Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bipa in legno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Grappa Inserito il - 02/06/2018 : 22:02:42
Rieccomi a chiedere consigli.
Al cuore non si comanda per mè è stato amore a privista.
http://www.tecnologia-ambiente.it/arriva-in-italia-la-bici-in-legno
Prima di avviare le seghe devo avere le ruote (punto uno in progettazione)
Mi piacerebbe una 28"
Quello che per ora è sicuro è che la,voglio a 24v 250w, con pass suoi pedali e che aiuti sull,alungo (anzi accorci le pianure perche da me salite nn c,e nè.)
Dei motori Centrali non ho nessuna esperienza, Bafang o bosch ,( altri?) penso che si adattano bene a un manovellismo tradizionale giusto?
Motoruote da 28 nn credo esistano, lunedi sento il telaista (che mi ha un po istruito e fornito i tubi per forcella e movimento centrale) se mi razza un motomozzo, ma ho dei dubbi. Prima cosa sono le ruote.......
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Grappa Inserito il - 05/06/2018 : 09:03:50
Si si si Black sono perfettamente d,accordo, però, alcuni dettagli mi servono prima di prepare delle sagome, tipo l,alloggio batteria ma sopratutto la spesa.
Se supero questi 7 km di pianura che mi dividono dalla città avrò molti km di test... (alchè mi basterebbe la batteria del monopattino)
L,unica spesa, prima di vederla muovere muscolare pura, è per recuperare un semi rottame da 28" dal quale prendere tutte le parti in ferro che mi servono... per ora sto rastrellando su subito.it
BlackMonday Inserito il - 04/06/2018 : 16:22:10
ma prima di comprare la batteria, non ti conviene fare la bici?
La riuscita del progetto non mi sembra così scontata: non so se queste bici di legno olandesi fanno miracoli. Si sono già visti prodotti del genere, che a livello di design spaccano, ma a livello pratico fanno ridere.
Il legno in teoria è un ottimo materiale, in pratica io prima di dotarla di un motore che la porti a velocità ragguardevoli... verificherei cosa succede ad usarla molto cautamente per un centinaio di km!
Le biciclette hanno organi molto stressati. Io mi accerterei che lo sterzo e il movimento centrale, tanto per fare due esempi, sopravvivano ad un po' di usura.
Grappa Inserito il - 04/06/2018 : 13:25:56
Grazie ragazzi mi avete aperto gli occhi, pensavo di nascondere le batterie nel massello centrale ma è una complicazione inutile. Non sarà una borraccia a rovinare l,armonia del legno, poi si può estrarre senza dover scarrozzare tutto.
Borraccia borraccia

https://www.amazon.it/YOSE-POWER-36V10-4AH-Lithium-ion-Bicicletta/dp/B01LZ9AXSJ/ref=sr_1_92?ie=UTF8&qid=1528109544&sr=8-92&keywords=batteria+ebike+36v

Quando posso ebay lo evito..

@Andrea, mi fà piacere leggerti anche qui , scusa per i fuori tema, anche io sono 104kg. ho subito guardato per il tuo consiglio.
(5A erano pure sufficenti alla beghellina per portarmi in citta senza sudare) .... 60 euro, piu il carica non ci si sposta molto, a contro su amazon parla di Lg. Se lo prendo su Amazon e dentro c,è yongsun lo rispedisco senza spese.
Ho imparato che stressare batterie ecomiche è molto oneroso
claudio02 Inserito il - 04/06/2018 : 12:31:29
Grappa ha scritto:
, però scusa chi partirebbe per andare a lavoro a 20 km con una bici?

io quando mi alleno a piedi di "corsetta" faccio i 21...
andrea 104KG Inserito il - 04/06/2018 : 12:14:53
Ma due batterie da monopattino no? Complete di bms e ora 5ah cad. Su ebay a 59 euro ognuna.. 120 euro e 10ah oltretutto ad alta scarica
octopus Inserito il - 04/06/2018 : 11:03:58
Le due batterie sono buone, come prezzo e celle dichiarate.
Non vedo bms nella descrizione, come neanche i connettori carica/scarica e il carichino, poi ti serve anche un involucro. Non è proprio chiavi in mano.
Aggiunti questi la spesa per andare da 8.7Ah (che ti basterebbero cmq anche per 30-40km in piano) a 14.5Ah è di tipo 80€, non ci penserei 2 volte.
Poi avresti sempre il tarlo della batteria piccola!
BlackMonday Inserito il - 04/06/2018 : 11:02:17
Grappa ha scritto:

