V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qqaa11 |
Inserito il - 21/06/2018 : 23:37:52 Ciao a tutti. Premetto che ho una mtb da me elettrificata tramite kit con hub anteriore 250w 36v, centralina 36v e 3 batterie piombo acido (quelle per gli ups dei computer). Stasera non ho resistito ed ho collegato la quarta batteria in serie per un totale di 48v. Tutto perfetto, le prestazioni sono aumentate notevolmente sia in salita che in pianura ed il display ha retto bene la modifica. Vorrei sapere se il motore hub, che ricordo non è a spazzole, possa subire danni a lungo andare. Inoltre sulla centralina c'è scritto solo 36v, quindi presumo si possa bruciare ma non ho problemi perchè ne ho un'altra simile. ....dimenticavo, anche l'autonomia è aumentata notevolmente anche se io pensavo che potesse aumentare solo parallelando. |
44 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
qqaa11 |
Inserito il - 05/07/2018 : 13:05:45 Ok ragà, allora lascio tutto comè, purtroppo come avevo già detto, quest'anno non potevo spendere molto e per arrangiare vanno più che bene, vorrà dire che ho la scusa per pedalere di più che fa anche bene alla salute :D . Ad ogni modo grazie di tutto.
p.s. A questo punto visto che sono andato molto Off Topic, cambierei il titolo del topic o lo spezzerei per condividere questa mia esperienza con tutti, potrebbe servire a qualcuno |
blindo7 |
Inserito il - 05/07/2018 : 10:19:47 mah io lascerei tutto com'è tuttalpiù prendi un altro pacchetto come quello e lo metti in parallelo, certo se scaldano da nuove magari hanno una resistenza interna alta,ma per quello che l'hai pagate vanno bene anche se durano solo un anno, un charger discreto più dogana ti costa il doppio! |
rio9210 |
Inserito il - 05/07/2018 : 10:11:02 | Barba 49 ha scritto:
Dovresti acquistare delle celle assolutamente identiche a quelle che sono all'interno della tua batteria e poi cambiare il BMS e il caricabatteria, altrimenti come fai?
Oltretutto aggiungendo una serie di celle alla tua batteria passi da 42V a piena carica a 46,2V, e non credo esista un caricatore con quella tensione ed è difficile anche trovare un BMS da 11S.
Ah, in merito alla tua batteria da 773g di peso vorrei ricordarti che le celle 18650 pesano almeno 44-45G ciascuna, poi c'è il Nichel e il BMS quindi il peso totale dovrebbe essere di circa 1000g, perciò quelle celle sono dei fake.
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https://it.aliexpress.com/store/product/Global-Certification-46-2V-4A-Charger-40-7V-Li-ion-Battery-Smart-Charger-Used-for-11S/1728275_32821332639.html
https://www.greenbikekit.com/smart-programmable-lithium-bms-with-software-modification.html
Presi entrambi poco tempo fa, testati e perfettamente funzionanti. Viviamo in un modo dove tutto è possibile, Barba... |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/07/2018 : 08:49:46 Ma che senso ha spendere il minimo del minimo poi continuare a spenderci sopra? Non erano meglio due pacchi migliori? A sto punto meglio metterne 3 in parallelo tanto costa meno un pacco che le celle sciolte se proprio vuoi rimanere su quelle celle |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2018 : 08:04:32 Dovresti acquistare delle celle assolutamente identiche a quelle che sono all'interno della tua batteria e poi cambiare il BMS e il caricabatteria, altrimenti come fai?
Oltretutto aggiungendo una serie di celle alla tua batteria passi da 42V a piena carica a 46,2V, e non credo esista un caricatore con quella tensione ed è difficile anche trovare un BMS da 11S.
