V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pita |
Inserito il - 15/06/2018 : 11:26:20 Ciao a tutti gli amici del forum! Vorrei allestire questa bici Bottecchia Aviator RC con un kit leggero e poco visibile
Vorrei evitare i motori centrali, per via del peso (e del fatto che si vedono parecchio). La mia scelta ricadrebbe sul Cute Q100 di BMSBATTERY ma ho il problema della dimensione del mozzo posteriore, che per la mia bici è di soli 130 mm
Ho letto sul forum che il motore si può accorciare, segandolo per farlo entrare su una bici come questa. Secondo voi è possibile? E secondo voi è possibile prendere il kit completo con il motore già montato su ruota e lavorare su quello?
Ci sono altre soluzioni?
Grazie a tutti!
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vic.thor |
Inserito il - 11/01/2019 : 20:42:17 | Pita ha scritto:
Ho comprato una batteria liitokala da 10 ah e penso di montare quella sotto la sella. La batteria da 6 ah invece può stare anche nella tasca della maglietta. In caso di esaurimento della prima batteria si passa alla seconda. Bella la bici di Vic!Complimenti per l'autonomia!quello che vedo è un bbs01? quanti watt? Per la sostituzione della camera d'aria senza smontare la ruota, la vedo un po' difficile per mio padre...però potrei dirgli di fare qualche prova e vedere
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Si Pita, è un bbs01b da 250W. Per le forature se non vuoi o non puoi latticizzare, ti potresti orientare su copertoncini endurance che sono un po' più pesi ma più resistenti alle forature. Parlano bene dei Continental GP 4000 S II, o dei Vittoria Rubino Pro III 150 TPI, ma non li ho mai provati. Utilizzo invece dei Michelin Pro 4 Endurance che sono ottimi ma rognosissimi da montare (almeno sui miei cerchi). |
Stiaga |
Inserito il - 11/01/2019 : 16:50:45 | Pita ha scritto:
Ciao a tutti... è da mesi che penso di mandare un aggiornamento, ma non sono poi mai riuscito a farlo. Proverò quindi ad essere sintetico: la bicicletta è stata consegnata al suo definitivo proprietario (mio padre) e lui ne è molto soddisfatto. La trova molto più agile e leggera della sua Haibike con motore Yamaha. Le prestazioni sono soddisfacenti. Riesce a fare i 30 kmh in pianura e a mantenere ottime medie in salita. Ottima secondo lui anche la sensazione del motore posteriore. Unici difetti riscontrati: 1) autonomia: con la batteria da 6 ah non riesce a farne più di 30-40 km in pianura. 2) sostituzione ruota posteriore: in caso di foratura sono dolori in quanto la ruota è abbastanza difficile da smontare e rimontare.
Per quanto riguarda il primo punto stiamo acquistando una seconda batteria di supporto (da 10 ah), che vorrei collegare insieme alla prima (poi chiederò il vostro aiuto Per il secondo punto vorrei prendere una camera d'aria autoriparante tipo Foss o similari. Sperando che funzioni...
