V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
BlackMonday |
Inserito il - 03/03/2018 : 23:47:41 Nell'ipotesi di ricellare una batteria, è inammissibile lavorare facendo le saldature a stagno? La mia idea era prendere delle celle con la linguetta già montata, usare degli holder, delle linguette per fare le serie da 4, e combinare il tutto insieme. Ho fatto delle prove con delle celle a fine vita, e vedo che se tengo il saldatore un po' alto, uso una punta grossa, e lavoro alla svelta quanto basta per colare bene lo stagno, la batteria non si scalda chissà cosa. Le saldature le so fare comunque. Però vedo che i professionisti usano le saldatrici spot, e non capisco se la ragione è che usano le batterie senza linguette, o se c'è un problema di calore sulla batteria. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
BlackMonday |
Inserito il - 09/03/2018 : 14:17:50 Non volendomi fare carico di così tante incognite su un mezzo che mi serve ogni giorno per andare a lavorare (e avendo anche 40 anni e conseguentemente voglia di pioniereggiare in netto calo), ho ordinato una batteria del menga, e mi prendo un annetto per intervenire accuratamente sull'attuale batteria. Eventuali trapianti li potrei fare solo a cavallo di due giorni lavorativi, e questo è un lavoro che non mi sembra il caso di affrontare con l'ansia di finire. Della batteria che ho comprato so solo che ci dovrebbero essere dentro celle Samsung, e che la capacità è di 10,4 Ah. La userò per un anno, e poi mi metterò in moto per ricellare l'attuale. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/03/2018 : 20:32:15 Devi però essere certo che le celle del tedesco siano della stessa qualità di quelle che tu acquisteresti su Nkon.nl o su Enerdan.de...  |
BlackMonday |
Inserito il - 08/03/2018 : 14:00:31 | gianluigi08 ha scritto:
Prima di cimentarti prova a fare un giro su Enerdan o contatta qualche assembmatore per farti un idea dei costi .
|
Ho trovato un tedesco, su ebay, che mi assemblerebbe le celle 4 a 4, e a me resterebbe solo da collegarle in serie. E alla fine mi costa più o meno la stessa cifra che comprare le celle alla spicciolata. |
gianluigi08 |
Inserito il - 06/03/2018 : 14:55:44 Quoto .
Per lo scooter ho fatto un doppio passaggio nickel , era una 20S20P di 22P ,il nichel in alcuni punti senza il doppio passaggio diventa molto ma molto caldo .
Fatte alcune a stagno e cavo rigido di rame ,quello usato nei vecchi impianti,anche nel mio caso gira da qualche anno sotto un monopattino senza grossi problemi quindi è andata bene anche a me ,c'è sempre il rischio di danneggiare la cella con deterioramento della chimica .
Prima di cimentarti prova a fare un giro su Enerdan o contatta qualche assembmatore per farti un idea dei costi . |
Barba 49 |
Inserito il - 06/03/2018 : 14:45:46 @BlackMonday: Le celle 18650 pesano tutte dai 44 ai 48 grammi, quindi nessuna sorpresa...  |
blindo7 |
Inserito il - 06/03/2018 : 14:23:41 anch'io ne ho fatte un bel po a stagno,con rapidità,buon stagno,e saldatore da 100W a penna, ancora girano quindi andavano bene,ora preferisco la sicuramente la puntatrice, con nickel largo e spesso 0.15mm viene un bel lavoro e irriggidisce il sistema, sei punti per cella e passa la paura,per qualcosa di potente si doppia o triplica la lamella, certo se fosse uno scooter mi tiro indietro troppi ampere è meglio il rame e lo stagno,
per l'uso di lamelle e stagno sono un po scettico,non vorrei spendere per buone celle con pochi milliohm di resistenza interna e poi sputtanare tutto saldando a stagno su lamelle di ferro nichelato sottili, certo funziona lo stesso... |
BlackMonday |
Inserito il - 06/03/2018 : 13:48:52 | Barba 49 ha scritto:
Il problema di usare celle con linguette già saldate è che alla fine occorre torcerle in tutte le direzioni per poterle mettere in contatto e saldarle poi a stagno, tutto qui... 
