Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 manutenzione: v-brake e catena

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chicc0zz0 Inserito il - 06/08/2018 : 14:05:06
Ciao,

non riesco più a registrare i miei v-brake posteriori (shimano deore xt). Secondo me il freno sinistro non funziona più correttamente e ho notato che l'asticella (vedi foto sotto, è un modello diverso, l'ho messa solo per esempio) è molto più "molla" rispetto al destro e agli anteriori, quindi riesco a registrarlo, ma già dopo qualche frenata inizia a sfregare contro al cerchio, in pratica perde la registrazione.
Secondo voi si riesce a sistemare questo freno oppure conviene che li cambio direttamente?




Inoltre, dopo aver messo il pignone da 12 (di cui tra l'altro sono soddisfattissimo) la mia catena è diventata molto molla. Io ci ho percorso oltre 5000km, il proprietario precedente non so. Meglio che la cambio, vero?

Golla ne ha diverse adatte al Pana 26V e cambio al mozzo Alfine.
https://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Ersatzteile_/_Hersteller_/_Antriebe/Panasonic_26V/Ketten_/_Kettenschutz.html

Premesso che domani chiederò al ciclista dietro casa se lui la ha, secondo voi andrebbe bene se prendessi la 136 maglie (la più lunga) e poi il ciclista l'accorcia alla bisogna?

Grazie!!
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 08/08/2018 : 23:25:58
grazie, come ho tempo ci proverò
elettricooo Inserito il - 08/08/2018 : 12:40:57
Secondo me può essersi allentata o sganciata una molla a spirale (rotta è difficile).
Dopo aver pulito bene tutto (magari si sono spaccati i coperchietti parapolvere delle molle, che servono solo a tenere fuori lo sporco) rimontala facendo attenzione ad ingaggiarla nel giusto forellino sul telaio. Se non basta, usa il forellino vicino che la tenga un po' più serrata. Poi controlla anche che non si sia spanata la vite di regolazione.
Se tutto il resto non ha funzionato, comprati un bel set avid SD5 o SD7 (SD dovrebbe stare per "single digit"). Frenano all'incirca come i sistemi a disco (almeno sulle ruote da 28) e danno meno problemi.
chicc0zz0 Inserito il - 06/08/2018 : 22:49:09
Grazie, proverò a fare quello che dite! La mia impressione è che ci sia una molla spezzata appunto perché uno dei due archetti si comporta molto diversamente dall'altro.
Oltretutto finora sono riuscito sempre a registrare i freni bene e molto rapidamente, quindi il fatto che adesso non riesca mi fa pensare che non sia mia incapacità.

Per la catena, forse era solo un problema di tendicatena che mi pare per il momento di aver risolto.
Barba 49 Inserito il - 06/08/2018 : 15:45:46
Se vuoi fare un OTTIMO lavoro smonta ambedue gli archetti dopo aver sganciato le due molle poste ai lati, pulisci bene i perni e le boccole, ingrassale e rimonta il tutto, naturalmente riagganciando anche le due molle...

Dopo aver ricollegato il cavo fai poi la regolazione delle due viti che ti ha indicato Andre@, sono loro che stabiliscono la forza di "ritorno" dei due archetti, quindi stringi quella dell'archetto che non ritorna bene indietro finchè non si comporta come quello dell'altro lato!

Naturalmente vanno lubrificate anche le guaine internamente e i perni delle due leve dei freni, ogni attrito porta solo problemi.

Ah, prima di tutto controlla che la molla dell'archetto "incriminato" sia in sede e non sia spezzata, succede!!!
Andre@ Inserito il - 06/08/2018 : 15:17:11
per i freni, immagino tu abbia già agito sulle vitarelle del precarico molle (freccia blu)....se da un lato fai 2 giri per stringere, dall'altro li devi fare per allentare...poi dai 2 o tre pinzate decise e riprovi....altrimenti posso solo suggerirti di lubrificare le parti di attacco alla forcella, per capirci...quei buchi dove si infilano i perni che stanno sulla forcella...spesso si annida sporcizia che rende il movimento spugnoso (frecce rosse)

boh !

A.


Immagine:

29,59 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.