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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rio9210 Inserito il - 03/08/2018 : 23:34:04
A questo indirizzo

https://youtu.be/q-09SEsxAVw

si può vedere un hub posteriore, per la precisione un CST100 preso da Greenbikekit

https://www.greenbikekit.com/e-bike-cassette-freewheel-hub-motor-36v-250w-light-weight-high-speed.html

che fa un rumore ciclico durante il funzionamento. E' normale oppure no ? Sparisce nel tempo oppure trattasi di un motore difettoso ?
Anche girare il motore a mano risulta difficile - ogni mezzo giro si avverte un qualcosa che oppone resistenza e rende difficile il movimento, però forzando si riesce a girare il motore lo stesso.

P.S. Non sono le pastiglie dei freni, già controllato.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 06/08/2018 : 09:56:56
I bulloncini che si trovano montati sull'hub hanno come spessore un distanziale di plastica, e se il disco del freno che hai scelto di montare è più sottile di questo le punte dei bulloni interferiscono con l'interno del motore... Capitato molte volte, ma il motore si bloccava del tutto quindi era facile trovare il problema!
giordano5847 Inserito il - 05/08/2018 : 09:58:23
Anche a me era successo ma il motore non girava proprio, è stato facile capirlo
andrea 104KG Inserito il - 05/08/2018 : 09:08:10
In alcuni motori ci si accorge perché i fori non sono passanti ma chiusi e con le viti lunghe non strnge il didisco. In altri il foro è aperto ma non avrei mao pensato che arrivassero a toccare la ruota libera interna..
rio9210 Inserito il - 05/08/2018 : 02:15:40
Questo è il mio ordine:







Quindi, ricapitolando: c'era una scatola (neanche tanto grande) contenente:

1. Il motore nudo imbacuccato bene in pluriball
2. Una scatola piccola di cartone (sottile) contenente la centralina e il cavo per collegarla al motore.
3. Il PAS lo hanno infilato direttamente nella scatola della centralina. 10 e lode per l'iniziativa ecologica di risparmiare un (inutile) ulteriore contenitore.
4. Un bel rotolino di pellicola da cucina con all'interno i raggi, supercromati e supertamarri anche loro, come le viti. Regalati, ho fatto montare raggi neri. Quando è troppo, è troppo.

Le viti erano montate direttamente sul motore. Non sono torx, come le solite viti Shimano, ma a brugola. La chiave (giusta) ci entra un po larghetta. Comunque, terranno fino al prossimo cambio del disco. NON ho usato le loro rondelline di plastica, non affido la tenuta dei dischi freno a dei tondini di PVC/PET/PP soggetti, sotto sforzo, ad assottigliarsi nel tempo e allentare le viti del disco.

Ah, dimenticavo: l'unico foglio di carta riportante una qualche indicazione utile era l'etichetta (esterna) con l'indirizzo del destinatario. E lo "schema" di collegamento della centralina si può ammirare, ovviamente, nella seconda foto online del articolo "CON621".
Sergiom1961 Inserito il - 04/08/2018 : 23:06:29
Per me è stata solo superficialità di chi ha montato il tutto. Se I cinesi insieme al motore hanno dato le viti, sicuramente l'avranno scritto da qualche parte.
Sempre con il fucile spianato con i cinesi ma poi, almeno questa volta, sono da assolvere...
Miura72 Inserito il - 04/08/2018 : 22:52:28
Andrea che supera Barba qui fra un po casca il mondo

Sergiom1961 Inserito il - 04/08/2018 : 22:46:44
Dai, comunque l'importante è che hai risolto...
Sergiom1961 Inserito il - 04/08/2018 : 22:44:11
Ma insieme al motore ti hanno dato le viti peril disco... Almeno un manuale te l'hanno dato?
Andre@ Inserito il - 04/08/2018 : 22:02:07
Io ho montato le vecchie che avevo sul disco perché erano nere, quelle date nel kit motore sono cromate, e considera che ho fatto il lavoro con un biciaio esperto, ma non di è-bike :-(

A.
Sergiom1961 Inserito il - 04/08/2018 : 21:46:40
Magari era anche scritto da qualche parte di usare quelle viti per fissare il disco.
Se è così, la colpa non è della Shimano né dei cinesi. La colpa è solo tua.
Sergiom1961 Inserito il - 04/08/2018 : 21:40:48
rio9210 ha scritto:

Non ci posso credere...

Andre@ AVEVA RAGIONE !

Cioè, vi rendete conto ? Le viti del disco freno vanno a toccare gli ingranaggi interni... Ma come c.a.z.z.o progettano questi cinesi ? Neanche un bambino di terza media non fa questi errori...



