V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vipenzo |
Inserito il - 22/05/2018 : 20:33:42 Buon giorno a tutti. Ho comprato un tsdz2 da pswpower con l'idea di elettrificare una vecchia Specialized Hardrock. Ora guardando 'sta bici di 30 anni fa, senza freni a disco nè ammortizzazione, con un telaio pesante e mezza arrugginita mi sta prendendo un po' di tristezza. L'idea è di regalarmi una bici nuova da modificare. Ho girato un po' di negozi e ho visto una Bianchi c sport cross che mi piace (costa sui 600 e potrei spenderli). Mi chiedo se per quei soldi non potrei trovare qualcosa di meglio. Inoltre ho un dubbio: questo motore si attacca sotto il movimento centrale, non è che rischia di toccare il terreno anche solo salendo su un marciapiede ? Ci sono bici con l'attacco dei pedali più alto?
E' vero che vanno evitate bici in alluminio e con forcella ammortizzata in quanto troppo deboli per l'uso motorizzato ? Grazie
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21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vipenzo |
Inserito il - 29/05/2018 : 11:19:42 | Mauri78 ha scritto:
Grande Vipenzo, sei arrivato prima di me! Ne approfitto per farti due domande visto che a brevissimo dovrò fare lo stesso lavoro... Hai avuto problemi con il cavetto del cambio che passa sotto il movimento centrale? L'hai dovuto spostare? La linea catena è buona? Su quale pignone hai la linea perfetta? Grazie mille
Maurizio
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Ho avuto problemi sia col cavetto del cambio che con quello del freno. Quello del cambio l'ho spostato di lato, ora passa proprio sotto l'attacco del pedale e viene tenuto "tirato verso l'interno" da qualche fascetta (che tiene anche i cavi elettrici compattati. Quello del freno è rimasto dov'era, ma aveva una guida di plastica che non son riuscito a rimettere al suo posto: l'ho spinta verso la ruota posteriore, fa ancora il suo lavoro e , non so spiegarti' viene tenuta in loco dal blocco del motore. Comunque si riesce e funziona tutto bene. La linea catena dritta è sul secondo pignone partendo dal più piccolo. È da rivedere comunque, diciamo che si usa bene già così perché con l'aiuto del motore il cambio è un po' meno importante, ma ha problemi sia in alto che in basso.
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blindo7 |
Inserito il - 29/05/2018 : 10:09:21 bella!!! ho letto che è leggera,ha anche i dischi,hai fatto bene a prenderla, quelle armate per la città sono pesantucce,poco convenienti,buon divertimento |
Mauri78 |
Inserito il - 29/05/2018 : 09:27:41 Grande Vipenzo, sei arrivato prima di me! Ne approfitto per farti due domande visto che a brevissimo dovrò fare lo stesso lavoro... Hai avuto problemi con il cavetto del cambio che passa sotto il movimento centrale? L'hai dovuto spostare? La linea catena è buona? Su quale pignone hai la linea perfetta? Grazie mille
Maurizio |
vipenzo |
Inserito il - 28/05/2018 : 21:13:05
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Installato #128513; Alla fine ho preso una Riverside 900 da Decathlon: va che è una meraviglia col tsdz2. Dovró in qualche modo allungare la catena: non si riesce a farla andare sul pignone piú grosso perché la corona del tsdz2 è più grande di quella originale.
Sono rimasto sorpreso dalla leggerezza del tutto: avevo usato un Cristalyte in passato ed era molto più pesante.
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vipenzo |
Inserito il - 25/05/2018 : 12:27:01 > ...secondo me hai toppato Dal punto di vista economico sicuramente, ma contavo di imparare qualcosa "nel viaggio". Comunque ho dato un'occhiata alle MTB usate e per un profano non è facile nè giudicarne la qualità nè la fattibilità del montaggio motore (ad es. ho visto una bella specialized enduro del 2009, a parte che era una M e io sono 1.68, forse anche x usarla da scampagnate era inadatta, comunque il tsdz2 ce lo mettevo ? ho provato a cercare e mi sembra ci voglia un adattatore x il movimento centrale ...) |
bija |
Inserito il - 24/05/2018 : 19:18:44 | vipenzo ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e le tante idee. Avevo visto sia la riverside che la cube e in effetti ero tentato da entrambe. Alla fine mi ha preso la scimmia del fai da te e ho ordinato da chainreaction freni e cambio nuovi: non ho idea se riuscirò a montare il tutto (nessuna esperienza) ma conto molto su youtube e, ovviamente, su questo forum #128513;.
