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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 10/07/2018 : 21:06:18
Appena montata la ruota anteriore (con il motore sul mozzo)mi si è rotta la forcella all altezza di entrambi gli attacchi.
Mi sapreste aiutare a capire il perche?e mi dareste un consiglio sull acquisto di una nuova forcella per evitare che si rompa?
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mario070 Inserito il - 31/07/2018 : 20:12:11
Salve a Tutti, per la mia "btwin original 7 del 2012 con ruote 700 e bafang posteriore da 500w" vorrei acquistare:

Ammortizzatore posteriore "KS A5-RR1 Dual Shock ARIA"

Forcella SR SUNTOUR Fourche sR-sF9 cR - 9 d 700C (28" 1" Gewinde, SL: 180 mm Nel tubo di sterzo con filo: lunghezza 55 mm) (forse dovrò accorciarlo di 15 mm lato filettatura)

Pneumatici "Continental Pneumatico Unisex Contact Plus Reflex, Unisex, Contact Plus Reflex, nero, 47-622"

Camere d'aria "Schwalbe AV19 10430340 - Camera d'aria, da 40-622 a 60-622, 29""

Potete per Cortesia darmi un Vostro Prezioso, Autorevole e Competente Consiglio per gli acquisti che vorrei effettuare?

Grazie Anticipatamente
Barba 49 Inserito il - 31/07/2018 : 13:12:53
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 31/07/2018 : 10:40:43
Dopo tante peripezie ho montato la ruota.
Alla fine ho limato le rondelle.
Ora devo solo trovare un modo per bilanciarla perché non la sento bilanciata ma per questo aprirò una nuova discussione.
Grazie a tutti in particolare a barba 49,sei il numero 1.
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 13:26:46
Guarda, qualsiasi ammortizzatore idraulico anche di seconda mano (se ne trovano sui mercatini di MTB) con la giusta lunghezza andrà meglio del suo, visto che è inesistente: Io ne ho avute due di quelle bici, e l'ho sempre cambiato!

Prendi la misura della lunghezza tra il centro dei due assi di fissaggio (le due brugole, per capirci) e cerca un ammortizzatore con la stessa lunghezza, tanto l'ingombro laterale (a meno che tu non ne prenda uno ad aria) di solito è compatibile.
Mario070 Inserito il - 30/07/2018 : 13:11:00
Grazie Mitico Barba, potresti per Cortesia consigliamene uno adeguato?

Anticipatamente Grazie
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 13:05:17
Mario070: Cerca di sostituire l'ammortizzatore posteriore, è una cosa veramente improponibile, e una molla e basta!!!
Mario070 Inserito il - 29/07/2018 : 12:34:49
Salve a Tutti, prima di acquistare su amazo* il materiale per la mia "btwin original 7 del 2012 con ruote 700 e bafang posteriore da 500w", vorrei ChiederVi la Cortesia di indicarmi se ho fatto le scelte giuste visto che ho letto parecchie discussioni e non vorrei aver capito male:


Continental Pneumatico Unisex Contact Plus Reflex, Unisex, Contact Plus Reflex, nero, 47-622

SR SUNTOUR Fourche sR-sF9 cR - 9 d 700C (28" 1" Gewinde, SL: 180 mm Nel tubo di sterzo con filo: lunghezza 55 mm) (forse dovrò accorciarlo di 15 mm lato filettatura)

Schwalbe AV19 10430340 - Camera d'aria, da 40-622 a 60-622, 29"


Grazie Anticipatamente per i Vostri Preziosi Consigli
giordano5847 Inserito il - 29/07/2018 : 10:33:43
Certo che parlarsi senza una foto che delucidi meglio è da grandi!
Sembra che hai lì vicino Barba che ti controlla
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 27/07/2018 : 19:32:27
Grazie tante senza i tuoi consigli avrei rotto un altra forcella,ti aggiorno.
Ciao
Barba 49 Inserito il - 27/07/2018 : 19:10:30
Se trovi una rondella con il diametro che le permette di entrare libera nella sede del meccanismo a sgancio rapido è chiaro che non avrai bisogno di limarla, e se fosse del giusto spessore potresti anche evitare di metterne un'altra accanto: Metti la rondella nella sede e avvita uno dei dadi, se il dado va a toccare sull'alluminio allora ti serve una seconda rondella, se invece tutta la sua superfice stringe sull'acciaio sei a posto...