Ah, in merito alla tua batteria da 773g di peso vorrei ricordarti che le celle 18650 pesano almeno 44-45G ciascuna, poi c'è il Nichel e il BMS quindi il peso totale dovrebbe essere di circa 1000g, perciò quelle celle sono dei fake. |
qqaa11 |
Inserito il - 04/07/2018 : 23:58:17 Quindi non si può fare neanche comprandole nuove ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/07/2018 : 12:50:15 Quoto barba quelle celle sono schifose.... anzi non sono neanche da considerare vere celle, almeno le mie |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2018 : 12:41:54 Le celle prese dai cinesi non sono buone ad una mazza, e comunque non si fanno batterie con celle diverse una dall'altra... |
qqaa11 |
Inserito il - 04/07/2018 : 12:37:09 A casa ho 4 batt. 18650 (prese dai cinesi) mai usate che erano destinate per il box della sigaretta elettronica, che dici se ce le saldo sopra ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/07/2018 : 20:27:34 Bè se non pedali in salita l'assorbimento è altissimo.. In fuoristrada pedalando sono riuscito a consumare oltre 20w a km uno sproposito . L'importante è. Che ci fai il tuo percorso poi pian piano la voglia di pedalare viene |
qqaa11 |
Inserito il - 02/07/2018 : 20:02:00 @andrea 104KG
Mah, forse se faccio tutta pianura mi avvicino ai 20km, tieni anche presente che non ho il sensore di pedalata ma solo l'acceleratore e non ti nascondo che a volte non pedalavo proprio (nelle salitone i 50 anni si fanno sentire :D)
@bija
Si, la centralina era mooolto calda ed essendo tutto chiuso il calore andava sulle batterie che erano si calde, ma di meno.
Cmq grazie a tutti per i consigli |
bija |
Inserito il - 02/07/2018 : 18:39:51 | qqaa11 ha scritto:
.....Rimane solo da risolvere il problema del calore, al rientro erano molto calde, farò delle prese d'aria
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forse ti conviene separare le batterie dalla centralina ... molto probabilmente era quella che scaldava e ti ha scaldato le batterie. Se invece fossero le batterie a scaldare, fai moooooolta attenzione!!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/07/2018 : 18:01:46 bene, certamente la bici è tutta diversa... mi spettavo un 25km abbondanti, ma come dici tu per 60 eurini può andare bene |
octopus |
Inserito il - 02/07/2018 : 16:54:19 Beh dai, son contento che tu sia riuscito nel tuo intento! Se hai anche il controller dentro allora le prese d'aria ci stanno.
Non ci sono miracoli dopo la prima ricarica, e tieni conto che anche le litio hanno un crollo verticale nell'ultimo 10%. |
qqaa11 |
Inserito il - 02/07/2018 : 15:14:29 Allora ragà, primo test positivo, nel senso che ho fatto più km di quelli fatti con le 3 batterie dell'ups e già questo mi basta. 14 km andata e ritorno con salite ripidissime, altrettante discese ed un pò di pianura (ma poca), al rientro la batt. era ancora carica (penso un 20% residuo a giudicare dal display). Penso inoltre che la prima ricarica non rende al 100%. L'unica cosa che mi ha fatto riflettere è che le batterie piombo/acido erano sempre quasi al massimo per poi crollare improvvisamente gli ultimi 2 km. Queste al litio invece il voltaggio è diminuito a metà strada ma è rimasto costante quasi sino al rientro. Le ho messe nel triangolo di tela, insieme al controller (ebbene si, c'è andato tutto) ed ho sganciato il portapacchi posteriore. Sembra un'altra bici, più leggera e più stabile. Alla fine anche se non sono originali, valgono quanto le ho pagate. Rimane solo da risolvere il problema del calore, al rientro erano molto calde, farò delle prese d'aria |
octopus |
Inserito il - 28/06/2018 : 19:32:47 Quello con l'adesivo sulla baia costava 49€, tu l'hai preso a 29€... cioè non è neanche il prezzo di 20 celle scarse, poi c'è bms, saldature, holder, guaina, cavi e connettori. Fai te... Prova, SE VA, ha la metà dell'autonomia dichiarata FORSE, ci scommetto una boccia di prosecco |
qqaa11 |
Inserito il - 28/06/2018 : 14:18:38 1/2 fake allora, che faccio quindi, me le tengo ? Certo che su quelle che ho preso, il logo samsung l'hanno fatto proprio bene
Sulla rete ho trovato questa foto:
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andrea 104KG |
Inserito il - 28/06/2018 : 08:24:32 Bè almeno 20 celle ci sono in parallelo vanno sicuramente meglio del piombo |
qqaa11 |
Inserito il - 27/06/2018 : 19:15:17 Ecco le saldature......
