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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 26/03/2018 : 20:05:03
ho questa batteria da 48v 13ah
http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2017-8R-JDNP.704BB

Per i giri quotidiani anche con notevoli pendenze, sui 20km, non ne uso neanche metà, però so che con i miei "percorsi alternativi" a seconda delle salite che scelgo ci posso fare dai 40 ai 60km.
Ora con l'arrivo della bella stagione in qualche occasione mi può stare stretta.

Un'altra batteria neanche a pensarci, troppo peso.

Pensavo di fare un semplice paralleo 13s1p di sony vtc5 o 6 e metterlo in parallelo. Si potrà fare? mi darebbe quei 2-2,5ah in più che mi permetterebbero di allungare quello che mi serve.
Problemi? la corrente tra le due battarie creerà interferenze?
Dal lato del piccolissimo pacco di vtc non credo ci siano problemi, se gli arriva corrente dall'altro pacco semplicemente si ricarica.
Ma la batteria più grossa se sente corrente sull'uscita il bms si danneggia?

L'alternativa è che invece di fare strade di campagna con continui su e giù, prendo la normale strada asfaltata, ma la cosa mi da pensiero, meno auto vedo e più sono contento (di solito nei miei giretti quotidiani, a parte il primo tratto se vedo 1 auto è gia tanto... )
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2018 : 22:15:31
prese con linguetta e saldate a stagno... erano solo 13, si può fare, poi le ho messe a tubo una sopra l'altra, abbastanza semplice...
bija Inserito il - 12/05/2018 : 13:59:36
andrea 104KG ha scritto:

Finalmente un pò di notizie positive...:
1) dopo aver stretto le linguette con un cacciavitino il problema dello strano falso contatto non c'è più
2) adesso si percepisce MOLTO la presenza del parallelo di vtc6, il drop è diminuito e si sente che la capacità è aumentata di molto. Dico si sente perchè con 35 km è 800 mt di dislivello la batteria è ancora a poco più di metà e il rendimento del motore è ancora migliorato. Probabilmente il falso contatto impediva una loro efficace "collaborazione" e credo anche che le vtc debbano fare alcuni cicli di rodaggio e valutarle all'inizio non va bene . Quindi posso confermare che chi vuole può farsi un estender efficace spendendo relativamente poco (non le regalano ) con nessuna complicazione e anzi migliorando le caratteristiche complessive della batteria


hai saldato o puntato le celle nell'estender???
Barba 49 Inserito il - 12/05/2018 : 09:47:52
Le Sony VTC iniziano a dare il meglio dopo alcuni cicli, lo abbiamo già sperimentato e scritto, e oltretutto lavorano bene solo con temperature elevate, quindi chiudi bene il tuo range extender in un contenitore per farlo stare il più caldo possibile: Se le celle raggiungeranno i 45-50°C andranno ancora meglio di così.
@lby64 Inserito il - 12/05/2018 : 09:28:59
Ottimo!

andrea 104KG Inserito il - 12/05/2018 : 00:07:36
Finalmente un pò di notizie positive...:
1) dopo aver stretto le linguette con un cacciavitino il problema dello strano falso contatto non c'è più
2) adesso si percepisce MOLTO la presenza del parallelo di vtc6, il drop è diminuito e si sente che la capacità è aumentata di molto. Dico si sente perchè con 35 km è 800 mt di dislivello la batteria è ancora a poco più di metà e il rendimento del motore è ancora migliorato. Probabilmente il falso contatto impediva una loro efficace "collaborazione" e credo anche che le vtc debbano fare alcuni cicli di rodaggio e valutarle all'inizio non va bene . Quindi posso confermare che chi vuole può farsi un estender efficace spendendo relativamente poco (non le regalano ) con nessuna complicazione e anzi migliorando le caratteristiche complessive della batteria
Steu851 Inserito il - 02/05/2018 : 09:29:05
andrea 104KG ha scritto:

Adesso ho piegato un pò le linguette della batteria (comincio dalla cosa più facile ) non vorrei che stando a testa in giù la batteria si abbassi un pò e i le linguette prendono poco...