Non c'è invece nessuna trasmissione di calore alle celle saldando a stagno sulle linguette ben lontano dai fondelli.
|
La mia batteria ha i gruppi di 4 disposti a quadrato, quindi dovrebbe essere possibile usare le linguette senza fare troppe acrobazie. Ho visto che le classiche Samsung 29E ci sono con le linguette orientate dallo stesso lato, e mi sembrano celle molto valide. Le ho già usate sul mio trapano a batteria, e mi sono sembrate ottime. Spero non pesino mezzo Kg l'una... |
Barba 49 |
Inserito il - 06/03/2018 : 08:48:17
   |
T4R |
Inserito il - 05/03/2018 : 22:55:07 | Barba 49 ha scritto:
................. solo che il suo saldatore costa più di una puntatrice cinese economica,............. 
|
Appunto anche il mio   |
Barba 49 |
Inserito il - 05/03/2018 : 21:25:11 @T4R: Guarda, ho fatto assemblare ad un artigiano del settore una batteria "monstre" da 48V-65Ah e mi ha saldato le celle a stagno, solo che il suo saldatore costa più di una puntatrice cinese economica, ed è per questo che sconsiglio chiunque di fare lo stesso a casa: Quasi tutti possediamo saldatorini da 25-30W non termostatati e con punte in rame scadente, e impieghiamo il filo saldante di OBI... 
Anche le prime batterie assemblate da Dennj erano saldate a stagno ma in maniera veramente impeccabile!  |
T4R |
Inserito il - 05/03/2018 : 20:24:55 Ho sempre saldato a stagno incominciando con le NiCd e le NiMh da modellismo eoni fà e poi adesso sia con le LiPo che con le LiIo e le LiFePO in busta con gli elettrodi d'alluminio. Non se ne è MAI rovinata una. Anche con la puntatrice bisogna sapere cosa si fà altrimenti anche con questa si fanno danni. Difatti io saldo da oltre 40 anni ed ho saldatori di qualità certa e di potenza adeguata a saldare velocemente le LiIo senza rovinarle. @Barba Io non ho trovato difficoltà nel direzionare le linguette senza mai torcerle. Ho preso sempre le celle con le linguette ad U.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 04/03/2018 : 23:16:38 Il problema di usare celle con linguette già saldate è che alla fine occorre torcerle in tutte le direzioni per poterle mettere in contatto e saldarle poi a stagno, tutto qui... 
Non c'è invece nessuna trasmissione di calore alle celle saldando a stagno sulle linguette ben lontano dai fondelli. |
BlackMonday |
Inserito il - 04/03/2018 : 23:12:20 Adesso ho trovato il thread, grazie. Naturalmente già da anni mi sono fatto la puntatrice col trasformatore del microonde, ma non avevo pensato di farne un uso così raffinato. Rimedio la questione, e poi ne parliamo. |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/03/2018 : 16:09:03 Se saldi sulle lamelle non c'è nessuna controindicazione, la batteria non si scalda, solo che è un lavoraccio e dipende anche dalla forma che vuoi dare alla batteria. |
aspes |
Inserito il - 04/03/2018 : 14:35:25 Ciao, il discorso "saldatura a stagno si o no" nel corso degli anni qui sul forum è stata analizzata e sviscerata piu' volte,
ormai si è giunti alla conclusione, che per non mettere a rischio le celle, e rimanere anche con il dubbio di aver causato da soli una perdita di prestazioni,
è cosa buona e giusta utilizzare una puntatrice,
che si puo' relalizzare anche con una batteria auto, e con un temporizzatore al millisecondo
come spiegato in un post qui sul forum. |