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...secondo me hai toppato a spendere soldi per quella bici (potevi comunque tenerla così, i v-brake non sono certo in plastica e frenano già bene in sicurezza!!!); se volevi spendere ... si trovano usate delle signore biciclette da chi ha la smania di inseguire sempre l'ultima moda, soprattutto sulle 26" che alcuni considerano preistoria. ci sono siti e mercatini di MTB dove c'è veramente l'imbarazzo della scelta!!!! |
vipenzo |
Inserito il - 24/05/2018 : 16:07:43 Wow, belli! Sono tentato: pensavo di fare un passaggio intermedio con il telaio che ho e dei freni v-break. Se funziona telaio nuovo, forcella ammortizzata e freni a disco #128513; La difficoltà maggiore che vedo ora è come capire quali conponenti sono compatibili con quali altri. Esistono delle guide in questo senso ? |
rio9210 |
Inserito il - 24/05/2018 : 15:07:16 | vipenzo ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e le tante idee. Avevo visto sia la riverside che la cube e in effetti ero tentato da entrambe. Alla fine mi ha preso la scimmia del fai da te e ho ordinato da chainreaction freni e cambio nuovi: non ho idea se riuscirò a montare il tutto (nessuna esperienza) ma conto molto su youtube e, ovviamente, su questo forum #128513;.
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Guarda su bike-discount.de, trovi telai da trekking Cube validi sotto i 100 euro. Assicurati solo che hanno il movimento centrale BSA da 68 oppure 73mm
https://www.bike-discount.de/it/shop/telai-trekking-278?l=24&o=preis
ti consiglio di prenderlo con il canotto dello sterzo conico (tapered) così trovi forcelle usate valide a prezzi decenti.
E guarda che per montare una bici non ci vuole la laurea. |
vipenzo |
Inserito il - 24/05/2018 : 14:50:54 Grazie a tutti per le risposte e le tante idee. Avevo visto sia la riverside che la cube e in effetti ero tentato da entrambe. Alla fine mi ha preso la scimmia del fai da te e ho ordinato da chainreaction freni e cambio nuovi: non ho idea se riuscirò a montare il tutto (nessuna esperienza) ma conto molto su youtube e, ovviamente, su questo forum #128513;. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/05/2018 : 02:28:08 Non lo dire a me, avevo una 48V (14S) 19,6Ah fatta da Dennj nel 2009 ed era composta da ben 196 elementi da 1400mAh...
Era grande come una lavatrice e pesava almeno 10,5Kg, e poteva erogare al massimo 30A di corrente!
L'ultima che ho assemblato con le VTC6 (21,8Ah) è composta da sole 98 celle, pesa 4,5Kg e può erogare teoricamente ben 210A di spunto!!! |
blindo7 |
Inserito il - 23/05/2018 : 23:10:53 Denny vendeva celle Toshiba da 1ah,e per fare una batteria decente ci volevano 91 celle, ora ci mandi avanti un 1000w con tutte quelle celle saldate con rame e stagno, ed era una novità visto che erano tutte al piombo, c'erano bici da 40kg e 20 kmh |
blindo7 |
Inserito il - 23/05/2018 : 23:02:38 Non disprezzo affatto Con la riverside ci sono andato al lavoro per circa tre anni, ed ha continuato a macinare km con un amico fino a poco tempo fa, poi rubata, mai un problema!!!!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56125 |
Mauri78 |
Inserito il - 23/05/2018 : 21:44:58
Ok, ora è tutto chiaro... ;-) Io comunque consigliavo questa: https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-900-id_8405264.html Secondo me per 400 euro non è male! Poi dipende, mi rendo conto che le bici del deca o le odii o le ami |
blindo7 |
Inserito il - 23/05/2018 : 17:26:59 https://www.decathlon.it/bici-citta-hoprider-900-id_8405475.html
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-touring-one-black-n-grey-655391
ho fatto il paragone tra queste due,mi sono sembrate equiparabili, e la cube pesa 3 kg in meno ci rientra quasi l'elettrificazione!
