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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renzo1954 Inserito il - 22/04/2018 : 20:41:26
Salve a tutti vorrei chiedere un parere ai possessori di Kit bafang centrale io ho il 500 watt perché ho riscontrato un eccessivo consumo della corona anteriore da 34 denti la stessa lavora malissimo Gli ultimi due rapporti sono inguardabili e si è consumata tutta Dalla parte esterna Vorrei sapere cosa si può fare per migliorare la linea catena se no sono costretto add-in utilizzare il pignone posteriore da 36 e da 42 che sono quelli che utilizzo principalmente usando solo poche volte la bici la corona è praticamente limata sull'esterno molto. Monto un cambio Sram GX 11v e vorrei sapere gli altri possessori di Kit analoghi come hanno risolto il problema
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 03/05/2018 : 08:54:41
Per utilizzare una cassetta SunRace, dovresti cambiare il corpetto ruota libera del mozzo posteriore, passando dall’attuale XD a un corpetto standard.
Così potrai sostituire la sola cassetta, lasciando tutto il resto inalterato. Potrai quindi modificare il pacco pignoni se vuoi, spostando alcuni pignoni per migliorare la linea catena, dovrai però regolare le viti di fine corsa del cambio per evitare che la catena cada dietro il pignone più grande.
La differenza tra il corpetto XD Sram e il corpetto standard è soprattutto nella sua forma, per permettere l’utilizzo di pacchi pignoni con un range di rapporti più ampio (necessario in caso di trasmissioni 1x), in quanto è possibile montare cassette con pignoni più piccoli di 11t (infatti la tua cassetta attuale è una 10-42 e vi sono cassette anche da 9-46 o 9-50). Per il resto le cassette standard sono compatibili con ogni tipologia di cambio, basta che abbiano lo stesso numero di velocità.
Renzo1954 Inserito il - 03/05/2018 : 01:53:18
Ho letto su altro forum che Sunrace si può usare con cambio Sram ma com è possibile? So che SRAM e Shimano hanno mozzi ruota differenti. Come posso fare per avere pacco pignoni smontabile con cambio completo SRAM?
Renzo1954 Inserito il - 03/05/2018 : 01:08:06
Intanto vorrei sapere da Gizeta dove ha trovato la corona 32t? Per la mia linea catena dopo inutili tentativi con guida catena vari a costose modifiche. Avendo io scelto una bici con cambio SRAM e per forza di cose dovendo eliminare almeno 3-4 rapporti per lavorare con linea catena decente(consumo corona a vista d occhio ogni uscita)devo ora cambiare mozzo pacco pignoni caambio catena comando per passare a shimano e avere pacco pignoni post smontabile.non so se Sunrace possa andare bene o wolf tooth 49t sentirò il mecca.
gizeta Inserito il - 01/05/2018 : 14:43:21
Ho montato una 32T di e*Thirteen (non anticaduta) dalla parte interna del ragno. Movimento centrale 68mm, pignone 7v, carro 135mm. Tutto bene la prima uscita, la seconda mi è caduta due volte, la terza 3. Montato il guidacatena suggerito da Steu. Zero cadute. Qui lo vedete montato sulla 42T imbutita di Alcedo.



Non è una corona anticaduta e ho sempre faticato a tenerla su. Sull'altra bici (MC 7mm, carro asse passante 142) monto una VPN 36T anticaduta e non ho mai avuto problemi.
Immagine:

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La mia modesta esperienza mi porta a pensare che:
In piano/salita
1)[size=2] con una buona componentistica la linea catena imposta di un BBS montato correttamente non sia un grosso problema. Certo è meglio impiegare un gruppo cambio con molle potenti, ad esempio col Deore perdevo la catena anche sui dossetti rallentatori, con SRAM x7/9 non succede. Discorso valido per standard MC68 carro 135 e MC73 carro 142. Come si vede in questo caso l'allineamento è buono sul terzo rapporto dall'esterno.


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Tenendo conto che con l'elettrico si usano un po' meno i rapporti cortissimi mi sembra che si possa stare abbastanza tranquilli. Ritengo l'accoppiata MC73 carro 135 già al limite per la linea catena.

In discesa
Secondo me le problematiche col BBS non sono diverse da quelle imposte da una muscolare. Se scendi velocemente nel brutto con una full probabilmente ti scende la catena, soprattutto se non monti una anticaduta. E' un problema che da sempre si cerca di risolvere con guidacatena, frizioni sul cambio ecc.

