V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
smsteves |
Inserito il - 25/04/2018 : 09:46:22 Ho alcuni motori montati su modelli rc che spingono davvero tanto... hanno potenze da 300 e in su e sono gestisti da accelleratori elettronici. Da qui la malsana idea nell ottica fel fai da te. Quslcuno ha mai provatl ad utilizzarli per una ebike??? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianluigi08 |
Inserito il - 25/04/2018 : 19:34:38 Qualche anno fa ho messo un motorino d'avviamento ,trasmissione diretta sulla ruota posteriore ,in estate si scollati i magneti è diventato un pezzo unico .
Con un motore da modellismo ho fatto una conversione di un motore per piccole barche ,poi ho provato il Cyclone sempre su un motore di barca ,anche quello ha fatto una brutta fine .
Devo vedere se trovo le foto e video sul pc ,a qualcuno le avevo mandato in privato ma non ricordo a chi |
Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2018 : 19:11:37 I motorini da avviamento (e lo dice il nome) servono solo per dare enormi potenze per pochi secondi, hanno una fasatura delle spazzole fatta apposta per avere il massimo della coppia possibile, ma non si possono far girare a lungo senza che si surriscaldino proprio a causa di questa caratteristica. |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/04/2018 : 16:39:18 Invece un motorino da avviamento ? Quanti giri fanno? Si bruciano? |
Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2018 : 15:08:01 Perchè vorresti usare uno step down, basta fare una batteria a bassa tensione...
Dove sta scritto che le bici elettriche debbano essere alimentate a 36V?
Il problema casomai è un altro, quei motori hanno bisogno di un flusso d'aria enorme per il raffreddamento, quindi a meno di non sceglierne uno raffreddato a liquido credo proprio che non si possano impiegare con successo su una bici elettrica: Oltretutto dovendo essere per forza di cose alimentati con tensioni bassissime (massimo 12V) perchè non girino come matti le correnti in gioco sarebbero enormi, quindi dovresti ricorrere per forza di cose alle batterie LiPo da aeromodelli che in pochi amano e sanno gestire.
Ah, il kit Vivax (quello nascosto nel telaio della bici) non ha un motore da aeromodelli, girerebbe troppo veloce, e poi come farebbe a raffreddare stivato in un tubo? Ha semplicemente il motore e i riduttori epicicloidali come quello di qualsiasi avvitatore elettrico.
Comunque per prima cosa se vuoi utilizzare un motore da modellismo devi capire come potrai ridurre gli RpM fino a circa 90-100 al minuto, oltre quel regime non si pedala quasi più! |
T4R |
Inserito il - 25/04/2018 : 15:04:36 Se giri in rete trovi un sacco di esempi. Come dice Andrea avrai bisogno di ridurre mooolto il numero di giri, altrimenti non avrai coppia per spostare la bici. I 300 e più W quei motori li esprimono solo a quei regimi astronomici di cui parli sotto non c'è nulla. Tieni presente che una ruota da 26" a 30Km/h fà circa 300 giri.
Saluti Pino |
smsteves |
Inserito il - 25/04/2018 : 11:19:58 Già... arrivano a 30000 giri ma si potrebbe provare... Credo che quelli nascosti nei canotti siano proprio di questo tipo. Per ridurre i vol basterebbe uno step down...
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andrea 104KG |
Inserito il - 25/04/2018 : 11:13:41 Credo abbiano un numero di giri elevatissimo , se poi usati a 36v improponibile come fai a ridurli? |