considera 3.5kg il tsdz - 1 kg di guarnitura che vai a togliere sono 2.5Kg + 2 kg per 40 celle, con 21kg hai una cube elettrificata visto che era intenzionato a spendere sui 600 euro,sotto quella cifra decatlhon è più competitivo
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Mauri78 |
Inserito il - 23/05/2018 : 15:43:47 Perchè dici che costa come una cube? Quelle che hai postato partono da 550Euro... la decathlon ne costa 400(il modello di punta). Inoltre la cube che proponi ha solo 8 velocità con una cassetta 12-32T mentre la riverside 900 ha una 10 velocità 11-40 molto più sfruttabile... Riguardo ai problemi di linea catena ancora non so, vi farò sapere a breve ;-)
Maurizio |
blindo7 |
Inserito il - 23/05/2018 : 12:44:33 se vuoi kittare io ti consiglierei una cube
https://www.bike-discount.de/it/shop/bici-trekking-24/marchio-cube/o-preis
ho messo un kit su una touring GTS,molto bella e con buon rapporto qualità/prezzo, e se la ripristini muscolare è anche rivendibile, spesso hanno già impianto luci con dinamo al mozzo,parafanghi,cavalletto,portapacchi,per la città sono ottime, a me con il BBS rimaneva dritto perchè sotto il tubo obliquo c'è un'asola per il passaggio dei cavi,e nonostante tutto il motore su marciapiedi e sterrato non ha mai toccato
per il discorso trasmissione ti consiglierei una tripla,mi spiego i monocorona hanno spesso la linea catena dritta al centro dei pignoni, quindi quando istalli il kit ti sposti di almeno due centimetri verso l'esterno quindi è ancora peggio del peggio, togliendo la tripla vai a lavorare su quella che era la corona più grande quindi linea più accettabile,
poi mi posso sbagliare visto che ogni bici ha il suo telaio
per il discorso materiali,una buona bici di acciaio può essere meglio di una da supermercato con alluminio scadente e forcella finta da 3 kg, per il resto buon alluminio e forcella almeno discreta e passa la paura
la decatlhon 900 simile ad una cube pesa 19,3kg,costa uguale e si deprezza in fretta,considerala se la prendi usata a 200 euro... |
giordano5847 |
Inserito il - 23/05/2018 : 10:31:58 Io sinceramente avrei guardato in giro per comperare una bella bici usata! Ce ne sono per tutti i gusti e tasche. Se fai i conti della serva spendi uguale ti rimane solo la soddisfazione del fai da te. Ci sono passato anch'io ma la bici l'avevo già Non mi sono pentito, anzi! Mi è servito solo a farmi guidare dalla scimmia, che mi ha portato a prendere una bella haibike ed ora, mi sono "svenato" per una bellissima Fantic. E' nel lontano 2009 che ho cominciato leggendo sul forum
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chicc0zz0 |
Inserito il - 23/05/2018 : 09:23:57 io, prima di decidere per un'elettrica, stavo quasi per acquistare usata una Wilier Asolo a 350 euro, però vedo ora che la posizione di guida è più da bici da corsa, mentre la Riverside mi sembra ben più comoda |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/05/2018 : 23:17:00 é vero che il motore va sotto ma è molto piccolo, ingombra quasi più la corona del motore non ho sentito di problemi di quel tipo neanche da chi fa mtb. |
Mauri78 |
Inserito il - 22/05/2018 : 22:19:16 Io sto elettrificando una riverside 500 per un amico... fanno anche la 900 che ha una forcella migliore 10V e freni a disco idraulici. Costa 400Euro nuova da decathlon e, secondo me è perfetta per essere elettrificata, io credo che non valga la pena spendere cifre alte su una bici da elettrificare perchè buona parte dei componenti di pregio(almeno quelli della trasmissione) li smonti per montare il motore... Ovviamente è una scelta solo tua ma io un giro da decathlon per vedere come è fatta lo andrei a fare. Tra l'altro la bici in questione ha una trasmissione monocorona con corona 36T e pacco pignoni 11-42... praticamente perfetta per il tsdz2. Il movimento centrale è da 68mm. Giusto per completezza di informazioni ti dico che ho tutti i pezzi ma non ho ancora iniziato il lavoro, per cui non so dirti se e quali problemi ci potrebbero essere.
Maurizio |
Barba 49 |
Inserito il - 22/05/2018 : 21:06:53 Intanto non è vero che vanno evitate le bici in alluminio con forcella ammortizzata, anzi, sono le più adatte per essere elettrificate con un obbligatorio distinguo: Se sono bici da supermercato è consigliabile rimanere su potenze e velocità decisamente a norma di legge, mentre se sono di fascia medio alta o alta possono reggere anche motorizzazioni assai più performanti.
Le bici con attacco dei pedali più alto esistono, ma di solito sono da Downhill, quindi poco adatte alla modifica che vuoi fare.
Comunque se prendi una bici con ruote alte lo spazio sotto al motore sarà sufficiente per la maggior parte degli usi previsti per una bici.
Ah, con 600Euro puoi magari acquistare una bici usata di qualità migliore di quella che hai visto, fai un giro sui mercatini dell'usato. |