V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
9621Andreww |
Inserito il - 10/04/2018 : 14:23:19 Salve a tutti. Sono nuovo, non ho trovato nessuna area in cui presentarmi, per cui lo faccio qui. MI chiamo Andrea, sono di Napoli e da circa 3 anni sono in possesso della mia rockrider 500, con cui giro tutta la città. Veniamo subito al punto: utilizzo la bici per spostarmi e vorrei adattare un motore elettrico, data l'esigenza di utilizzarla per lavoro e non arrivare fradicio o in ritardo, peggio ancora fradicio e in ritardo . Inoltre vorrei spendere meno possibile, acquistanto anche componenti sulla baya o su siti cinesi. Per questo motivo mi sono convinto a installare un kit elettrico, ma non saprei proprio quale scegliere. Sebbene mi sia informato molto in questo ultimo periodo, non sono un ingegnere elettronico, ma meccanico, quindi non saprei come fare gli eventuali cablaggi. Premetto che acquisterei soltanto articoli da assemblare, non costruirei mai una batteria da me, troppe incognite e poca sicurezza. Detto questo, pensavo ad un kit con compreso motore su mozzo, controller e batteria che alloggeranno in un contenitore (plastica o metallo) da alloggiare nel triangolo, magari ricavando spazio per la catena o altro che può tornare utile. Di seguito le prime domande: - mi conviene più un motore centrale o uno nel mozzo? - come potenza vorrei attestarmi sui 750w-1000w, non tanto per la velocità ma per superare le colline che qui sono una costante. - come batteria mi conviene una 36 o 48v? Sarei propenso per la seconda ma sicuro mi costa di più. Aspetto i vostri consigli e grazie in anticipo |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
9621Andreww |
Inserito il - 02/05/2018 : 20:12:05 ok, hai mex privato. |
dannybd |
Inserito il - 20/04/2018 : 12:17:36 | 9621Andreww ha scritto:
Ciao Dannybd, piacere di conoscere anche te che sei di Napoli. Anche io stavo pensando ad acquistare il 36v 500w, alimentato da una batteria da 36v 20ah. Avrei alcune domande da farti> - conosci qualcuno che noleggia ebike con motore centrale, preferibilmente quello in questione, in modo tale che possa farmi un'idea della potenza del motore? - hai acquistato il materiale da qualche rivenditore online oppure qui a Napoli? hai qualche link? - tu che batteria utilizzi? Grazie mille in anticipo.
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Ciao, piacere mio ;-). Allora ho comprato tutto su pswpower, spedisce from Germany e quindi non paghi dazi e balzelli vari. Io ho una Batteria da 14.5Ah 36V, ma ti conisiglio vivamente di salire come capacità. Non conosco nessuno che noleggia ebike con BBS nella city, se sei di NA centro ti faccio provare la mia, c'è l'ho montato su una Scott Aspect da 29", nel caso contattami in privato.
Saluti. |
9621Andreww |
Inserito il - 18/04/2018 : 14:54:10 Ciao Dannybd, piacere di conoscere anche te che sei di Napoli. Anche io stavo pensando ad acquistare il 36v 500w, alimentato da una batteria da 36v 20ah. Avrei alcune domande da farti> - conosci qualcuno che noleggia ebike con motore centrale, preferibilmente quello in questione, in modo tale che possa farmi un'idea della potenza del motore? - hai acquistato il materiale da qualche rivenditore online oppure qui a Napoli? hai qualche link? - tu che batteria utilizzi? Grazie mille in anticipo. |
dannybd |
Inserito il - 16/04/2018 : 13:07:03 Ciao,
sono anch'io di NA e ti dò qualche info sui 2 motori TSDZ e BBS. Col TSDZ c'ho fatto quasi 4000km prima che sensore di coppia e ingranaggio primario mi abbandonassero. E' un motore più delicato rispetto al BBS, ma ti fà arrivare ovunque, anche salite impegnative (Via Kagoshima ;-)) . Altre salite come Via Caravaggio, Via Tasso le fai con scioltezza. Il motore ti dà una grossa mano ovunque ma devi pedalare, a me è piaciuto.... peccato per la robustezza.