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A che livello di assistenza la usa? Io con livello 1 e batteria liitokala da 8ah ci facevo tranquillamente 80km |
Pita |
Inserito il - 11/01/2019 : 16:45:20 Ho comprato una batteria liitokala da 10 ah e penso di montare quella sotto la sella. La batteria da 6 ah invece può stare anche nella tasca della maglietta. In caso di esaurimento della prima batteria si passa alla seconda. Bella la bici di Vic!Complimenti per l'autonomia!quello che vedo è un bbs01? quanti watt? Per la sostituzione della camera d'aria senza smontare la ruota, la vedo un po' difficile per mio padre...però potrei dirgli di fare qualche prova e vedere |
Barba 49 |
Inserito il - 08/01/2019 : 21:54:16 Scusami, per quale motivo devi togliere la ruota motorizzata in caso di foratura? Sia che si tratti di mettere una toppa o di sostituire la camera d'aria io non tolgo mai la ruota: Se si tratta di mettere una toppa basta far uscire il copertone e la camera d'aria dal cerchio e fare la riparazione, mentre in caso di sostituzione della camera d'aria basta togliere il dado sinistro dell'asse motore e forzare il carro finchè la camera d'aria passa tra asse e forcellino, lo fanno anche i biciai quando hanno fretta!!! |
vic.thor |
Inserito il - 08/01/2019 : 19:44:21 | Pita ha scritto:
Ciao a tutti... è da mesi che penso di mandare un aggiornamento, ma non sono poi mai riuscito a farlo. Proverò quindi ad essere sintetico: la bicicletta è stata consegnata al suo definitivo proprietario (mio padre) e lui ne è molto soddisfatto. La trova molto più agile e leggera della sua Haibike con motore Yamaha. Le prestazioni sono soddisfacenti. Riesce a fare i 30 kmh in pianura e a mantenere ottime medie in salita. Ottima secondo lui anche la sensazione del motore posteriore. Unici difetti riscontrati: 1) autonomia: con la batteria da 6 ah non riesce a farne più di 30-40 km in pianura. 2) sostituzione ruota posteriore: in caso di foratura sono dolori in quanto la ruota è abbastanza difficile da smontare e rimontare.
Per quanto riguarda il primo punto stiamo acquistando una seconda batteria di supporto (da 10 ah), che vorrei collegare insieme alla prima (poi chiederò il vostro aiuto Per il secondo punto vorrei prendere una camera d'aria autoriparante tipo Foss o similari. Sperando che funzioni...
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Io ho montato una batteria da 650 Wh e proprio lo scorso weekend ho voluto testarne l'autonomia. Il risultato, dato dalla somma delle uscite di sabato e domenica, è il seguente: 121 KM, 1847 metri dislivello positivo, media di 22,63 km/h, consumando 3 delle 5 tacche che sono sulla batteria, quindi si potrebbe fare anche più strada. Il risultato estetico non è proprio esaltante, ma alla fine ho privilegiato l'autonomia. Ecco due foto...
Quanto alle forature, hai pensato a "latticizzare"?
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ercole67 |
Inserito il - 08/01/2019 : 18:22:54 Si, quoto Andrea, compra una batteria più grande e risolvi. Eventualmente prova a vendere quella che hai sul mercatino, dovresti recuperare qualcosa. |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/01/2019 : 17:26:04 Se devi comperare un'altra batteria comperata più grande e lascia perdere il parallelo. Oggi con 40 celle si fanno 500wh più che sufficienti su una bdc e con ingombro non eccessivo. |
Marcoermejo |
Inserito il - 08/01/2019 : 17:08:07 Ciao, con rifrimento al secondo punto ho letto commenti tutto sommato positivi sulle Tannus su bdc. Prova a dare un'occhiata... magari risolvi definitivamente il problema.
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Pita |
Inserito il - 08/01/2019 : 16:46:58 Ciao a tutti... è da mesi che penso di mandare un aggiornamento, ma non sono poi mai riuscito a farlo. Proverò quindi ad essere sintetico: la bicicletta è stata consegnata al suo definitivo proprietario (mio padre) e lui ne è molto soddisfatto. La trova molto più agile e leggera della sua Haibike con motore Yamaha. Le prestazioni sono soddisfacenti. Riesce a fare i 30 kmh in pianura e a mantenere ottime medie in salita. Ottima secondo lui anche la sensazione del motore posteriore. Unici difetti riscontrati: 1) autonomia: con la batteria da 6 ah non riesce a farne più di 30-40 km in pianura. 2) sostituzione ruota posteriore: in caso di foratura sono dolori in quanto la ruota è abbastanza difficile da smontare e rimontare.
