V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
BlackMonday |
Inserito il - 01/06/2018 : 21:50:51 Prima di affrontare il rifacimento della batteria della bici, volevo fare degli esperimenti con dei pacchi batteria più piccoli, da realizzare con celle di recupero. E quindi sono partito con l'idea di creare una batteria al litio per un piccolo aspirapolvere portatile che ho, il quale monta una batteria al piombo da 12V e 1,2Ah, gestita malissimo, che infatti è sempre a terra. Sono andato su aliexpress, e ho preso questo BMS: https://www.aliexpress.com/item/3S-20A-Li-ion-Lithium-Battery-18650-Charger-Protection-Board-PCB-BMS-12-6V-Cell-Charging/32806022182.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dFK9RdW
Un circuito che mi è sembrato molto semplice. E però al momento di montarlo, guardo bene, e non mi tornano i conti.
Faccio la serie di tre celle, il primo negativo lo collego al punto 0V, poi prendo la giunzione tra quella cella e la successiva e la collego a 4,2, poi 8,4, e l'ultimo positivo a 12,6V.
Poi vado a misurare su + e -, e vedo effettivamente un po' più di 12V. Provo ad attaccare un carico, e va.
Ma il caricatore? dove lo attacco? Il BMS della bici ho visto che ha una porta specifica per il caricatore. Con questo secondo voi cosa devo fare? Mettere anche quello su + e -? So che queste cose dovrebbe dirmele il cinese, ma naturalmente non risponde, e quindi o lo sapete voi, o ne compro un altro, e lo minaccio di aprire una disputa se non mi spiega come si collega. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
BlackMonday |
Inserito il - 04/06/2018 : 11:06:17 Nelle "parole in libertà" che ha rovesciato il cinese nell'inserzione ce n'erano alcune che davano adito all'equivoco che questa funzione di carica a corrente e poi a tensione costante fosse gestita direttamente dal BMS. Quella era in effetti la mia speranza. Ma quasi sicuramente non è così, e forse non è il caso di fare una prova empirica! |
Barba 49 |
Inserito il - 03/06/2018 : 15:51:16 Le batterie al Litio contrariamente a quelle al piombo hanno bisogno di un apposito caricabatteria, altrimenti si danneggiano.
Queste celle infatti debbono essere caricate con un sistema a corrente costante (CC) per quasi tutta la ricarica, e poi nel finale il caricatore deve passare alla modalità tensione costante (CV) per dar modo al BMS di fare il suo lavoro... |
BlackMonday |
Inserito il - 03/06/2018 : 14:53:51 Il carica batterie al litio l'ho preso su aliexpress, insieme al BMS, tuttavia speravo di cavarmela con un semplice e universale alimentatore, invece sarò vincolato a quello specifico carica batterie. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/06/2018 : 10:22:31 Ti occorre un caricatore per Litio da 3S, quindi 12,6V di uscita massima e 10,8V di targa...
Cerca trai componenti per il modellismo, di solito su Hobbyking trovi qualcosa... |
T4R |
Inserito il - 02/06/2018 : 09:22:59 No deve essere un CB specifico per LiIo, che funzioni quindi con logica CC-CV ed ovviamente adatto al numero di celle che stai usando.
Saluti Pino |
BlackMonday |
Inserito il - 02/06/2018 : 00:28:16 Carica che comunque va effettuata con un carica batterie, giusto? Non va bene un semplice alimentatore? Cioè il circuito contiene un carica batteria, o ci deve pensare un oggetto esterno? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/06/2018 : 23:51:44 Su tutti i BMS dove non esiste la piazzola con la scritta (C-) la ricarica avviene attraverso i medesimi cavi che servono per la scarica, più semplice di così... |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/06/2018 : 23:27:55 Quello non lo so ma molti bms hanno la carica attraverso l'uscita. tutti quelli abilitati alla regen per esempio e i miei delle batterie da monopattino |
BlackMonday |
Inserito il - 01/06/2018 : 23:14:31 |