Se invece vuoi un simil motorino ed anche qualcosa di più robusto, vai di BBS. Io ho preso il BBS02B da 500W 36V, come velocità siamo lì rispetto al TSDZ2, fatichi di meno in salita e sei più simile alle tante bici FAT Pieghevoli che vedi sfrecciare in città.
Saluti
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bubunapoli |
Inserito il - 16/04/2018 : 12:00:18 Il tsdz da molti è apprezzato, ma meno rispetto al bafang BBS01.
I cut-off sui freni sono importanti. in frenata è pericoloso (soprattutto in città) che il motore giri ancora per alcuni istanti..
Con 10 A copri il percorso che hai citato, ma rovini la batteria in breve tempo. Diciamo che 12-13 A oggi sono considerati il minimo sindacale. Oltretutto l'appetito vien mangiando, vedrai che con un "serbatoio" maggiorato ti vien la voglia di allungare i tuoi percorsi e di rientrare a casa senza l'assillo di rimanere a secco.
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Daiwer |
Inserito il - 15/04/2018 : 07:00:49 Quoto Andre@, al posto delle leve freno del kit, potresti usare i sensori per i freni idraulici che si collegano alle leve dei freni già montati. Se non vuoi sudare troppo è meglio evitare il torque sensor, che comunque ti costringe ad applicare una forza sul pedale per ottenere l”assistenza del motore. Il BBS, invece, ti permette di avanzare anche con pedalata simbolica. Non mi risulta che il TSDZ2 abbia il manettino (forse qualche utente è riuscito a collegarlo, ma non dovrebbe averne uno nativo). Il BBS prevede il manettino nativamente. Quanto alla catena per e-bike, è più resistente sia alla trazione che quando lavora molto inclinata. La batteria non la sottovaluterei; soprattutto se farai un utilizzo giornaliero della bipa, la batteria sarà l”elemento più sfruttato del kit, dalla sua qualità dipenderà il funzionamento del motore. Gli artigiani del forum possono aiutarti a sceglierne una adatta alle tue esigenze. Per la corona non hai molto margine di scelta. O ne prendi una da 42 imbutita (che è la grandezza minima per poterne montare una con l’imbutitura!), oppure monti corone più piccole, ma senza imbutitura, quindi con una lineacatena molto inclinata sui pignoni più grandi. Finché il cambio riesce a lavorare bene, anche se la catena lavora inclinata, non mi preoccuperei (tranne che così la trasmissione si usura prima); se invece si sentono rumori strani e la catena tende a saltare sui pignoni, la catena è troppo inclinata e vuol dire che è meglio evitare di salire su quei rapporti.
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Andre@ |
Inserito il - 14/04/2018 : 22:27:31 Quando ordini il bbs puoi chiedere i cutoff per freni a disco meccanic (sempre compresi nel kit)i, e poi li monti utilizzando le leve originali
La batteria..10Ah e appena accettabile, considera bene gli spazi che hai, la capacità delle celle e sfrutta gli artigiani del forum,
A. |
9621Andreww |
Inserito il - 14/04/2018 : 20:14:52 Ciao Daiwer, grazie per il contributo. Andiamo con ordine: - per la scelta del motore, avevo anche notato il Tongsheng, che ha addirittura il sensore di coppia, oltre al manettino. Tu hai esperienze in merito? In ogni caso mi sono convinto per il motore centrale. - Ho già misurato un pò tutta la parte centrale della bici dato che ho effettuato un cad3d, vorrei realizzare una specie di contenitore nel triangolo (mi sfugge il termine tecnico) in plastica tramite stampa 3d, per alloggiare diverse cose che mi porto sempre appresso senza affaticare la schiena. Ti confermo che la scatola del movimento centrale è di 68 mm. - riguardo la batteria, per il momento mi accontenterei di una 36v 10ah, dato che le uniche esigenze saranno quelle di passare al massimo da posillipo basso al vomero alto. A proposito, dov'è che si rubano?? - Utilizzo freni a disco meccanici, ma mi sa che devo cambiare i gruppi sul manubrio, dato che integrano cambio e leva freno (non ho più gli sram x4). Se non utilizzo il cut-off cosa succede? - per gli attrezzi, forse dovrei soltanto acquistare gli estrattori e la chiave per ghiere, il resto ce l'ho. - per la catena, quella specifica per ebike permette una inclinazione maggiore? Oppure lo dici per una questione di resistenza alla trazione? per la corona devo effettuare alcuni calcoli su quali rapporti utilizzare in funzione delle salite e della velocità massima che voglio/è possibile raggiungere. Per me la priorità è spendere quanto meno possibile, ovviamente nei limiti del buon senso.
