V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lello33 |
Inserito il - 03/07/2018 : 11:32:06 Salve non riesco a trovare il messaggio in cui si parla del confronto tra bpm hs e ht. Chi può postarmi il link? Saluti a tutti per la cronaca ho superato i 41000 km
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 04/07/2018 : 18:25:46 E complimenti anche alla bici per i 41000km! Direi un ottimo risultato per una bici di quel prezzo |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2018 : 18:12:56 Ovviamente hai ragione tu, ne abbiamo parlato molte volte, l'unica cosa che cambia è il numero degli avvolgimenti e le spire per ogni avvolgimento, infatti come avrai letto Andrea104Kg quando ha riavvolto il suo BPM lo ha fatto HT anche se in origine era un Allround...
Per i BPM si va dai 192RpM del codice (16) fino ai 398RpM del codice (8)...
Forse la cosa si comprendeva meglio con le sigle dei Nine Continents, partivano dal coppiosissimo 5*12 per arrivare al velocissimo 12*5 e i motori "medi" erano il 7*9 e l'8*8. |
lello33 |
Inserito il - 04/07/2018 : 14:25:04 Volevo spiegare ad un mio amico la differenza tra un bpm alta coppia e alta velocità. Perché secondo lui cambiano gli ingranaggi, io gli ho detto che sono uguali e che differiscono solo per l’avvolgimento. Tutto qui |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2018 : 11:59:27 Allora se stiamo parlando del tuo motore attuale di quali informazioni hai bisogno??? |
lello33 |
Inserito il - 04/07/2018 : 11:40:56 Sergio il mio è alimentato a 48 V con centralina max 16 ampere |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2018 : 08:38:10 A quale tensione? 36V o 48V???
Te lo chiedo perchè se vuoi un motore che a 36V raggiunga i 37-38Km/h ti occorre un codice (10) che però poi in salita non va una mazza...
Se invece parliamo di 48V (13S) allora ti occorre un codice (13) con una centralina da almeno 15A massimi, meglio ancora da 20A massimi. |
lello33 |
Inserito il - 04/07/2018 : 08:30:54 Dimenticavo le ruote sono da28” |
lello33 |
Inserito il - 04/07/2018 : 08:28:18 Non ricordo che codice è ti dico solo che in pianura con minima assistenza muscolare va a 37/38 km/h. In salita ha un ottimo tiro. Ora Barba ci dirà il codice #128077;#129351; |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/07/2018 : 23:36:31 Aggiungo che se non ti interessa la legalità ma sali un pò in ampere fino a 20-22a il codice 13 diventa impressionante perchè sulle salite si lancia subito e mantiene un buon allungo, ma ovviamente la batteria deve essere adeguata e personalmente nei centri abitati mi vergogno a salire a certe velocità, la gente ti guarda strano :-) e ovviamente non è per niente legale. In paese c'è una strada secondaria molto ripida credo circa 15-17% e l'ho presa lanciato da una discesa, e volendo provare il max salivo ai 22kmh. Incrocio un conoscente che scendeva in auto coi freni tirati e andavo più forte io in salita, ovviamente mi ha guardato brutto e si è attaccato al clackson , se fosse stata una pattuglia dei carabinieri credo mi avrebbe inseguito
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andrea 104KG |
Inserito il - 03/07/2018 : 23:16:38 E io ti faccio un pippone....senza rpm la coppia non è tutto... come godibilità di un motore hub. Un bpm ht o sht è vero che scala i muri ma non sempre risulta gradevole di utilizzo. In particolare manca di allungo e in certi range di potenza. Io posso confrontare un bpm cst (equivale dalle mie prove a un codice 12, anche se il codice non ce l'ha) un codice 13, un 14 (veramente adesso è bruciato...) e un ignoto sht perchè riavvolto (presumo circa 16/17) Ebbene su strada il più gradevole e senza dubbio il cst cod. 12. Ha sufficiente coppia per tutte le salite stradali, ha un buon allungo fino 32-33kmh che non serve sempre per andare a quelle velocità ma per avere una pedalata gradevole, cioè più pedali forte più il motore ti assiste. i bpm corti "murano" cioè spingi forte sui pedali ma la velocità non aumenta, in certe situazioni è un pò sgradevole. In fuoristrada il cst scalda subito quindi meglio non usarlo. Per un uso misto strada-sentierini non troppo ripidi (io faccio anche quelli ripidi ma brucio anche i motori) il migliore è il 13. Tanto per far rendere l'hub devi comunque raggiungere almeno i 12kmh e tanto vale avere un pò di allungo, se fatichi un pò di più sui pedali sali molto più veloce dei codici più alti anche su salite ripide perchè una volta che ha preso i giri ti assiste più in alto. Il codice 14 per me è il peggiore, non assiste molto di più del 13 sul ripido e non ha allungo. Il sht artigianale lo uso a 48v e così è abbastanza gradevole ha il comportamento di un codice 13 a 36v e in più molta più coppia quando si scende di velocità. Codici molto lunghi non li ho mai provati, ma per il mio peso non mi interessano visto anche che vivo in collina. Provo a fare un esempio: salita al 10% affrontabile da tutti i motori tranquillamente. Il codice 12 parte un pò lento ma se pedali sale di velocità sempre di più e fai la salita a 20kmh. Se ce la fai a spingere anche di più. Il codice 14 o superiore, parte bene, fatichi poco, arrivi a 16-18kmh e indipendentemente da come pedali più veloce non ci va. Per cui a chi piace pedalare va più veloce con un codice 12 in salita che con un 14 (ovvio salite stradali). Se invece se un tipo da "motorino" poca o nulla forza sui pedali, i codici alti vanno meglio e più veloci, il codice 12 da solo senza aiuto tende a faticare e scaldare. Spero di essere riuscito a trasmettere le impressioni... Complimenti per i 41000! con bpm? che codice? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2018 : 21:40:26 Se vuoi sapere gli RpM a 36V di tutti i Bafang BPM dal codice (16) al codice (8) te li posso scivere, li so a memoria oramai!!! |