Per quanto riguarda il primo punto stiamo acquistando una seconda batteria di supporto (da 10 ah), che vorrei collegare insieme alla prima (poi chiederò il vostro aiuto Per il secondo punto vorrei prendere una camera d'aria autoriparante tipo Foss o similari. Sperando che funzioni... |
Stiaga |
Inserito il - 15/10/2018 : 20:39:21 | Pita ha scritto:
Si mi pare che sia un movimento centrale a perno quadro ma non ne sono certo. Cosa c'entra con il pas? | Stiaga ha scritto:
Sono quasi tutti uguali, anche per i connettori. Magari controlla i colori dei fili e le specifiche della centralina. C'é un +, un - e un filo che porta il segnale. Se non combaciano i fili basta che li sposti con un cacciavitino.
Piuttosto che movimento hai? Perno quadro?
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Se non era a perno quadro ne dovevi prendere uno specifico da montare sulla corona piccola della guarnitura |
Pita |
Inserito il - 15/10/2018 : 20:24:16 Si mi pare che sia un movimento centrale a perno quadro ma non ne sono certo. Cosa c'entra con il pas? | Stiaga ha scritto:
Sono quasi tutti uguali, anche per i connettori. Magari controlla i colori dei fili e le specifiche della centralina. C'é un +, un - e un filo che porta il segnale. Se non combaciano i fili basta che li sposti con un cacciavitino.
Piuttosto che movimento hai? Perno quadro?
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Pita |
Inserito il - 15/10/2018 : 17:43:34 Ho preso la 53. Io sono alto 172 cm e per me potrebbe andare un po' piccola ma per mio padre che è 168 cm va benissimo
| Miura72 ha scritto:
| Pita ha scritto:
Non potendo usare la Bottecchia in carbonio, avevo acquistato appositamente per questo progetto una Viking scirocco 300. Si tratta di una bici da corsa in alluminio con freni a disco e trasmissione con ruota libera 7 velocità .
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Quanto sei alto e che misura ai preso Io vedo su due siti la vendono con la misura da 53-56-59.
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Miura72 |
Inserito il - 15/10/2018 : 15:17:12 | Pita ha scritto:
Non potendo usare la Bottecchia in carbonio, avevo acquistato appositamente per questo progetto una Viking scirocco 300. Si tratta di una bici da corsa in alluminio con freni a disco e trasmissione con ruota libera 7 velocità .
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Quanto sei alto e che misura ai preso Io vedo su due siti la vendono con la misura da 53-56-59. |
blindo7 |
Inserito il - 15/10/2018 : 15:10:03 bella bici,non amo molto le sottosella ma su strada piana può andare, facci sapere come va lo xionda,dovrebbe essere il due marce |
Stiaga |
Inserito il - 15/10/2018 : 14:30:30 Sono quasi tutti uguali, anche per i connettori. Magari controlla i colori dei fili e le specifiche della centralina. C'é un +, un - e un filo che porta il segnale. Se non combaciano i fili basta che li sposti con un cacciavitino.
Piuttosto che movimento hai? Perno quadro? |
Pita |
Inserito il - 15/10/2018 : 12:54:50 Grazie per i complimenti Direi che l'aspetto estetico è ok. Bisogna ora vedere come va. Devo acquistare un PAS! la centralina ha questo attacco per il PAS
spero di trovarne uno che si colleghi a questo connettore senza doverlo rifare! |
ercole67 |
Inserito il - 14/10/2018 : 20:46:55 Ho visto meglio adesso le foto, i dadi di fissaggio non sembrano zigrinati, quindi va bene così. |
ercole67 |
Inserito il - 14/10/2018 : 20:44:40 Le ruote lobere sono uguali come dimensioni a partire dai sette rapporti, da sei in giù sono sempre più piccole in proporzione. Giusto il torque arm sul lato sinistro, sul destro monta comunque una rondella di piccolo spessore (bastano anche meno di un paio di mm), evita di fare poggiare l'asse direttamente al forcellino. Se non dovesse entrare forza leggermente, non accade nulla. Sempre sul lato destro ma all'esterno, togli il torque arm, ne basta anche uno solo con potenze legali ed il dado di fissaggio deve fare presa direttamente sul forcellino. |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/10/2018 : 20:38:13 concordo, molto bella. Per il problema del cambio sono solo le due viti di regalazione del massimo e del minimo, 5 minuti ed è a posto... |
vic.thor |
Inserito il - 14/10/2018 : 20:33:26 Molto bella. Complimenti. |
Pita |
Inserito il - 14/10/2018 : 12:19:04 Aggiornamento. Ho alcune buone notizie ed altre cattive... Partiamo dalle cattive: ho perso il PAS. Sarà stato il caos generato dalla nascita del mio secondo figlio, il disordine, i passaggi dal meccanico, non lo so ma non riesco più a trovarlo e spero proprio che i PAS che si trovano in commercio siano compatibili con la mia centralina, perchè non vorrei ritrovarmi a questo punto costretto a farmene inviare uno nuovo dalla Cina!
