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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roberto74 Inserito il - 06/07/2018 : 11:26:25
Buona sera a tutti,sono nuovo del forum e vi leggo da circa una settimana,un grazie a tutti voi in anticipo per i vostri consigli.
Veniamo al dunque:
Con l'idea di crearmi una bici ibrida (ne capra ne cavoli)per uso in ambienti privati,ho dunque optato per l'acquisto di una Cube SL Road da 28,una via di mezzo tra una bici da strada e una mtb per intenderci.Monta nativamente una guarnitura Claris a 16 rapporti,un 50/34(bb68) e un 8-Speed 11/34.
Ho ordinato un BBs750w-b 48v con singola imbuttita da 44,assieme ho preso una batteria 48v 17Ah litio,i sensori per freno idraulico e il cavetto programmazione,tutto attualmente ancora nella scatola ma già pervenuto.
A questo punto,pronto a montare tutto mi sono posto alcune domande:
Quale configurazione potrei mettere via software con una rapportatura del genere?Con i dati della batteria devo impostare qualche valore per farla durare/funzionare meglio?E ancora... scusate..
Posso montare una doppia anteriore con uno spider,magari più ragionevole tipo 34/46 o
sforzo troppo il tutto?Insomma per un uso misto,strada bianca e asfalto con qualche salita del 10% che mi consigliate?peso 78kg.
Grazie ragazzi...

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24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 14/07/2018 : 12:55:26
molto bella, sapientemente kittata, complimentissimi!!
Barba 49 Inserito il - 14/07/2018 : 08:08:04
Bene!!!
Roberto74 Inserito il - 13/07/2018 : 23:39:06
Ora ho capito,sono un pollo bastava sedermi e con il mio peso funziona.E' una neraviglia
Roberto74 Inserito il - 13/07/2018 : 22:32:03
Roberto74 ha scritto:

Grazie barba,in realta inizialmente ho pensato di fresare quel bordo ma sotto c'è la piastrina dove escono i cavi,davvero al limite se mettessi tutto in alto.Come giustamente hai detto non ho tronchi da scavalcare...

Roberto74 Inserito il - 13/07/2018 : 22:29:31

Grazie Marianor,ho solo un quesito
Ho provato l'acceleratore ma sembra che faccia tipo acceso/spento e non varia l'intensità.Ho notato che all'aumentare dei livelli di assistenza aumentano i giri della ruota ma se premo comunque poco,anche premuto appena,si attacca ma non fa da potenziometro.
E' normale?il tutto è provato a ruota sollevata perchè ho la bici in casa al secondo piano.C'è eventualmente un parametro da attivare nella centralina?Grazie in anticipo.

marianor Inserito il - 13/07/2018 : 20:53:52
Stupenda creatura,hai fatto un gran lavoro,complimenti
Roberto74 Inserito il - 13/07/2018 : 19:01:24
Grazie barba,in realta inizialmente ho pensato di fresare quel bordo ma sotto c'è la piastrina dove escono i cavi,davvero al limite,se mettessi tutto in alto.Come giustamente hai detto non ho tronchi da scavalcare...
Barba 49 Inserito il - 13/07/2018 : 16:56:24
Bel lavoro, vedo che ti sei dato da fare: Personalmente avrei fatto un incavo con il flessibile nel tunnel dove passano i cavi e poi li avrei allargati facendo toccare il motore direttamente sul tubo obliquo, tanto anche per tornare al muscolare la cosa si sarebbe notata ben poco...

PS) Sei ancora in tempo per farlo anche se capisco che ti scoccia, e anche perchè tanto la tua è una bici da strada e non sono previsti massi o tronchi sul tracciato!
luc_maz48 Inserito il - 13/07/2018 : 16:30:26

Complimenti per il lavoro, un bel "destriero"!