Questa costa troppo poco per andare bene? Io nn vedo il bsm forse perche è compreso nelle celle?
https://www.ebay.it/itm/E-bike-Batteria-14500mAh-14-5Ah-36V-50x-Panasonic-NCR18650PF-10S5P/172933547354?hash=item2843a4855a:g:4EQAAOSwXetZR0rN

Personalmente (visto che devo fare 7+7 km di pianura) potrei prendere anche il modello inferiore ?

https://www.ebay.it/itm/E-bike-Batteria-8700mAh-8-7Ah-36V-30x-Panasonic-NCR18650PF-10S3P/173016826792?hash=item28489b43a8:g:3ZAAAOSwiIxaJmZP

In effetti non si vede il BMS, il che renderebbe quei pacchi batterie delle perfette bombe, soprattutto su una bici di legno.
Ma anch'io in passato mi sono posto la questione se prendere una vera batteria per ebike, o se ricorrere ad un pacco batteria impacchettato nel cellophane. Ma ho scelto la batteria completa, perché poi il pacco batteria sfuso te lo ritrovi da infilare in una borsa, che devi trovare, costa comunque un po', dura forse sei mesi, un anno, dopodiché si cuoce, si rompono le fascette di fissaggio eccetera, e comunque balla sempre un po'.
Alla fine non mi sembra ci sia un gran risparmio rispetto a una comune batteria al porta borraccia, che si attacca con due bulloni a qualsiasi cosa.
Grappa Inserito il - 04/06/2018 : 09:57:31
18 km li avrebbe fatti anche la beghellina (a patto di portarsi dietro il carica)
Non pensavo a un progetto universalmente superiore. Anche perchè allora si che si va a cifre astronomiche. (Sufficente alle mie esigenze senza aggiungere peso e ingombro che poi nn userei)
E restare sui 200 euro per la ruota (ma da 27,5" non và tanto bene) 88 x la centralina...
pensando alla batteria: ( e ri-scusate,io mi intendo più di colle: epossidiche fenoliche poliuretaniche)
Questa costa troppo poco per andare bene? Io nn vedo il bsm forse perche è compreso nelle celle?
https://www.ebay.it/itm/E-bike-Batteria-14500mAh-14-5Ah-36V-50x-Panasonic-NCR18650PF-10S5P/172933547354?hash=item2843a4855a:g:4EQAAOSwXetZR0rN

Personalmente (visto che devo fare 7+7 km di pianura) potrei prendere anche il modello inferiore ?

https://www.ebay.it/itm/E-bike-Batteria-8700mAh-8-7Ah-36V-30x-Panasonic-NCR18650PF-10S3P/173016826792?hash=item28489b43a8:g:3ZAAAOSwiIxaJmZP
T4R Inserito il - 03/06/2018 : 21:46:47
........... però scusa chi partirebbe per andare a lavoro a 20 km con una bici?

[/quote]

Guarda che io giornalmente faccio 18+18km per andare in ufficio e qui sul forum c'è chi ne fà anche più del doppio-
Barba 49 Inserito il - 03/06/2018 : 14:17:21
Se visiti un sito di vendita dove è dichiarato che quella motoruota è a norma di legge oppure è ben specificato (come nel tuo caso) che fa 25Km/h come fai ad averla con un diverso rapporto di velocità? Devi guardare un'altra inserzione cercando una motoruota che a 36V vada più veloce...
Grappa Inserito il - 03/06/2018 : 13:10:36
Barba 49 ha scritto:

Come fai a scegliere il rapporto di un kit che è definito "a norma di legge", e che quindi alimentato alla tensione consigliata farà 25Km/h??? Ovviamente è un motore da 220RpM, quindi al massimo se lo alimenti bene raggiungerà i 27-28Km/h a batteria completamente carica.

Sei certo che sulla Beghelli avevi una batteria da 24V-7Ah? E se è così ne eri soddisfatto?

