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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 17/07/2018 : 17:29:42
https://bmsbattery.com/ebike-kit/775-q128h-36v800w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html?search_query=q128h&results=2

il q128h da 800w, versione 48v 201rpm, ordinato il 30/06 e ancora da spedire
mi dovrò divertire a raggiare un motore, visto che raggiato costa pochissimo ma le spese di spedizione sono assurde, 160 €!
Anche sulla centralina speriamo bene visto che questi motori girano molto. Prima di smontare l'attuale di alcedo sensorless la proverò ma con scarse possibilità
Vorrei provarlo sulla all-mountain al posto del bpm sht "artigianale" visto che "si legge" che tira come un bpm... vedremo.
Dovrei avere:
un certo vantaggio di peso (poco più di 1 kg)
un motore più piccolo e meno visibile
una coppia simile.
In particolare per la coppia, su strada la coppia del sht bpm è esuberante e manco serve, in fuoristrada a basse velocità spero di migliorare un pò perchè questi hub sono gli unici diversi dai bafang, lo schema costruttivo è completamente diverso, rotore piccolo che fa migliaia di giri, a basse velocità dovrebbe girare circa il triplo del bpm... e quindi assistere di più...
Quello che un pò mi sconcerta è che questi motori non hanno un asse intero passante ma il motore fa da asse e in fuoristrada non so se regge...
Che ne pensate?
Alla più brutta si rimette il bpm
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 13:22:42
Sergiom1961: Scusami, ma non hai sempre detto che la tua bici ha il limitatore di velocità?

Se è così non avrai nessuna diminuzione di velocità man mano che la batteria si scarica, il limitatore si mette proprio per evitare questo spiacevole effetto!!!

Se invece noti una diminuzione allora la tua bici non ha nessun limitatore, quindi a 54,6V andrà assai più veloce rispetto a quando la batteria è 42-44V, dimmelo tu, io non la possiedo...

PS) Per convenzione si intendono come 48V le batteria da 13S, quindi da 54,6V a piena carica, e come 36V quelle da 10S con 42V a piena carica.
marianor Inserito il - 29/07/2018 : 10:02:41
Impavido condottiero di cavalli alto nitrenti ;)

Buon giretto domenicale,la grigliata però falla a casa con le braci e con cibi che non
Contengano rame ed alluminio
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2018 : 09:38:30
E intanto pur col bpm che con la schifosa centralina di pswpover vibra e fa le pernacchie sono comunque qui

Immagine:

2661,6 KB e mi devo sbrigare a uscire dal fosso pruma che cominci a fare 35 gradi e si arrostisca un altro hub
Sergiom1961 Inserito il - 28/07/2018 : 21:49:55
Barba 49 ha scritto:

Comunque credo fermamente che il motore impiegato sulle NCM potrebbe essere l'uovo di colombo per Andrea, un motore che a 48V fa 233RpM è veramente un super HT: A 36V farebbe solo 175RpM, molti meno del BPM codice (16) che ne fa 192, quindi di fatto sarebbe un introvabile codice (17)...

E visto che è disponibile anche come kit...

Barba, 233 rpm li fa a batteria carica, quindi a 54 volt.
A 48 effettivi non penso superi i 200.
Sbaglio qualche passaggio?
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 21:32:20
comunque qui i problemi non finiscono mai, adesso visto che la centralina di pswpower fa vibrare il motore, ho provato a rimettere quella di alcedo che ovviamente si è rotta Ignoro come abbia fatto ma quando accendi il display led lampeggia un solo led della batteria e non va nulla..., insomma guai uno dopo l'altro....
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 21:29:00
claude55, la punta della stella non è a massa, è quel tubicino bruciacchiato in alto a dx nella prima immagine degli avvolgimenti. sotto ci sono le tre fasi, gialla, verde e blù. Li dentro vanno tutti fili delle fasi e si uniscono insieme. L'unica cosa che si potrebbe fare è staccare le tre fasi, vedere se una sola è in corto e riavvolgere solo quella.
Però riavvolgere questo motore non è uno scherzo, è bello pieno e non ci sono spazi vuoti, molto difficile far entrare a mano i fili nelle cave e comprimerli. Inoltre non è come il bpm che ha i tagli esterni, questo li ha interni cosa che rende il lavoro difficilissimo...
Sergiom1961 Inserito il - 28/07/2018 : 21:01:12
Visto che sei così ben informato, erudiscimi e fammi capire perché sei così convinto che sia un sw.
Tempo fa chiesi a Leoncycle che motore fosse e mi ha scritto che è un loro progetto ed è costruito dalla Bafang.
Ciao!
MilleMiglia Inserito il - 28/07/2018 : 20:13:18
Sergiom1961 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Io no.. Ha già un bpm “circa 16 e1/2”, e dice anche lui che va una bomba.. non può un swx02 che è più piccolo rendere meglio di un Bpm corto alla stessa maniera.


