V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GiacomoS. |
Inserito il - 24/04/2018 : 17:41:21 Ciao a tutti. E' parecchio che vi seguo ma questo è il primo mio post, spinto dalla necessità di un parere di esperti in grado di dirmi se sto delirando.
Sono sempre stato attratto dalle bici elettriche, ma vista la tipologia di lunghi viaggi che ho fatto fin'ora (intere giornate in bici, notte in tenda senza accesso alla corrente, ecc ...) ho sempre pensato che non facessero al caso mio. Fino a quando non ho iniziato a progettare il mio viaggio in sicilia e mi sono chiesto se si potevano sostituire le batterie con dei pannelli solari.
Cercando su internet ho trovato questo concept è già stato esplorato, con soluzioni più o meno eleganti:
(non posso caricare le immagini direttamente qui, quindi allego questo link https://imgur.com/a/Sz3rPLF)
In effetti cercando su amazon.it si trova un pannello solare flessibile https://www.amazon.it/GIARIDE-Flessibile-Impermeabile-Fotovoltaico-Connettore/dp/B071H24GJM da 100w 12/18v, peso 2kg e dim. 1mx05x a 160 euro. Mettendone due si ottengono onestissimi 200w di potenza, in condizioni di esposizione che mi aspetto siano spesso buone in sicilia, e disposti in fila a mo di tettuccio (tipo la soluzione implementata in Figura 2, però con pannelli molto più leggeri) si occupa una superficie di 2mx05m, in pratica quella di una bici lievemente allungata davanti e dietro.
Quello che poi serve è un regolatore di carica https://www.amazon.it/Pannello-regolatore-Regolatore-intelligente-display/dp/B01J5A61B2 per interfacciare il motore (magari un 36v250w) a qualche batteria.
Per le batterie pensavo il minimo indispensabile per gestire momenti di (molto momentanea) cattiva esposizione, o per assicurare lo spunto per mettere in moto la bici dopo che è stata ferma un po sotto il sole (cioè fornire quei watt mancanti tra i 200w (o meno) dei pannelli e i 250w del motore). Infatti pensavo a questa soluzione non-convenzionale: https://www.amazon.it/Odec-batteria-ricaricabile-F22-PP3-batterie-confezione/dp/B06Y2T2KWB 8 batterie al litio da 9v0.6Ah che in formazione 4x2 mi danno 36v1.2Ah.
Essenzialmente questo è quello che andrebbe a sostituire la batteria, ad un prezzo >350 euro (non stiamo contando il pezzo di telaio/tettuccio aggiuntivo per esempio) a un peso di circa 5kg.
Mi sembra che prezzi e peso siano nello stesso ordine di grandezza della soluzione con solo una buona batteria. A parte il fatto che bisogna evitare che i pannelli si distruggano alla prima caduta, vedete altre criticità tecniche che mi stanno sfuggendo?
Vi ringrazio a tutti, i forum tematici sono l'essenza di internet, e siete rimasti praticamente solo voi! |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sergiom1961 |
Inserito il - 26/04/2018 : 00:44:58 Nel deserto forse ricarica un pochino ma mai e poi mai puoi pretendere di viaggiare solo con il pannello solare. Magari tra venti anni si potrà fare ma oggi no...
|
chicc0zz0 |
Inserito il - 25/04/2018 : 23:44:04 Il signore dell'immagine 2 praticamente può solo andare dritto o svoltare a sinistra, NON a destra |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2018 : 20:30:41 I pannelli solari su una bici in movimento non hanno una resa accettabile per consentirne la marcia, dovrebbero essere continuamente orientati come inclinazione e posizione, quindi è impossibili utilizzarli come vorresti fare tu: Altra cosa è dispiegare un bel pannello solare e caricare (lentamente) la batteria durante le soste, ma anche li non è semplice come sembra: Devi utilizzare comunque un caricatore apposta per il Litio, altrimenti la batteria si danneggia oppure devi limitarti ad effettuare solo ricariche parziali.
Se questa tecnologia fosse matura non ci sarebbero solo i campionati in Australia per i mezzi leggeri a trazione elettrica, le strade sarebbero invase da questi veicoli!