Ho avuto anche io una batteria con case hilong che avevo montato sulla rockrider, inizialmente l'avevo montata al contrario per far coincidere i fori portaborraccia, ma in questo modo c'erano falsi contatti, inoltre tutto il peso della batteria era retto dalla debole serratura non pensata per quello. Il fatto che inizialmente funzionasse significa solamente che la plastica dove fa presa la serratura si è schioacciata. La soluzione è stata fare dei fori sulla slitta per poterla montare dritta.
andrea 104KG Inserito il - 28/04/2018 : 20:36:22
Adesso ho piegato un pò le linguette della batteria (comincio dalla cosa più facile ) non vorrei che stando a testa in giù la batteria si abbassi un pò e i le linguette prendono poco...
gianluigi08 Inserito il - 28/04/2018 : 19:38:15
Controlla le connessioni bassetta batteria ,stando al contrario può essere che non fa ben contatto .
Comunque resta il fatto che tutti questi cavi volanti e mammut vari non sono una buona cosa per le correnti in gioco .
andrea 104KG Inserito il - 28/04/2018 : 15:30:13
Mah fino 15 giorni fa la batteria non ha mai dato inconvenienti sarebbe una strana coincidenza che inizii a darli adesso... Comunque proverò a scollegare tutto e usare solo la grande, anche perché è pericoloso, le vtc6 si scaricano, poi si riattacca la grande e c'è un bel travaso di energia con possibile fiammata.. Per ora è andata bene... Non credo che questi travasi avvengano senza perdite, l'autonomia non può giovarne...
Barba 49 Inserito il - 28/04/2018 : 13:47:20
Credo tu sia fuori strada, una fila di celle in più non può assolutamente diminuire l'autonomia del tuo mezzo, cerca di capire cosa ti sta succedendo: Ho avuto diverse batterie "miste" e non si è mai verificato l'inconveniente che lamenti, pensa cosa accadrebbe a tutti i veicoli elettrici dotati di frenata rigenerativa se mandando corrente al contrario si bloccasse il BMS.

Se adesso la impieghi da sola cosa fa la tua batteria principale?

PS) Credo anche fermamente che nessun problema di origine puramente elettronica si possa risolvere con un pugno, questo evento fa pensare ad un contatto non perfetto.
andrea 104KG Inserito il - 28/04/2018 : 12:47:37
Il problema si aggrava, lo fa sempre.. Forse ero io che non mi accorgevo.
Qui il video
https://m.youtube.com/watch?v=PZFtuPrjY5w
Probabilmente il continuo carica scarica del pacco vtc mi accorcia l'autonomia anziche allungarla
luca74 Inserito il - 28/04/2018 : 00:30:54
@bija confermo 10s 4p

andrea 104KG Inserito il - 27/04/2018 : 23:25:50
se non fosse che rimango a piedi sarebbe davvero comica oltretutto non riesco a vedere l'autonomia effettiva della batteria, quando arriva 46v da i numeri e meglio trovarmi vicino casa mi sa che dovrò rasseganrmi a smontare la batterie guardare dentro, anche se sono quasi sicuro che non troverò nulla di visibile, ma non si sa mai...
Barba 49 Inserito il - 27/04/2018 : 21:34:41
Mi fai ripensare ai vecchi televisori a valvole, ogni volta che c'era un problema bastava alsarsi dalla sedia e assestare un bel cazzotto sul mobile per far ripartire tutto alla grande!!!
andrea 104KG Inserito il - 27/04/2018 : 21:27:20
dopo altri due giretti piccoli di una decina di km e 2 ricariche i pacchi si stanno equilibrando. Quando spengo quello grande, a piena carica, la tensione scende di circa 0.1v. Non mi spiego ancora l'inconveniente della batteria grande che "stacca" una volta raggiunti i 46v. Pensavo si spegnesse il bms per qualche strana interferenza con le vtc, ma riparte con un cazzotto non può essere. Ho controllato il pettine e sono attaccati tutti e 4 i connettori, quindi dovrebbe reggere e comunque non ci sono segni di sfiammate... A batteria carica va tutto benissimo, poco drop e tanto tiro, mi sa che c'è qualcosa all'interno della batteria che non va
Barba 49 Inserito il - 27/04/2018 : 21:16:56
Aveva 10S-4P (2+2) di VTC6...
bija Inserito il - 27/04/2018 : 20:15:37
luca74 ha scritto:

...ho ricaricato con cb da modellismo poco più di 7AH in entrambe le batterie.