Non è né un bpm né un sw.
Troppo piccolo per essere un bpm e troppo grande per essere un sw.


Bla bla bla ... solito bastian contrario, non sai manco che motore monta la tua bici, è come già scritto un Swx02, informati..
CLAUDE55 Inserito il - 28/07/2018 : 19:49:46
Non è che il "centro stella" sia collegato a massa di costruzione? Dopotutto è un punto a zero potenziale e a volte si usa così.. A questo punto controllando le tre fasi verso massa con il Tester troverai sempre impedenza vicinissima allo zero e non rilevabile. (la resistenza di un avvolgimento col filo cosi grosso è irrilevante)
Dovresti trovare dove si uniscono i tre avvolgimenti e separarli tra loro e da massa; a questo punto puoi controllare l'isolamento.
Cmq insisto che un motore con gli avvolgimenti in corto fa una puzza tremenda e inconfondibile..
Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 14:20:21
@Andrea: Come ben sai (ne hai riavvolto uno) gli avvolgimenti del motore sono collegati insieme "a stella", quindi basta che in un punto qualunque ci sia un contatto tra rame e acciaio per mettere a massa tutto lo statore, non c'è bisogno che tutte le bobine vadano a massa!!!
Sergiom1961 Inserito il - 28/07/2018 : 13:33:40
MilleMiglia ha scritto:

Io no.. Ha già un bpm “circa 16 e1/2”, e dice anche lui che va una bomba.. non può un swx02 che è più piccolo rendere meglio di un Bpm corto alla stessa maniera.


Non è né un bpm né un sw.
Troppo piccolo per essere un bpm e troppo grande per essere un sw.
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 13:11:04
Guardate che belli gli avvolgimenti. . non riesco a capire perché sono tutti in corto con le lamelle in ferro

Immagine:

2633,98 KB

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2771,21 KB
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 09:36:03
Mah ho rimontato il bpm non con la centralina di alcedo ma con una di pswpover. Il motore sotto sforzo vibra e ronza.. Così tanto che la vibrazione la senti dal sellino. Massaggio gratis? può essere che è così cattiva la gestione delle fasi? Eppure è una centralina nata sensorless...
Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 09:22:14
Quoto, l'isolamento rispetto a massa deve essere perfetto!!!
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2018 : 09:11:49
Be se misuri una fase e la carcassa del motore deve assolutamente essere isolato, qui tutte e tre le fasi sono in corto con la carcassa. Ho il vattmetro collegato e mi accorgo perché l'assorbimento diventa anomalo. In questo caso era 250w a ruota alzata. Mi ha riportato a casa ma era ora di buttare la pasta..
CLAUDE55 Inserito il - 28/07/2018 : 08:40:25
andrea 104KG ha scritto:


Mi sarei però aspettato un cedimento meccanico (che non c'era) invece di un cedimento degli avvolgimenti. Comunque per aver raggiunto una temperatura esterna di 96 gradi mi aspettavo tutto bruciato, invece sembrano del solito colore, tranne il fatto che tutte le fasi sono in corto Probabilmente per un uso su citybike da grosse soddisfazioni, portarlo in fondo a un fosso, fuori dalla strada come ho fatto io è stato fatale....


Sicuro di averlo controllato bene? Se fosse stato in corto o grippato non ti avrebbe riportato a casa..
Gli avvolgimenti sembrano belli; il tester non è il miglior modo per controllare l'impedenza degli avvolgimenti! Fiuta piuttosto se senti il classico odore di motore bruciato.
Secondo me 95 gradi sono tanti, ma non abbastanza per danneggiare gli avvolgimenti, forse si è solo dilatato qualche componente (cuscinetto?). Ho visto motori in corrente alternata girare tranquillamente a quelle temperature..
SHILAH Inserito il - 28/07/2018 : 06:33:02
MilleMiglia ha scritto:

chicc0zz0 ha scritto:

il suo problema è che le bici che lo montano hanno componentistica di fascia media


Tutte quante? Sicuri?

