V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fabor |
Inserito il - 05/06/2018 : 10:30:08 Ho una Haibike Sduro Allmountain Yamaha di cui ero molto soddisfatto. Purtroppo due settimane fa dopo una ricarica non mi viene più riconosciuta la batteria cioè accendo il display ma si spegne dopo 3 secondi. La batteria ha due anni e due mesi e quindi per poco fuori garanzia, 1400 km. Ho misurato con strumento la tensione e mi dà 40 volt. Non credo sia una cella rotta ma qualcosa legato forse al BMS o all' elettronica. Avete suggerimenti ? |
46 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 02/10/2020 : 15:27:19 l'accensione del display per pochi secondi, la fa quando manca il segnale del terzo pin che dialoga con il motore, praticamente se colleghi solo positivo e negativo al motore, accendi ,non dialoga,due secondi e si spegne, controlla il pin centrale,magari si è sconnesso dalla scheda, ne sistemai una che aveva un cavo del bms schiacciato dal coperchio altrimenti hai la parte di carica e bms funzionante, e la parte che dialoga guasta, sempre se con un altra batteria funziona regolarmente! |
Steu851 |
Inserito il - 02/10/2020 : 15:05:50 | Marcoermejo ha scritto:
Intanto grazie. Però che complessità... la cosa strana è che resta acceso il display solo pochi secondi poi si spegne... mi pare un carico troppo esiguo anche per delle celle andate! Immagino che potrò almeno aprire il pacco e verificare lo stato dei paralleli... o nemmeno quello?
Nel caso ce ne fosse uno sbilanciato potrei provare a ricaricarlo con in cb da modellismo (o anche questo è troppo per quell'elettronica)?
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Hai scritto che hai la batteria non originale cinese, presumibilmente la VHBW che ha una gobba più accentuata perchè ha all'interno 50 celle, anche nella versione di capacità inferiore, questa batteria è più tollerante di quella originale solo che ha un BMS un po' problematico. Il problema più grosso lo ha in ricarica, Il carica batterie originale da 4A viene controllato dal BMS della batteria (il connettore ha 4 fili) i cinesi si sono occupati di far riconoscere la batteria al motore infatti va bene e l'indicatore di carica funziona correttamente, mentre in ricarica questa non finisce mail, la spia verde rimane accesa all'infinito, anzichè spegnersi a ricarica terminata, inoltre hanno usato un connettore microscopico sullo stampato che con 4A scalda parecchio. La mia è da 17Ah 615 Wh, il connettore di ricarica mi si è rotto al che l'ho sostituito con uno standard e la ricarico con un caricabatterie da 3A altrettanto standard, col quale la ricarica ha 2 fasi, la prima in cui i del del livello di carica si accenedono lampeggianti progressivamente, finchè rimangono tutti accesi fissi (situazione simili col caricabatterie Yamaha) dopo qualche ulteriore ora la batteria si spegne e la spia del caricatore passa da rossa a verde. La sto usando con soddisfazione da oltre 1 anno. |
Marcoermejo |
Inserito il - 02/10/2020 : 13:46:35 Intanto grazie. Però che complessità... la cosa strana è che resta acceso il display solo pochi secondi poi si spegne... mi pare un carico troppo esiguo anche per delle celle andate! Immagino che potrò almeno aprire il pacco e verificare lo stato dei paralleli... o nemmeno quello?
Nel caso ce ne fosse uno sbilanciato potrei provare a ricaricarlo con in cb da modellismo (o anche questo è troppo per quell'elettronica)?
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Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2020 : 12:57:46 Anche questo impedimento? Stanno facendo prodotti veramente complessi da impiegare, spero che vadano tutti in fallimento... |
Steu851 |
Inserito il - 02/10/2020 : 12:31:12 | Barba 49 ha scritto:
Prova ad alimentare con quella batteria un carico di qualsiasi genere (anche un ferro da stiro, scorreranno circa 1,2A di corrente) e vedi se dopo pochi secondi la tensione in uscita va a zero...
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Attenzione!!! non collegare MAI carichi alla batteria originale Yamaha Va in protezione e si suicida irrimedialbimente.