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Daiwer |
Inserito il - 14/04/2018 : 17:56:23 Ciao Andrea, visto che sei di Napoli e che dovrai affrontare salite anche importanti, per me dovresti montare un centrale e visto che vorresti evitare di sudare e anche un manettino, la scelta di un Bafang BBS è quasi obbligata. Considerato l'utilizzo soprattutto cittadino, direi che potrebbe bastarti un BBS01 da 250W 36v (anche considerato che a Napoli potresti incontrare dei posti di blocco per bici elettriche - anche se in tal caso l'utilizzo del manettino potrebbe essere un problema ), oppure potresti prendere un BBS01 da 350W 36v che ha più spunto (ma resta la problematica dei controlli!). Per poter montare il BBS l'ideale sarebbe che il tuo movimento centrale fosse da 68mm, ma anche se fosse da 73mm il montaggio sarebbe comunque possibile, senza controindicazioni. Quindi, prima di tutto dovresti misurare la lunghezza della scatola del movimento centrale. Se fosse da 73mm dovresti rinunciare a montare la controghiera di bloccaggio della ghiera principale, ma non impedisce di bloccare efficacemente il motore. Da quello che vedo dalle foto sul sito Decathlon, avrai sicuramente un movimento centrale BSA filettato quindi certamente compatibile. Per la batteria, potrai montarla tranquillamente nel triangolo principale sfruttando le predisposizioni per il portaborraccia. Una batteria in un case HL potrebbe fornirti una batteria fino a 17.5 Ah, ma per l'utilizzo che ne faresti potresti anche accontentarti tranquillamente di una batteria più piccola (una da 13.5 Ah sarebbe più che sufficiente e potresti anche ricaricarla una volta ogni due giorni, anche se è sempre meglio tenerla sempre carica). Se utilizzi freni a disco meccanici (quelli col cavo), potrai anche utilizzare le leve freno del kit Bafang, che integrano i sensori cutt-off che arrestano l'assistenza in caso di frenata. Se hai intenzione di effettuare l'elettrificazione da solo, avrai bisogno di alcuni attrezzi, sia per smontare la guarnitura che hai attualmente sia per montare il motore, oppure farti effettuare tali operazioni da un meccanico per biciclette. In ogni caso ti serviranno alcuni attrezzi indispensabili, come un estrattore per pedali, chiavi esagonali di varie misure (in genere da 2,5 a 8 mm sono le chiavi esagonali per la manutenzione delle biciclette), una chiave inglese da 15 per smontare e montare i pedali, delle chiavi per montare la ghiera e la controghiera di bloccaggio del motore, oltre a del grasso per montare correttamente il tutto. Considera che sarebbe anche consigliabile prendere una catena per biciclette per e-bike (che ti durerà un bel po') e valutare l'acquisto di una corona anteriore con imbutitura da 42T che ti permetterebbe di avere una buona linea catena e farà funzionare ottimamente la trasmissione, che altrimenti potrebbe soffrire un po', considerato che il BBS sposta verso l'esterno la corona anteriore a causa del carter che copre l'ultima demoltiplica del motore, quindi potrebbero evidenziarsi problemi nel far salire la catena sui pignoni più grandi (quelli che si usano in salita) della cassetta posteriore della bicicletta. Ma già sto andando oltre (e mi sono dilungato fin troppo), perché per prima cosa dovresti scegliere che motore acquistare, poi scegliere una batteria adeguata al motore ed alle tue esigenze, il resto viene concettualmente dopo.
