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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qqaa11 Inserito il - 23/07/2018 : 18:04:07
Domanda veloce: Escludendo problemi di durata inferiore, disallineamento, vita breve ecc. se si utilizzano delle batterie al litio in serie e/o parallelo senza BMS, cosa succede ?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 31/07/2018 : 20:22:20
Anche io acquisto da quel venditore, quindi per me il prezzo va bene...
qqaa11 Inserito il - 31/07/2018 : 15:31:08
Deciso allora farò così, prima faccio il disegnino e poi ordino. Per le saldature mi metterò con calma, sarà un passatempo ed un divertimento , il saldatore potente ce l'ho già. Ne prenderò 20+20, dovrò fare 2 pacchi da 20 da collegare in parallelo perchè ho il triangolo centrale diviso in due sacche e quelle degli hoverboard ci vanno giuste giuste una a destra e l'altra a sinistra.
Come prezzo vanno bene quelle del link ?
Barba 49 Inserito il - 31/07/2018 : 07:28:20
Concordo, è un lavoraccio, e comunque cerca di stabilire bene a tavolino quante celle ti servono con le lamelle saldate ad "U" e quante con le lamelle saldate a "Z", durante il montaggio non si possono contorcere le lamelle per comporre la batteria, quindi fai un disegno e poi fai l'ordine...

Naturalmente sono celle assai performanti, ma ricordati di non spaventarti se ai primi cicli saranno deludenti, e non preoccuparti se scaldano, danno il meglio attorno ai 50°C, quindi no problem!!!
andrea 104KG Inserito il - 31/07/2018 : 01:43:35
Si fuziona, fatto più volte però ci vuole un bel saldatore le lamelle sono molto conduttive e portano via il calore. E' un lavoraccio
qqaa11 Inserito il - 31/07/2018 : 01:29:09
Queste come le vedi ?

https://eu.nkon.nl/sony-us18650vtc6.html?gclid=CjwKCAjw7vraBRBbEiwA4WBOn1F2qq7CkdMXn_D6-G7SHXE5LDYuRop-6Y6qEdQ6Esp-AU0dZjj_4RoCBhMQAvD_BwE

non avendo una puntatrice potrei prendere quelle con le linguette e saldarle grattandole per bene ?
Lo so che non è l'ideale ma in mancanza di meglio potrebbe andare no ?

qqaa11 Inserito il - 26/07/2018 : 14:22:27
Ottimo, grazie per la esaustiva spiegazione
Barba 49 Inserito il - 26/07/2018 : 07:40:26
Certo che è indispensabile, esattamente come sarebbe stato inutile sulle celle NiMh o NiCd...

Le celle LiIon nascono con delle piccole differenze strutturali che le portano ad avere bisogno di una scheda di controllo che le sorvegli (specialmente durante la ricarica) per evitare che quelle dotate di minor resistenza interna si carichino prima delle altre più "pigre" e superino i 4,2V danneggiandosi: In pratica il BMS (Balancing Monitor System) quando vede che una cella è già carica gli toglie l'alimentazione, mentre durante la scarica non appena una delle celle scende troppo di tensione spegne la batteria.

Pensa che sulle auto elettriche il BMS è gestito da un computer ed è una delle parti più costose della batteria...

Comunque se vuoi assemblare batterie senza BMS basta che tu acquisti le celle Sony VTC (4-5-6) e le saldi con la puntatrice, queste celle (quelle vere, non le fake) non si sbilanciano mai se non per intervento umano...
qqaa11 Inserito il - 26/07/2018 : 01:53:43
Ok capito benissimo. In poche parole si può fare ma il tutto durerebbe poco a causa di una prematura delle batt. Non pensavo che il bms fosse così indispensabile
Barba 49 Inserito il - 24/07/2018 : 07:50:24
@qqaa11: Nell'ultima frase ribadivo che siccome non si può assemblare una batteria al Litio senza il suo BMS (salvo le eccezioni citate delle Sony) ecco che non ne puoi nemmeno mettere due in serie o in parallelo: Come la gestisci una batteria al litio senza il BMS??? Si danneggia quasi immediatamente, quindi parlando di batterie al Litio senza BMS da collegare in serie/parallelo di fatto stiamo solo teorizzando, spero tu lo capisca...

PS) Il BMS non da vantaggi, è di fatto indispensabile pena la morte prematura delle celle e il pericolo di surriscaldamento e possibile incendio della batteria.

@Sergiom1961: Se carichi una batteria assemblata con celle VTC ad una tensione superiore ai 4,2V per cella semplicemente la butti, non ci sono speranze... Comunque in un caso simile credo che anche i nostri poveri BMS da tre soldi avrebbero dei grossi problemi a gestire la situazione, non sono poi così intelligenti, continuerebbero a cercare di dissipare con le resistenze la tensione in più e credo che la cosa non sarebbe indolore.

Comunque posso assicurarti che dal 2009 ad oggi nonostante abbia fatto la taratura a molti caicabatteria che si erano "smarriti" non ne ho mai trovato uno che erogasse una tensione più alta di quella di targa, di solito con l'assetamento dei componenti la tensione si riduce...
Sergiom1961 Inserito il - 23/07/2018 : 22:10:22
Barba, per quanto riguarda le vtc mi sono sempre posto una domanda: se il caricabatterie "sballa" e mi va oltre la tensione stabilita cosa succede? Il bms stacca ma se non c'è?
qqaa11 Inserito il - 23/07/2018 : 21:59:52
Quindi ricapitolando le litio, adottando le precauzioni che hai menzionato e rinunciando ai vantaggi del bms, possono essere trattate come normali batterie ?
qqaa11 Inserito il - 23/07/2018 : 21:55:58
Sempre prezioso Barba ma l'ultima frase non l'ho capita (perdona la mia mente limitata )

Barba 49 Inserito il - 23/07/2018 : 21:18:29
Non accade una beata mazza, solo che se devi collegare due batterie in serie (con o senza BMS) devi accertarti che siano PERFETTAMENTE IDENTICHE, anche come tipo e marca di celle al loro interno, mentre per collegarle in parallelo (sempre con o senza BMS) questa cosa à molta meno importanza, basta che al momento del collegamento le due batterie siano alla stessa identica tensione, altrimenti fai i fuochi di artificio in casa!!!

Ah, nessuna batteria al Litio può funzionare senza il BMS salvo quelle assemblate con le Sony VTC, quindi siccome non esistono due batterie al Litio senza BMS ecco che non esistono nemmeno due batterie al Litio senza BMS da collgeare in serie o in parallelo!!!

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