Naturalmente cerca di far serrare i dadi da un meccanico provvisto di chiave dinamometrica a 48Nm, specialmente all'anteriore è meglio non scherzare!!!
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 27/07/2018 : 16:08:58
Hai ragione ho notato che la rondella non è appaiata alla superfice del forcellino ma ha limare la rondella mi sento un po perso,ci metterò ore.ho trovato però una soluzione alternativa ovvero quella di mettere una rondella più piccola da mettere nell incavo (la sede per lo sgancio rapido per intenderci) ed una più grande subito dopo.Appena posso ti posto la foto cosi mi fai sapere cosa ne pensi.ciao grazie sempre.
Barba 49 Inserito il - 27/07/2018 : 13:46:09
Se guardi bene potrai notare che l'asse pure se è sceso completamente nelle asole non è affatto centrato rispetto all'alloggiamento del vecchio perno rapido che avevi di serie, se metti una rondella rotonda potrai notare che NON spiana sull'alluminio ma tocca solo in alcuni punti e quindi se la spingi con il dado rompi di nuovo la forcella: Scusami, ma perchè vuoi ripetere l'errore che hai fatto la prima volta?

Naturalmente parlo di una forcella con in origine il perno a scancio rapido come avevi di serie, anzi, parlo proprio di una IDENTICA a quella: Se ne hai comperata una completamente diversa è ovvio che se non posti le foto non posso certo essere indovino...
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 27/07/2018 : 10:54:10
Ho bisogno di un chiarimento.visto che l asse scende bene nelle asole è necessario rendere le rondelle ovali limandole?
Barba 49 Inserito il - 26/07/2018 : 18:47:24
Bene, la procedura è quella, e non ti spaventare se dovrai anche limare leggermente l'interno delle sole per far scendere l'asse fino in fondo, capita sempre...

Quanto agli spessori interni dipende da che tipo di motore possiedi, se è un Bafang ad esempio ha due rondelle con un "dente" che vanno montate tra motore e forcellini e con il dente verso il basso, (con la bici in piedi ovviamente, se è capovolta i denti vanno verso l'alto) sono delle antirotazione, sempre controllando che l'ingombro del motore (comprese le due rondelle ma senza considerare i due denti) rimanga ESATTAMENTE identico alla larghezza della forcella, quindi 100mm... Se è di più o di meno di 100mm la forcella si bloccherà e non ammortizzerà assolutamente, peciò fai attenzione a questo particolare.

Quando tutto è a posto prendi due rondelle con il foro da 12mm e di spessore abbastanza grande, (bisogna che superi la sporgenza che hai sui forcellini in modo che i dadi vadano a stringere solo sull'acciaio e non sull'alluminio) e poi le sagomi all'esterno con una lima rendendole asimmetriche in modo che ruotandole tu trovi la posizione adatta per farle "scomparire" LIBERAMENTE nella rientranza prevista per lo sgancio rapido: Più il perno scenderà nelle asole e meno ovali saranno le rondelle...

A quel punto se tutto spiana bene come si deve serra i due dadi a circa 48Nm di coppia, da ricontrollare dopo alcuni giorni per sicurezza.
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 26/07/2018 : 17:57:15
Graziemille ci ho provato è ci sono riuscito,ora non mi resta che rimettere la ruota motorizzata sperando che non si rompano di nuovo i forcellini.
Prima di operare devo:
Assicurarmi che l'asse sia ben incastrato in fondo all'alloggiamento e fine qua ci siamo,poi procurarmi due rondelle asimmetriche( per questo avrò qualche problema ma si può fare), infine capire quanto debba stringere i due bulloni che mantengono la ruota senza essgerare ed il gioco è fatto!
Dimenticavo la ruota motorizzata porta una rondella asimmetrica piuttosto spessa solo da un lato e montata internamente fra il forcellino ed il motore(mozzo)cosa ne devo fare?
Barba 49 Inserito il - 26/07/2018 : 13:13:38
Porta la forcella da un meccanico, vedrai che ha gli attrezzi e la malizia per fare il lavoro senza problemi: La regola comunque è la seguente, prima si avvitano i dadi sulla filettatura fino in fondo, poi si sega il tubo in eccesso e si ottimizza il bordo rimasto con una lima e alla fine si fanno uscire i dadi che passando nel filetto finiscono di ripristinarlo...

Se hai un po' di attrezzatura (morsa, seghetto buono, serie di lime) allora puoi farlo nel modo da me descritto!

