V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
emme1 |
Inserito il - 17/04/2018 : 12:39:32 Buongiorno a tutti! Da un po di tempo sto pensando di recarmi al lavoro in bici quindi dopo alcune ricerche sono convinto di prendere una rr540 alla decathlon da elettrificare successivamente. Ora, ho letto diverse discussioni, ma non essendo un esperto sono confuso. Mi metto quindi nelle vostre mani per scegliere il kit giusto. Io peso sui 70 kg, il percorso giornaliero è prevalentemente pianeggiante, ma abitando in collina, prevedo di fare salite su strada fino a 10 - 12% di pendenza. Vorrei fare meno fatica possibile per non arrivare sudato al lavoro, mentre per altri percorsi dove ci sono le salite non mi dispiacerebbe mettere un po' di forza (anche se sono tutt'altro che un atleta). Pensavo ad un kit hub economico da 250w a 36v (per sembrare a norma) che andrò ad alimentare a 48 per avere un po di velocità. Avevo escluso la versione centrale per mantenere inalterati i rapporti originali ed avere un range piu ampio di marcia. Voi che dite? Sono sulla strada giusta? |
35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/05/2022 : 22:41:06 ottimo, 45kmh lasciano perplessi ma se sei fuori dai centri abitati... credo ci voglia di più con l'auto se ci sono strade trafficate... |
emme1 |
Inserito il - 24/05/2022 : 21:59:27 Allora, dopo un po' di km non posso che essere soddisfatto. Ho ancora la corona da 44 ma per la strada che faccio va bene... Quando vado su strade leggermente in salita metto un rapporto che mi consenta di frullare abbastanza per non scendere sotto i giri di regime del motore. Per cautelarmi ho abbassato l'aperaggio massimo a 23A Percorro 10km per recarmi al lavoro in 16 Min circa... La batteria, usando il motore quasi al massimo, specialmente al ritorno che é leggermente in salita, mi fa circa 55km rimanendo al 25-30% Velocità massima in pianura 45km/h facendo finta di pedalare |
Barba 49 |
Inserito il - 21/04/2022 : 12:04:38 Ottimo, divertiti! |
emme1 |
Inserito il - 21/04/2022 : 10:51:54 Eccoci, finalmente ieri sera è arrivata la batteria, e quella si, è mostruosa e da parecchio sull'occhio. Montaggio veloce dopo aver saldato i fili del connettore xt60, il display funziona e lo lascio con le impostazioni standard. Parto finalmente per un giro di prova e tutto a posto.. ora devo dare un occhio ai settaggi col display e migliorare l'erogazione col cavetto
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emme1 |
Inserito il - 20/04/2022 : 13:18:52 Ok quindi a parte addolcire la coppia, via software non posso fare altro. Ok per la corona da 40… Ma il manettino no... Quando arriverà la batteria e finalmente potrò provarla vedremo come fare... Mi ricordavo appunto la possibilità di cambiare il numero di giri ma ho letto velocemente e non riuscivo più a trovare la discussione... Grazie per la pazienza! |
Barba 49 |
Inserito il - 20/04/2022 : 12:59:40 La batteria del link (13S-8P di celle da 2500mAh) ha le spalle abbastanza robuste da alimentare il tuo motore senza alcun problema, quindi non serve a niente diminuire la corrente della centralina...
Naturalmente non puoi diminuire gli RPM del motore, puoi solo mettere dei limiti durante la riprogrammazione ma il motore è comunque nato per girare a 125RpM e quando lavora a meno dell'80% degli RpM massimi inizia a perdere rendimento, quindi il suo top è all'incirca a 95-100 pedalate al minuto.
Se ricordi alcuni di noi hanno montato sul BBS-02 da 48V la centralina e la batteria del 36V proprio per poter abbassare a circa 95RpM il regime di rotazione massima del motore portando quindi le pedalate ottimali a circa 80 al minuto.
