maggior parte dei caricatori cinesi da 36V continua ad erogare 42V ad libitum, basta che sia collegato alla 220Vac, quindi lascia tutto collegato per 24 ore almeno una volta!

Poi come fai a pensare che il costruttore abbia montato sulla batteria un display che consente all'utente di scaricare troppo le celle? E il BMS all'interno che cosa ci starebbe a fare? E il cut-off della centralina a cosa serve?

Lo so che è bene lasciare il 20% della carica per far durare più a lungo le celle, ma se per fare dei test di autonomia le scarichi del tutto non muore mica nessuno...

Fai quindi una lunga ricarica, poi controlla la pressione degli pneumatici e fai un test fino a che l'assistenza non si interromperà da sola: Questa sarà la tua autonomia (a pari condizioni, naturalmente) ed è in base a questa che dovrai calcolare l'80% da utilizzare normalmente.

Naturalmente se dalle tue parti fa freddo la batteria inizierà ad andare al massimo a primavera inoltrata, quindi casomai per fare il test tieni in casa la batteria durante la carica e montala sulla bipa solo un attimo prima di partire per il tuo giro.
gizeta Inserito il - 19/02/2018 : 12:39:12
Con temperature vicine allo zero le batterie rendono 1l 10/15% in meno. Teniamo conto anche di questo.
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2018 : 12:38:15
P.s. a quelle condizioni, pianura, velocita più o meno costante e non molto alta il buon pix insegna che un hub consuma meno e si fa meno fatica...
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2018 : 12:33:10
Sinceramente non capisco il "metro" della delusione, cioè quanto ti aspettavi facesse una ebike con batteria da 13,8ah?e soprattutto dove hai visto (dal vero non in pubblicità) ebike che fanno molto di più?
comunque ho il tuo stesso motore, peso attualmente 100kg in mutande e abito in collina, quindi come avere cavalcavia a ripetizione perchè la pianura non c'è mai. Con 10ah devo festeggiare se faccio 35km-40km su strada, in fuoristrada non ne pariamo...
comunque conoscendo il motore so che al livello 1 praticamente c'è pochissima assistenza e fai una fatica boia...
olileo Inserito il - 19/02/2018 : 11:50:06
Ma la batteria e' nuova ed avro' fatto 3-4 cicli di carica e scarica. La prima carica l'ho fatta regolarmente, in quanto poi l'alimentatore una volta carica la batteria, non fornisce giustamente piu' corrente. Come faccio a caricarla 24 h di seguito ? Certamente gli indicatori,forniscono delle indicazioni di massima, e non sono precisi come possono essere degli strumenti come voltmetri, amperometri,wattmetri. Io alla fine del giro, avevo una tacca sul display grande, ed invece sulla batteria avevo gli ultimi 2 leds accesi ( di cui uno quello rosso, che non so' se si puo' usare in quanto ho paura ad andare troppo sotto la tensione di cella ). Chi si fida ? Steu, il percorso e' stato tutto piano, ad eccezione di 2 cavalcavia da 300m con pendenza circa 5-6%, . Io posso capire una percorrenza di 50-60 km al livello 4 Turbo, ed anche 90-100km al livello 2 su terreno piano, ma non 90 km a livello 2, di cui dei buoni 25 km addirittura al livello 1. Dovro' sicuramente fare la prova con la batteria al 100% prima dell'uscita, ma ieri sono stato un po' deluso. Io peso 65 Kg, e la bici completa, e' sui 23 kg. Vi ricordate le percentuali di assistenza del motore ? Mi pare a livello 1 30%, 2 100% 3 200% 4 300%. e avete dei vostri dati sull'autonomia sperimentata da voi ?
blindo7 Inserito il - 19/02/2018 : 11:42:05
beh 90 km sono tanti non c'è da lamentarsi,considera anche la velocità a 20km/h consumi molto meno a 30kmh,e se usi l'acceleratore i consumi crollano perchè probabilmente non hai più assistenz aproporzionale al tuo sforzo,ma fa tutto il motore,
per me con 13.8Ah si fanno 40-60 km quindi hai consumato poco,

sul sito ENEL pubblicizzano una bici che fa 210km con una carica
a 5 kmhin condizioni ottimali
Barba 49 Inserito il - 19/02/2018 : 11:19:06
Purtroppo se non monti un watt meter non avrai mai un'indicazione "seria" dei consumi e dell'autonomia rimanente, come ha scritto Stew851 gli indicatori che hai tu sono solo dei voltmetri, e per di più a quanto pare in contraddizione tra loro!!!

Non capisco comunque perchè l'indicatore sul dispay al manubrio dovrebbe essere più veritiero di quello sulla batteria installato dal costruttore stesso, casomai è vero il contrario, secondo me.

Comunque hai fatto almeno una lunghissima ricarica (anche 24 ore) prima di utilizzare la bici per la prima volta?
Steu851 Inserito il - 19/02/2018 : 10:08:14
Gli indicatori sono dei voltmetri e per forza di cose approssimativi.
Il consiglio che ti posso dare è quello di partire sempre con la batteria al 100%, visto che gradisce più cariche parziali che una scarica profonda.
90 km sono una bella percorrenza specialmente non sapendo quanto dislivello positivo hai percorso.
BlackMonday Inserito il - 19/02/2018 : 09:46:51
Io ho notato che se non superi una certa velocità, alla quale le questioni di aerodinamica diventano rilevanti, a parità di distanza e percorso non c'è una gran differenza tra viaggiare con un'assistenza forte o meno forte: l'assistenza più forte scarica prima la batteria, ma arriva anche prima a destinazione.

Sul discorso dell'autonomia in assoluto non saprei esserti utile: io ho una batteria da 10Ah che a questo punto è un po' menomata dall'usura (quindi posso darti una proiezione sulla tua situazione l'anno prossimo...), e posso dirti che dopo 25Km di ciclo urbano, campagna e qualche salita impegnativa, con un motore da 250W, è abbastanza in fondo. Cioè spinge ancora bene in salita, ma in piano non arriva più alla velocità giusta. E nell'ultima salita vedo a volte l'ultima spia sul display che lampeggia.

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