V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
emilio cassini |
Inserito il - 17/07/2018 : 09:54:05 buongiorno,c'è qualcuno che potrebbe darmi una dritta per l'acquisto di un indotto e l'anello coi rispettivi magneti permanenti di un motore della bici marchiata La Prima di una ditta di Como che non credo sia aperta,grazie
Immagine:
216,64 KB
Immagine:
71,34 KB
Immagine:
233,64 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emilio cassini |
Inserito il - 21/07/2018 : 09:08:55 buongiorno sig. Angelo se vi spedisco tutto il motore potreste revisionarlo?Avete per caso un indotto funzionante? Grazie |
OfficinaFerrariAngelo |
Inserito il - 20/07/2018 : 11:44:54 Vedo che scrivi dalla Puglia, ma casualmente ho in officina una bici Prima intera e un motore con parte elettrica smontati da un'altra Prima. Sono motori a spazzole antichi e poco performanti, ma se sei interessato al "restauro" a poco prezzo puoi mandarmi un PM. |
emilio cassini |
Inserito il - 20/07/2018 : 09:50:03 buongiorno,del prezioso consiglio,da come ho capito li ho posizionati bene,ora prima di incollare questi cercherò di scollare gli alti magari con una pressa. grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 20/07/2018 : 08:45:57 Come facciamo a conoscere la disposizione originale dei tuoi magneti? Oltretutto il tuo è un motore fuori produzione da anni che quasi nessuno di noi ha mai aperto...
Bisognerebbe averne in mano uno "intatto" e poi controllare con una calamita le polarità dei magneti ricopiandone poi la disposizione sul tuo.
Dai disegni dei motori brushless si nota che i magneti sono montati in modo che il polo che è rivolto verso lo statore cambi ogni volta, quindi sono montati con polarità alternata uno dopo l'altro.
Ma poi scusami, come fanno a rimanere in posizione PERFETTA i magneti se non li hai incollati? Mi sembra ovvio che i due adiacenti che si attraggono si attaccano immediatamente tra loro, e il motore non funziona assolutamente senza le spaziature originali. |
emilio cassini |
Inserito il - 20/07/2018 : 00:57:12 buonasera,avendo due motori uguali di cui l'indotto di uno è in corto(credo il collettore)ho messo i magneti in alternanza,cioè uno che si attrae,dopo un'altro che si respinge e cosi' via.non li ho incollati all'anello di acciaio perchè non so se la posizione è giusta.Il motore cosi' gira ma piano e riscalda un pò troppo.Ho messo per prova batterie di 4.5ah ma non mi va più di un minuto.Domani provo con batterie da 17ah e vi farò sapere.Mi interesse sapere se la posizione dei magneti è giusta opp.devo cambiarla |
Barba 49 |
Inserito il - 18/07/2018 : 14:10:04 I magneti ovviamente hanno un polo sud e un polo nord, quindi è probabile che tu li abbia semplicemente montati "a caso"... La cromatura non serve a niente, è solo un protettivo e la sua mancanza non danneggia minimamente la resa del motore... |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/07/2018 : 22:25:19 Credo proprio che i magneti siano tutti uguali, sono curvi e non puoi sbagliare polarità. Per curiosità che adesivo hai usato? |
emilio cassini |
Inserito il - 17/07/2018 : 17:23:43 grazie Barba 49 vedo che siete abbastanza competente,ma spiego il mio problema: Dopo non aver usato la bici per un pò mi ritrovo il motore inchiodato(bloccato),lo smonto,tolgo i magneti in quanto staccati dall'anello di acciaio e dopo averli puliti li incollo di nuovo con colla per ferro,ma non va ancora.Vorrei sapere se i magneti sono tutti uguali,oppure hanno cariche elettriche diverse.Avrò forse sbagliato io,li avrò invertiti di posto o incollati non al loro posto giusto?Tenete presente che erano ricoperti di cromo che poi si è polverizzato col tempo.Comunque seguirò il vostro consiglio,pulirò subito il collettore e proverò,grazie ancora. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/07/2018 : 10:31:56 Visto che l'indotto non è bruciato e che i magneti sono incollati al loro posto per quale motivo vuoi sostituirli?
Oltretutto come già saprai sono introvabili, e anche se fossero reperibili costerebbero assai più della bici in oggetto, quindi pulisci il collettore di rame con carta abrasiva finissima (1000-2000) e spray WD40 e dopo passaci uno straccio pulito o soffiaci con l'aria compressa, poi controlla lo stato delle spazzole e per finire se i cuscinetti hanno problemi sostituiscili, sono sicuramente di facilissima reperibilità...
Vorrei ricordarti che il materiale elettrico è buono oppure è bruciato, non è che si usura e va sostituito, quindi fai un tagliando e vai... |