La corona da 40T (si trova anche la 39T se non erro) te la consiglio vivamente per far lavorare al meglio la tua motorizzazione consumando anche molta meno corrente: L'acceleratore funziona bene anche senza riprogrammazione, ma devi comunque escludere il pas... |
emme1 |
Inserito il - 20/04/2022 : 11:06:29 Acc.. va bene solo col manettino dici? La corona posso ordinarla, grazie per il consiglio! La batteria, sempre che arrivi è questa https://www.pswpower.com/products/electric-bicycle-battery-48v-20ah-52v-20ah-triangle-ebike-battery-with-charger-for-1800w-1500w-bafang-1000w-bbshd-750w-bbs02-222 La versione da 48V Modifiche per diminuire il numero di giri all'albero si possono fare? Posso abbassare anche gli ampere via software? Che so da 25 a 19 preservare la batteria? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/04/2022 : 07:45:33 Passiamo allora ai consigli tecnici visto che il portafogli è tuo!!!
Intanto dovrai riprogrammare accuratamente la centralina perchè usare questo motore con il software originale ed il pas è veramente penoso, va bene solo con l'acceleratore, e poi la corona da 44T è assolutamente troppo grande anche per andare su asfalto, specialmente con una MTB: Anche se non vuoi mettere una corona piatta da 36T che peraltro peggiorerebbe ancor più la linea della catena cerca di fare uno sforzo ed acquistare una 40T imbutita, altrimenti avrai un rapporto finale (44/11T) talmente lungo da raggiungere le massime prestazioni ed i migliori consumi solo con il pignone da 13T invece che con quello da 11T.
Quanto alla batteria non so se hai considerato bene le sue caratteristiche, spero di si perchè è molto facile avere una delusione con un motore come il tuo che su asfalto e a velocità elevata chiede sempre 25A di corrente, sono MOLTI per buona parte delle batterie commerciali definite "adatte per motori da 1000W". |
emme1 |
Inserito il - 19/04/2022 : 22:22:02 | Barba 49 ha scritto:
Sui BBS c'è stampigliata la potenza del motore, difficile NON accorgersene!!!
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Si c'è l'etichetta con la potenza giusta e la potenza "sbagliata" è sparita.
| bubunapoli ha scritto:
basta non sfrecciare in pianura 50 km/h davanti ad una pattuglia, perchè quella velocità la raggiungi... facilmente lo sai vero?
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Si quello è il rischio infatti, però ho un pezzo di strada dove all'andata i 50 sono facilmente raggiungibili anche senza motore, poi vado per strade di campagna. Al ritorno la cosa cambia ma con il settaggio dei livelli posso limitare a 40 su quel tratto di strada lunga. Mi basterebbe. Poi se avete dei suggerimenti che non sia di cambiare il motore, sono ben accetti |
bubunapoli |
Inserito il - 19/04/2022 : 20:20:22 basta non sfrecciare in pianura 50 km/h davanti ad una pattuglia, perchè quella velocità la raggiungi... facilmente lo sai vero? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/04/2022 : 13:19:57 Sui BBS c'è stampigliata la potenza del motore, difficile NON accorgersene!!! |
emme1 |
Inserito il - 18/04/2022 : 04:36:08 | Valier ha scritto:
Non vorrei essere foriero di scalogna ma lo sai che sei fuori legge?
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Certo che lo so Ma vivo fuori città, non credo sarà un problema. Il bbs01 è identico al bbs02 e non monterò il manettino. Difficile accorgersene. |
Valier |
Inserito il - 17/04/2022 : 15:17:45 Non vorrei essere foriero di scalogna ma lo sai che sei fuori legge? |
emme1 |
Inserito il - 17/04/2022 : 10:55:52 | andrea 104KG ha scritto:
La catena, quelle per ebike costano un bottoe non è che abbia visto grandi differenze con quelle normali...