Per Olieds a uso sportivo meglio aspettare il nuovo che affianca il motore esistente. Anche Atala Am80 si sdoppia.
http://www.olieds.com/e-motors/sport/
MilleMiglia Inserito il - 27/07/2018 : 23:12:14
chicc0zz0 ha scritto:

il suo problema è che le bici che lo montano hanno componentistica di fascia media


Tutte quante? Sicuri?
MilleMiglia Inserito il - 27/07/2018 : 23:09:02
Io no.. Ha già un bpm “circa 16 e1/2”, e dice anche lui che va una bomba.. non può un swx02 che è più piccolo rendere meglio di un Bpm corto alla stessa maniera.
Barba 49 Inserito il - 27/07/2018 : 15:54:41
Comunque credo fermamente che il motore impiegato sulle NCM potrebbe essere l'uovo di colombo per Andrea, un motore che a 48V fa 233RpM è veramente un super HT: A 36V farebbe solo 175RpM, molti meno del BPM codice (16) che ne fa 192, quindi di fatto sarebbe un introvabile codice (17)...

E visto che è disponibile anche come kit...
chicc0zz0 Inserito il - 27/07/2018 : 14:53:51
il suo problema è che le bici che lo montano hanno componentistica di fascia media
l'impulse mi pare che dia una buona coppia senza essere particolarmente difficile da ricellare o comunque da trovare batterie compatibili, però potresti avere qualche difficoltà a trovare un rivenditore
MilleMiglia Inserito il - 27/07/2018 : 13:03:25
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo non conosco bici con am80 con componentistica pari a una all-mountain/ trail di fascia media, suggerimenti?




Cercherei tra tutti quelli che montano Olieds
Abbiamo in casa un sistema aperto, a cui va bene qualsiasi batteria, con torsimetro e pas,(non sulle Atala), il motore totale, che si inchiappetta pure il Bosch e lo snobbiamo...
Steu851 Inserito il - 27/07/2018 : 12:11:26
andrea 104KG ha scritto:

Gia ... avete ragione, ho delle remore sulla legalità, dalle mie uscite ho visto che un bosch (in mano a un ciclista abbastanza allenato ma non super) va come una belva e rimane legale. Un bbs02 48v, non ti fermano ma se succede c'è da mettersi a piangere, anche perchè fa i 45kmh ...


per i 45 km/h basta impostare il limite legale da display, per tutti i centrali deve essere impostato elettricamente
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2018 : 12:03:18
Purtroppo non conosco bici con am80 con componentistica pari a una all-mountain/ trail di fascia media, suggerimenti?
chicc0zz0 Inserito il - 27/07/2018 : 11:59:08
Considera che non c'è soltanto il bosch
Certo è il più diffuso, ma magari fai qualche chilometro e prendi un sistema non chiuso
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2018 : 11:47:29
Gia ... avete ragione, ho delle remore sulla legalità, dalle mie uscite ho visto che un bosch (in mano a un ciclista abbastanza allenato ma non super) va come una belva e rimane legale. Un bbs02 48v, non ti fermano ma se succede c'è da mettersi a piangere, anche perchè fa i 45kmh .... un hub corto, bene o male arriva ai 30 solo a batteria carica, poi è completamente legale, almeno per la velocità...
Sapete che qui da me è praticamente impossibile trovare un rivenditore haibike?
Ieri sono stato in un bel negozio, sicuramente il migliore delle Marche centro nord, Faccio il nome non credo sia proibito. Cingolani shop e aveva tantissime ebike, solo che tratta solo specialized e trek (atala per il segmento low) e non mi entusiasmano. Mi ha persino fatto fare un giro su una bosch, ma 200 metri in pianura non sono molto significativi, anche se ho potuto vedere subito che il torsimetro è tutto diverso da quello del tsdz2... in modalità emtb il pedale è un vero e proprio acceleratore e lo sforzo è molto, molto limitato. Però ripeto in pianura anche una muscolare non è che faccia tanto sforzo


Barba il motorello dentro non mi sembra fatto così male, almeno questo è che è dimensionato al minimo. Più che un motore di bicicletta sembra un orologio tanto sono piccoli i cuscinetti. Mi sarei però aspettato un cedimento meccanico (che non c'era) invece di un cedimento degli avvolgimenti. Comunque per aver raggiunto una temperatura esterna di 96 gradi mi aspettavo tutto bruciato, invece sembrano del solito colore, tranne il fatto che tutte le fasi sono in corto Probabilmente per un uso su citybike da grosse soddisfazioni, portarlo in fondo a un fosso, fuori dalla strada come ho fatto io è stato fatale....
Marcoermejo Inserito il - 27/07/2018 : 11:04:41
Steu851 ha scritto:

