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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolorighetti Inserito il - 07/08/2018 : 16:53:48
Il kit montato anni fa sulla mia bici ha funzionato egregiamente fino a ieri, ma ora sta facendo le bizze.
Il quadro strumenti si accende regolarmente, la batteria è carica (fra l'altro ho provato a sostituirla con l'altra batteria in mio possesso, tanto per non lasciare nulla di intentato, ma il problema sussiste): quando inizio a pedalare il motore riparte solo se gli pare. In pratica: a volte riparte subito, a volte non riparte, il più delle volte si sentono come dei tentativi di ripartenza che durano solo un istante per poi morire subito.
Messa la bipa sul trespolo, ho provato ad esaminare il sensore del pas, quello che sta di fronte al dischetto coi 12 magnetini: è tenuto in sede da un elastico, quindi l'ho rimosso e l'ho ripulito insieme al dischetto dei magneti, e rimontato, provando a spostarlo leggermente in modo che non si trattasse di un problema di non perfetta allineatura coi magnetini: nessun risultato.
Devo aggiungere che quando il motore riparte, ovviamente dopo alcuni tentativi, continua a funzionare regolarmente fino a quando continuo a pedalare; quando smetto il problema si ripresenta, il che non è bello per niente, soprattutto se sto percorrendo una salita (dalle mie parti il mondo si divide fra salite e discese, i tratti pianeggianti sono l'eccezione).
Da perfetto elettroignorante ho anche provato, tenendo in movimento i pedali e a motore avviato, a muovere tutti i fili in vista nelle zone del pas, della centralina, del display e dello switch montato sul cavo del freno posteriore eseguendo anche ripetute frenate: niente. Ho notato peraltro che la centralina, e ancor più il cavo in uscita, dopo un certo numero di spegnimenti e riavvii erano belli caldi, quasi scottavano.

Gli esperti possono suggerirmi qualche intervento che possa essere tentato dall'elettroignorante di cui sopra?

E in seconda ipotesi, chi può metterci mano in zona Reggio Emilia e province limitrofe? (tempo fa ero stato contattato su questo sito da un artigiano di Parma, ma non riesco a rintracciarlo, se mi legge lo prego di farsi vivo).

Non ho difficoltà di trasporto della bipa.
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 06/09/2018 : 12:50:09
Se le resistenze prima dell'integrato scaldano di solito è andato in cortocircuito, oppure hai un cortocircuito verso massa sui cavi del +5V in qualche parte della bici....
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2018 : 09:33:32
Può essere il 7805 andato in corto? O ci é andato perché è saltato qualcosa?
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2018 : 09:13:13
La centralina è predisposta 36- 48 v attualmente va a 48v..
Barba 49 Inserito il - 06/09/2018 : 05:33:38
La parte Mosfet è ovvio che sia fredda, si scalda solo sotto sforzo, quindi...

Stai sovralimentando in tensione la centralina? Te lo chiedo perchè spesso così facendo se non si ricalcola il partitore resistivo che alimenta l'integrato 7805 si corre il rischio di bruciarlo, a me è accaduto alcune volte quando ancora sperimentavo e non volevo spendere!
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2018 : 01:21:29
motore bpm
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2018 : 22:44:56
Eeee ero a fondovalle, mi sono fatto venire a predere, 6km continuativi di salita con bici da 27 kg sono un pò troppi!
Stasera ho smontato la centralina e la parte a 5v (c'è un 7805) scotta da far paura, il resistore vicino mi ha scottato un dito! tutto staccato solo il display acceso. Parte mosfet fredda.. che è successo?
No so dove mettere le mani credo sia da cambiare la centralina
Barba 49 Inserito il - 05/09/2018 : 22:08:58
Sarai rimasto "in muscolare", non certo "a piedi"...

Con quale motore eri?
luc_maz48 Inserito il - 05/09/2018 : 21:07:20

@andrea 104KG: a piedi?

andrea 104KG Inserito il - 05/09/2018 : 20:41:03
Se ha lo stesso numero di magneti si. Dalle mie prove se metto un 10 o 12 magneti va a singhiozzo.
Comunque oggi per la prima volta sono rimasto a piedi...
Si accende tutto ma non va nulla, il display segna batteria scarica metre il wattmetro regolarmente acceso segna 53v, batteria carica :-(
Barba 49 Inserito il - 05/09/2018 : 20:38:20
Il disco del pas si monta togliendo la pedivella, il movimento centrale va tolto solo per montare il sensore...
paolorighetti Inserito il - 05/09/2018 : 20:06:48
Bene, passata una settimana di vacanza (purtroppo senza bipa) ho provveduto a far sostituire i connettori di cui abbiamo parlato, nonché quello posto sul cavo che va da centralina a batteria - tra parentesi anche questo, quando l'ho messo a nudo, era tutto annerito, chiaro sintomo di surriscaldamento - con quelli gentilmente inviatimi nel frattempo da Millemiglia ( che ringrazio).
Purtroppo l'inconveniente è rimasto, anzi a furia di far tentativi di avviamento mi è sembrato che peggiorasse.
Mi sono ricordato di una "dritta" che a suo tempo mi diede MarcoM di Alcedo Italia per poter escludere un malfunzionamento della centralina, e cioè muovere la bipa all'indietro col display acceso: se la centralina è in "corto" aumenta la resistenza opposta dal motore; ma anche qui niente da fare.
Procedendo per esclusione ho ripulito il disco del pas con pennello e benzina, e illuminandolo bene ho scorto una incrinatura: non appena l'ho toccato, senza forzarlo in alcun modo, è letteralmente andato in pezzi!
Ora, approfittando ancora della pazienza degli esperti, chiedo: per montare un nuovo disco del pas è necessario smontare il movimento centrale oltre alla pedivella? Lo chiedo perché a suo tempo Alcedo, non riuscendo a smontare in alcun modo il movimento centrale perché troppo serrato, dovette montarmi un sensore di quelli che si fissano al telaio con un elastico o con un adesivo.
Quindi: se per montare il dischetto nuovo basta togliere la pedivella, me ne procuro uno di quelli interi; altrimenti su Ciclotekstore.com ne avrei individuato uno - sempre a dodici magneti - che è composto da due semicerchi che si incastrano l'un nell'altro e sono tenuti insieme da un anello metallico. Ma il vecchio sensore sarà compatibile col nuovo dischetto?
rio9210 Inserito il - 14/08/2018 : 22:07:59
I connettori che mandano i cinesi con i loro motori sono a dir poco osceni, non sei il primo che trova roba fusa dentro/fuori dalla centralina. Io ho appena preso questi