Il primo punto non mi è chiaro, deduco però che i legali sono quelli e fine.

La soffiata era perfetta forse non andava bene per gite domenicali ma ha fatto mortellini - santachiara (7-8km) per 5 anni senza problemi. oltre 3 viaggi (20km) non andava, però scusa chi partirebbe per andare a lavoro a 20 km con una bici?
Sull,amperaggio no nn sono sicuro, cmq. Se ricordo bene c,era le samsung 18650 e il pacco assomigliava piu a un pacco da avvitatore che una ebike. Sistemato poi sul movimento centrale nn sembrava nemmeno elettrica.
cyclet Inserito il - 03/06/2018 : 12:52:50
e ...anche i cerchi.......con iraggi fatti con gli spiedini di bamboo!!
cyclet Inserito il - 03/06/2018 : 12:50:58
si però devi mettere anche il motore e le batterie di legno!
Barba 49 Inserito il - 03/06/2018 : 12:40:57
Come fai a scegliere il rapporto di un kit che è definito "a norma di legge", e che quindi alimentato alla tensione consigliata farà 25Km/h??? Ovviamente è un motore da 220RpM, quindi al massimo se lo alimenti bene raggiungerà i 27-28Km/h a batteria completamente carica.

Naturalmente sistono anche kit illegali, basta che tu cerchi con un po' di attenzione e trovi motori che a 36V spingono fino a 50Km/h (ad esempio il Bafang BPM codice 8), solo che poi non ci fai nemmeno la salita di un viadotto!

Sei certo che sulla Beghelli avevi una batteria da 24V-7Ah? E se è così ne eri soddisfatto?

Personalmente una bici che ha un'autonomia di pochissimi chilometri non la prendo nemmeno in esame, anche perchè ad ogni breve uscita sei costretto a ricaricare la batteria...
octopus Inserito il - 03/06/2018 : 12:35:44
Ciao grappa, bel Nick il mio superalcolico preferito !
Appoggio il tuo progetto, però considera che in prototipo costa sempre n volte un prodotto finito. Anzi se riesci a stare sotto i 1000 euro di materiale hai già fatto un impresa secondo me.
Il telaio realizzato a mano, dal legno e cosa ammirevole, ma funzionalmente ti fa risparmiare forse 100 di una rigida in acciaio.
In bocca al lupo e non ti fare scoraggiare dalle spese, e occhio che a spendere troppo poco si spende due volte.... Vedi me e l'ultoma centralina sola dalla Cina
andrea 104KG Inserito il - 03/06/2018 : 12:33:41
Le speriomentazioni non sono fatte mai per il risparmio, ma per il piacere di farle
Comunque se la bici è per tua moglie... bando alle sperimentazioni, prendi un usato decente e una batteria nuova
Grappa Inserito il - 03/06/2018 : 11:02:54
Barba 49 ha scritto:

Stai facendo un po' di confusione, le batterie al litio non hanno il costo legato alla tensione ma alla capacità in Wh, quindi una 36V-10Ah costa esattamente quanto una 24V-15Ah: Tra una 24V-15Ah e una 36V-10Ah ci sono più celle in parallelo e meno celle in serie, ma il numero è identico e il costo assai simile, mentre il risultato su strada (a parte l'autonomia che è similare) è completamente diverso...

Eggià .. stavo notando che tra 24v e 36v non c,è tutta la differenza che immaginavo.
Non sò che amperaggio aveva la beghella sicuro sotto 7A e a 24v era piu che sufficente...