Continui a perdere tempo e soldi con gli Hub quando ti abbiamo detto tutti che il motore giusto per te è il BBS centrale e con PAS


... in effetti... Steu tutti i torti non li ha!
Steu851 Inserito il - 27/07/2018 : 10:55:38
Continui a perdere tempo e soldi con gli Hub quando ti abbiamo detto tutti che il motore giusto per te è il BBS centrale e con PAS
Barba 49 Inserito il - 27/07/2018 : 08:43:13
Hai visto che bellezza i reggispinta sui satelliti?
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2018 : 02:10:14
Come promesso lo foto del decujus, meccanica perfetta, anche se miniaturizzata come un orologio, avvolgimenti sembrano buoni, in realta in corto circuito con la cassa

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Barba 49 Inserito il - 26/07/2018 : 07:44:47
Come ti avevo accennato quei motori avrebbero enormi potenzialità se solo fossero costruiti in maniera decente, solo che a quel punto costerebbero assai più dei Bafang perchè la meccanica è molto più complessa: Un doppio riduttore epicicloidale con denti elicoidali e ben sei cuscinetti reggispinta e tre assiali è costoso da eseguire BENE...
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2018 : 23:42:59
manco si apre sto stronz.... ho provato ma mi si piega la lama di ferro
Ilmotore anche a freddo consuma 250w, quindi è in corto... siccome fischia mi viene il dubbio che sia un cedimento meccanico che ha provocato l'enorme calore per sfregamento, bruciando poi tutto infatti girando l'alberino a mano si sente sfregare...
Sergiom1961 Inserito il - 25/07/2018 : 22:32:54
Il serial killer degli HUB
Prova il Das-Kit... Poi mettiti l'anima in pace, li hai distrutti tutti. O no, ti rimane quello a due rapporti
blindo7 Inserito il - 25/07/2018 : 22:32:23
beh il report è doveroso!!!!
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2018 : 22:26:36
Peccato veramente perchè mi divertivo come un matto, bici leggera e che andava come un razzo, ma al primo campo.... caputt nei prossimi giorni lo apro, sono proprio curioso....
blindo7 Inserito il - 25/07/2018 : 22:20:09
nooo
Andrea di questo passo farai il cimitero degli hub!
so che MAC e PUMA sono ottimi,tipo BPM ma cari,
hanno più poli,forse non so,
se vuoi spingere in salita valuta il BBS tanto hai già bici e batterie,sennò se come si suol dire non vuoi mai aprire il cofano prendi una bosh o similari,già cominciano gli sconti per fine estate e presentazione modelli nuovi
Sergiom1961 Inserito il - 25/07/2018 : 22:19:09
Barba, 72*40 fanno 2880W!
Sono motori da 250 e 500W nominali. Ovvio che se gli sparo 1500 nominali e quasi 3000 di picco, si fondono.
Sergiom1961 Inserito il - 25/07/2018 : 22:09:34
Ti resta da provare solo il Das-Kit
Barba 49 Inserito il - 25/07/2018 : 22:07:16
Come volevasi dimostrare...

Le dimensioni e il peso di un motore hanno la loro importanza quando si tratta di robustezza, se avevi sotto la bici un Nine Continents RH205 sarebbe ancora vivo e vegeto anche con centralina da 1500W.

Per il Bosch concordo, ma ricordati che non accetta nessuna modifica senza danneggiarsi, quindi accontentati di come funziona così com'è.

Ma un bel BBS no???

Comunque credo che il record di durata spetti ad un utente del forum che riuscì a bruciare un BPM (16) alimentato a 72V-40A in soli 200 metri di percorso!!!
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2018 : 21:50:50
Un'altro fritto misto

Immagine:



