V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tempesti1973 |
Inserito il - 02/05/2018 : 17:16:55 Anni fa ho acquistato da alcedo una motoruota posteriore bafang hs 500W raggiata su cerchio ambrosio x bici da corsa. Ad oggi vorrei trasferire il motore su cerchio da 26" x cambio progetto ma nessun biciaio del mio paese sa da dove cominciare. Voi conoscete qualcuno al quale mandare il motore x nuova raggiatura? grazie |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 02/05/2018 : 21:23:12 Con un 500W effettivi (che poi sono molti di più come picco) conviene usare raggi da 2,5mm. |
tempesti1973 |
Inserito il - 02/05/2018 : 19:17:19 Grazie per le due dritte!, Per l acquisto dei raggi su che sito devo rivolgermi e che diametro in mm mi consigliate? 2mm o 2,5 ?
|
Barba 49 |
Inserito il - 02/05/2018 : 18:34:21 Se sei capace di effettuare tu la raggiatura puoi utilizzare questo programma per calcolare la lunghezza dei raggi occorrenti: http://www.sapim.be/spoke-calculator
Quando avrai in mano il motore e il nuovo cerchio da 26" basta che tu riporti negli appositi spazi le misure e il calcolatore ti darà l'esatta lunghezza occorrente: Calcola che un BPM su ruota da 26" si deve raggiare ad un solo incrocio, cosa che devi specificare tra i dati inseriti.
Qualora tu non fossi in grado di raggiare la ruota potrai sempre portare i raggi da te acquistati ad un ciclista spiegandogli che vuoi una raggiatura in 1°, vedrai che a quel punto nessuno ti farà obiezioni: Quello che scoccia ai ciclisti è fare i calcoli e ordinare i raggi, ci vuole tempo, quanto dovrebbero farti spendere? Se invece fai tutto tu non avrai nessun problema a farti fare il lavoro nudo e crudo... |
elettricooo |
Inserito il - 02/05/2018 : 18:02:41 Visto che hai già smontato il motore, ti conviene calcolare la lunghezza dei raggi per il nuovo cerchio e andare avanti da solo. Devi avere già il cerchio da 26" e misurare il diametro interno. Poi misuri il diametro interno anche del vecchio cerchio. A questo punto misuri esattamente i raggi vecchi. Infine calcoli i cm dei raggi vecchi diviso il diametro del vecchio cerchio, e quello che viene lo moltiplichi per il diametro del cerchio nuovo. Se compri i raggi della misura giusta, puoi rimontare la ruota anche da solo. Altrimenti fra spedire il motore, rispedire la ruota, manodopera e raggi nuovi, ti conviene comprare una motoruota nuova. |