Roberto74 Inserito il - 13/07/2018 : 16:08:10
Allora buongiorno a tutti,ho tardato a scrivere in questi giorni per via dei pezzi che mancavano,ne manca ancora uno e poi la mia "Ira" è completata
Faccio il punto:
Il mio primo problema si è presentato nel posizionare il motore,questo telaio di bici ha un'apertura spanciata per permettere ai cavi di uscire dall'interno del telaio,sotto al movimento centrale.Per non fare guai e poter tornare indietro un giorno,ho dovuto tenerlo più basso..



Mi sono dedicato molto alla ricerca dei particolari,ho voluto giocare e mi pare di esserci riuscito.










Linea catena finalmente ottimale



Adattamento dei sensori con fascetta incastrata nella leva ed incollata..




Ed ecco il perchè del nome...che rispecchia molto la mia personalità diconi gli amici bicicletta incazzusa.



Manca da Aliexpress l'ultima chicca per completare il tutto...la lucetta posteriore con lo Stop automatico,vedere per credere.

https://youtu.be/jxTw9zVR3qE


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Che ne dite ragazzi?uno spreco per dove dovrei usarla...
Steu851 Inserito il - 09/07/2018 : 12:08:19
Roberto74 ha scritto:

A Castelnuovo don bosco,io abito a Moriondo t.se,meno di 10km.


Ogni tanto giro da quelle parti, mia mamma abita in zona.
Quel maneggio ha dei cani poco amichevoli coi ciclisti!
Roberto74 Inserito il - 07/07/2018 : 00:06:56
A Castelnuovo don bosco,io abito a Moriondo t.se,meno di 10km.
Alla fine ho preso da Precialps una 42 specifica,grazie Barba, non mi resta che attenderla e finire il montaggio.



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Barba 49 Inserito il - 06/07/2018 : 23:24:58
Oh, cavolo... Come sono diventato prolisso, devo darci un taglio!!!
luc_maz48 Inserito il - 06/07/2018 : 22:36:30


@Barba 49: Complimenti, hai appena superato i 26mila interventi!!!

Con la gioia di tutti noi!


luc_maz48 Inserito il - 06/07/2018 : 21:52:15
Roberto74 ha scritto:

Per luc maz48 lavoro in un maneggio nella provincia di Torino,userei la bici li...seriamente.Ma di sicuro qualche volta ci esco per tornare a casa ....fuori legge.



Ahhh allora ok, gli spazi ci sono!

E' a Cstiglione T.se o a Bussolino di Gassino?

Buona serata.


Roberto74 Inserito il - 06/07/2018 : 20:57:52
Mi inchino alla tua immensa sapienza...grazie Barba,domani mattina monto tutto o quasi..Grazie
Barba 49 Inserito il - 06/07/2018 : 20:53:24
La tua batteria è gia abbondantemente protetta da BMS al suo interno, che non solo ha il cut-off della tensione complessiva tarato in fabbrica, ma analizza continuamente la tensione di ognuno dei 13 paralleli da 5P pronto a staccare la tensione appena uno di loro cala troppo di tensione...

Comunque se vuoi avere una sicurezza in più imposta 39V per una 13S come la tua, oppure 42V per una eventuale 14S...
Roberto74 Inserito il - 06/07/2018 : 19:15:31
Per luc maz48 lavoro in un maneggio nella provincia di Torino,userei la bici li...seriamente.Ma di sicuro qualche volta ci esco per tornare a casa ....fuori legge.

Per Barba 49...
Ora ho capito,quindi ordino una imbutita da 42 e lo spider me lo tengo inutilmente.Tutto chiaro ora.Ma il parametro cut-off batteria com'è impostato nativamente sulla centralina motore?è già 39v o devo comunque cambiarlo?basta quello per non danneggiare?Grazie a tutti.