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qqaa11 |
Inserito il - 27/06/2018 : 19:01:28
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qqaa11 |
Inserito il - 27/06/2018 : 18:58:36 Niente scritte
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andrea 104KG |
Inserito il - 27/06/2018 : 18:05:41 38.8 è il voltaggio di storage.. Sono tutte e 20 collegate col nikel? |
octopus |
Inserito il - 27/06/2018 : 17:49:15 A piena carica devono essere 42V. La più leggera cella da 2200mah che ho trovato è da 41.5g ma in genere sono sui 45g! Manca un etto e mezzo di sole celle! Riesci a leggere la sigla stampata sulle batterie? |
qqaa11 |
Inserito il - 27/06/2018 : 16:18:35 Arrivate. Dentro il guscio ci sono 20 batterie blu, il peso e di 750gr e sulle batterie non c'è scritto nulla. Voltaggio 38,8. Stasera posto le foto |
qqaa11 |
Inserito il - 24/06/2018 : 15:11:56 Ma si, ecco perchè ho pagato con paypal |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/06/2018 : 09:31:49 Per mia esperienza su quelle non fake ci sono comunque celle ad alta scarica altrimenti l'hoverboard non si muoverebbe con due motori. Pero avevo comperato a meno di 50 euro ed erano fake e fortunatamente ho potuto darle indietro |
bija |
Inserito il - 24/06/2018 : 08:46:54 | qqaa11 ha scritto:
Wow ragazzi Che ne dite di parallelare 2 di queste ? Lo so che è poco ma per il momento potrebbe andare bene. Il prezzo è buono
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...ho dubbi a credere che li dentro ci siano 20 celle Samsung 22P che costano ancora nei siti migliori 2,5 euro ciascuna. a quel prezzo verrebbero poco più della metà!!!!
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qqaa11 |
Inserito il - 23/06/2018 : 18:12:01 Azz Allora svito e apro l'involucro. Ci risentiamo per le foto |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/06/2018 : 13:23:53 Dai 900 ai 1000gr le fake più sofisticate però mettono finte pile per mantenere il peso e la dimensione. |
qqaa11 |
Inserito il - 23/06/2018 : 12:01:35 Ok appena arrivano come prima cosa le peso. Incrociamo le dita. Orientativamente quanto dovrebbero pesare l'una ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/06/2018 : 08:48:44 Ovviamente dovrai tagliare gli spinotti e lavorarci un po'... Le batterie monopattino si ricaricano dall'uscita. Buon lavoro.. |
qqaa11 |
Inserito il - 23/06/2018 : 01:35:34 Ok grazie, le ho mandate a prendere, se non vanno me la prenderò con te ! A parte gli scherzi, ho mandato a prendere anche questo:
https://www.ebay.it/itm/CARICA-BATTERIE-OVERBOARD-CARICATORE-UNIVERSALE-PER-HOVERBOARD-ALIMENTATORE/283016390189?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
....vediamo che succede, vi terrò informati.
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andrea 104KG |
Inserito il - 23/06/2018 : 00:11:49 Si le batterie monopattino vanno benissimo ma ci sono molte fake in giro, dentro hanno 10 celle anzichè 20... meno di 50 euro ci hanno provato in molti ma erano fake... sotto nella descrizione non dice celle samsung... cerca batterie monopattino in alto e vengono fuori moolte discussioni |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/06/2018 : 23:30:25 | andrea 104KG ha scritto:
Allora forse è per quello che nella mia centralina di alcedo il pas va anche all'indietro... è una centralina 36v alimentata a 48v!