...scusa.... ma le vtc6 non sono da 3120mah? non mi torna!!!
luca74 Inserito il - 27/04/2018 : 14:41:33
settimana scorsa ho fatto un bel giro da 2000d+, per l'occasione ho utilizzato una 10s 4p Samsung 35e in parallelo ad una 10s di vtc6 formata a sua volta da 2 pacchetti di 10s 2p.
dopo l'utilizzo la tensione era identica nei due pacchi.anche il consumo è stato il medesimo,ho ricaricato con cb da modellismo poco più di 7AH in entrambe le batterie.
andrea 104KG Inserito il - 26/04/2018 : 00:40:57
Aggiornamento, non proprio positivo:
1) premessa, dalla batteria di celle cinesi 48v 13s5p di bms battery, senza aggiunta di extender avevo tirato fuori 12ah e 61km di autonomia
2) giro di 52km con extender la batteria a 12,4ah di consumo è a 46v. Però comincia a manifestarsi lo strano inconveniente di un altro tread, quando la batteria grande è sui 46v si stacca e continui per un pò solo col pacchettino 13s1p di vtc6. Buca sulla strada e la batteria grande si riattiva, penso a un falso conatto, non ci sono segni di sfiammate sui pettini.
3) giro di oggi primi 22km strade bianche con notevoli pendenze, consumo 5,9ah (a 48v circa 300w !)
Poi rientro su asfalto limitando corrente a 390w, poco più di 7a e velocità dai 13 ai 18 kmh. fatti altri 21km, quasi tutta salita, e consumo totale 9,6ah (un pò meno di 500w ). batteria a circa 47v. Negli ultimi 2 km si è ripresentato il problema del distacco della batteria grande, cazzotto sulla batteria e riparte. A parte quest'ultimo problema mi sembra che la batteria non abbia proprio i 3120 mah in più che dovrebbe avere per effetto dell'extender. Unico vantaggio minor drop, ma anzi mi sembra che il tutto si scarichi prima... arrivati a 10ah di consumo non tira più niente, non credo proprio di avere a disposizione altri 6ah come dovrebbe essere (13ah batt grande + 3ah extender)
Altro problema, le due batterie non sono mai esattamente bilanciate, neppure a piena carica. Il pacchetto di vtc6 è sempre fino a 0,5v più basso, di solito 0,3v ma può arrivae anche a 0,5.
mi riservo altri controlli....
andrea 104KG Inserito il - 12/04/2018 : 15:08:20
Cavoli, un kg d celle è niente... che bello!
@lby64 Inserito il - 12/04/2018 : 13:21:32
Esatto! Ottime per i motoroni ma con motori
legali ti permettono di fare mini batterie in grado
comunque di fornire la corrente necessaria.
Per i miei 10+10 km con 100€ e 1 kg di celle
vado al lavoro alla grande.

blindo7 Inserito il - 12/04/2018 : 10:08:19
uso una 3P a max 3C di VTC6 sempre bilanciata ed efficente,
era nata come scorta,e visto l'ottimo rendimento è diventata quella principale,
prestante e leggera,ottima per pacchetti piccoli,

per motoroni è ancora meglio ma sono più interessato ad avere una bici leggera e pedalabile
Barba 49 Inserito il - 12/04/2018 : 07:58:45
Diciamo che non arrivano alle prestazioni delle LiPo da modellismo, siamo sui 13C delle Sony VTC 5A da 2600mAh (35A massimi) mentre le LiPo raggiungono tranquillamente i 50C, ma comunque sono molto performanti.

Quanto al fatto che siano autobilancianti la cosa è assai discussa, tutto è nato da quando un'azienda tedesca iniziò a vendere batterie assemblate con queste celle asserendo che non necessitavano di nessun circuito di controllo, e devo dire che chi all'epoca (tre anni fa) le acquistò non ebbe mai alcun problema, quindi alcuni artigiani iniziarono a fare la stessa cosa e la fanno ancora con successo: Personalmente ne possiedo una e ne seguo almeno un paio da vicino (amici) e vanno alla grande...

