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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eze73 Inserito il - 04/06/2018 : 22:15:06
Oggi munito di Santa pazienza (1/10 di quanta ne ha andrea104...) mi sono messo a smontare il mio fedele bbs02 Transformers perché da l ultima uscita ho notato una discreta resistenza soprattutto nel pedalare da spenta ,cosa che ultimamente mi piace fare per aumentare le distanze /autonomia.
Pensavo fosse da ingrassare la parte della prima demoltiplica ma non era così...ho tolto tutto il grasso rimasto e lo sporco occulto e ho provato subito con una pedivella a far girare ma era sempre resistente e si sentiva un rumore di sfregamento...o sfregolio... Bo!!
Ho continuato a smontare fino ad arrivare al rotore e li ho trovato tanto sporco e ruggine mista a grasso bianco come se la acqua o umidità fosse entrata...
E questo é il rotore, così ad occhio la parte rovinata dovrebbe essere quella che a motore spento mi crea attrito mentre a motore acceso sento molto meno...che dite?

Si possono rettificare o vâ cambiato?

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24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 08/06/2018 : 15:16:49
Basta che tu vada in un negozio di accessori per auto, li hanno la pasta nera Arexon, oppure vai in concessionaria dalla Ducati e prendi un piccolo tubetto della loro pasta grigia: Quella della Arexon si nota meno perchè è nera, ma come qualità finale la Ducati è ancora migliore (e costa il triplo)...
Eze73 Inserito il - 07/06/2018 : 10:11:24
Barba 49 ha scritto:

Ottimo, vedi che il problema era tutto nel blocco della ruota libera? Comunque diciamo che almeno hai fatto una bella revisione generale!!!

Mi raccomando, per evitare le infiltrazioni di acqua nei carter usa la pasta nera della Arexon o quella grigia della Ducati per sigillare il tutto!!!


hai un link boss?
Barba 49 Inserito il - 07/06/2018 : 00:27:18
Ottimo, vedi che il problema era tutto nel blocco della ruota libera? Comunque diciamo che almeno hai fatto una bella revisione generale!!!

Mi raccomando, per evitare le infiltrazioni di acqua nei carter usa la pasta nera della Arexon o quella grigia della Ducati per sigillare il tutto!!!
Eze73 Inserito il - 06/06/2018 : 23:34:29
andrea 104KG ha scritto:

Come ti capisco ho rotto un motore del tsdz2 che a tutti viene via facilmente, tranne il mio che vuole le martellate, solo che rompono l'albero Nel tuo caso speronon si rompa nulla... però quell'ingranaggio è da cambiare, non ci farei un gran affidamento, può essere non solo ruggine ma il cuscinetto unidirezionale sgranato, altrimenti sarebbe ripartito credo...




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La birretta e il capo dell officina (mazzetta da 3kg) hanno fatto il loro dovere.....l ingranaggio all' interno #279; cotto,un paio di rulli sono caduti appena sfilato ,di sicuro uno era incastrato con l asse...
Adesso provvedo alla ordine per quello nuovo,grazie a tutti per il sostegno tecnico/morale.....
andrea 104KG Inserito il - 06/06/2018 : 22:17:44
Come ti capisco ho rotto un motore del tsdz2 che a tutti viene via facilmente, tranne il mio che vuole le martellate, solo che rompono l'albero Nel tuo caso speronon si rompa nulla... però quell'ingranaggio è da cambiare, non ci farei un gran affidamento, può essere non solo ruggine ma il cuscinetto unidirezionale sgranato, altrimenti sarebbe ripartito credo...
gianluigi08 Inserito il - 06/06/2018 : 20:41:06
Prova dal lato opposto sull'ingranaggio di acciaio , "forza" un poco vieni via tutto
C'è un cuscinetto sotto ,di solito quando risulta duro a pedalare il cuscinetto a rulli o i reggi spinta laterali sono deteriorati.
luc_maz48 Inserito il - 06/06/2018 : 20:23:26

Dai, che prima o poi ce la farai, sono sicuro!

Viva la birretta!





Eze73 Inserito il - 06/06/2018 : 18:43:18
Barba 49 ha scritto:

Credo che ci sia veramente tanta ruggine nel cuscinetto unidirezionale, si è come "saldato"... Purtroppo l'ngranaggio non è di acciaio, sennò una scaldatina avrebbe risolto.