Poi quoto Andrea, non so quale sia la tua resistenza in sella ma con una batteria da oltre 100Km ritengo che tu possa affrontare qualunque viaggio a tappe, a meno che tu non desideri massacrarti il fondo schiena. |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/04/2018 : 20:02:34 A mio parere improponibile, per come ho giocato io con i pannelli, i 5a sono in pieno solo con la giusta inclinazione e anche così non sono stabili, variano continuamente. In movimento sarà un macello, cosa fai quando passi sotto una collina in ombra? Meglio una batteria grossa, quanti km fai al giorno? se è un viaggio di piacere non credo farai corse, anche 120km al giorno sono tanti se vuoi vedere qualcosa e sono fattibili con una batteria non esagerata da ricaricare la notte ovviamente dalla rete. Se poi durante il viaggio fai delle tappe in campagna sperduta (la sicilia è molto popolata non credo ci siano deserti ) puoi portare due pannelli arrotolati/piegati, ti fermi una mattina intera e parti a mezzogiorno con una bella carica. Ma io programmerei il viaggio per ricariche da rete. Diverso sarebbe se vai in un deserto degli states :-) |
blindo7 |
Inserito il - 24/04/2018 : 19:28:43 Con 200W dovresti poter tenere i 15/20kmh in pianura con assenza di vento |
blindo7 |
Inserito il - 24/04/2018 : 19:23:53 Hai ragione per 540W,non ho precisato che la potenza media continua legale è si di 250W, ma quella di picco è il doppio, cioè lo spunto da fermo è in salita arrivi a 540W e anche di più in base al modello di bici |
GiacomoS. |
Inserito il - 24/04/2018 : 19:04:22 qualcosa continua a non tornarmi, con 36V e 15A sto sviluppando una potenza di 540W. Io voglio montare un legalissimo motore da 250w. |
T4R |
Inserito il - 24/04/2018 : 18:47:50 Quoto blindo7 La soluzione più praticabile sarebbe quella della foto n°1 ma dovresti comunque avere un pannello bello grande. Se proprio però vuoi affrontare la cosa dovresti munirti di una bici già kittata completa a cui aggiungi il carrellino con i pannelli per far durare di più la batteria e ricaricarla quando sei fermo( con tempi comunque abbastanza lunghi) Altra opzione sarebbe quella di dotarsi di un trike reclinato a cui monterai un tetto bello grande di pannelli.
In entrambi i casi lo sbattimento ed il costo sono elevati ed il risultato abbastanza incerto.
Saluti Pino |
blindo7 |
Inserito il - 24/04/2018 : 18:38:36 perchè una centralina di bici elettrica è generalmente 36v 15A minimo, con un pannello da 100W W=VxI hai 100W/18V=5.55A con due pannelli in serie raggiungi 36V 5,55A con sei pannelli alimenti la bici con 36V 15A considerando che i dati dichiarati sono sempre ottimisti e a mezzogiorno,penso che sei pannelli siano il minimo,
ho visto ora le foto,mi sa che finche non fanno pannelli piccoli ad alto rendimento sia molto scomodo,forse come tettino di un risciò puoi caricare una batteria con parecchie ore da fermo al sole |
GiacomoS. |
Inserito il - 24/04/2018 : 18:19:36 (le immagini dovrebbero essere visibili qui: https://imgur.com/gallery/kZHOEOJ) In ogni caso non mi è chiaro come si arriva a 6 pannelli |
blindo7 |
Inserito il - 24/04/2018 : 17:58:52 ciao le foto non si vedono,ti conviene cercare sul forum qualcuno aveva fatto qualcosa del genere,per me è improponibile devi fare un telaio ad una certa altezza,che moltiplica il peso e fa effetto vela,
come prestazioni gli ipotetici 100W saranno a mezzoggiorno con il sole in perpendicolare,mettiamo che in quelle condizioni ottimali ti da 18V 5A(90W)e la bici legale con un motore 250W ha centralina 36V 15A,per andare solo a pannelli a mezzoggiorno ti ci vogliono 6 pannelli,circa lo spazio di un utilitaria,non credo ti convenga,come peso,spazio,spesa,resa
magari con tre pannelli puoi caricarci una normale batteria al litio |
|
|