Preso da dubbi all'inizio ho pensato che forse tutte le LiIon 18650 erano autobilancianti, ma dopo i primi test con le Samsung 25R da 2500mAh e le Lg HG2 da 3000mAh mi sono ritrovato con tensioni delle celle talmente diverse una dall'altra da farmi desistere!

Queste celle comunque hanno dei lati negativi, se usate con correnti elevate durano meno delle "normali" celle LiIon, e danno il massimo come capacità e corrente di scarica solo quando sono calde, e per calde non intendo i soliti 20°C, bensì 40-50°C: Infatti all'inizio alcune persone si spaventarono pensando che fossero pericolose, poi la grande diffusione (in particolare nel settore delle sigarette elettroniche) ha tranquillizzato tutti.

Mauri78 Inserito il - 11/04/2018 : 22:17:50
Grazie per i chiarimenti! Ora è tutto chiaro, mi sfuggivano le prestazioni fantastiche delle VTC! Hanno quasi le performance delle lipo da modellismo! Ma in che senso sono autobilancianti? Integrano un bms in ogni cella?
Barba 49 Inserito il - 09/04/2018 : 22:28:46
@Mauri78: Come avrai già letto le celle Sony VTC sono autobilancianti, quindi è superfluo collegare ogni singola cella in parallelo a quelle della batteria più grande, si bilanciano da sole.

Se il range extender di Andrea fosse composto da celle non autobilancianti allora è chiaro che ci sarebbe bisogno di un BMS per controllare le singole tensioni in ricarica, oppure anderebbero collegate come suggerisci tu ognuna in parallelo a quelle della batteria principale.

Quanto al timore che la batteria più "piccola" venga danneggiata da richieste esagerate di corrente il discorso non regge, le Sony VTC6 sono in grado di erogare ben 30A di picco, quindi sono quasi più performanti della batteria principale al completo, batteria che comunque è pronta ad intervenire nel caso che le Sony scendessero di tensione sotto sforzo.

Sono stati fatti perfino pacchi misti LiIon e LiPo, specialmente quando non erano ancora sul mercato celle 18650 LiIon ad alta scarica mettere una 10S-1P di LiPo da 2-3000mAh-30C-50C in parallelo ad una "banale" 36V-10Ah da 1C-2C era un artificio che consentiva di poter pilotare centraline potenti senza svenarsi.
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 19:40:52
In parte ho molta esperienza perché ho viaggiato per più di un anno con batterie da monopattino in parallelo, addirittura di marche diverse e devo dire che se non fosse per il peso 5 pacchi da monopattino reggono 1000 w come ridere. Però erano comunque pacchi ognuno con il suo bms e oltretutto abilitato alla regen per cui si auto equibrano.
In questo caso lo faccio solo con vtc6 che sembra da esperienze fatte siano autobilancianti. Il sistema è già montato e collaudato sotto controllo continuo da wattmetro e posso dire che non fa cose strane, ormai sono 2 anni che guardo wattmetri. L'incognita è solo cosa succede in ricarica.. Ma massimo che succede si rovina il pacco più piccolo. Se la cosa interessa e funziina vi terrò aggionati. Se non da problemi tutti quelli che hanno un pacco relativamente nuovo possono facilmente farsi un extender con le vtc. Scusate ma non mi trattengo... Alla faccia dDlla bosch (non certo dei proprietari de quali ho il massimo rispetto)
Mauri78 Inserito il - 09/04/2018 : 17:45:56
Ciao,
io nutro dei dubbi sul fatto di mettere in parallelo due batterie diverse e di diversa capacità per il seguente motivo:
Le batterie al litio possono certamente essere messe in parallelo infatti le batterie sono fatta proprio da gruppi di celle connesse in parallelo e poi in serie tra loro però vengono messe in parallelo le singole celle per aumentarne la capacità, io non ho mai visto delle celle connesse in serie e poi in parallelo perchè così facendo è impossibile misurare la tensione della singola cella.
Connettendo più celle in parallelo si è certi che tutte le celle in parallelo sono allo stesso potenziale, poi sarà il bms a controllare la tensione dei singoli paralleli per mantenere il bilanciamento. Se connetto due batterie complete in parallelo e le carico insieme come faccio ad essere certo che le celle della batteria aggiunta restino bilanciate? In fase di scarica chi mi assicura che non venga richiesta troppa corrente alla batteria più debole danneggiandola?
Non voglio mettere in dubbio ciò che è già stato provato e collaudato ma vorrei capire come può funzionare una configurazione simile.
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 15:39:23
Ok ho scritto prima di vedere la risposta.. Allora il problema non si pone...
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 15:35:28
Cioè il charger passa in cv ma chi dice alle celle di passare in cv e non buttare fuori tutti gli ampere di cui sono capaci verso il blocchetto di vtc? Spero di essemi spiegato
Barba 49 Inserito il - 09/04/2018 : 15:20:32
Il BMS ha semplicemente due stati: Aperto e Chiuso...