Le batterie cinesi compatibili hanno spesso problemi di BMS |
Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2020 : 12:26:16 Direi celle andate, probabilmente basta il leggero carico di corrente assorbita dal circuito della bici per far andare in blocco il BMS...
Prova ad alimentare con quella batteria un carico di qualsiasi genere (anche un ferro da stiro, scorreranno circa 1,2A di corrente) e vedi se dopo pochi secondi la tensione in uscita va a zero... |
Marcoermejo |
Inserito il - 02/10/2020 : 11:41:17 Ciao ragazzi, riesumo questo post perchè un amico che spesso gira con me è incappato in una batteria per yamaha (non originale) che ha un problema. Nello specifico, dall'analisi dei led sul case. appare completamente carica ma, una volta collegata alla bici, fa accendere il display solo per alcuni secondi e basta...poi la bici si spegne e non va. Avete qualche suggerimento da darmi per capire cosa poter controllare in prima battuta?
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Mauri78 |
Inserito il - 14/06/2018 : 17:35:16 L'interesse del concessionario non è piccolo... Mi viene da dire che se quelle batterie vanno a ruba e nessuno sui forum lamenta dei danni derivanti dall'uso il concessionario dice balle perchè gli girano se ti compri una batteria di concorrenza... Non conosco le bici in questione ma mi sembra di capire che oltre a costare meno la batteria di concorrenza ha anche più capacità, se ho capito bene vuol dire che prendendo una batteria non originale non solo risparmi ma migliori il mezzo... |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2018 : 17:33:31 L'unica cosa che può danneggiare un motore centrale è una batteria con celle ad altissima scarica oppure con una capacità molto più elevata di quella di serie, in ambedue i casi si può andare fuori dai parametri previsti per non surriscaldare il motore...
Se ad esempio una ditta commercializza come ricambi originali batterie da 10Ah massimi assemblate con celle da 1C-2C e tu ci monti una batteria di concorrenza da 15Ah è possibile che il "mancato drop" sotto sforzo faccia surriscaldare il motore, perchè probabilmente quel "drop" era previsto in fase di progettazione per tagliare la potenza istantanea del motore. |
Fabor |
Inserito il - 14/06/2018 : 16:40:21 | Mauri78 ha scritto:
| Fabor ha scritto:
Corre voce che le batterie "compatibili" potrebbero danneggiare il motore e francamente correre il rischio per risparmiare 150-200 euro non so se ne vale la pena.
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E per quale motivo dovrebbero rovinarlo? Immagino che la sia la centralina a regolare la corrente non la batteria... Io personalmente mi informerei bene... le voci di corridoio vanno anche bene ma devono sempre essere motivate tecnicamente ;-)
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Così dice il concessionario…… non lo so se sono bufale o meno e per questo chiedo agli esperti. Ovvio che c'è un interesse dei venditori, ma qualcuno è in grado di dire con CERTEZZA che non subisce danni il motore ? Un danno al motore sarebbe molto grave.
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Mauri78 |
Inserito il - 14/06/2018 : 15:07:59 | Fabor ha scritto:
Corre voce che le batterie "compatibili" potrebbero danneggiare il motore e francamente correre il rischio per risparmiare 150-200 euro non so se ne vale la pena.
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E per quale motivo dovrebbero rovinarlo? Immagino che la sia la centralina a regolare la corrente non la batteria... Io personalmente mi informerei bene... le voci di corridoio vanno anche bene ma devono sempre essere motivate tecnicamente ;-) |
Fabor |
Inserito il - 14/06/2018 : 14:44:40 Corre voce che le batterie "compatibili" potrebbero danneggiare il motore e francamente correre il rischio per risparmiare 150-200 euro non so se ne vale la pena.