Per concludere,
se hai una front 68/135 o 73/142 e ti scende la catena anche in trazione, o il consumo è eccesivo, c'è qualcosa che non va. In tutti i casi un guidatena (per chi fa fuoristrda impegnativo) è consigliabile. Con buone geometrie e catena anticaduta (un fuoristrada pesante ma senza fare DH) si può pensare di viaggiare anche senza guidacatena, almeno finchè la corona è in buono stato.






Daiwer Inserito il - 30/04/2018 : 09:59:21
Purtroppo se hai una cassetta GX non puoi modificarla anche per via del corpetto XD Sram che non permette di fare alcuna modifica al pacco pignoni che altrimenti non potrebbe essere più montata sulla ruota, come invece è possibile con i corpetti standard tipo Shimano e le cassette per questo standard. D’altra parte la cassetta è costituita da un corpo unico costituito da pignoni in acciaio tenuti insieme da pin che si incastrano nei pignoni stessi, per cui ogni tentativo di modificarla la renderebbe inutilizzabile.
Renzo1954 Inserito il - 29/04/2018 : 23:05:01
Salve la mia bici è una Merida dello scorso anno con bafang centrale 500 e cambio SRAM 11v. Come prima cosa portare la corona verso il centro è troppo laborioso e per me impraticabile. Trovo utile Un guida catena per salvare la corona. Resta il fatto che la linea catena è pessima e consuma l'esterno del Pignone grande dietro. Penso anche di tagliare i perni del ultimo Pignone potrei così lavorare con otto rapporti ma spostando tutto il pacco piuttosto in fuori non so se la cosa è praticabile.
rio9210 Inserito il - 28/04/2018 : 15:24:22
Se ti può consolare...



questa è una corona in alluminio da 32 denti anti-caduta dopo circa 3.000 km e 35.000 mt di dislivello,
fatti in poco più di una stagione. Con un Bafang BBS01 da 250W legale, strapazzato in ogni modo possibile e su tutti i terreni incontrati.
Metti in conto anche tre forcellini, due deragliatori posteriori e un cerchio posteriore che è da cambiare (storto/bozzato/dentato).
Questo per darti l'idea di cosa vuol dire avere 500-700 W sulla ruota posteriore. La corona da 30 euro è la cosa meno costosa, a confronto.
Fortunatamente tra poco me le farò da solo le corone, ma per i deragliatori è dura...
Daiwer Inserito il - 27/04/2018 : 17:09:42
@Renzo1954, Ti abbiamo detto tutto il possibile per migliorare la linea catena e contenere l’usura eccessiva della corona anteriore, ma su che bici è montato il tuo BBS?
Almeno così, invece di parlare per ipotesi, vediamo su cosa si dovrebbe intervenire fattivamente
Barba 49 Inserito il - 27/04/2018 : 13:16:11
Quoto, e oltre a questo si può sempre fresare l'astuccio centrale sulla parte destra in modo da accorciarlo, ma solo se è questo che impedisce alla corona di allinearsi: Talvolta il contatto tra motore e telaio avviene in altre parti ed è difficilmente eliminabile.

Anche questa modifica NON impedisce assolutamente un futuro ritorno al montaggio del movimento centrale originale, basterà infatti inserire uno spessore equivalente al materiale asportato con la fresatura e tutto tornerà come prima.
Daiwer Inserito il - 27/04/2018 : 12:04:04
Renzo1954, se utilizzi una corona con denti anticaduta ti consiglio di monitorarne l'usura controllando i denti che sono caratterizzati da una sorta di scalino (sono alternati ai denti privi di questo rigonfiamento nella forma), fin quando lo scalino c'è la corona è ancora utilizzabile. Quando la catena consuma questi denti è da cambiare.
Contemporaneamente, ti consiglio di controllare anche l'usura della catena con un calibro apposito e di cambiarla poco prima che il dente da 0,75 entri completamente sulle maglie. Così facendo eviterai che anche il pacco pignoni e la corona anteriore si usurino prematuramente per l'utilizzo di una catena troppo allungata.
Così facendo, vedrai che cambierai un paio di volte corona e catena prima di dover sostituire anche il pacco pignoni .
Per il resto, con un ragno che ti permetta di montare la corona sulla faccia interna e dei distanziali da 2mm (vengono forniti anche con alcune corone, come quelle della OneUp Components) da montare tra corona e faccia del ragno, guadagni quel poco che ti permette di utilizzare tutti i pignoni o quasi (il pignone da 42 di solito è un po' al limite, ma funziona!).
Per guadagnare ancora qualcosina (intorno ai 2mm), puoi usare uno sbavatore per tubi sullo spigolo interno della scatola del movimento centrale. Così facendo il motore, che è conico alla base del tubo che entra nel movimento centrale, entrerà un po' di più e avvicinerà un altro po' la linea catena al centro ideale della bici. Non dovresti preoccuparti della filettatura interna alla scatola del movimento centrale, perché qualora tu volessi togliere il motore e rimontare una normale guarnitura, tutto si monterebbe comunque bene - già testato sulla mia pelle
Eccoti una foto dello sbavatore a punta rotante (si poggia la lama a mezzaluna sullo spigolo interno e lo si fa girare con un movimento circolare - la lama non è fissa, ma ruota su se stessa restando sempre sulla zona da smussare, accompagnando il movimento circolare impresso dall'utilizzatore):