Quando è aperto (celle completamente scariche, sbilanciamenti evidenti) non passa nessuna corrente verso l'uscita, mentre quando è chiuso si comporta semplicemente come un conduttore unidirezionale, quindi la corrente passerà dalla batteria grande al range extender esattamente come proviene dal charger, quindi con le fasi CC-CV come da programma: Naturalmente essendo il BMS unidirezionale (quello senza regen) non potrà mai esserci nessun travaso di energia dalla batteria "piccola" alla grande, mentre il contrario si.
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 15:10:41
Il problema dell'interruttore fortunatamente non si pone perché la batteria principale si ricarica solo da accesa quindi se lo lascio chiuso non si ricarca nulla . il problema è se la carica cc-cv passa all'uscita della batteria grande che deve ricaricare la piccola. Non vorrei che dal bms uscisse una cosa diversa .. .
Barba 49 Inserito il - 09/04/2018 : 14:57:43
Non capisco il senso del tuo discorso, anche con una batteria secondaria collegata in ricarica all'uscita della principale la commutazione CC-CV avverrà ugualmente, esattamente quando la corrente assorbita da tutto l'ambaradam andrà al di sotto di una certa soglia il charger passerà automaticamente in CV...

Oltretutto anche le VTC hanno bisogno di essere caricate in CC-CV, quindi se il charger non facesse il passaggio sarebbero forse le più colpite dal problema.

Naturalmente se è previsto un interruttore interno sull'uscita della batteria principale ricordati di metterlo su On prima di iniziare la ricarica, altrimenti alla fine ti ritrovi con le VTC scariche e una bella fiammata al momento dell'accensione!!!

Comunque puoi anche modificare il BMS con un diodo in modo da renderlo adatto alla regen, ma mi pare una cosa in più, visto che a te la regen non serve.

Naturalmente usando batterie con BMS non adatto alla regen non ci sarà mai travaso di energia dalle VTC alle altre celle, ma solo al contrario...
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 14:03:42
Adesso però ho un altro problemache con le batterie da monopattino non avevo perché dotate di bms con regen.
Il pacco è in parallelo alla batteria grande. Ricarico la batteria grande e dalla sua uscita si rivarica il pacchettino di vtc. Però così facendo mi viene in mente che la batteria grande non farà mai una carica a Cv come vogliono le litio... O sbaglio? Semplicemente farà quello che sa fare buttare fuori corrente..
Barba 49 Inserito il - 09/04/2018 : 12:19:44
Jumpjack: Ne abbiamo già discusso, uso DA SEMPRE le batterie al litio senza il BMS in scarica utilizzando come protezione solo il cut-off della centralina, e non ho mai avuto problemi visto che carico sempre attraverso il BMS...

Con le VTC poi ho eliminato del tutto il BMS e anche in questo caso (e guarda che non sono il solo) vado perfettamente senza notare sbilanciamenti: Una sola volta nella vita sono stato costretto a bilanciare le celle una ad una come dici tu, e la colpa (guarda caso) era proprio del BMS malfunzionante, quindi...

PS) Non mi permetto mai di consigliare sul forum soluzioni che non ho sperimentato personalmente a meno che la cosa non sia stata fatta da persone fidate del settore, come ad esempio modellisti che usano le litio da anni e anni, e infatti sconsiglio di mettere in parallelo celle NiMh, NiCd, Piombo, Alcaline e Zinco Carbone, mi pare quindi di essere abbastanza prudente...