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bubunapoli |
Inserito il - 13/04/2018 : 13:30:09 Si, ti ha già risposto Shilah.
Sappi inoltre che in dotazione sull'accuisto dovresti trovare un cavetto per pc, attraverso il quale puoi programmare i parametri per "confezionare" l'abito su misura. Prova a contattare Daiwer (utente campano come noi), ha realizzato due bici col BBS001, con grandi soddisfazioni, ed è disponibilissimo a darti una mano. ciao facci sapere |
SHILAH |
Inserito il - 13/04/2018 : 12:48:24 Si che va bene per percorsi cittadini. È più che sufficiente e sei in regola con la legge. |
9621Andreww |
Inserito il - 13/04/2018 : 12:23:07 | bubunapoli ha scritto:
ciao Andrea, sono di Napoli anch'io e un hub HT va bene lo stesso per la ns città.
Tuttavia se utilizzi un centrale a costi contenuti ne rimani maggiormente soddisfatto, e consumi un poco in meno (quindi meno stress per la batteria). Se riesci a noleggiare una bipa prova i due tipi, solo così ti renderai conto di quale fa al caso tuo. Molti come centrale usano il bafang BBS01 (anche il 250 w a 36 v) e ne traggono grandi benefici senza dissanguarsi..
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Ciao bubunapoli, contento di trovare un concittadino! Tu dici che col 36v 250w centrale si va bene per tutta la città? |
9621Andreww |
Inserito il - 13/04/2018 : 12:21:59 ok perfetto. Nel caso in cui volessi scegliere un motore centrale diverso dal bafang (a parità di potenza costa molto di più dell'hub, almeno comparando il bafang ai kit hub sicuramente di marca inferiore su ebay), hai qualche modello/link da suggerire? |
bubunapoli |
Inserito il - 13/04/2018 : 11:53:04 ciao Andrea, sono di Napoli anch'io e un hub HT va bene lo stesso per la ns città.
Tuttavia se utilizzi un centrale a costi contenuti ne rimani maggiormente soddisfatto, e consumi un poco in meno (quindi meno stress per la batteria). Se riesci a noleggiare una bipa prova i due tipi, solo così ti renderai conto di quale fa al caso tuo. Molti come centrale usano il bafang BBS01 (anche il 250 w a 36 v) e ne traggono grandi benefici senza dissanguarsi..
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Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2018 : 09:37:56 Un qualsiasi motore centrale no, ma i Bafang BBS certamente, hanno proprio l'acceleratore dedicato...
Se guardi in alto nella foto: http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=15&osCsid=8d1efbeaffb6e1943bf0297c62369bc2 puoi vedere l'acceleratore a pollice con il suo cavetto arrotolato. |
9621Andreww |
Inserito il - 13/04/2018 : 09:12:00 Bene, ma è possibile controllare un qualsiasi motore centrale con un acceleratore a pollice oppure a manopola, invece che solo con la pedalata? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2018 : 21:07:43 I kit centrali incorporano tutti gli accessori necessari, quindi non puoi paragonarne il prezzo con quello di un motore nel mozzo nudo e crudo, devi aggiungere la centralina, il sensore di pedalata, il display, la raggiatura del motore su cerchio ecc... Come scrive Shilah alla fine vai quasi pari. |
SHILAH |
Inserito il - 12/04/2018 : 20:30:05 Il Bpm è un hub e non è molto leggero. Se vuoi paragonare i costi devi calcolare il prezzo di una motoruota più centralina + comandi e display; il centrale costa poco di più. |
9621Andreww |
Inserito il - 12/04/2018 : 20:12:39 Ancora devo provarne una, ma penso che andrò di motore centrale, per una serie di motivi per cui se ha da ridire sono tutto orecchie: - mi permette l'uso del deragliatore posteriore per migliorare coppia o velocità massima, anche se del movimento centrale mi rimane forse solo una corona; - non aggravia il peso della ruota, quindi mantiene gli equilibri della bici; - cose minori o personali come baricentro ed estetica. L'unica mia perplessità è se riesco a trovare un motore centrale al prezzo simile di un hub, ho visto che questi ultimi costano tendenzialmente di meno. Quando avete introdotto il bpm, pensavo fosse un motore centrale. Mi sbaglio?