Andiamo ora alle notizie buone:
ieri mattina, passando da un emporio di cinesi ho trovato per caso in vendita delle ruote libere a 6 e 7 velocità. Ok la qualità lascia forse a desiderare, ma per 5 euro di spesa ho pensato che valeva la pena tentare. Barba...mi dispiace contraddirti (sei sempre il mio guru) ma la cassetta a 6 rapporti risulta essere circa mezzo centimetro più corta di quella a 7 rapporti. Vedi immagine delle due cassette messe sullo stesso piano:
Visto che il mio era essenzialmente un problema di spazio, ho deciso di provare a montare la ruota. Questo è un passaggio che non sono certo di aver eseguito bene, perchè non sono riuscito a mettere le due rondelle con il dentino entrambe all'interno della forcella.
Ho dovuto metterne una all'interno (lato freno)
e la seconda all'esterno (lato cassetta pignoni)
in questo modo la ruota regge bene, o almeno così mi è sembrato. Mi sono messo in sella ed ho provato la bici a motore spento per un paio di km (con qualche salita ripida in mezzo...per fortuna ho una buona gamba). Il cambio funziona e riesco a inserire anche gli ultimi rapporti. Bisogna però fare attenzione a non scalare marcia quando si è già a fine cassetta altrimenti cade la catena. Questo è un problema che forse il meccanico potrà risolvere (?)
In ogni caso ho colto questa evoluzione positivamente e così, pur non avendo il pas (maledizione) ho montato la bici in modo da vedere come viene. Vi posto qualche foto:
il motore è ben nascosto da entrambi i lati. Praticamente invisibile.
Per fare arrivare la batteria (nel borsello) alla centralina (nel box portattrezzi) ho dovuto costruire una prolunga.
cosa ne dite?
Ora devo acquistare un PAS e fare una prova su strada vera e propria. Bisognerà risolvere il problemino del cambio, alleggerire la bici... insomma il mio lavoro non è ancora finito. Vi aggiornerò ancora
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Pita |
Inserito il - 10/10/2018 : 10:53:01 Grazie Barba Analisi perfetta. Devo fermarmi ancora a riflettere e fare qualche prova... Ma mi pare che di spazio non ce n'è. Vi aggiorno appena posso
| Barba 49 ha scritto:
La tua bici ha il carro posteriore che tende a "chiudere" molto subito dopo i forcellini, e questo porta il freno a disco a sfregare nell'elemento orizzontale...
Montare un pacco pignoni con meno rapporti non servirebbe a niente, sono tutti dello stesso spessoree cambia solo la spaziatura tra pignoni e il loro spessore: Casomai se tra il pignone più piccolo e il telaio lato destro hai un po' di spazio puoi sbassare la rondella con il dentino e aggiungere uno spessore identico dal lato opposto in modo da allontanare il disco dal carro. Questo porterebbe poi alla necessità di rifare leggermente la campanatura alla ruota, ma è poca cosa!
Un'altra possibilità è smontare il motore e tornire la faccia sinistra dove è montato il disco, ma è molto laboriosa.
