V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inserito il - 23/07/2018 : 17:21:27 Ciao oggi voglio condividere una idea che ho in testa da un po' di tempo, avendo la possibilità di confrontarla con chi se né intende. Magari è un idea bizzarra e inutile, ma forse può essere di spunto a qualcuno che ha i mezzi e la conoscenza per poterla sviluppare, come al solito ribadisco la mia ignoranza in materia sia elettronica che fisica ecc... cmq non penso sia nulla diparticolare che sicuramente già qualcuno ci avrà pensato e non è stata sviluppata perchè, inutile. il progetto sarebbe di fare una bici elettrica diversa dalle solite odierne, cioè senza BATTERIA! cioè è fattibile, per spiegarlo in breve, fare una bici elettrica provvista di 2 motori, dove te pedali su uno per creare energia per mandare l'altro? nel senso che noi fungiamo da generatoredi corrente per un motore, per mandare l'atro motore che affronti per noi l'attrito della forza di gravita, la mia immaginazione è che: praticamente torna ad essere quasi una bici muscolare ma ottenendomigliri risultati conminor fatica....sarebbe una cosa fantastica!!! però non so se e come possa funzionare, siate liberi di esprimere a vostra pi sincera opinione
|
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rio9210 |
Inserito il - 05/08/2018 : 02:29:40 Noto che invece del suo nick adesso compare "n/a". Ma si è cancellato da solo oppure è stato bannato dagli admin perchè il post iniziale richiamava troppo il concetto fantozziano di "corazzata Potiomkin" ? |
emme51 |
Inserito il - 04/08/2018 : 11:08:20 che bei sogni! hai pensato ad un'altra fisica possibile in un altro universo.... perchè no? |
paolorighetti |
Inserito il - 04/08/2018 : 01:50:46 Io a una vecchia bici con ruote da 28" ho sostituito la ruota anteriore con una da 20 ": in pratica mi ritrovo a viaggiare costantemente in discesa. L'anno scorso ho fatto lo Stelvio senza neanche pedalare.
Sono gli inconvenienti di chi fa le ore piccole.. buona notte! |
SHILAH |
Inserito il - 02/08/2018 : 20:19:19 Non penso sia così. Il sistema Zehus mi sembra sia montato su parecchie bici modaiole da città e, se non mi sbaglio, è stato acquistato da Vittoria, noto brand di pneumatici. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2018 : 17:55:02 Ma che strana cosa... Vorrei anche sapere chi è che ha autorizzato un finanziamento su basi teoriche completamente sbagliate!
Magari se prima di te la bici è stata noleggiata da Indurain trovi anche la batteria carica, ma la vedo dura!!! |
Steu851 |
Inserito il - 02/08/2018 : 17:06:17 Qualcuno ci ha provato https://www.iodonna.it/attualita/in-primo-piano/2018/03/28/bike-sharing-pedalata-assistita-milano-con-la-ruota-smart-zehus-primi-test/ Ma come ipotizzavo presi i soldi del finanziamento europeo non si è saputo più nulla |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/08/2018 : 16:50:24 Per me anche in questo caso il bilancio in netta perdita porterà a un mezzo inutilizzabile, però se qualcuno vuol provare.... |
GianniTurbo |
Inserito il - 02/08/2018 : 15:43:06 si potrebbe fare una bici ibrida con piccola batteria, che si ricarica quendo freni e in discesa e ti aiuta nelle salite... ma sicuramente peserà più di una bici normale... poi se laricarichi diventa un'ibrida plugin...
|
Barba 49 |
Inserito il - 24/07/2018 : 07:36:11 @Sergiom1961: Guarda che rispondevo chi aveva proposto l'idea, non certo a te che hai perfettamente ragione!!!
Infatti come puoi leggere ho dichiarato che una bici simile sarebbe MOLTO più faticosa da pedalare rispetto ad una muscolare pura e semplice... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 23/07/2018 : 22:47:32 Penso che in qualche modo c'entri pure questo https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_conservazione_della_massa_(fisica) |
Sergiom1961 |
Inserito il - 23/07/2018 : 21:31:50 Barba non era rivolto a me, spero... Non si può ottenere più energia di quella immessa Ma anche se metto 100 e ne ricavo 100 (cosa già impossibile) sarei in stallo e quindi sarebbe un sistema inutile, anche in considerazione del peso dei due motori. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 23/07/2018 : 21:22:11 Metti 100W sui pedali per alimentare un motore che al massimo te ne dà 80. Meglio nessun motore e imprimere 80W.
|
Barba 49 |
Inserito il - 23/07/2018 : 21:12:47 Sbagli, come moto perpetuo si intende qualsiasi forma di energia che si automantiene senza alcun bisogno di apporti dall'esterno, e la tua bici dovrebbe proprio funzionare così...
Il problema è che il motore della tua bici rende solo l'85% di quello che consuma, l'altro motore (usato come generatore) ha lo stesso rendimento, la bici nel suo complesso tra attriti e cose varie è sugli stessi valori, quindi la cosa non è nemmeno pensabile: Dovresti trovare due motori/generatori che rendono almeno il 100% (cosa impossibile), una centralina di controllo che renda il 100% e una bici che anche lei si avvicini a questi valori)... Come vedi per ogni parte della bici che prendi in considerazione sei lontano anni luce dalla resa richiesta, quindi una bici fatta come dici tu ti farebbe usare MOLTA fatica in più rispetto ad una solamente muscolare!!! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 23/07/2018 : 21:11:36 È impossibile, la fisica ha le sue regole Se metti 100 non potrai avere manco 100,figurati 110. Il moto perpetuo non esiste...
|
n/a |
Inserito il - 23/07/2018 : 19:28:00 grazie Mauri della spiegazione!!! ancora una volta a me, sarebbe stata una cosa fantastica avere una e-bike senza batteria, perché alla fine è quello il problema principale, quello che ho detto in pratica è solo una bici più pesante da pedalare... essengi: ora per moto perpetuo intendevo un motore che gira senza aver bisogno di altra alimentazione e magari che produce anche dell'energia, nel caso che intendevo siamo noi la batteria a far andare il motore, ma se la resa non è efficiente meglio di no |
Mauri78 |
Inserito il - 23/07/2018 : 17:45:29 Ciao, teoricamente la cosa può funzionare ma certamente non per faticare meno! Quello che otterresti è una bici che richiede molta più fatica per andare avanti, la spiegazione sta nel concetto di rendimento di una macchina, cerco di spiegarmi meglio: Supponiamo di avere un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza meccanica di 100W, per avere 100W in uscita dal motore dovremo disporre di un generatore elettrico in grado di erogare di più di 100W (ad esempio 110/120W) perchè il motore ha un suo rendimento. I parole povere il motore per darti 100W in uscita "spreca" un pò di potenza generando calore inutile ai fini della traformazione di energia(da elettrica a meccanica) per cui è progettato. Ovviamente la stesso concetto si applica al motore utilizzato come generatore. Capisci quindi che se consideri tutti i rendimenti della catena generatore-motore non conviene affatto fare quello che proponi. Anche le attuali biciclette a trasmissione meccanica hanno un rendimento perchè una parte della potenza che tu applichi sui pedali viene dispersa a causa degli attriti dei cuscinetti e di tutte le parti soggette a movimento. La trasmissione a catena però ha un rendimento davvero molto elevato, per questo si continua ad usare.
|
essegi |
Inserito il - 23/07/2018 : 17:34:59 se funzionerà non lo so (ossia, lo so...) ma di certo per l'invenzione esiste già il nome: moto perpetuo ...
|