V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Stiaga |
Inserito il - 12/04/2018 : 17:11:26 Ciao, ho una city bike con motore side drive della L-faster a 24V 250W corredato una batteria al litio 12ah 7S5P.
Stavo fantasticando su di una mountain bike e, per stare basso nel budget, pensavo di prendere una mtb Decathlon (la rock rider 520 a 299 euro) e mettere un kit cyclone centrale 250W 24V in modo da poter riutilizzare la batteria che attualmente ho per la city bike.
Tra kit cyclone e bici dovrei assestarmi sui 600 euro.
Cosa ne pensate? Chi ha avuto esperienze con il kit cyclone centrale? |
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Stiaga |
Inserito il - 13/05/2018 : 22:33:48 Pensiero e-mtb abbondonato: per fare un lavoro decente tra bici da acquistare e kit spenderei un botto, al momento rimetto il sogno nel cassetto (che tra l'altro non sono nemmeno sicuro che mi possa piacere come quella da strada).
Apro altro thread visto che la bici da strada ce l'ho ;-) |
Stiaga |
Inserito il - 27/04/2018 : 14:50:52 E' quello che voglio se mi arrivasse il pignone da 14 denti che ho ordinato un mese fa!!!!
Nel frattempo ho trovato questo: https://bmsbattery.com/ebike-kit/425-q100-24v250w-350w-rear-e-bike-kit-with-led-meter-ebike-kit.html
Avete informazioni in merito? |
Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2018 : 09:45:30 Per tentare di andare più veloce non ha nessun bisogno di aumentare la tensione di alimentazione, basta che cambi il rapporto pignone/corona, è uno dei pochi vantaggi dei motori centrali, la tensione conta poco!
Poi se aumenta la tensione lasciando invariata la potenza non è detto che la bici vada più veloce di adesso, se la potenza è poca (sul sito di vendita non c'è scritto niente del motore e della centralina) la velocità non sale...
Sarebbe interessante invece aumentare la tensione e poi ridurre il rapporto corona/pignone nel caso si divessero percorrere salite "toste"... |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/04/2018 : 22:41:10 Semplicemente vai più veloce e hai più o meno lo stesso tiro. se hai quel motore modificalo per farlo centrale su una mtb usata, una front decente la trovi a 200 € forse meno studiati com'è fatto l'altro kit di l-faster, con un pò di fai da te non dovrebbe essere difficile.
https://www.amazon.it/conversione-velocit%C3%A0-montagna-elettrica-Mountain/dp/B01CL2NWUY/ref=sr_1_36?srs=11146613031&ie=UTF8&qid=1524600716&sr=8-36
il supporto lo vendvano su ebay a pochi euro ma adesso non lo ritrovo... |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2018 : 22:38:45 Perchè dovrebbe avere anche più tiro? Quello dipende dalla potenza, non dalla tensione di alimentazione: Se rimani su 250W non cambia niente tra avere l'alimentazione a 24V o a 36V, il motore gira solo 1,5 volte più veloce di adesso.
Naturalmente se cambiando la centralina ne metti una più potente di quella attuale è ovvio che il motore tirerà anche di più ma probabilmente si brucerà, non credo che possa reggere molti Watt in più, e non perchè è brushed. |
Stiaga |
Inserito il - 24/04/2018 : 22:09:05 Ovviamente cambiando centralina. Ma girerà solo più velocemente o avrà anche più tiro? Essendo brushed non brucio qualcosa? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2018 : 22:06:02 Succede che bruci probabilmente la centralina, mentre il motore non ha nessun problema e semplicemente gira più veloce...
Comunque non serve a molto sovralimentare in tensione un motore centrale, se vuoi andare più veloce basta che cambi il rapporto tra pignone e corona! |
Stiaga |
Inserito il - 24/04/2018 : 21:55:40 Grazie Andrea per il consiglio, ma per ora è solo un pensiero futuristico.
E se alimento a 36v il motore che ho adesso, che è questo? https://www.amazon.it/elettrica-bicicletta-acceleratore-interruttore-voltaggio/dp/B01IQMCBF0 Che succede? |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/04/2018 : 21:46:02 Funzionano, addirittura sul centrale tsdz2 lo uso da un pò è va benissimo (quello da 1500w). Un mio amico di Trieste lo usa come me sul tsdz2 e ci fa lunghi giri in fuoristrada con pendenze assurde e non ha problemi. Molti altri lo usano su citybike per uso prettamente "utilitaristico" e non hanno problemi. però stressa la batteria se la differenza di voltaggio è elevata. fai questo conto: 36 e 15a fanno 540w, se dividi i 540w per 24 vedi che la tua batteria deve dare 22,5 ampere continuativi, sicuro ce la faccia? e devi avere la centralina multitensione... Secondo me se da 600€ puoi arrivare a 1000, guarda la moscow di cui si parla in altro tread, almeno hai una bici con batteria capiente, a 48v, con hub che in salita tira, e soprattutto nuova! https://www.amazon.de/NCM-Mountainbike-mechanische-Scheibenbremsen-Gangschaltung/dp/B072JMQSNK/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1524599049&sr=1-1&keywords=NCM+Moscow |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2018 : 20:21:00 No, ti sto solo consigliando di stare "largo" con i Watt, e siccome questi step up alla fine costano tutti uguale meglio prendere il più grosso da 1500W... |
Stiaga |
Inserito il - 24/04/2018 : 20:00:26 In pratica mi stai dicendo di lasciar perdere, giusto? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2018 : 13:33:57 Prendilo da almeno 1500W, se ti metti a leggere le caratteristiche vedi che in realtà ci sono limitazioni di corrente che impediscono di raggiungere quella potenza: Un 1500W ad esempio se lo alimenti a 24V e ne vuoi ricavare 36V non erogherà mai più di 720W di picco, e per di più con la ventola di raffreddamento accesa...