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speedsonic |
Inserito il - 13/06/2018 : 12:53:38 https://electropapa.com/it/casa/e-bici/adatto-per/haibike
17Ah (615 Wh)a 542 euro non è male, se penso che la mia bosch da 400wh si aggira sui 500 euro, mi chiedo se non si riuscirebbe a trovare qualcosa del genere compatibile con le batterie bosch? |
Steu851 |
Inserito il - 13/06/2018 : 12:34:26 Io lascerei da parte il discorso ricambi auto, in quanto ci sono normative specifiche a riguardo. Per quanto riguarda i sistemi tipo il Bosch, ci sono problemi di brevetti difficilmente aggirabili. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2018 : 12:05:45 Per il mercato dele auto la cosa è diversa quasi sempre infatti le aziende che producono e vendono ricambi "non originali" sono quelle che magari per anni hanno prodotto i ricambi originali e che poi hanno perso la commessa... Ecco che i ricambi non originali in questo caso sono esattamente come gli altri: Basta non cercare il risparmio ad ogni costo, altrimenti anche li si incappa (roba da matti per una Fiat) in ricambi cinesi schifosi!!! |
Fabor |
Inserito il - 13/06/2018 : 10:43:47 La mia impressione è che il mercato delle bici elettriche stia diventando come quello delle automobili, cioè ogni marchio cerca di evitare che si possano riparare i propri mezzi con ricambi di concorrenza salvo poi scoprire che le ditte che costruiscono ricambi sono sempre le stesse, cambia solo l'etichetta messa sopra e l' etichetta fa il prezzo...... Sono appassionato di auto d' epoca e vi assicuro che è così. Bene, tempo 4-5 anni e diventerà così anche per le bici elettriche, si troveranno ricambisti pronti ad intervenire per pochi euro
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Steu851 |
Inserito il - 13/06/2018 : 09:43:52 | Fabor ha scritto:
Ho aperto la batteria ma …….. non saprei proprio dove mettere le mani. Rinuncio e dovrò spendere 700 euro per quella nuova.
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ci sono le batterie di concorrenza e vanno bene, https://electropapa.com/it/casa/e-bici/adatto-per/haibike io ho preso la 17Ah (615 Wh) e la sto collaudando, come vedi è sold out, da quando torna disponibile lo rimane al massimo per un paio di giorni, però la 13 Ah (500 Wh) va anche benone. Non appena finirò i collaudi e verificherò se i 17Ah sono reali quasi sicuramente venderò una 11Ah (400 Wh) originale.
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/06/2018 : 18:17:30 Io mi siedo sulla riva del fiume e aspetto... Prima o poi passa l'annuncio "bosch/yamaha seminuova con batteria da cambiare, 400€" Allora se ne potrà parlare Non manca molto, le vedo galleggiare all'orizzonte |
Fabor |
Inserito il - 12/06/2018 : 17:55:22 Ho aperto la batteria ma …….. non saprei proprio dove mettere le mani. Rinuncio e dovrò spendere 700 euro per quella nuova.
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SHILAH |
Inserito il - 11/06/2018 : 21:46:59 Qui da me le bici elettriche sono molto diffuse tanto che ne ho contato una ventina in due ore di passeggiata che ho fatto domenica mattina vicino a casa mia. La maggior parte erano bici front native in un terreno collinare dove anche un hub può dire la sua. In strada uomini e donne tranquilli e di mezza età a godersi un giro in zone con poco traffico, aria buona e trattorie a prezzo accessibile. La bici è per molti un mezzo per fare attività fisica moderata e un oggetto di svago, non serve solo a scopi utilitaristici. Visto che tutti i negozi di bici hanno ormai in vendita anche uno o più marchi elettrici mi pare normale che si siano diffuse rapidamente le native con centrale. Non è possibile per molti negozi vendere bici con kit e avere le competenze per sistemarle. Non so per quanto tempo esisterà un mercato del fai da te scollegato a quello delle bici native. Probabile che nasca una ricambistica per le medesime e operatori più bravi di altri nel sistemarle.