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Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2018 : 10:30:55 La tua bici ha il carro posteriore che tende a "chiudere" molto subito dopo i forcellini, e questo porta il freno a disco a sfregare nell'elemento orizzontale...
Montare un pacco pignoni con meno rapporti non servirebbe a niente, sono tutti dello stesso spessoree cambia solo la spaziatura tra pignoni e il loro spessore: Casomai se tra il pignone più piccolo e il telaio lato destro hai un po' di spazio puoi sbassare la rondella con il dentino e aggiungere uno spessore identico dal lato opposto in modo da allontanare il disco dal carro. Questo porterebbe poi alla necessità di rifare leggermente la campanatura alla ruota, ma è poca cosa!
Un'altra possibilità è smontare il motore e tornire la faccia sinistra dove è montato il disco, ma è molto laboriosa. |
Pita |
Inserito il - 10/10/2018 : 09:52:02 Si è corretto: ci sono due rondelle con il dentino che sono inserite tra motore e telaio. Il disco è quello della bici ma il meccanico ha provato anche con un discodi diametro più piccolo... Senza successo. | ercole67 ha scritto:
Non si capisce come sono state montate le rondelle/distanziali, quelle con il dentino da inserire nei forcellini. Vanno all'interno tra motore e telaio, anche a costo di forzare leggermente quest'ultimo. Sei sicuro che il disco sia della misura giusta?
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ercole67 |
Inserito il - 10/10/2018 : 08:44:44 Non si capisce come sono state montate le rondelle/distanziali, quelle con il dentino da inserire nei forcellini. Vanno all'interno tra motore e telaio, anche a costo di forzare leggermente quest'ultimo. Sei sicuro che il disco sia della misura giusta? |
Pita |
Inserito il - 10/10/2018 : 08:06:56 Questo è un video che mostra come gira il motore montato senza freno. https://youtu.be/7Loua8qRq0I La ruota gira senza problemi ed il cambio funziona fino all'ultimo rapporto. Il problema è subentrato montando il freno a disco. Non ho foto di questo, ma il freno urta contro il telaio. |
Pita |
Inserito il - 09/10/2018 : 21:51:51 | ercole67 ha scritto:
Qualche foto? Mi sembra molto strano che non ci vada
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Non ho fatto foto purtroppo però il problema dipende dal disco che urta contro il telaio. Senza disco la ruota gira. Di questo ho un video. Domani lo provo a inserire. |
ercole67 |
Inserito il - 09/10/2018 : 15:35:16 Qualche foto? Mi sembra molto strano che non ci vada |
Pita |
Inserito il - 09/10/2018 : 09:55:33 Aggiornamento. Purtroppo non ho buone notizie. Il motore Xiongda Ytw-06 è raggiato su ruota Ambrosio Keba 700c (lavoro svolto egregiamente da Alcedo). Con la ruota montata il motore gira bene anche da spento (non fa eccessiva resistenza). Tutte le componenti del kit (batteria compresa) funzionano bene. Compreso il nuovo display lcd che Xiongda mi ha inviato gratuitamente. Mi rimaneva solo da montare il kit sulla bici. Non potendo usare la Bottecchia in carbonio, avevo acquistato appositamente per questo progetto una Viking scirocco 300. Si tratta di una bici da corsa in alluminio con freni a disco e trasmissione con ruota libera 7 velocità . Teoricamente perfetta, anche perchè il telaio sembrava predisposto anche per i freni tradizionali (volendo cambiare). Il problema è che non sono riuscito, neanche con l'aiuto del meccanico, a installare bene la ruota-motore. Motivo: il carro posteriore (135 mm circa) è ancora troppo stretto. Una volta