@Andrea104KG: Le VTC migliorano dopo le prime scariche, e oltretutto danno il massimo attorno ai 45-50°C di temperatura, quindi puoi solo aspettarti un miglioramento!
andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 23:07:14
No, solo vtc x nessuno dice di farlo con le altre almeno non l'ho mai sentito...
jumpjack Inserito il - 08/04/2018 : 22:26:54

Se le due serie sono collegate in parallelo, come fa una serie ad avere una tensione diversa dall'altra??? Se una serie scende di tensione l'altra serie non può fare a meno di travasare corrente su di essa per riportarla alla propria tensione.


la batteria ideale non esiste, quindi una delle due tenderà per forza a fornire più corrente e a scaricarsi di più,specie sotto sforzo, senza alcun controllo.

comunque, fate come volete, io non voglio convincere nessuno, voi continuate a costruire batterie senza bms e a metterle in parallelo a piacere.
@lby64 Inserito il - 08/04/2018 : 17:27:00
Ottimo quindi!
Le ho usate per una decina di volte sbilanciate
e sono rimaste esattamente com'erano all'inizio
dopo dieci ricariche.
La cosa "strana" è che apparentemente nessuna
si è deteriorata come se qualcosa impedisse loro
di superare comunque i 4,2 V.
Dissipazione indotta? By pass di corrente?
E fino a quando non si danneggiano? Boh...
Fatto sta che dopo averle caricate tutte singolarmente
e riassemblate vanno alla grande.


andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 16:55:52
Brutta notizia @lby che non si bilanciano, le ho montate senza controllare tanto pensavo si bilanciano da sole. Speriamo siano tutte uguali. Oggi fatto giro di 54km e oltre 800 mt di dislivello e al ritorno la batteria era ancora soora a 47v a riposo e spingeva ancora bene. Quindi per ora il mmiglioramento c'è. Ed è consistente..
andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 16:51:34
Il problema sta nella carica . mettiamo che devi raggiungere 42v. Se le celle sono uguali avrai alla fine 10 celle a 4,2v ma se una è più bassa ottieni 42v facendo superare i 4,2v alle altre. Le celle in parallelo tra loro si bilanciano ma le varie serie no per questo i bms hanno un filo per ogni parallelo.
gizeta Inserito il - 08/04/2018 : 15:57:43
Se poi metti in parallelo due batterie da 2S/xP (7.4V) senza BMS, una serie potrebbe scendere anche a 4V e l'altra a 10V, perchè non c'è nemm3no il controllo sulla tensione totale, oltre che di cella.


Se le due serie sono collegate in parallelo, come fa una serie ad avere una tensione diversa dall'altra??? Se una serie scende di tensione l'altra serie non può fare a meno di travasare corrente su di essa per riportarla alla propria tensione.
@lby64 Inserito il - 08/04/2018 : 14:43:30
andrea 104KG ha scritto:

Bè speriamo di no visto che le vtc6 dovrebbero autobilanciarsi


Da quel po di test che ho fatto finora mantengono benissimo
il bilanciamento ma non recuperano lo sbilanciamento.
A fine estate forse avrò un'idea più precisa.


Steu851 Inserito il - 08/04/2018 : 14:29:54
C'è qualcuno, non ricordo chi, che ha fatto dei test dimostrando che non è vero, celle appositamente sbilanciate tali don rimaste. Tieni d'occhio e facci sapere.
andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 13:01:00
Bè speriamo di no visto che le vtc6 dovrebbero autobilanciarsi
jumpjack Inserito il - 08/04/2018 : 11:22:21
Barba 49 ha scritto:

Se non ci sono problemi a fare un parallelo tra due o più celle perchè dovrebbe essere rischioso collegare in parallelo due batterie al Litio cariche alla stessa tensione?

Barba49, da un esperto come te non mi sarei mai aspettato un errore del genere!
Una batteria è fatta di una serie di celle (o, più spesso, da una serie di paralleli): è impensabile non dotarla di BMS che salvi le singole celle/paralleli da ipercarica o ipocarica; infatti anche chi dice di usare batterie senza BMS... in realtà fa lui stesso da "BMS umano", controllando e bilanciando a mano ogni singola cella.
Senza BMS, niente a impedisce alle due celle di una batteria 2S/xP da 7,4 volt di andare una a 1 volt e una a 6.4 volt.