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windfire |
Inserito il - 11/06/2018 : 20:24:37 Ragazzi che brutta notizia che mi state dando!!! Spero di non dovervi mai chiedere chi ricella una batteria per motore "impulse" |
Daiwer |
Inserito il - 11/06/2018 : 19:23:03 Quoto in pieno Steu851 e blindo7. Al momento sono contentissimo della mia bipa col BBS, è una front in acciaio da Enduro con geometrie moderne e attualmente monta una bella forcella da 160mm che mi permette di affrontare di tutto in discesa. Però, utilizzare una front per fare del mountainbiking serio, soprattutto in discesa, comporta una gran fatica. Non entro nei particolari, ma la guida è molto muscolare e le sollecitazioni alla ruota posteriore e alle gambe non scherzano. Alla fine, per queste ragioni anche io sto per affiancare una e-bike nativa full alla mia attuale bipa kittata, che per le uscite più lunghe, potendo aggiungere una seconda batteria (sottosella by FabioR6 ), è impagabile. |
blindo7 |
Inserito il - 11/06/2018 : 13:01:18 ho preso una nativa per affidabilità,superiorità sul tecnico,e per estetica, se ci fermassimo all'utilità e alla convenienza del mezzo non esisterebbero,moto,suv,supercar,ecc... la bici con il kit la tengo comunque
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Steu851 |
Inserito il - 11/06/2018 : 10:37:17 Sinceramente, io ho ed ho avuto sia bipe kit che bipe native. Finchè si parla di city bike nessun problema col kit, sempre che si motorizzi la propria bici. Se invece vuoi una MTB vera, da usare in fuoristrada su sentieri, una full suspended con sospensioni a lunga escursione, non c'è storia la bici col kit riesci a farla se ti accontenti di un BBS col PAS, il TSDZ2 è risultato fragile in fuoristrada e comunque spesso montare un motore su un telaio moderno risulta molto complesso se non impossibile. Motori alternativi si sono affacciati sul mercato, ma con le stesse problematiche di installazione, quindi non hai scelta. per le batterie il sistema più chiuso è il Bosch, per Yamaha ci sono batterie compatibili, anche di capacità maggiore, (la 17Ah va a ruba quanto torna disponibile lo rimane al massimo per 2 giorni), Per Brose ci sono in giro per solo extender, la batteria sembra abbastanza libera, infatti ogni marchio si fa la sua. Shimano step 8000è sul mercato da troppo poco, son tutti ancora in garanzia. |
giordano5847 |
Inserito il - 10/06/2018 : 16:17:12 Avevo incominciato con assemblare la vecchia Orbea con il Bafang, poi ho survoltato a 48V,; l'estetica era quello che era ma a me piaceva. Poi sono passato ad haibike, un bel salto in avanti ora con la Fantic molto meglio non tanto per il Brose ma per il telaio. Farsi la bici bisogna saperci fare altrimenti ti costa come prendere la bici già pronta. Certo che leggendo si farebbe tesoro ma non tutti sarebbero capaci, io avevo Outside che ho sempre considerato la mia spalla. Ricellare una batteria dedicata non penso sia un grosso problema, basta tenerla alimentata quando si tolgono le batt. finite! o no!! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/06/2018 : 08:41:34 @FabioR6: Credo che il problema sia difficilmente risolvibile, se desideri una bipa assolutamente legale ma con motore centrale capace di erogare quasi 700W di picco devi per forza acquistare una di queste marche e quindi cadere tra le grinfie delle case madri: Per ora il motore Olieds ha batteria libera, quindi sembra la scelta migliore!!!
Bisogna anche ricordarsi il ragionamento che abbiamo portato avanti circa l'omologazione dei centrali con torsimetro che sembrano molto più potenti di quanto richiede la legge... Sono motori che lavorano al limite contando sul fatto che la pedalata è ad impulsi e non costante e che la batteria non è eccessivamente performante, quindi è ovvio che le case costruttrici vogliano impedirne il ricellaggio con elementi ad alte prestazioni o con considerevoli aumenti di capacità, ne va della vita del motore stesso!!!
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FabioR6 |
Inserito il - 09/06/2018 : 23:52:45 Comprate bici Bosch e Yamaha... se siete contenti voi.... A me sinceramente queste cose stupiscono abbastanza visto che siamo un mega gruppo con tantissime notizie disponibili e se lo leggeste bene non comprereste mai una bici Bosch o Yamaha, Ma se la farebbe da solo o se la farebbe fare. ...mahhh, Dimenticavo... spendendo molto ma molto meno.... |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2018 : 21:48:51 Roba veramente difficilissima, sono le peggiori!!!
Oltretutto se ne aumenti la capacità o le prestazioni come "C" di scarica di solito l'elettronica di controllo se ne accorge e crea problemi...