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Allora, seguendo il consiglio che mi hai dato ho ordinato una catena KMC X11 grigia a 118 maglie. Sto ancora aspettando la bettateria da pswpower che era stata ordinata qualche minuto dopo il motore.. speriamo non si sia persa per strada! |
emme1 |
Inserito il - 15/04/2022 : 22:47:36 Immagine:
Ok ci sono riuscito Grazie Andrea! |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/04/2022 : 22:32:10 per le foto sopra il quadrato bianco di risposta c'è una scritta "rispondi" clicca li e ti si apre un rettangolo di risposta in cui in basso hai allega file. Niente nomi con caratteri strani nelle foto, non li prende, e se possibile foto ridotte di dimensione altrimenti s'impunta... La catena, quelle per ebike costano un bottoe non è che abbia visto grandi differenze con quelle normali... |
emme1 |
Inserito il - 15/04/2022 : 21:12:12 Ciao ragazzi, il progetto si è arenato per anni.. alla fine ho preso una Rockrider 520. Siccome per andare al lavoro la strada è pianeggiante non ho trovato difficoltà a pedalare. Poi però sono stato fermo parecchio, lockdown ecc.. e alla fine la bici è rimasta in un angolo con le ruote sgonfie. Finalmente mi sono deciso, leggendo qua e là sul forum e facendo qualche valutazione, sono andato verso il centrale Bafang BBS02 da 750W 48V con corona 44 denti + batteria triangolare 48V 20Ah 30A. Quindi comprato tutto ed oggi ho montato il motore, la batteria deve ancora arrivare. Lo so, la corona, per un funzionamento ottimale dovrebbe essere da 36 denti. Il fatto è che la strada si è allungata perché lavoro in un'altra zona, è abbastanza pianeggiante e no farò sentieri o strade di montagna, farò qualche giro in collina ma niente di più. Ho però un problema, la catena è troppo corta. Sapreste consigliamene e una più lunga di facile montaggio per bipa e non costi una follia? Altra cosa, vorrei inserire un paio di foto ma non so come fare.. devo inserirle con un link?
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emme1 |
Inserito il - 22/04/2018 : 19:42:14 Bene, allora sarebbe proprio il caso di perdere del tempo per cercare sull'usato. Alla fine come immaginavo è l'unoco sistema per risparmiare qualcosina |
rio9210 |
Inserito il - 22/04/2018 : 19:35:43
Veramente con 420 euro ti viene una batteria 13s5p 48V 17,5A completa di tutto (contenitore Hailong da installare sul tubo obliquo, caricatore e spedizione inclusa). E sono inclusi i 15 euro di sovrapprezzo per far arrivare il case Hailong in tempi "umani", cioè due settimane, per non aspettare i 30-40 giorni della classica spedizione Aliexpress.
Sei saltato un po di palo in frasca, da una batteria consistente 48V 15Ah a una cinesata (fiacca) con delle LG da 2600 mAh.
Invece della bici della Decathlon, io opterei per una buona MTB front usata sulla quale magari risparmi un 50-100 euro. Quindi, ricapitolando,
350 bici 320 batteria (13s4p da 58V 14Ah in borsa sotto la sella, il minimo della decenza) 230 ruota
per un totale di 900 euro, ovviamente nel migliore dei casi. |
wsurfer |
Inserito il - 22/04/2018 : 18:59:37 La bici vedere nell’ usato tipo subito.it. Spesso si trovano buone occasioni. |
emme1 |
Inserito il - 22/04/2018 : 18:16:20 http://www.ebay.it/itm/EU-NO-taxes-48V-13Ah-lithium-ion-Hairon-LG-cells-inside-ebike-battery-pack-/253454914895 Potrei andare su queste magari |
emme1 |
Inserito il - 22/04/2018 : 16:58:08 Eccoci di nuovo. Allora ipoteticamente a conti fatti : rr 540 = 459 motore + ruota + centralina 48/52v ipotizzo = 250 batteria 48V, 15Ah = 400 Totale 1109 euro
Diciamo un po alto per il mio budget. dove potrei limare qualcosa? La rr540 la avevo scelta per il freni a disco idraulici (più sicuri per velocità sostenute). Se prendessi la rr520 e mettessi freni idraulici? la spesa sarebbe uguale credo. Motore + ruota penso sia un ottimo prezzo. Batteria? Come avete detto il cuore del sistema, ma se metessi 3 o 4 batterie per hoverboard in parallelo + step up per andare a 48v?
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Barba 49 |
Inserito il - 17/04/2018 : 21:14:26 Concordo con il fatto di non superare i 20A a 52V, altrimenti in caso di salite lunghe il motorello surriscalda!!!