montata,il disco tocca il telaio. Ripeto: è un lavoro che ho fatto fare al meccanico, per cui se dice che non entra mi fido. io ho ipotizzato diverse soluzioni come quella di sostituire il disco con un freno tradizionale, ma il mio meccanico ha detto che il foro sul telaio (che io credevo fosse per i freni) servirebbe invece per il parafango. Strano per una bici da corsa, ma ci credo. Ho ipotizzato anche di mettere una cassetta a 6 velocità invece che 7, ma secondo il mio meccanico non funzionerebbe lo stesso. In pratica: non trovando soluzione a questo problema, sto rimontando la bici muscolare come era prima (vedrò di rivenderla o utilizzarla io stesso) e per il kit motore non so ancora cosa fare. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2018 : 20:37:54 Ottimo, tienici aggiornati! |
Pita |
Inserito il - 04/10/2018 : 20:07:22 Ciao a tutti, Purtroppo molti impegni di vario genere non mi hanno consentito di dedicarmi molto al mio progetto Ebike negli ultimi tempi però ci tenevo ad aggiornare questo thread per cui lo faccio ora. Il motore è stato raggiato su ruota ed il problema della scorrevolezza sembra ora risolto.non ho però ancora completato la bici perché ho ancora dei problemi con altre componenti che ho cambiato (forcella, freni ecc.). Vi aggiorno appena finisco! |
Pita |
Inserito il - 14/09/2018 : 13:40:04 Allora devo sperare che sia solo un problema di rigidità del meccanismo che potrebbe risolversi con il rodaggio. Questa versione dovrebbe in parte coincidere con quella di xiongda e dell'utente inglese che ha fatto la recensione su endless sphere. Speriamo... | Barba 49 ha scritto:
Guarda, non esiste un motore piccolo gearless, è una scelta costruttiva, per avere coppia motrice sulla ruota ci sono solo due sistemi:
1)Motore grande con moltissimi magneti e molti poli senza alcun riduttore (Crystalyte, Nine Continents, BionX, Magic Pie) che gira lentamente (200RpM).
2)Motore piccolissimo che lavora attorno ai 1000RpM dotato di riduttore 5/1 (Bafang e altri) o addirittura che lavora a oltre 2000RpM con rapporto di riduzione 9/1 come i Cute.
Naturalmente tutti i motori geared hanno incorporata la ruota libera, altrimenti in caso di guasto o di batteria esaurita sarebbe impossibile pedalare: Se prendi una bici con motore geared (tanto lo sono tutte quelle commerciali) e cerchi di farla retrocedere vedrai che resistenza fa.
Può darsi che alcuni piccoli difetti costruttivi rendano il tuo motore "naturalmente" frenato durante il periodo di rodaggio, e d'altra parte i cinesi spesso non eccellono certo in precisione e rifiniture, ad esempio ho aperto dei Cute ed ho trovato cose intollerabili per un motore decente...
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Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2018 : 09:07:04 Guarda, non esiste un motore piccolo gearless, è una scelta costruttiva, per avere coppia motrice sulla ruota ci sono solo due sistemi:
1)Motore grande con moltissimi magneti e molti poli senza alcun riduttore (Crystalyte, Nine Continents, BionX, Magic Pie) che gira lentamente (200RpM).
2)Motore piccolissimo che lavora attorno ai 1000RpM dotato di riduttore 5/1 (Bafang e altri) o addirittura che lavora a oltre 2000RpM con rapporto di riduzione 9/1 come i Cute.
Naturalmente tutti i motori geared hanno incorporata la ruota libera, altrimenti in caso di guasto o di batteria esaurita sarebbe impossibile pedalare: Se prendi una bici con motore geared (tanto lo sono tutte quelle commerciali) e cerchi di farla retrocedere vedrai che resistenza fa.