In pratica è come per i Toner da fotocopiatrici, quando sono finiti anche se li riempi di nuova polvere la macchina non riparte. |
windfire |
Inserito il - 08/06/2018 : 21:32:39 Mi state quindi dicendo che le batterie dei grandi marchi ad esempio"bosch" non si possono ricellare? |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2018 : 21:26:28 Troppa elettronica talvolta è peggio del veleno, sono batterie con la diagnostica, dialogano col motore, fra poco faranno anche il cappuccino con la schiuma, quindi è chiaro che sono più critiche di una batteria formata da 40 VTC senza nemmeno il BMS... |
pilotaDD |
Inserito il - 08/06/2018 : 18:43:14 insomma non solo costano 700 euro ma durano due mesi più della garanzia?
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Steu851 |
Inserito il - 08/06/2018 : 17:10:32 Dentro la batteria non c'è un fusibile sostituibile, quindi se lo scopo è cercare il fusibile lascia pure perdere. La mia batteria si è caricata normalmente, quindi da quel lato il BMS sta funzionando. Visto che è la batteria che terrò di scorta per i giri extralunghi tenterò la via del bypass per l'uscita e metterò un interruttore sull'alimentazione dell'arduino, non avrò più il cutoff a batteria finita ma difficilmente la userò tutta, terrò sempre d'occhio le tacche sul display. Nel frattempo ho acquistato la batteria compatibile da 17Ah (612 Wh) era tornata disponibile venerdì scorso, lunedì già esaurita! al 13 e la 11 Ah sono sempre disponibili. Ordinata venerdì è arrivata martedì dalla Germania. |
Fabor |
Inserito il - 08/06/2018 : 16:34:36 Trovato sono TAMPER TORX |
roby77 |
Inserito il - 08/06/2018 : 16:32:03 Dovrebbero essere dei torx. |
Fabor |
Inserito il - 08/06/2018 : 16:24:25 Ho deciso di aprire la batteria ma prima di usare il trapano chiedo se qualcuno sa quale attrezzo usare per le teste delle viti che sono a 6 petali con perno centrale.
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Fabor |
Inserito il - 06/06/2018 : 10:31:49 | Barba 49 ha scritto:
Se c'è un fusibile non si trova certo all'interno della batteria, di solito sono ben visibili e assai facilmente sostituibili, e se era bruciato il fusibile di certo non leggevi 40V all'uscita...
Purtroppo molte batterie per motori centrali (vedi Bosch) hanno una parte dell'elettronica di controllo posta nel contenitore assieme alle celle, quindi sei costretto ad acquistare i ricambi originali o comunque costosi.
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giusto |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2018 : 08:26:02 Se c'è un fusibile non si trova certo all'interno della batteria, di solito sono ben visibili e assai facilmente sostituibili, e se era bruciato il fusibile di certo non leggevi 40V all'uscita...
Purtroppo molte batterie per motori centrali (vedi Bosch) hanno una parte dell'elettronica di controllo posta nel contenitore assieme alle celle, quindi sei costretto ad acquistare i ricambi originali o comunque costosi. |
Fabor |
Inserito il - 06/06/2018 : 07:55:58 Insomma queste batterie sembrano fatte apposta per non poter essere riparate. Ma all' interno c'è per caso un fusibile che voi sappiate ? |
Fabor |
Inserito il - 06/06/2018 : 07:54:25 | Steu851 ha scritto:
tenendo premuto il tasto della batteria per 20 secondi si fa l'autodiagnosi della batteria, dove vine prima mostrato il numeri di cicli di carica
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Poi la capacità residua
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68,58 KB
presumibilmente queste funzioni dovrebbero funzionare.
Altra prova da fare e verificare come si comporta collegando il caricabatteria, ma anche questo suppongo che funzioni correttamente.