Motori centrali si ri và sù con i prezzi..
A questo punto il panorama delle scelte è notevolmente ridotto
36v su mozzo.
Ma di quel bafang su 27,5" su ebay, nn c,è altro che devo chiedere?
Intendo rapporto allungo o salita sono tutti uguali?
Scusate se mi ripeto e faccio domande sciocche salite nn ho da fare.
Poi mannaggia.. si spende piu per un kit che per una bipa usata sejza batteria ... comincio a scorraggiarmi..
Barba 49 Inserito il - 03/06/2018 : 10:48:13
Stai facendo un po' di confusione, le batterie al litio non hanno il costo legato alla tensione ma alla capacità in Wh, quindi una 36V-10Ah costa esattamente quanto una 24V-15Ah: Tra una 24V-15Ah e una 36V-10Ah ci sono più celle in parallelo e meno celle in serie, ma il numero è identico e il costo assai simile, mentre il risultato su strada (a parte l'autonomia che è similare) è completamente diverso...
Grappa Inserito il - 03/06/2018 : 10:44:43
Grazie Luca. Ottima selezione. Bici in legno bamboo c,è da sbizzarirsi ma
resto legato al modello olandese più essenziale e semplice.
Segheria è già pronta, riparavo costruivo alberi per barche a vela, quando c,era ancora qualcuno che poteva permetterselo.
Dall,euro sono diventati macchinari raccatapolvere.
Anche legname ne ho diversi metri cubi, che andava stagionato a dovere...
A guardare bene le foto del modello olandese non seguono nemmeno tanto le fibre del legno. Primo errore che si impara a evitare, apparte la forcella che gli dedicherei piu tempo è fatta da un solo bel pezzo che va dal tubo forcella alla ruota posteriore, l,incastro per sella/movimento centrale, permette di attare l,incinazione (sella/pedali) a piacere.
La ruota posteriore deve essere il piu vicino possibile (parole del telaista) e la ruota anteriore va dove non interferisce con i pedali
Tutto come dicevo tutto parte dalle ruote.
Ma nel mio caso dalla batt.. che è il pezzo piu oneroso
luc_maz48 Inserito il - 03/06/2018 : 10:05:11

Vedere qualche idea......

http://www.youtube.com/watch?v=jRSp4q1duJc

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=22915#1277643

Non è legno, ma.....

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75301&SearchTerms=,bamboo

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74806&SearchTerms=,bamboo

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25197&SearchTerms=,bamboo

C'è da sbizzarrirsi per chi sa fare!

Grappa Inserito il - 03/06/2018 : 09:44:29
Intanto gli scrivo.... capperi si,vedo chè a 24volt non c,è quasi niente...
Sbaglio a pensare che a 24 volt avrei 1/3 dei problemi?
Batteria: a 24v se nn sbaglio ci vuole un 200euro? , quindi 300euri? per una 36?
200 la ruota 300 la batteria mh.... un botto per un prototipo.
Motoretti centrali ne ho visti piu ecomici e molti a 24v però li vedo aggrappati alla ruota io lo vorrei sul movimento centrale...
Barba 49 Inserito il - 03/06/2018 : 08:27:44
Fatti dire con che tensione funziona, non è specificato da nessuna parte, chiamali che tanto sono a Bologna!!!

Il kit va benissimo...
Grappa Inserito il - 03/06/2018 : 07:59:29
https://www.ebay.it/itm/253657459231

Io lo prendo...
Grappa Inserito il - 02/06/2018 : 23:12:15
Si si Italiano.
Chiedo scusa per prosa incomprensibile.
Sergiom1961 Inserito il - 02/06/2018 : 22:56:49
Allora, di motoruote da 28, 27,5 ne trovi a migliaia... Solo che sono fatte per 36 volt e se le alimenti a 24v non raggiungono manco i 20 kmh. Quindi se vuoi una bici da pianura, con 20 kmh massimi non so quanto sia conveniente.

P.s. Ma non sei italiano? A volte faccio fatica a capire quello che scrivi.
Grappa Inserito il - 02/06/2018 : 22:48:25
Sergiom1961 ha scritto:

Le motoruote da 28" esistono... Ma poi perché la vuoi a 24 volt? Oramai sono in disuso.
I centrali se non hai salite importanti sono soldi sprecati e, comunque non puoi metterci un Bosch.

Per la batteria piu leggera ed ecomica..
Poi se non si può fare pazienza
Si trovate ruote da 28 ce nè come cazzotti.... anche 27,5 (??)
Motoretti a catena da 99euro .....
Telaista mi ha messo la pulce che non posso montare il bosch...
Sergiom1961 Inserito il - 02/06/2018 : 22:29:45
Le motoruote da 28" esistono... Ma poi perché la vuoi a 24 volt? Oramai sono in disuso.
I centrali se non hai salite importanti sono soldi sprecati e, comunque non puoi metterci un Bosch.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.