Può darsi che alcuni piccoli difetti costruttivi rendano il tuo motore "naturalmente" frenato durante il periodo di rodaggio, e d'altra parte i cinesi spesso non eccellono certo in precisione e rifiniture, ad esempio ho aperto dei Cute ed ho trovato cose intollerabili per un motore decente... |
Pita |
Inserito il - 14/09/2018 : 08:27:41 Ciao Barba A questo punto non sono sicuro che il motore xiongda ytw-06 sia geared. Se fosse gearless questo comportamento da spento sarebbe giustificato?
| Barba 49 ha scritto:
@Pita: Non è assolutamente vero che i motori di piccole dimensioni abbiano un attrito superiore se cerchi di farli girare a vuoto, casomai è verissimo il contrario, nei motori di grosse dimensione (che di solito sono gearless) quando pedali sei costretto a far girare il motore vero e proprio, e il passaggio dei magneti si sente eccome!!!
Tutti i motori geared che ho avuto in mano sono impossibili da girare in senso contrario a quello di marcia ma scorrevolissimi nell'altro senso, mai avuto un geared frenato in ambedue i versi!!!
In pratica se metti l'asse in una morsa il motore deve girare liberamente a mano in un senso, altrimenti c'è un problema.
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Pita |
Inserito il - 14/09/2018 : 08:19:40 95 euro compresa ruota, raggi e spedizione | Stiaga ha scritto:
| Pita ha scritto:
Ciao ringrazio tutti per le osservazioni. Non ho rinunciato al progetto. però non so cosa posso avere sbagliato nel montaggio ma devo dire che il motore anche da smontato non gira affatto fluido anzi è molto rigido. Alla Xiongda dicono che è normale per un motore così piccolo. Ma approfondirò. In ogni caso ora il motore si trova da Alcedo per la raggiatura su ruota. spero che il problema si risolva dopo aver montato la ruota
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Quanto spendi da alcedo per il lavoro?
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Pita |
Inserito il - 14/09/2018 : 08:14:23 Vorrei fare una premessa: il venditore Xiongda mi ha dato dimostrazione di essere onesto. Hanno fatto dei casini che hanno risolto a loro spese. In pratica mi hanno mandato per due volte di seguito un display sbagliato e poi sostituito con quello giusto (dopo due spedizioni a loro carico e lasciandomi i due display errati in omaggio). Anche sul motore prima dell'acquisto avevano detto che sarebbe stato più rumoroso di un motore normale. Nessun accenno invece al problema della scorrevolezza. Ora sto aspettando che anche loro vedano il mio video per darmi un riscontro più preciso ma in prima battuta hanno detto che si il motore è abbastanza duro da far girare quando è spento ma che con il tempo migliora. Sono un po' deluso e preoccupato per la buona riuscita del mio progetto ma oramai sono andato troppo avanti per rinunciare e quindi ho deciso di fare raggiare comunque il motore è provarlo su strada. Penso sia l'unico modo per verificarne la validità. Avete visto come gira quando é acceso? In quel caso mi sembra che funzioni. Quindi nella peggiore delle ipotesi mi attenderò al fatto di usarlo solo così |
Barba 49 |
Inserito il - 13/09/2018 : 16:25:30 @Pita: Non è assolutamente vero che i motori di piccole dimensioni abbiano un attrito superiore se cerchi di farli girare a vuoto, casomai è verissimo il contrario, nei motori di grosse dimensione (che di solito sono gearless) quando pedali sei costretto a far girare il motore vero e proprio, e il passaggio dei magneti si sente eccome!!!
Tutti i motori geared che ho avuto in mano sono impossibili da girare in senso contrario a quello di marcia ma scorrevolissimi nell'altro senso, mai avuto un geared frenato in ambedue i versi!!!