Io ho una batteria fuori garanzia che si comporta allo stesso modo, all'interno c'è una grossa piastra con l'elettronica, tuuta fatta con componenti smd con le stripe in nikel che si inseriscono sul circuito stampato direttamente, metterci mano è molto laborioso. Un utente di un forum tedesco vende una piastrina fatta con un Arduino, collegando l'uscita al polo centrale al posto del filo che arriva dal bms fa accendere il motore, però nel mio caso non risolve, in quanto come provo a pedalare si spegne. Volevo provare a bypassare il BMS in uscita (perdendo la protezione contro le scariche eccessive) ma per mancanza di tempo non ho ancora provato, nel frattempo l'elevato assorbimento di Arduino mi ha mandato a zelo la carica della batteria, solo dopo aver chiesto numi al costruttore mi ha detto che avrei dovuto aggiungere un interruttore, ora spero che la batteria non sia morta del tutto, se collego il caricabatteria il primo led lampeggia molto velocemete, dovrebbe essere normale ma la cosa mi preoccupa un po' Appena avrò tempo farò altre prove
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Si è la prima cosa che ho fatto con risultato di carica tra 75 e 100% unito al fatto che ho misurato 40 volt in uscita dai poli mi fa pensare che la batteria è in ottimo stato ma probabilmente un banale circuito elettronico blocca tutto.
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luc_maz48 |
Inserito il - 05/06/2018 : 22:05:52 Ciao Fabor e benvenuto! Se non ti disturba, indicare nel tuo profilo la tua regione di provenienza, per meglio localizzarti! Grazie.
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andrea 104KG |
Inserito il - 05/06/2018 : 21:14:08 domade: -aldilà della complessità meccanica (che a volte può essere insuperabile) le batterie yamaha si ricellano o muore il bms? - steu con la piastrina arduino va qualsiasi batteria? |
Steu851 |
Inserito il - 05/06/2018 : 17:11:43 tenendo premuto il tasto della batteria per 20 secondi si fa l'autodiagnosi della batteria, dove vine prima mostrato il numeri di cicli di carica
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Poi la capacità residua
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presumibilmente queste funzioni dovrebbero funzionare.
Altra prova da fare e verificare come si comporta collegando il caricabatteria, ma anche questo suppongo che funzioni correttamente.
Io ho una batteria fuori garanzia che si comporta allo stesso modo, all'interno c'è una grossa piastra con l'elettronica, tuuta fatta con componenti smd con le stripe in nikel che si inseriscono sul circuito stampato direttamente, metterci mano è molto laborioso. Un utente di un forum tedesco vende una piastrina fatta con un Arduino, collegando l'uscita al polo centrale al posto del filo che arriva dal bms fa accendere il motore, però nel mio caso non risolve, in quanto come provo a pedalare si spegne. Volevo provare a bypassare il BMS in uscita (perdendo la protezione contro le scariche eccessive) ma per mancanza di tempo non ho ancora provato, nel frattempo l'elevato assorbimento di Arduino mi ha mandato a zelo la carica della batteria, solo dopo aver chiesto numi al costruttore mi ha detto che avrei dovuto aggiungere un interruttore, ora spero che la batteria non sia morta del tutto, se collego il caricabatteria il primo led lampeggia molto velocemete, dovrebbe essere normale ma la cosa mi preoccupa un po' Appena avrò tempo farò altre prove
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FabioR6 |
Inserito il - 05/06/2018 : 16:33:28 Ciao hai provato a fare la prova Tenendo premuto a lungo il pulsante sulla batteria che indica la carica Se lo fai per molto tempo mi pare 20 secondi continuativi o 30 da' due indicazioni. Una sono i cicli che ha fatto e l'altra è la capacità residua.
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blindo7 |
Inserito il - 05/06/2018 : 15:51:25 ciao ti conviene aprirla per vedere se c'è qualcosa di palesemente scollegato,e fare qualche misura,
ho una bici tipo la tua e ti ho scritto in privato per info |
Fabor |
Inserito il - 05/06/2018 : 15:29:43 Ho provato batteria nuova sulla mia bici e va tutto. Quindi il problema è la mia batteria. Prima di spendere 700 euro vorrei provarle tutte. I contatti li ho puliti già ma niente. Qualcuno ha mai aperto questo tipo di batteria ? |
Steu851 |
Inserito il - 05/06/2018 : 10:47:41 Ciao. Hai provato a mettere quella batteria su un'altra bici? Se quando accendi la bici si accendono tutti i segmenti del display e rimangono tutti neri più a lungo del normale e poi si spegne tutto, vuol dire che la batteria non comunica col motore, potrebbe essere solo un problema di contatti. Proiva a pulirli con un disossidante. Non provare a collegare un carico alla batteria che non sia il suo motore, va in protezione e non c'è modo di rianimarla |