Se hai un tagliatubi a rotelle da idraulico il lavoro è ancora più facile, naturalmente...
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 26/07/2018 : 09:32:37
Ciao mi sono procurato una forcella che si adatta alla bici ma ho il problema che ha il cannotto troppo lungo quindi penso che lo debba tagliare solo che ho paura di rovinare la filettatura ed avere poi problemi ad avvitare il controdado.Hai suggerimenti?
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 26/07/2018 : 09:12:55
Barba 49 ha scritto:

Ma scusani, le attuali "bTwin original" non hanno la forcella identica alla tua rotta???

Non ti consiglio di montare una forcella rigida, con le strade che ci ritroviamo in Italia oramai è meglio avere un po' di ammortizzamento.
Barba 49 Inserito il - 16/07/2018 : 11:38:00
Guarda, secondo me sono identiche, quanto ai tempi purtroppo ogni venditore ha i suoi...

D'altra parte come ti ho detto è quasi impossibile trovare forcelle ammortizzate con attacco da 1", quindi meglio aspettare: Oltretutto la tua bici è una biammortizzata, ti immagini che pena avere il dietro moleggiato e il davanti rigido? Il contario va ancora bene, ma questo proprio no.
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 14/07/2018 : 15:45:24
Non saprei dirti se montano ancora le stesse forcelle ma mi hanno fatto capire che se si trovano ci vuole tempo per averle.
Barba 49 Inserito il - 14/07/2018 : 15:37:30
Ma scusani, le attuali "bTwin original" non hanno la forcella identica alla tua rotta???

Non ti consiglio di montare una forcella rigida, con le strade che ci ritroviamo in Italia oramai è meglio avere un po' di ammortizzamento.
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 14/07/2018 : 15:31:34
La bici è una btwin original 900 28, se ci montassi una forcella di 1" non ammortizzata?ne ho visto in rete diverse.Altrimenti non mi resta che sperare che quelli di decatlon mi trovino una forcella originale.grazie sempre.
Barba 49 Inserito il - 14/07/2018 : 14:10:08
Come ti ho già accennato sopra da molti anni le forcelle ammortizzate NON sono più da 1" ma almeno da 1"-1/8, quindi è assai difficile reperirne una: Comunque l'unica misura di cui tenere di conto (oltre al cannotto da 1") è la misura delle ruote, quindi 26" o 28" in base alla bici che hai...

La cosa migliore sarebbe che Decathlon te la reperisse, non penso che le attuali bici simili alla tua (credo sia una "bTwin7", correggimi se sbaglio) abbiano una forcella diversa, magari cambia solo il colore o il tipo di manubrio!

benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 14/07/2018 : 13:18:46
ciao Barba 49 sono stato da decathlon per ordinare la forcella ma mi hanno detto che e' difficile reperirla perche' vecchia e mi hanno detto di telefonare la settimana prossima, ho chiesto delle specifiche tecniche della forcella in modo tale da cercarla adattabile ma mi hanno saputo dire solo che e' di 1".
non e' che mi sapresti dire le misure della forcella cosi' la cerco altrove di un'altra marca?
grazie.
Barba 49 Inserito il - 13/07/2018 : 16:58:01
Bene, in bocca al Lupo!!!
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 13/07/2018 : 15:49:43
Grazie mille domani vado da decatlon a chiedere se hanno la forcella.
Barba 49 Inserito il - 12/07/2018 : 12:22:01
Puoi benissimo prendere una forcella identica a quella che avevi sotto, io ho kittato diverse "bTwin" e usando l'accorgimento delle due rondelle asimmetriche che si vanno ad inserire libere nella rientranza esterna dei forcellini non ho mai riscontrato rotture di alcun tipo, anzi, le due rondelle così posizionate servono anche come "anticaduta" in caso di allentamento accidentale dei due dadi del motore...

Oltretutto adesso quasi tutte le forcelle ammortizzate hanno questo accorgimento, direi assolutamente tutte quelle che montano il perno a smontaggio rapido, quindi non è nemmeno facile trovarne una adattabile alla tua bici che oltretutto ha un cannotto di sterzo da 1" oramai introvabile o quasi.
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 12/07/2018 : 11:21:43
La tua conclusione non fa una piega mi sa che il biciclettaio aveva fumato,ho misurato anche io con un righello di mia figlia il forcellino è misura 10mm.Grazie tante e complimenti per la competenza.
A questo punto mi converrebbe prendere una forcella con superfici piane,semmai d acciaio e non di alluminio?
Barba 49 Inserito il - 11/07/2018 : 21:11:26
Guarda, ho in mano un motore elettrico per bici e con il calibro la parte "schiacciata" dell'asse misura 10mm...