Prova a mantenere "in tensione" l'ingranaggio con il picchetto ad "L" e contemporaneamente picchiettare sull'estremità dell'asse, magari con un martello leggero interponendo del bronzo oppure dell'alluminio per non danneggiarlo...


C avevo pensato,anzi avevo pensato di picchiare forte al limite rovinavo il seeger inferiore ...domani o stasera dopo cena con birretta vicino ci provo....
Grazie a tutti per il supporto...

PS comunque detta da me che ho smontato sia BBS che il tszd2 ,il primo é molto ma molto più robusto...
blindo7 Inserito il - 06/06/2018 : 18:15:52
io certi pezzi dei motorini li mettevo a bollire
Barba 49 Inserito il - 06/06/2018 : 18:14:14
Credo che ci sia veramente tanta ruggine nel cuscinetto unidirezionale, si è come "saldato"... Purtroppo l'ngranaggio non è di acciaio, sennò una scaldatina avrebbe risolto.

Prova a mantenere "in tensione" l'ingranaggio con il picchetto ad "L" e contemporaneamente picchiettare sull'estremità dell'asse, magari con un martello leggero interponendo del bronzo oppure dell'alluminio per non danneggiarlo...
blindo7 Inserito il - 06/06/2018 : 18:13:29
prova, se possibile,
a scaldare il lato opposto,con una torcia o phon da carrozziere
Eze73 Inserito il - 06/06/2018 : 17:51:05
Comincio ad innervosirmi...oggi ho provato anche con un picchetto fissa tenda ad L giusto giusto per fare leva ma niente ....non si muove,c ho quasi finito un bomboletta sgrassante wd40...

Idee?



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Barba 49 Inserito il - 06/06/2018 : 12:47:09
Ah ah ah... Capisco!
Eze73 Inserito il - 06/06/2018 : 11:58:14
Barba 49 ha scritto:

Di solito c'è dentro un cuscinetto unidirezionale che fa da ruota libera, se è pieno di sporcizia si blocca e fa corpo unico impedendoti di pedalare senza trascinare il rotore...

Non occorre smontarlo, lava bene la zona con benzina e spruzzaci del WD40 o altro spray sbloccante e soffiaci con l'aria compressa , se si libera poi metti un po' di grasso...

Appena si libera vedrai che l'ingranaggio esce, è tenuto bloccato dalla sporcizia: Domanda, ma dove sei andato per raccogliere sporco e acqua?


https://www.relive.cc/view/1583822467

Barba 49 Inserito il - 06/06/2018 : 08:01:47
Di solito c'è dentro un cuscinetto unidirezionale che fa da ruota libera, se è pieno di sporcizia si blocca e fa corpo unico impedendoti di pedalare senza trascinare il rotore...

Non occorre smontarlo, lava bene la zona con benzina e spruzzaci del WD40 o altro spray sbloccante e soffiaci con l'aria compressa , se si libera poi metti un po' di grasso...

Appena si libera vedrai che l'ingranaggio esce, è tenuto bloccato dalla sporcizia: Domanda, ma dove sei andato per raccogliere sporco e acqua?
andrea 104KG Inserito il - 05/06/2018 : 23:41:33
Non posso aiutarti, so solo che sul tsdz2 quell'ingranaggio ha dentro una ruota libera sul bbs attendiamo notizie
Eze73 Inserito il - 05/06/2018 : 23:32:32
Barba 49 ha scritto:

Guardavo il filmato su Youtube... Intanto la Loctite si usa come soluzioni di emergenza solo nel caso che i cinesi abbiano fatto l'asse talmente ridotto rispetto all'interno del cuscinetto da creare laminazione, cosa che si nota benissimo appena smonti il rotore, e poi ricordati che la prossima volta che vuoi togliere quell'asse dal cuscinetto avrai un gan bel da fare, la Loctite (anche quella media) non scherza...

Poi non ho mai visto "shakerare" la Loctite, non serve a niente, e altrettanto errata è l'informazione che occorre aspettare 24 ore affinchè catalizzi... Quanto ai magneti malmessi mi pare che in tutti i filmati presenti su Youtube si veda corrosione, quindi non mi preoccuperei troppo.

Il pas sarebbe meglio sostituirlo o almeno bloccarlo sul posto con una resina, almeno non se ne va in giro...

Se non lo usi puoi anche toglierlo, sugli ultimi BBS non si può fare, ma sul tuo si.

PS) Trovata qual'è la ruota libera che si è bloccata?