Ho preso la bici verso le 19,40, andava come un razzo, scalo una collina fino a 450mt (io sono a 250) di altezza, su strada di campagna , salite toste motorello praticamente freddo, ma mi ritrovo dopo 10 km che o faccio la stessa strada per tornare o per strada normale ci sono... 20km... siccome non volevo fare la strada fatta all'andata penso a un bel sentierello della mia gioventù, che mi dovrebbe far tagliare oltre 10km... non lo trovo e mi ritrovo in fondo a un fosso furi dalla strada in un campo mietuto da poco.... So per esperienza che li con l'hub su non si ritorna provo a fare 500mt in salita e per sicurezza scendo e faccio 500-600mt col walk assistant, poi un km di strada al 20% niente che il bpm non avrebbe sopportato... Poi mi getto a capifitto dall'altra parte della collina su asfalto a 60kmh e mi accorgo che il wattmetro segna anche in discesa..... brutto segno mi fermo e dopo 3km di discesa il motore scottava.... me ne frego e tornoa casa con altri 5 km di salita e arrivato a casa il risultato è quello che vedete... mi ha riportato a casa ma adesso fischia quando gira 96° all'esterno
Comunque per esperienza non è niente di eccezionale il bpm lo avrebbe sopportato, almeno con l'olio, questo no
L'unica cosa che mi scoccia è che non ho vinto il record di Consolini, mi ci sono voluti 3 giorni per bruciarlo però il mio è un q128h il suo un q100 credo
Domani vado da un concessionario bosch, e se non regge manco quello vado a lourdes a piedi!
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2018 : 14:28:42
Quello che posso dirvi è che bici sembra un'altra, sono contentissimo anche il tiro è più o meno quello ieri ho fatto un giretto di 27 km e ho migliorato due tempi in salita. Anche la pedalata è migliore il bpm mura se fa i 15kmh in salita è difficile fargli fare i 17... Questo meno e da più gusto per chi vuole spingere. Se non si rompe mi piace molto!
Barba 49 Inserito il - 25/07/2018 : 12:54:51
@Blindo7: Non è la differenza di peso che si sente, è il fatto che nel BPM il rotore del motore è esterno e pesante, quindi ha un rilevante effetto giroscopico, mentre il rotore del Cute è interno e piccolissimo, quindi assai più leggero e l'effetto giroscopico diventa quasi inesistente!!!
blindo7 Inserito il - 25/07/2018 : 12:49:57
il q128 lo montai su una bici qualche anno fa,grande come swxh andava molto bene,ma alla signora in pochi mesi rubarono la bici!
grazie sempre per la sperimentazione,e occhio alla temperatura i cute invece di sgranarsi come i bafang tendono a bruciare gli avvolgimenti,
quindi hai fatto bene a fargli subito il raffreddamento ad olio
poi pare strano ma su una bici si sente anche il kg in meno,altro che
"è elettrica che vuoi che sia se pesa 30 kg"
non conta eccome sul guidato!
Barba 49 Inserito il - 24/07/2018 : 21:29:56
Per vedere l'olio che esce dai cavi ci vuole tempo, abbi fede!!!
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2018 : 21:19:08
mah... il motorello non scalda più, arriva appena 44-45 gradi e dopo una salita di campagna di 1,5km continui al 12-13% fatta a manetta... booh meglio cosi forse la minor quantità di calore si disperde prima... non so che pensare ma nonmi faccio certo un problema per questo il motore è stagno come un aquario per pesci, incredibile.....manco dal cavo esce nulla e non l'ho siliconato...
Barba 49 Inserito il - 24/07/2018 : 16:21:23
Guarda che è la centralina che decide la potenza da inviare al motore, anche in caso di cortocircuito NON può mai inviare più della corrente di targa!!!

Probabilmente hanno fatto male la taratura dello shunt, spesso accade sulle centraline di Bmsbattery, una volta a fronte di 25A massimi riportati sulla centralina leggevo sul wattmetro fino a 34A di picco!!!
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2018 : 15:29:46
Si ma stamattina mi vergogno a dirlo ho visto ben 1100w sul wattmetro.. A meno che l'olio non cortocircuiti qualcosa....
Barba 49 Inserito il - 24/07/2018 : 15:08:36
I raggi sono serrati correttamente? E sono tutti tesi allo stesso valore?

Talvolta sono fonte di strani rumorini se non sono perfettamente tirati, appena cessa la trazione del motore si ha un assestamento e i raggi ticchettano...

Per i Watt è strano, non hai una centralina da 900W massimi?
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2018 : 11:02:24
ancora sono in fase sperimentale... ho notato che a volte, non sempre fa un fastidio "tac" in rilascio come di ingranaggi che si fermano di botto... il tac è abbastanza secco (come se non provenisse da dentro il motore altrimenti sarebbe ovattato) anche se non forte come volume, che accidenti sarà ??
Finalmente stamattina sono andato a prendere il caffè con la batteria carica del tutto, nelle varie prove ero sempre partito con cariche parziali... una bomba, speriamo non letteralmente troppo il wattmetro a segnato un numero a 4 cifre, per me si spacca tutto vedremo...
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2018 : 08:44:11
Tutto vero... Parole sacrosante
Senza olio credo proprio che in fuoristrada si fonda, ma anche il bpm si brucia
Soprattutto mi preoccupa che non scaldi di più come fa il bpm..

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