V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lelehd |
Inserito il - 29/04/2018 : 16:49:02 Ciao a tutti...vorrei sostituire la forcella del tandem con una con 30 mm di corsa in più...rischio qualcosa o dovrei starci? Un saluto |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lelehd |
Inserito il - 03/05/2018 : 23:06:16 Ciao a tutti.....mi avete dato da pensare...oltretutto per montare la forka nuova,con tubo sterzo conico, su telaio 1"1/8, avrei bisogno di una serie sterzo inferiore esterna,quindi si va su di altezza!! Tandem utilizzo easy...ciclabile...qualche salita non tecnica...discese scassa-ossa mai Prendo qualche misura e decido Grazie ancora |
gizeta |
Inserito il - 03/05/2018 : 09:45:25 Forcella più lunga = maggiore avancorsa. Maggiore avancorsa = più stabilità, apprezzabile sopratutto in discesa e in piano Maggiore avancorsa = minore maneggevolezza. Come sempre, non c'è un vero meglio o peggio, ma solo un gioco di compromessi. Il tutto, ovviamente, a parita di regolazioni. |
Steu851 |
Inserito il - 03/05/2018 : 09:22:52 occhio che la forcella potrebbe essere ben più lunga di quanto i 3 cm di escursione in più possano far immaginare. Sulla Haibike ho sostituito la Rock Shox di serie da 150 mm con una Fox 34 da 160 mm ma la bici si è alzata di quasi 5 cm |
lelehd |
Inserito il - 02/05/2018 : 22:10:02 Ciao ragazzi...il tandem non ha problemi di guidabilità di nessun genere...oltretutto monta una Rockshox Reba con 100 mm di corsa. Siccome mi avanza una Fox 34 130 mm specifica e-bike volevo montarla... Un saluto |
rio9210 |
Inserito il - 02/05/2018 : 12:53:15 | Barba 49 ha scritto: [cut] Non è che la tua attuale forcella sia solo di razza scadente e che sia sufficiente sostituirla con una buona idraulica finemente regolabile per ovviare al problema???
|
+1 |
Barba 49 |
Inserito il - 02/05/2018 : 12:29:50 Direi che siccome il tandem è molto più lungo delle comuni biciclette (e quindi in curva si inserisce male) montare una forcella che faccia sollevare il davanti sia controproducente per affrontare le curve strette specialmente con molto peso a bordo: Di contro sarà più stabile in rettilineo, quindi vedi tu in base all'impiego che ne fai cosa ti conviene.
Non è che la tua attuale forcella sia solo di razza scadente e che sia sufficiente sostituirla con una buona idraulica finemente regolabile per ovviare al problema??? |
lelehd |
Inserito il - 30/04/2018 : 22:14:18 Grazie mille per le vostre opinioni... Un saluto
|
T4R |
Inserito il - 30/04/2018 : 15:58:40 Quoto Daiwer
Saluti Pino |
Daiwer |
Inserito il - 30/04/2018 : 10:05:35 Se si trattasse di una bici normale le geometrie potrebbero risultare significativamente modificate da una forcella più alta, ma un tandem ha un telaio lungo e non credo avresti grossi problemi ad utilizzare una forcella con maggior corsa, poiché avrebbe un effetto minimo sulle sue geometrie. Ma la mia è solo un’ipotesi, non avendo esperienza di tandem. Attendiamo la risposta di chi se ne intende di più |