Grazie Barba


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Praticamente nei filmati dei vari smontaggi BBS tutti o almeno quelli visti tolgono il seeger superiore e con facilità tolgono l ingranaggio in teflon bianco,io non ci riesco,sta troppo duro che rischio di rovinare i denti se provo ad estrarlo con delle pinze...
Quell ingranaggio gira sempre o solo a motore azionato? Io per prova ho rimesso la pedivella e provando a farlo girare o si #279; incollato all' asse o deve girare sempre...però così facendo trascina sempre con s#279; il rotore ....giusto?
Barba 49 Inserito il - 05/06/2018 : 16:18:10
Guardavo il filmato su Youtube... Intanto la Loctite si usa come soluzioni di emergenza solo nel caso che i cinesi abbiano fatto l'asse talmente ridotto rispetto all'interno del cuscinetto da creare laminazione, cosa che si nota benissimo appena smonti il rotore, e poi ricordati che la prossima volta che vuoi togliere quell'asse dal cuscinetto avrai un gan bel da fare, la Loctite (anche quella media) non scherza...

Poi non ho mai visto "shakerare" la Loctite, non serve a niente, e altrettanto errata è l'informazione che occorre aspettare 24 ore affinchè catalizzi... Quanto ai magneti malmessi mi pare che in tutti i filmati presenti su Youtube si veda corrosione, quindi non mi preoccuperei troppo.

Il pas sarebbe meglio sostituirlo o almeno bloccarlo sul posto con una resina, almeno non se ne va in giro...

Se non lo usi puoi anche toglierlo, sugli ultimi BBS non si può fare, ma sul tuo si.

PS) Trovata qual'è la ruota libera che si è bloccata?
Eze73 Inserito il - 05/06/2018 : 13:45:45
Pas spaccato in tre punti.....sostituisco?

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andrea 104KG Inserito il - 05/06/2018 : 13:44:51
Però visto che quei magneti sono una pasta, che se perde la protezione alla lunga si ossida e si "disintegra" ci vorrebbe un modo di proteggerli dal contatto con l'aria. Se non scalda anche un semplice trasparente qualcosa fa...
Eze73 Inserito il - 05/06/2018 : 13:27:39
Grazie dei consigli,ora mi metto giù a pulire anche i vari cuscinetti che come dice Andrea potrebbero essere imballati o irririgiditi.
Tra i vari video ho notato questo

https://youtu.be/7g0wEta4w-0
Barba 49 Inserito il - 05/06/2018 : 08:22:33
Non c'è nessun consumo meccanico sulla superfice dei magneti, sono semplicemente ossidati dall'umidità che è riuscita a penetrare: Poi il rotore non scalda mica è lo statore nei BBS che diventa bollente, quindi il nero termico qui non servirebbe a molto, anche perchè dopo averlo spuzzato se non lo porti a almeno 5-600°C di temperatura non catalizza del tutto...
andrea 104KG Inserito il - 05/06/2018 : 00:41:46
Mi pare che a pazienza sei messo mooolto bene. Mi sa che una mano di vernice per marmitte 800 gradi non ci starebbe male... però stano sembra che toccano da qualche parte, come fanno a consumarsi ruotando nell'aria? non è che c'è un cuscinetto sballato?
Barba 49 Inserito il - 04/06/2018 : 22:58:34
Credo che tu stia facendo un errore, nei BBS quando giri le pedivelle ad assistenza spenta il motore non viene trascinato, c'è un'apposita ruota libera per questo: Probabilmente la tua si è bloccata ed è questo che provoca lo sforzo che senti!

Considerando che tra pedivelle e motore c'è una demoltiplica di 1/22,9 hai un bel po' da spingere per far girare il rotore!!!

Il rotore va bene così, i magneti al Neodimio-Boro non si possono rettificare, e comunque in quel caso poi sarebbero troppo lontani dai poli degli avvolgimenti e il motore perderebbe moltissima potenza...



Pulisci bene il rotore con uno spray sgrassante o anche con sapone liquido tipo ChanteClair, asciugalo con il fon e poi passa sulla parte in acciaio (anche i lamierini, per capirci) una mano di convertitore di ruggine tipo Ferox o altri: Aspetta una giornata, soffia via le eventuali impurità che si dovessero creare e poi rimonta il tutto cercando di sbloccare la ruota libera posta tra pedivelle e motore vero e proprio.

Naturalmente già che hai aperto i carter ed hai trovato umidità controlla anche i cuscinetti, tanto sono misure in millimetri e costano veramente poco...

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