Quanto alle celle VTC6 proposte da T4R ne penso ogni bene possibile, consentono di assemblare batterie di dimensioni ridotte senza dover rinunciare alle prestazioni, e soprattutto prendo meno spazio per la mancanza del BMS... |
emme1 |
Inserito il - 17/04/2018 : 20:56:20 Grazie a tutti per le risposte! Siete stati molto chiari e precisi evavete chiarito i dubbi iniziali che avevo. Adesso vedo di fare una lista e vedere di preciso cosa devo prendere. Ma prima di tutto devo prendere la bici, altrimenti dove attacco motore e batterie?
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T4R |
Inserito il - 17/04/2018 : 18:15:05 Maurizio passa da me che ne parliamo un pò, per la batteria ti dò io una mano a costruirla. Se prenderai le Sony vtc6 puoi aggiungere le celle in un secondo momento. Soluzione già ampiamente collaudata. Per il case della batteria che te lo dico a fà...... Tra pochi giorni devo fare un'ordine da eunorau ed uno da NKON per le batterie, per cui possiamo unire le due cose.
Saluti Pino |
Andre@ |
Inserito il - 17/04/2018 : 16:59:56 Non essere taccagno sulla batteria, e' il cuore del kit...
se vai sui 48V .. 10.4 Ah sono il minimo indispensabile, considera sempre che un 20% della capacita' totale non va consumata (per non rovinare la batteria)
48V, 10,4Ah è una 13s 4p con celle da 2,6Ah (totale 52 celle 18650) 499,2Wh = 400Wh a disposizione
48V, 14Ah è una 13s 4p con celle da 3,5Ah (totale 52 celle 18650) 672Wh = 538Wh a disposizione
52V, 14Ah è una 14s 4p con celle da 3,5Ah (totale 56 celle) 728Wh = 584Wh a disposizione
secondo me gia' che ci sei....la fai costruire da un artigiano, in ambedue i casi entrano nella saccoccia sottosella menzionata sopra.
A.
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rio9210 |
Inserito il - 17/04/2018 : 16:41:51 | emme1 ha scritto:
Immaginavo che sarebbe stata la parte piu costosa! Non pensavo di autocostruirmela. Però non mi sono mai tirato indietro e le sfide mi piacciono. Magari se arrivo a 500w potrebbe anche bastare. Una 48v a 10.4 potrebbe anche essere sufficiente. Male che vada posso aggiungere altre celle se proprio non va,giusto? L'importante è che abbia una centralina che mi permetta di salire
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No, non puoi aggiungere altre celle in seguito. Non è una torta, che se viene salata puoi aggiungere più zucchero in seguito. Una batteria così come nasce così muore. Per una batteria da 550W (13s4p) spendi 50 euro meno. |
emme1 |
Inserito il - 17/04/2018 : 16:31:32 Immaginavo che sarebbe stata la parte piu costosa! Non pensavo di autocostruirmela. Però non mi sono mai tirato indietro e le sfide mi piacciono. Magari se arrivo a 500w potrebbe anche bastare. Una 48v a 10.4 potrebbe anche essere sufficiente. Male che vada posso aggiungere altre celle se proprio non va,giusto? L'importante è che abbia una centralina che mi permetta di salire |
rio9210 |
Inserito il - 17/04/2018 : 16:13:45 Se porti il motore a 48V non superare i 20A di centralina (per stare sicuri), quindi arriverai a circa 950 W di potenza, non fissarti con i 1300W e passa. La batteria è da costruire in seguito, dopo che hai stabilito/assemblato la bici. Diciamo che una costruita su misura di circa 670W (una 14s4p) sistemata in una borsa sottosella tipo questa
https://www.amazon.it/gp/product/B004G6JBUO?th=1&psc=1
ti viene a costare sui 300 euro. Eh già, non è la bici la botta più forte... |
emme1 |
Inserito il - 17/04/2018 : 15:51:03 @barba Ti ringrazio ancora, adesso è tutto molto piu chiaro! Regge 1350w?? Ma la domanda che sorge spontanea, tipo batterie usate?
Grazie tutti ragazzi per le risposte, adesso do una occhiata!
Si la bici è proprio quella, non ce l'ho ancora in mano, sto facendo un po di lista della spesa per avere una idea di quanto andrei a spendere |
rio9210 |
Inserito il - 17/04/2018 : 15:16:16 Se la bici che intendi acquistare è questa
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html
cioè, con le ruote da 27.5, allora puoi pensare a una ruota già assemblata come questa
https://www.mobilita-elettrica.it/shop/kit-motore-cerchio/kit-motore-bafang-posteriore-250-watt/
il motore è il Bafang SWXH RM G010.250.D
http://www.bafang-e.com/en/components/component/motor/rm-g010250d-1.html
che supporta persino le cassette a vite.