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Stiaga |
Inserito il - 24/04/2018 : 12:45:20 Ok, capito. Se invece metto uno step up che da 24v porta a 36v? Ce ne sono su Amazon da 1200w al costo di 20 euro, tipo questo https://www.amazon.it/KKmoon-Regolabile-Alimentazione-Passo-Passo-Potenza/dp/B06XGY11MM |
Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2018 : 23:41:48 I motori piccoli hanno avvolgimenti piccoli, quindi con poche spire e fatte di filo sottile, quindi mantieni in efficienza il tuo BPM "andreizzato"... |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/04/2018 : 21:24:07 e qui mi sorge una domanda, se prendo un motore a 24 e gli faccio la modifica di garchi, cioè riporto indietro metà degli avvolgimenti, di fatto raddoppiando le spire, ottengo un sht? E' da tanto che vorrei farlo su un motorello più piccolo di un bpm, ma i 36v legali hanno tutti 7 fili, diviso 2 rimangono 3 filetti sottilissimi che dubito reggano una qualsiasi corrente più alta di 5-6 ampere.. magari i 24v hanno tanti fili più sottili, non ne ho mai visto uno dentro.. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2018 : 21:07:08 Ti sfugge un fatto basilare, un motore che a 24V fa 201RpM (valore tipico per un motore a norma di legge, 27Km/h) e un motore che a 36V fa sempre i canonici 201RpM hanno caratteristiche di tiro in salita NETTAMENTE diverse, quindi se al motore da 24V fornisci 11A e a quello da 36V invece dai 7A si comporteranno in maniera completamente diversa come accelerazione e capacità di arrampicarsi, il 36V sarà nettamente favorito!!!
Infatti se alimenti il motore da 24V-201RpM a 36V potrai constatare che farà ben 301RpM, ossia ben 40Km/h, e da questo puoi comprendere che sono internamente diversi come avvolgimenti: Il motore che a 24V fa 201RpM è da velocità, infatti a 36V fa 40Km/h, mentre il 36V 201RpM è da tiro e da salita...
Ecco che i due motori alimentati alla tensione per la quale nascono hanno la stessa identica velocità di 27Km/h, solo che quello nativo a 36V accelera e scala il doppio...
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Stiaga |
Inserito il - 23/04/2018 : 17:06:16 Non capisco una cosa: se posso alimentare un hub a qualsiasi tensione, se lo alimento a 24v vorrà dire che dovrò fornire circa 11A per avere 250 watt, giusto? Quindi cosa cambia tra fornire 36vx7A e 24vx11A?? Non è lo stesso? |
Steu851 |
Inserito il - 13/04/2018 : 14:50:08 molte centraline 250W sono bi-tensione 24/36V |
Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2018 : 14:36:40 Gli hub non hanno una tensione di funzionamento, vanno da 12V fino ad oltre 100V senza problemi, è le centralina che deve funzionare a 24V!!!
Purtroppo però se acquisti un motore che a 24V faccia 201RpM (25Km(h) in salita non assisterà una mazza... Ti stai fossilizzando sui 24V e ne capisco anche il motivo visto che hai già la batteria, ma posso garantirti che questa tensione è stata abbandonata da anni per le bici elettriche, proprio per il problema del tiro in salita scadente e dell'accelerazione mediocre: Oltretutto trovare una centralina da 24V 10A-20A munita di attacco per il sensore di pedalata è difficile, sono quasi tutte per monopattino e hanno solo l'ingresso per l'acceleratore. |
Stiaga |
Inserito il - 13/04/2018 : 14:02:09 Puoi suggerirmi un HUB a 24V? |
blindo7 |
Inserito il - 13/04/2018 : 11:41:02 il cyclone è quasi arcaico! i kit a 24V non ci sono quasi più,o attrezzi una motoruota posteriore, oppure c'è il sunstar che è a 24V ma costa quanto una bici |
Stiaga |
Inserito il - 12/04/2018 : 21:44:53 Altro kit a 24V? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2018 : 21:43:42 Da quando esistono, sono stati i primi ad essere testati perchè non esistevano altri kit centrali, ma sinceramente non li consiglio a nessuno... Ti sentono arrivare da un chilometro di distanza, consumano molta corrente in più rispetto alla potenza che danno alla ruota ed hanno bisogno comunque di una doppia riduzione, a meno che tu non acquisti quello che si monta sotto al telaio sul ritorno della catena di trasmissione... |
Stiaga |
Inserito il - 12/04/2018 : 21:30:04 Ma li avete provati? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2018 : 21:11:35 Se prendi un kit Cyclone devi sostituire anche la batteria, quei motori sono assetati di corrente e necessitano esclusivamente di batterie ad alte prestazioni: Di solito vengono alimentati con le LiFePO4 Headway da 15Ah.
Quei kit oltretutto sono assai rumorosi (riduttore con ingranaggi in acciaio più seconda riduzione a catena) e i particolari per il fissaggio al telaio non vanno quasi mai bene e costringono a fare adattamenti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/04/2018 : 20:43:34 i kit ciclone hanno tanti watt.... ci vuole una superbatteria... |