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andrea 104KG |
Inserito il - 11/04/2018 : 21:00:52 Il tuo problema lo risolvi o con un centrale o con un hub a 48v. Sui siti esteri parlano molto bene di questo, che costa molto poco, dicono che ha un tiro molto simile ad un bpm ed è più piccolo e leggero.
https://bmsbattery.com/ebike-kit/775-q128h-36v800w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201/43-voltage-48v
Attenzione a prendere il 128h non il 128c che invece è un pò moscio.. però mentre il bpm l'ho più che provato in tutte le salse, questo è solo per sentito dire, comunque parlano di confronti diretti per cui non ne dubiterei.. |
9621Andreww |
Inserito il - 11/04/2018 : 14:29:59 | elettricooo ha scritto:
Il cambio ce lo avresti anche con l'hub, anzi con l'hub avresti a disposizione il deragliatore centrale per moltiplicare il numero di rapporti (con i motori centrali in genere manca). Se usi il deragliatore per aiutare un hub *da salita* cioè un motore che esprima pochi rpm (180 o 200 al massimo) a 36 o più volt, allora sali bene anche senza ricorrere al motore centrale. Il BPM è difficile da trovare a 60€ anche in Cina. Quando lo trovi assicurati che sia una versione da salita, cioè con codice alto in grado di esprimere pochi rpm quando lo alimenti a 36 o 48v. Altrimenti anche il BPM non salirà così agevolmente.
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Si, naturalmente io parlavo del cambio da utilizzare per favorire la coppia del motore, non quella personale. Il fatto è che mi devo rendere conto prima di cosa ho bisogno (potenza, motore centrale, hub, coppia e tutto il resto). Penso che mi conviene fittare una bici elettrica per un giorno e trarre le conclusioni del caso. |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/04/2018 : 12:54:48 No.. Ho detto NIENTE hub da 60 euro, cioè non usarli ma usare un bpm che per le salite va meglio |
elettricooo |
Inserito il - 11/04/2018 : 12:24:07 Il cambio ce lo avresti anche con l'hub, anzi con l'hub avresti a disposizione il deragliatore centrale per moltiplicare il numero di rapporti (con i motori centrali in genere manca). Se usi il deragliatore per aiutare un hub *da salita* cioè un motore che esprima pochi rpm (180 o 200 al massimo) a 36 o più volt, allora sali bene anche senza ricorrere al motore centrale. Il BPM è difficile da trovare a 60€ anche in Cina. Quando lo trovi assicurati che sia una versione da salita, cioè con codice alto in grado di esprimere pochi rpm quando lo alimenti a 36 o 48v. Altrimenti anche il BPM non salirà così agevolmente. |
9621Andreww |
Inserito il - 11/04/2018 : 11:54:13 | andrea 104KG ha scritto:
Dipende dalle tue aspettative... E dal tuo peso. Con una bici elettrica non andrai mai molto veloce in salita, andrai con poco sforzo ma velocità comunque sicuramente inferiore ai 20kmh se le salite sono toste, se tostissimme tornerai verso i 12-13kmh quindi niente effetto scooter. La scelta ricade su un centrale da 350w o un hub da salita, un bpm niente hub da 60 euro in cina... In quest'ultimo caso conviene survoltare a 48v per avere un po' di velocità, col centrale puoi rimanere a 36v.