Magari li chiami al telefono e vedi se riesci a farti cambiare la centralina "di serie" con una da 48V (con il giusto sovrapprezzo), così prendi two pigeons with one fav
La soluzione migliore rimane comunque quella con il centrale, monocorona davanti da 32-36 denti + una cassetta 11-42 dietro, con la quale (parafrasando una frase ormai copyright del forum) sali anche sui muri.
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Andre@ |
Inserito il - 17/04/2018 : 15:14:42 io ho preso da enourau su aliexpress....
motore ... https://it.aliexpress.com/item/36V250W-SWXH-8Fun-Bafang-Brushless-Geared-Hub-Motor-Rear-Wheel-Disc-brake/32699488384.html resto del kit... (centralina a 48v che genstisce tranquillamente una 14s ..52v) https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-48V500W-electric-bike-hub-motor-conversion-kit-system-with-colorful-display/32787037284.html
quando fai l'ordine puoi chiedergli nelle note il sistema cut off che preferisci (leve freni con switch integrati - sistema per freni a disco meccanici oppure idraulici), tipo di manettino preferito...destro o sinistro, a pollice, a mezzo manettino o manettino intero)
per i rapporti...questo kit e' a filetto, quindi cerca un pacco pignoni a filetto (non a cassetta), del numero di marce che hai gia' sul manettino-deragliatore originale. alcedo lo ha che parte dall'11 e arriva al 34 mi sembra...sia 9 che 7 marce.
PS: mi sembra ho pagato 50 euro di tasse in totale per la dogana.
A.
EDIT: puoi prendere sempre da lui il case per la centralina (la 9 mosfet va bene per il kit che ti ho linkato)... https://it.aliexpress.com/item/Electric-Bike-Controller-Box-Use-for-Ebike-Kit-with-Different-Size-Selection-36V-and-48V/32788933744.html? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/04/2018 : 14:44:31 L'istallazione dei rapporti è veramente facile, acquisti una ruota libera corrispondente alla tua attuale cassetta (il 99% dei motori infatti non può montare le cassette) e la avviti sul carter motore!
Ovviamente la regolazione del cambio sarà da rifare, difficile che tutto vada in posizione...
La scelta del Bafang SWXH da 36V è veramente ottima, è un motore che ho personalmente (e più volte) sovralimentato fino a 1350W di potenza, è un vero muletto: Spero che qualche utente del forum possa darti una dritta per acquistarlo a prezzo accettabile!
Per la raggiatura dovrai rivolgerti ad un ciclista, non puoi improvvisarti proprio su una bici elettrica!!!
Per la scelta dei raggi quando avrai in mano sia il cerchio che il motore potrai avvalerti di questo calcolatore online, metti le misure richieste e ti fornisce la lunghezza dei raggi esterni ed interni, che come sai non sono uguali: http://www.sapim.be/spoke-calculator |
emme1 |
Inserito il - 17/04/2018 : 14:08:05 Grazie, non sapevo esistessero anche da 52 le batterie! Il modello a cui pensavo in realtà è un swxh però non riesco a trovarlo sugli shop cinesi (bsmbattery o elifebike). Avresti un kit in particolare da suggerirmi, economico e comunque valido?La ruota è da 27.5. avevo previsto di acquistare i raggi anche loro in cina. È facile poi da raggiare? Un'altra cosa, essendo totalmente inesperto in materia, dovrò adattare i rapporti per montarli sul motore o si tratta di una installazione semplice?
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Barba 49 |
Inserito il - 17/04/2018 : 13:39:44 Per salite di quella pendenza un motore nel mozzo posteriore va più che bene, e se ne acquisti uno che a 36V fa 25Km/h e poi lo sovralimenti con centralina e batteria da 48V avrai una velocità di 33Km/h e un'assistenza in salita ancora ottima, e se poi acquisterai una batteria da 52V (sono sempre considerate da 48V, ma hanno "una fila" di celle in più) raggiungerai i 35Km/h... |