News per tutti:
Ho notato questo articolo,momentaneamente non disponibile...sembra una bella idea anche se,come mi avete spiegato poi il 48 sarebbe troppo lungo...nonchè inutile se non a gamba.

http://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/42-plateau-double-42-48-dents-bafang-bbs01-bbs02.html
Barba 49 Inserito il - 06/07/2018 : 18:17:07
Non puoi montare una 42T con lo spyder sperando di mantenere una linea della catena accettabile, la corona al MASSIMO può arrivare a sfregare quasi nel motore, mentre quelle imbutite ci "montano" sopra per un bel tratto!!!
luc_maz48 Inserito il - 06/07/2018 : 17:30:41
Ciao Roberto, benvenuto!

Rileggendo tra le tue righe.... -Con l'idea di crearmi una bici ibrida (ne capra ne cavoli)per uso in ambienti privati.... - Mi viene spontaneo chiedermi: chi di noi non ha un ambiente privato da poter girare con il proprio mezzo, sempre se parliamo di biclicletta elettrica!

- Insomma per un uso misto,strada bianca e asfalto con qualche salita del 10% che mi consigliate? -

E' un buon ambiente privato (quello che hai individuato tu), da poter girare con il tuo mezzo fuori norma!

Scusami, ma non so consigliarti!
Però seguirò con interesse la discussione.





Roberto74 Inserito il - 06/07/2018 : 17:23:26
Grazie Barba, allora metto la 42 ma se posso ancora chiederti: dispongo già di uno spider da 130 5 bulloni e una corona interna da 42 il alluminio. Secondo te/ voi c'è modo di renderla imbutita mettendo i bulloni più lunghi, per distanziarla verso l'interno è migliorate l'asse catena pignoni oppure con lo sbalzo rischio che si strappino per via della Potenza di sto motore? Grazie di cuore, mi siete davvero di aiuto
Barba 49 Inserito il - 06/07/2018 : 15:47:53
Ciao, usare una corona da 44T significa avere una velocità massima "teorica" (a ruota sollevata) e con il pignone da 11T di circa 65Km/h, ma siccome con quel motore non la puoi raggiungere su strada (ha "solo" 1200W di potenza di picco mentre per viaggiare a 65Km/h ne occorrerebbero almeno 2000) eccco che hai di fatto i rapporti troppo lunghi: Ti consiglio di acquistare almeno una 42T, che è l'ultima misura ancora imbutita!!!

Su nessuno dei vari BBS che ho montato ho mai usato corone più grandi di 42T, anzi, di solito le monto ancora più piccole, anche se a quel punto la linea della catena fa veramente pena a vedersi...

Se hai lo sgancio rapido alla ruota posteriore è probabile che usando la bici con il sensore di pedalata si possa spezzare, con la programmazione originale infatti il BBS da 750W è assai brusco nelle partenze e danneggia talvolta la trasmissione, generalmente monto un asse pieno con i dadi.

Se invece intendi usare la bici con l'acceleratore (tanto la bici è palesemente illegale, quindi è inutile far finta che non lo sia) allora l'erogazione sarà come decidi tu e non ci srà niente da riprogrammare salvo escludere il pas attraverso il menù di programmazione...

La batteria va bene, ha lo spunto necessario per elimentare il BBS da 750V, e se monti la corona più piccola avrà anche vita più facile!


Roberto74 Inserito il - 06/07/2018 : 13:37:07
Grazie Blindo7 per la risposta , oggi monto tutto e poi scrivo e metto qlc foto.
blindo7 Inserito il - 06/07/2018 : 12:29:59
dovresti controllare la linea catena,con la 44 imbutita hai una linea un po storta,
se monti ragno e corona più piccola peggiora ulteriormente,con la doppia sei praticamento allineato solo con l'ultimo pignone,
si cerca di montarle più piccole per consumare e scaldare meno

per la programmazione generalmente vai ad addolcire la brusca erogazione del bbs02 o a pompare quella del 250W,
in linea di massima controlli il cut-off batteria che deve essere minimo 39V,e abbassi start current,
per gli altri parametri dipende da come ti trovi con l'erogazione
se vai con il pas te la personalizzi,se usi il gas puoi farne a meno

intanto monta il motore e provala,poi vedi che c'è da migliorare

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