Se poi metti in parallelo due batterie da 2S/xP (7.4V) senza BMS, una serie potrebbe scendere anche a 4V e l'altra a 10V, perchè non c'è nemm3no il controllo sulla tensione totale, oltre che di cella.

Un gruppo di celle collegate in serie e in parallelo ma senza BMS non è una batteria... é solo un gruppo di celle collegate insieme!
@lby64 Inserito il - 08/04/2018 : 10:37:33
E magari vedrai che le vtc migliorano
pure la resa globale nei picchi...
Come hai collegato le celle in fila tra loro?
La mia 10s2p di vtc continua ad andare alla
grande e assolutamente bilanciate...

andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 00:05:14
Quegli affari che vedete sopra sono il nuovo extender realizzato con 13 vtc6. Sono dentro dei tubi, uno è doppio, ai lati del tubo obliquo del telaio sopra la slitta della batteria.
Caricate al max le due batterie neanche una scintillina, non è esploso nulla
Adesso ho una batteria da 16ah x48v= 768w, pronta per i giri estivi..
Tradotto vuol dire che posso permettermi di ingrassare altri 7-8kg in modo da vanificare il vantaggio
andrea 104KG Inserito il - 07/04/2018 : 23:58:33


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Barba 49 Inserito il - 03/04/2018 : 21:56:14
@Jumpjack: No, le celle al litio si possono mettere in parallelo senza nessun bisogno di avere un BMS, e questo lo puoi toccare con mano ogni volta che vedi una batteria al Litio, dove ci sono SEMPRE paralleli da 2-3-6-8P che si comportano come un'unica cella di grande capacità senza autoscarica o travasi di energia da una all'altra!!!

Se non ci sono problemi a fare un parallelo tra due o più celle perchè dovrebbe essere rischioso collegare in parallelo due batterie al Litio cariche alla stessa tensione?

Le celle NiMh o NiCd e le comuni pile non ricaricabili invece appena le colleghi in parallelo iniziano a travasare energia e a scaldare fino al decesso, e infatti non ci sono pacchi NiMh o NiCd con paralleli di celle, mentre per le batterie al piombo l'agonia è molto più lunga ma porta comunque al degrado prematuro...
andrea 104KG Inserito il - 03/04/2018 : 21:27:35
Il problema del piombo è un'altro: si scaricano lentamente l'una sull'altra e se poi una si solfata e va in corto sono dolori... finchè sono nuove vanno bene anche loro ma dura poco... Il bms non centra nulla nelle litio, il fatto è che non avendo autoscarica, o al meno è trascurabile non ci sono correnti che vanno dall'una all'atra. Certo il bms dovrebbe staccare in caso di corto (l'ho fatto accidentamente sulla nuova batteria di pswpover e in effetti il bms ha staccato, per fortuna
ma il cortocircuito sulle litio da solo non si realizza, sulle piombo invece quando invecchiano accade quasi sempre che un elemento salta. Ti accorgi quando la batteria non da più 12,8-13.2v ma circa 10v, un elemento è andato.
jumpjack Inserito il - 03/04/2018 : 19:31:32
Barba 49 ha scritto:

@Imer: Le batterie al piombo si possono mettere in parallelo SOLAMENTE se la cosa è proprio indispensabile e stando attenti a
[...]

Lo stesso vale per le NiMh, per le NiCd e per le comuni pile non ricaricabili allo zinco a alcaline, ma con il Litio si può fare, e come sempre parlo solo per esperienza diretta...

Immagino il motivo sia il BMS, che sta solo nelle batterie al litio, e impedisce "svalvolamenti" della tensione e della corrente da una batteria all'altra.
Infatti ho deciso di togliere i diodi, dopo aver scoperto il fatto che non funzionano, perchè ho pensato che tanto, male che vada, nessuna delle due batterie potrà mai andare sotto soglia o sopra soglia, o prendere troppa corrente o fornirne troppa, perchè tanto pensa a tutto il BMS: se ci sono problemi, spegne tutto e amen.

Diciamo che la cosa peggiore che può succedere parallelizzando due batterie è:
per il litio: fornisce corrente una batteria sola
per altre chimiche: una batteria del parallelo si fonde!

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