Avendo in garage ben quattro bici con diversi tipi di asse anteriore (sgancio rapido o dadi) di cui una "bTwin7" con forcella ammortizzata mi sono divertito a misurare anche la larghezza delle asole dov'è alloggiato l'asse, e la misura è stata invariabilmente di 10mm!

Ecco che torno a dirti che è assai improbabile che la tua "bTwin" abbia le asole larghe solo 9mm, saresti un caso raro.

Casomai la rottura dipende dal fatto che nella "bTwin" la parte esterna delle forcelle (quella dove vanno ad appoggiarsi i dadi) non è piana ma rientrante, proprio per impedire che un eventuale allentamento dell'asse possa farlo uscire pericolosamente dalla sede: Quando si monta un motore su quella forcella bisogna innanzitutto controllare che l'asse arrivi bene in fondo alle asole, magari limando leggermente la vernice in esubero, e poi fare due rondelle (non rotonde, ma asimmetriche) che si vadano ad incastrare nella sede dove prima si inseriva la perte esterna dello sgancio rapido.

Tu hai stretto i dadi su due superfici in alluminio non piane, quindi hai spezzato i forcellini, ed è per questo motivo che la ruota serrando i dadi non girava, soqquadrava tutto quanto!!!
bija Inserito il - 11/07/2018 : 20:50:59
...scusami la franchezza, ma secondo me hai un po di confusione.
ti consiglierei di ricominciare da zero!!!
P.S.: sicuramente troverai qualcuno con più pazienza di me che ti prende sottobraccio. Ascolta lui, non il biciaio a cui ti sei rivolto!!!!
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 11/07/2018 : 15:24:06
Ho misurato quella parte che viene avvitata ai 2 bulloni e misura 10,5 che è entrata nei forcellini con un poco di spinta prima che si rompesse appena salito sulla bici poi sono andato da un meccanico di bici che mi ha detto che la misura standard delle forcelle e 9mm quindi non sarebbe stato facile trovarne una più grande a meno che non si modificasse una forcella da 9,limandola fino a 10,5 mm.
Un altra cosa che non so spiegarmi è che se stringevo molto i bulloni la ruota non girava.
Barba 49 Inserito il - 11/07/2018 : 12:29:49
Scusami ma non ho capito cosa hai misurato, se parli dell'asse del motore guarda che è universale (10mm) e che va perfettamente su tutte le forcelle, e poi rifletti se i forcellini fossero stati larghi 9mm come cavolo avresti potuto inserirci l'asse del motore?



Talvolta la vernice impedisce all'asse del motore di entrare fino in fondo, ma basta una leggera limata per porre fine al problema...
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 11/07/2018 : 12:27:51
Grazie mille non ci avevo pensato ,ci provero'.
blindo7 Inserito il - 11/07/2018 : 11:18:28
potresti provare da decatlhon chiedendo il ricambio della forcella di una delle loro bici motorizzate anteriormente,
hanno prezzi umani e una forcella predisposta per il motore è sicuramente meglio,se compatibile con il tuo telaio
benedettodelgiudice@gmail Inserito il - 11/07/2018 : 11:15:13
Oggi la situazione mi è più chiara il mozzo che ho montato e' di 10,5 mm mentre quello originale di 9mm(che a quanto pare è la misura standard).trovata la causa ora resta il problema.
Come fare a trovare una forcella con attacco 10,5mm?
La mia bici e una vecchia btwin ammortizzata 28.
Grazie sempre
Barba 49 Inserito il - 10/07/2018 : 22:46:33
Le forcelle non sono fatte per essere "tirate" nel senso di marcia, sono rinforzate per lavorare proprio nel verso opposto, quindi può accadere che montando un motore nel mozzo si dissaldino o si spezzino...

Qusta soluzione infatti è rimasta appannaggio delle bici elettriche più economiche, quasi nessun kittaro monta più motori anteriori, specialmente se di potenza superiore ai 250W.

Purtroppo non conoscendo la tua bici non possiamo sapere nè la misura del cannotto di sterzo (ci sono di varie misure, si parte da 1" e si arriva ad 1"-1/2) nè che ruote monti nè se è ammortizzata o meno, chiarisci questi punti e vediamo.

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