In pratica se metti l'asse in una morsa il motore deve girare liberamente a mano in un senso, altrimenti c'è un problema. |
Stiaga |
Inserito il - 13/09/2018 : 14:24:03 | Pita ha scritto:
Ciao ringrazio tutti per le osservazioni. Non ho rinunciato al progetto. però non so cosa posso avere sbagliato nel montaggio ma devo dire che il motore anche da smontato non gira affatto fluido anzi è molto rigido. Alla Xiongda dicono che è normale per un motore così piccolo. Ma approfondirò. In ogni caso ora il motore si trova da Alcedo per la raggiatura su ruota. spero che il problema si risolva dopo aver montato la ruota
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Quanto spendi da alcedo per il lavoro? |
blindo7 |
Inserito il - 13/09/2018 : 14:20:51 Quindi hai abbandonato il cute e provi lo xionda? Non so se il due marce rimane ingranato, mai provato |
Pita |
Inserito il - 13/09/2018 : 14:17:16 Ciao ringrazio tutti per le osservazioni. Non ho rinunciato al progetto. però non so cosa posso avere sbagliato nel montaggio ma devo dire che il motore anche da smontato non gira affatto fluido anzi è molto rigido. Alla Xiongda dicono che è normale per un motore così piccolo. Ma approfondirò. In ogni caso ora il motore si trova da Alcedo per la raggiatura su ruota. spero che il problema si risolva dopo aver montato la ruota |
ercole67 |
Inserito il - 11/09/2018 : 12:39:17 Hai inserito il distanziale all'interno della ruota libera e la rondella dentata appoggiata al distanziale? Se non lo hai fatto stringendo i dadi hai compresso il motore bloccandolo in parte. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/09/2018 : 09:10:28 Hai sbagliato qualcosa nel montaggio, i Cute (che sono geared) hanno un'ottima ruota libera che rende la pedalata esattamente come prima della modifica, se noti attrito c'è un problema!!!
Prova a smontarlo di nuovo dal telaio e vedi se l'asse gira libero con le mani: In un senso è durissimo e non ce la farai a farlo ruotare, nell'altro senso deve essere quasi come un comune mozzo per bici! |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/09/2018 : 23:42:23 no il cute è geared, condivido facci sapere! Non rinunciare a fine corsa... |
Stiaga |
Inserito il - 10/09/2018 : 22:20:21 | Pita ha scritto:
Quindi é normale che sia cosí perché lo sto facendo girare senza ruota? Con la ruota girerà un po' meglio? mi stavo preoccupando. Il cute q100 non è anche lui gearless? | andrea 104KG ha scritto:
E'un gearless come fa a girare senza la ruota? ha le calamite sempre in tiro.... con la ruota migliora un po' ma non tanto.
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Ciao Pita, Come sta procedendo il tuo progetto? |
Pita |
Inserito il - 26/08/2018 : 23:32:34 Quindi é normale che sia cosí perché lo sto facendo girare senza ruota? Con la ruota girerà un po' meglio? mi stavo preoccupando. Il cute q100 non è anche lui gearless? | andrea 104KG ha scritto:
E'un gearless come fa a girare senza la ruota? ha le calamite sempre in tiro.... con la ruota migliora un po' ma non tanto.
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andrea 104KG |
Inserito il - 26/08/2018 : 22:47:29 E'un gearless come fa a girare senza la ruota? ha le calamite sempre in tiro.... con la ruota migliora un po' ma non tanto. |
Pita |
Inserito il - 26/08/2018 : 22:42:49 Non lo so devo verificare che non ci siano altre cose che fanno attrito (anche se non credo) dopodiché chiederò lumi alla Xiongda per vedere se secondo loro è normale che funzioni cosí | Stiaga ha scritto:
E cosa puoi aver sbagliato? O è fatto così o è difettoso....
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Stiaga |
Inserito il - 26/08/2018 : 22:25:05 E cosa puoi aver sbagliato? O è fatto così o è difettoso.... |
Pita |
Inserito il - 26/08/2018 : 22:22:57 Il rumore é accettabile. Nel video sembra più rumoroso perché è preso da vicino ma ti assicuro che non è fastidioso. La cosa che invece è preoccupante è la scorrevolezza del pedale...la bici sembra frenata. Devo capire se ho sbagliato io qualche cosa oppure se è il motore fatto in questo modo | Stiaga ha scritto:
Fa un gran rumore! Il mio cute si fa fatica a sentirlo!
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Stiaga |
Inserito il - 26/08/2018 : 21:54:07 Fa un gran rumore! Il mio cute si fa fatica a sentirlo! |