Immagine:

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Steu851 Inserito il - 26/04/2018 : 09:09:27
Prima di avventurarti in modifiche irreversibili prova il guidacatena, poca spesa, tanta resa.
Sulla specilized ho la catena dritta sul secondo pignone piccolo, ci abbiamo fatto tanti km in montagna usando il pignone più grande (36 prima 40 dopo), ora ha quasi 2500 km corona in lega ancora perfetta, mai un salto di catena
Renzo1954 Inserito il - 25/04/2018 : 23:19:34
Grazie delle risposte ma avendo il pacco pignoni un corpo unico da quello che ho capito Non posso togliere singoli pignoni e quindi non mi resta altro che quotare quanto detto dall'utente che usa un cambio Sram GX con corpetto unico Grazie ancora
Barba 49 Inserito il - 23/04/2018 : 21:16:13
Togli più rapporti che puoi e aggiungi spessori dietro il pignone più grande, vedrai che il problemna scompare: Ovviamente se fai percorsi durante i quali ti servono assolutamente tutte le marce la cosa non è fattibile e questo lo sai solo tu, ma nella maggior parte dei casi anche togliendo 3 rapporti si va benissimo.
Steu851 Inserito il - 23/04/2018 : 11:22:09
monta un guidacatena tipo questo



la catena striscerà sulla guida in plastica e si presenterà dritta sulla corona
Daiwer Inserito il - 23/04/2018 : 11:08:02
Anche io ho la tua trasmissione GX 1x11v ed utilizzo corona da 32 e ti confermo che la corona si consuma inevitabilmente come da te descritto.
Uso una catena KMC x11e per ovviare al problema della linea catena, che comunque resta abbastanza impiccata sui pignoni più grandi.
Se hai la cassetta GX 10-42 per corpetto XD, non potrai modificarla essendo costituita da un corpo unico.
Per guadagnare qualche prezioso mm di linea catena, ho montato la corona da 32 sulla faccia interna del ragno applicando dei distanziali da 2mm tra corona e ragno.
Più di così non si potrebbe fare, se non si vuole intervenire direttamente fresando la scatola del movimento centrale sul lato destro, per avvicinare la corona al centro ideale della bici. Però anche questa soluzione "cruenta" potrebbe trovare il proprio limite sulla forma dei foderi bassi del triangolo posteriore o dalla forma del carro posteriore ammortizzato, che potrebbero interferire con la parte del motore che alloggia l'ultima demoltiplica impedendo la motore di andare in battuta sulla faccia destra della scatola del movimento centrale.
blindo7 Inserito il - 23/04/2018 : 10:29:08
io generalmente lascio il deragliatore anteriore bloccato come guidacatena,e l'usura è solo quella normale,prova a regolarlo se ancora cel'hai montato,
c'è anche un utente del forum che stampa in 3D guidacatena belli ed efficaci,per le corone piccoline
Renzo1954 Inserito il - 23/04/2018 : 00:10:55
grazie per la risposta quello che pensavo anch'io di stare dei pignoni che uso poco dietro quello più grande non so se la se il pacco pignoni è apribile o sennò lo cambierò per quanto riguarda la catena Non saprei neanch'io
@lby64 Inserito il - 22/04/2018 : 22:06:32
Non so se possa fare al caso tuo.
Alcuni (tra cui anch'io) rinunciano ad
uno o anche due rapporti intermedi
ponendoli dietro al pignone più grande
per mantenere l'estensione dei rapporti
con una linea catena migliore.
Sempre che il pacco pignoni si di quelli
apribili. Ci sono anche catene particolari
che lavorano un po meglio con linee
catena non ottimali ma io non le conosco
se non per averle viste nominare sul forum.
Ti posto un esempio solo ad uso esplicativo.





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