Le viti che forniscono loro sono più corte di quelle che Shimano include nella confezione del disco freno. Oltretutto, loro (i cinesacci) insieme con le viti (supercromate, supersgargianti, supertamarre) danno anche sei rondelline di...plastica, che in un primo momento avevo pensato "Mortacci loro, manco una rondella di ferro, ma tutto plastica per risparmiare" e invece adesso realizzo/suppongo che quelle rondelle di plastica fanno anche da...guarnizione per i fori del freno disco, senno alla prima pioggia hai voglia di stringere le viti del disco freno...

Voglio ringraziare Andre@ per il suggerimento, e quando passi per Rovigo una birra (ma anche cinque...) te la offro volentieri !


P.S. Mi ricordo, quando eravamo piccoli, che c'era questo mito dei cinesi rapidi, veloci, super-efficienti, intelligentissimi...
TUTTE CAZZATE !!!


Non ho capito bene. Le viti originali shimano sono troppo lunghe?
Inizialmente avevi montato quelle?
Quelle più corte erano in confezione al motore?
Perché non le hai montate subito?
Se te le hanno date insieme al motore un motivo ci sarà...

Andre@ Inserito il - 04/08/2018 : 21:22:50
Sono contento che quel poco di esperienza che ho sia servita ad altri...



A.
rio9210 Inserito il - 04/08/2018 : 17:30:52
Non ci posso credere...

Andre@ AVEVA RAGIONE !

Cioè, vi rendete conto ? Le viti del disco freno vanno a toccare gli ingranaggi interni... Ma come c.a.z.z.o progettano questi cinesi ? Neanche un bambino di terza media non fa questi errori...



Le viti che forniscono loro sono più corte di quelle che Shimano include nella confezione del disco freno. Oltretutto, loro (i cinesacci) insieme con le viti (supercromate, supersgargianti, supertamarre) danno anche sei rondelline di...plastica, che in un primo momento avevo pensato "Mortacci loro, manco una rondella di ferro, ma tutto plastica per risparmiare" e invece adesso realizzo/suppongo che quelle rondelle di plastica fanno anche da...guarnizione per i fori del freno disco, senno alla prima pioggia hai voglia di stringere le viti del disco freno...

Voglio ringraziare Andre@ per il suggerimento, e quando passi per Rovigo una birra (ma anche cinque...) te la offro volentieri !


P.S. Mi ricordo, quando eravamo piccoli, che c'era questo mito dei cinesi rapidi, veloci, super-efficienti, intelligentissimi...
TUTTE CAZZATE !!!
Barba 49 Inserito il - 04/08/2018 : 10:59:06
Se fa rumore e attrito anche smontato dalla bici rimandalo al venditore, è semplicemente difettoso...
Andre@ Inserito il - 04/08/2018 : 10:58:30
Io proverei a smontare il disco del freno, avevo montato il disco con le vecchie viti, ed erano troppo lunghe di mezzo millimetro...sostituite quelle il motore ha iniziato a girare bene....provare non costa nulla

A.
rio9210 Inserito il - 04/08/2018 : 09:57:20
Barba 49 ha scritto:

Guarda, dal filmato mi pare di sentire un rumore esterno al motore, sembra che qualche particolare del motore sfreghi sul telaio: Prova a ruotare a mano il motore nei due sensi, e se anche girandolo nel senso di marcia (dove dovresti trovare attrito zero) senti che si "inceppa" allora vedrai che si tratta di un problema di montaggio o di ingombro, magari un bulloncino sporgente o altro: Questi motori sono assolutamente silenziosi, e se vuoi fare un test smontalo dal telaio e prova a farlo girare con l'asse bloccato in una morsa da banco....

Se rumoreggia anche fuori dalla bici allora puoi iniziare a preoccuparti, altrimenti controlla meglio il montaggio sul telaio!!!


No, il motore non sfrega contro il telaio, non ci sono viti che sporgono e il motore è piccolo e compatto. Quel attrito ciclico lo fa anche con la ruota smontata dalla bici, tenuta in mano e fatta girare: mezzo giro libero, poi piccolo attrito e poi di nuovo mezzo giro libero, poi di nuovo attrito.
Cercando su internet, ho trovato questo:

http://bruceteakle.blogspot.com/p/blog-page_16.html

cerca il post di Romarin e la prima risposta di Bruce Teakle, parla di qualche tipo di "blocco" della ruota libera nei motori nuovi.
Barba 49 Inserito il - 04/08/2018 : 08:17:55
Guarda, dal filmato mi pare di sentire un rumore esterno al motore, sembra che qualche particolare del motore sfreghi sul telaio: Prova a ruotare a mano il motore nei due sensi, e se anche girandolo nel senso di marcia (dove dovresti trovare attrito zero) senti che si "inceppa" allora vedrai che si tratta di un problema di montaggio o di ingombro, magari un bulloncino sporgente o altro: Questi motori sono assolutamente silenziosi, e se vuoi fare un test smontalo dal telaio e prova a farlo girare con l'asse bloccato in una morsa da banco....

Se rumoreggia anche fuori dalla bici allora puoi iniziare a preoccuparti, altrimenti controlla meglio il montaggio sul telaio!!!

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