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Ahhh quindi non è una centralina a doppia tensione. Te possino...... Ho sovralimentato una centralina 24volt 40 A Con 8s di Vtc6 andava una favola ma portata a 10s non aveva tiro anche se raggiungeva 50 kmh. |
qqaa11 |
Inserito il - 22/06/2018 : 23:16:37 Wow ragazzi, grazie per i consigli adesso ho capito perchè l'autonomia è migliorata. Ok Ok ho capito, cambierò quelle maledette batterie ma come ho detto in altri post, per adesso non posso spendere molto. Che ne dite di parallelare 2 di queste ? Lo so che è poco ma per il momento potrebbe andare bene. Il prezzo è buono e sono di marca.
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SAMSUNG-Overboard-Smart-Balance-Scooter-Elettrico-36V-4-4Ah/263714957173?hash=item3d66a2e775:g:0mMAAOSwEARbCSzf
Ho letto che @andrea 104KG ha avuto esperienze simili
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andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2018 : 16:25:12 Allora forse è per quello che nella mia centralina di alcedo il pas va anche all'indietro... è una centralina 36v alimentata a 48v!
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Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2018 : 14:29:51 Cambiando solo la batteria bruci la centralina nel 90% dei casi, i cinesi usano di solito condensatori elettrolitici al limite come tensione di lavoro, quindi non reggono il nuovo voltaggio.
Oltretutto vorrei anche ricordare che il circuito integrato che produce i +5V per il pas e il gas è alimentato tramite un partitore resistivo che in caso di aumento della tensione di alimentazione va rivisto altrimenti surriscalda. |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:35:15 Esattamente quello che ho scritto sopra |
pietrobass |
Inserito il - 22/06/2018 : 12:37:04 Ma cambiando solo la batteria, da 36 v a 48 v, cosa succede? |
emme51 |
Inserito il - 22/06/2018 : 12:30:07 La centralina della mia frisbee reggerebbe una batteria 48 volt? qualcuno ha esperienze in merito? grazie |
Steu851 |
Inserito il - 22/06/2018 : 12:15:47 Se il problema è il tiro più che aumentare la tensione dovresti cambiare tipologia di batterie, quelle da UPS al piombo con correnti forti come quelle del motore si siedono ed oltretutto si degradano velocemente non essendo di tipo ciclico. Se fai l'investimento e metti una batteria al litio 36V avrai alcuni kg in meno da portare, maggiore autonomia e maggior resa del motore. Il test lo hai fatto, la scimmia è salita, ora non ti resta che prendere i componenti giusti. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2018 : 09:47:23 Secondo me rischi di avere problemi con la forcella, quindi non preoccuparti troppo di eventuali danni alla centralina o al motore!
Se vuoi continuare con questa soluzione devi montare quanto meno dei torque arms MOLTO ben fatti per far si che l'asse del motore non esca dai forcellini: Se la tua centralina precedente era a norma di legge è una 36V-15A massimi, quindi alimentata a 48V porta la potenza del motore ad oltre 750W di picco, assolutamente troppi per una forcella... |
essegi |
Inserito il - 22/06/2018 : 01:04:11 potenziare un hub montato all'anteriore, su forcellini non progettati per contrastare sforzi di torsione... brrrr...... (anche con torque-arm, che all'anteriore son limitati)
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andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2018 : 00:50:02 1- se i condensatori della centralina sono da 63v regge, però non hai più il cut-off giusto (ma non credo ti importi) 2- il motore non subisce danni semplicemente gira più veloce. Gli avvolgimenti possono sopportare ben più di 48v 3- l'autonomia aumenta perche i watt a disposizione sono di più (watt=volt x ampere) 4- dovrebbe andare più veloce e avere lo stesso tiro, ma in pratica a 48v abbassi gli ampere richiesti per avere gli stessi watt e le batterie li forniscono meglio, per cui va di più anche in salita
Quindi se regge la centralina, ammesso di sopportare il peso, tutto bene
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