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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicokosch Inserito il - 10/04/2018 : 23:44:04
Ciao a tutti,

Ho letto mille discussioni a riguardo, ma ammetto che ancora non ho le idee perfettamente chiare.

Vorrei fare un altra bici elettrica, ho già usato dei TSDZ2, ma ora vorrei provare anche il Bafang.

Sarei orientato su un 500w, però da 36 o 48?.

Mi è parso di capire che l'unica differenza percepible è la cadenza più alta sul 48,(troppo alta) per il resto sono equiparabili?

P.s.

la bici verà usata a Gevova tragitto casa ufficio

Grazie!
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicokosch Inserito il - 12/04/2018 : 09:52:24
gianluigi08 ha scritto:

Ciao puoi prendere un 36V 500W e programmarlo a 36V 350W cioè 18A al posto dei 25A del 500W


ma riprogrammando il BBs02 a 18A non mi ritrovo poi con il problema di una cadenza troppo elevata?


Un altra cosa visto che sei in telaista guardati un po il nuovo motore Bafang Ultra e Max ,al momento il mercato è alla ricerca di queste telai con culla ,non c'è una proposta per questi telai nel materiale base in acciaio 25Cr ,tutto alluminio e maggior parte made Cina .


Si ci avevo già pensato il problema è la reperibilità dei motori, un po' piu difficoltosa rispetto ai kitbbs o TSDZ...
gianluigi08 Inserito il - 11/04/2018 : 22:28:49
Ciao puoi prendere un 36V 500W e programmarlo a 36V 350W cioè 18A al posto dei 25A del 500W ,così fai lavorare meglio l'elettronica di bordo e poi se cerchi prestazioni superiore cambi mappatura e ti diverti .

Su un cambio nel mozzo è sempre meglio programarre e mappare il motore in modo progressivo e dolce ,anche se il mozzo regge la coppia è meglio non esagerare .

Dal punto di vista economico forse il prezzo del 500W è simile ma passi da un bbs01 al bbs02 che per quello che vedo hanno avvolgimenti più resistenti .

Un altra cosa visto che sei in telaista guardati un po il nuovo motore Bafang Ultra e Max ,al momento il mercato è alla ricerca di queste telai con culla ,non c'è una proposta per questi telai nel materiale base in acciaio 25Cr ,tutto alluminio e maggior parte made Cina .
Barba 49 Inserito il - 11/04/2018 : 21:02:08
Per la potenza non preoccuparti, il Nuvinci non si distrugge come gli Alfine o i Nexus...
nicokosch Inserito il - 11/04/2018 : 19:55:57
grazie a tutti!

per la linea catena facendo io il telaio non è un grosso problema, già con il TSDZ2 avevo messo il movimento centrale disassato. Posteriornmente ci sarà un mozzo nuvinci, che sicuramente gradisce meglio un 350w rispetto al 500.

direi che mi avete cnvinto su un 36V 350, grazie!

con la versione N380 usando un pignone da 22, mi restituirebbe un 11-42, a questo punto anche la standard da 44 andrebbe piu che bene...

Marcoermejo Inserito il - 11/04/2018 : 09:20:12
Ciao Nicokosch,
se sei a Genova e ti interessa provare le differenze o farle provare al futuro utilizzatore (ho un BBS01 transformer e un bbs02 a 48v a disposizione) contattami pure in privato che ci organizziamo.

Ciao
Marco
Barba 49 Inserito il - 11/04/2018 : 08:27:28
Purtroppo la differenza di cadenza la hai solo se acquisti un BBS-01, i BBS-02 girano tutti (sia a 36 che a 48V) attorno ai 125RpM, quindi quoto Daiwer...

Il BBS-02 da 48V-500W ha l'unico vantaggio di avere più coppia di torsione rispetto al 36V, ma giustamente per un motore centrale dove si può utilizzare il cambio la cosa non è poi così rilevante.

Cosa fondamentale è comunque non utilizzare la corona originale da 44 o 46T, ti ritroveresti con un rapporto troppo lungo a meno che tu non possieda una bici con i rapporti posteriori che partono da 13T, cosa abbastanza insolita...

Naturalmente una corona da 42T montata su un BBS-01 da 350W sarà perfetta per una bici con pignoni che partono da 11T, mentre per un BBS-02 sarà ancora un po' grande...
Daiwer Inserito il - 11/04/2018 : 07:56:25
Ciao nicokosch.
In realtà i BBS02 da 500W, sia a 36v che a 48v, hanno più o meno lo stesso regime di rotazione massimo (125 rpm c.a.) quindi danno il massimo della resa intorno ai 100 rpm, che corrisponde ad una cadenza abbastanza alta per entrambi i modelli. Paragonandoli a degli hub, potremmo dire che mentre il 36v è simile ad un motore HS (da velocità), il 48v è invece accostabile ad un HT (con più coppia). Nei fatti il 48v è più brusco, mentre il 36v è più progressivo nell'erogazione della potenza, ma considerato che sono dei motori centrali, sono entrambi dei discreti "muli" che possono portarti ovunque.
Per un utilizzo cittadino, però, dove non è necessario avere una trasmissione con rapporti troppo corti e si potrebbe voler utilizzare una corona anteriore più grande, io ti consiglierei di pensare ad un BBS01 da 350W a 36v, che ha un regime di rotazione massimo di 90 rpm e che, quindi, raggiunge il massimo dell'efficienza a 70 rpm, una cadenza più che umana ed adeguata anche ad una trasmissione con rapporti più lunghi. Il 350W ha una buona coppia e sale davvero ovunque (l'ho utilizzato per fare fuoristrada con ottimi risultati).
Comunque, ti consiglierei di utilizzare una corona da 42t imbutita (da acquistare separatamente) per avere una buona linea catena e poter utilizzare tutto il pacco pignoni, ed in particolare il pignone più grande per affrontare le salite di Genova più agevolmente ed alla giusta cadenza.
Col 350W, poi, non dovresti fornirti per forza di un pacco batterie ad alta scarica, considerato che al massimo richiederebbe 18A, contro i 25A del BBS02, risparmiando qualcosina sia economicamente che in termini di peso, potendo contare anche su una discreta autonomia, se ad esempio utilizzassi una 10s5p composta da celle samsung 35E (o simili) avresti ben 17.5 Ah, che in città potrebbe voler dire che potresti ricaricarla ogni due giorni.
Prendi i miei consigli come degli spunti di riflessione, rapportali a quanto vorresti effettivamente realizzare e poi decidi in assoluta libertà

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