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Mi attesto sui 70kg. Non è mia prerogativa andare MOLTO veloce in salita, ma sicuramente andare più veloce di una bici muscolare senza troppo sforzo. Se adottassi un motore centrale (preferibile in salita visto che ho a disposizione il cambio di marcia), quali accortezze dovrei adottare per la scelta? Hai parlato di un bpm a 60 euro in cina, hai link? |
elettricooo |
Inserito il - 11/04/2018 : 03:23:39 | chicc0zz0 ha scritto: è vero che è un 250w, ma con 48v dovrebbe salire meglio in salita
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Non è detto. Anzi. Se il motore è fatto per andare a 350rpm con 48v, avrà solo 5 ampere per dare 250watt, e non sali affatto bene. Anzi a parità di potenza, saliresti meglio dando 24v (e dunque riducendo i giri del motore) ma raddoppiando gli ampere. Per salire bene non serve avere un motore qualsiasi a 48v ma piuttosto un motore che esprima a parità di potenza ( 250watt) meno giri al minuto (circa 180-200rpm). |
gizeta |
Inserito il - 10/04/2018 : 22:12:18 In questo momento c'è questa offerta interessante. https://www.power-e-bike.fr/fr/groupbuy/acompte-de-reservation-kit-moteur-rh205.html Ho partecipato a questo tipo di acquisto di gruppo tempo fa, sono molto seri. Il Nine continent 6*10 già con centralina 17A andrebbe bene. Ha anche la regen. Ovvio dovresti aggiungere ancora 250/300€ per una decente batteria 48V. |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/04/2018 : 15:08:34 Dipende dalle tue aspettative... E dal tuo peso. Con una bici elettrica non andrai mai molto veloce in salita, andrai con poco sforzo ma velocità comunque sicuramente inferiore ai 20kmh se le salite sono toste, se tostissimme tornerai verso i 12-13kmh quindi niente effetto scooter. La scelta ricade su un centrale da 350w o un hub da salita, un bpm niente hub da 60 euro in cina... In quest'ultimo caso conviene survoltare a 48v per avere un po' di velocità, col centrale puoi rimanere a 36v. |
9621Andreww |
Inserito il - 10/04/2018 : 14:45:40 Salve e grazie di nuovo a tutti per le risposte e la disponibilità. Andiamo con ordine: - Per distanze credo di non fare più di 10km al giorno, quindi con possibilità di ricarica subito dopo. Penso che da questo derivi soltanto l'amperaggio della batteria, oppure può incidere sulla scelta del motore? Mi conosco però: se ho una bici che ha più autonomia allora di sicuro la sfrutto! - L'obiettivo è di passare da una parte all'altra della città con relativa velocità (già facilitata dalla bici, che mi permette di superare il traffico), per cui arrancare sulle salite (dall'8 al 15% di pendenza) a 5/6 km/h non è per me, da qui il mio desiderio di un aiuto elettrico. - Con il motore centrale non avrei la necessità di modificare anche il pacco pignoni posteriori e anteriori, oltre che adottare una catena più robusta (la mia ormai è vetusta)? - Ho indicato quelle potenze perchè in realtà ho già guidato una bici elettrica 250w 36v e non mi ha entusiasmato troppo sulle salite, dato che comunque lo sforzo da parte mia era eccessivo e la velocità intorno ai 10km/h (pendenza al 10%).Tuttavia non ho mai guidato una 750w o superiore, quindi la mia (lo ammetto ) era giusto una cifra sparata a caso! |
Andre@ |
Inserito il - 10/04/2018 : 14:34:44 Benvenuto, spiega meglio il percorso...salite, distanze etcetc...750 o 1000 sono tanti, esagerati... In base al tipo di percorso puoi scegliere se centrale (più propenso alle salite) oppure hub (più propenso alla pedalata simbolica)... In tutti e due i casi non c'è bisogno del 1000 ! A parte rari casi .
Buona lettura, e chiedi pure quanto vuoi.
A. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/04/2018 : 14:32:48 Io non me ne intendo, ma che ne dicono i nostri esperti del forum di questo? https://leoncycle.de/shop3/Das-Kit-E-Bike-Conversion-Kit-48V-250W-28-Umbausatz-mit-Heckmotor-LCD-Display-fuer-Schraubkraenze
è vero che è un 250w, ma con 48v dovrebbe salire meglio in salita
cosa intendi con colline? quale pendenza? |
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