https://hobbyking.com/en_us/r30-2-0mm-3pins-connector-male-female.html

Sono degli R30 a tre poli che reggono 30A, comunque se vuoi gli MT Hobby King ha anche quelli

https://hobbyking.com/en_us/mt60-3-pole-motor-esc-connector-set-12awg-black-male-female-2-set.html

Spediscono dall'Europa, non credo che le consegne supereranno una settimana di tempo.

Già che ci sei, ti consiglio di cambiare (con degli XT30) anche i due connettori (rosso e nero) che vanno alla batteria, visto che sono dello stesso stampo (osceno) dei connettori di fase. Io sto cambiando/sostituendo tutti i connettori della centralina con connettori più piccoli - inutile che fanno le centraline piccole 8 x 3 cm se poi il volume dei connettori è uguale alla centralina e sono di difficile collocazione se vuoi fare un lavoro "pulito" e discreto. Dove potrò, saldo. Dove sarà necessario (per un motivo di praticità) metterò dei connettori piccoli. Per i vari 5V del PAS, dell'acceleratore e il resto bastano i pin dei MPX.





Se hai dimestichezza con il saldatore, potresti fare diverse migliorie alla centralina (anche "rimpolpare" le tracce per ricavare 2-3A in più, per esempio ).

bik3r Inserito il - 14/08/2018 : 20:50:45
Ciao penso che connettori del genere li trovi quasi esclusivamente nei negozi di modellismo dinamico.
Se hai dimestichezza si trovano anche su internet:
https://www.ebay.it/itm/Connettori-per-motore-esc-MT60-3-Poli-12AWG-3-5-mm-maschio-femmina/253225534801?hash=item3af56b0551:g:h8MAAOSwc~tbRUK3
https://www.amazon.it/YUNIQUE-connettori-maschio-femmina-batterie-modellismo/dp/B07D2JNL21/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1534271430&sr=8-5&keywords=mt60
https://www.amazon.it/Boladge-accoppiamenti-connettori-connettore-maschio/dp/B07FCLDJ6D/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1534271430&sr=8-7&keywords=mt60

Dopo aver fatto una buona saldatura è consigliabile isolarla con della guaina termorestringente, per evitare cortocircuiti, vista l'estrema vicinanza dei poli

paolorighetti Inserito il - 14/08/2018 : 16:44:29
Ho fatto il giro di tutti i negozi e artigiani di Castelnuovo (riparatori/venditori di elettrodomestici ed apparecchiature elettriche, autoricambi, elettricisti ed ahimè: nessuno ha gli MT60, non sanno neanche cosa siano: siete in grado di consigliarmi connettori di altro tipo ma altrettanto validi?
Altra domanda: una volta reperiti i connettori maschio/femmina, le due metà vanno collegate al rispettivo cavo per semplice pressione o vanno saldate a stagno? Scusate l'ignoranza.
N.B.: non posso semplicemente saldare i due capi di ciascuno dei tre fili eliminando i connettori perché questi passano nel triangolo del telaio posto sotto la sella, e se in seguito dovessi per qualsiasi ragione togliere la centralina dovrei tagliare i cavi.
Grazie.
Sergiom1961 Inserito il - 12/08/2018 : 23:49:52
Me ne farò una ragione, ciao!
Sergiom1961 Inserito il - 12/08/2018 : 23:48:23
MilleMiglia ha scritto:


Poi visto i risultati precedenti, se non mi cerchi è meglio, grazie.

Ma chi ti cerca? Certo non io. Comunque per togliere una ruota per cambiare una camera d'aria o un copertone non c'è bisogno di staccare nulla. Fatto e rifatto varie volte.
Abbiamo avuto un diverbio ma tu, con questa risposta, serbi ancora rancore.
MilleMiglia Inserito il - 12/08/2018 : 23:11:55
@paolorighetti
Quei connettori fanno pena, per quello si sono surriscaldati ed hanno sciolto l’isolante, sono loro il collo di bottiglia..
MilleMiglia Inserito il - 12/08/2018 : 23:08:46
Quelli sono i cavi delle fasi del motore.
Se li saldasse alla centralina poi cosa dovrebbe fare ogni volta che deve per esempio cambiare la camera d’aria o il copertone? Tagliarli?
Poi visto i risultati precedenti, se non mi cerchi è meglio, grazie.
Sergiom1961 Inserito il - 12/08/2018 : 22:59:16
MilleMiglia ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Spesso è colpa dei cavi/connettori delle fasi o dei sensori di hall.


Cvd

Sostituisci quei connettori con qualcosa di serio, fanno pena. Gli MT60 sono ottimi

.


Ciao, se salda è ancora meglio...
MilleMiglia Inserito il - 12/08/2018 : 22:46:37
MilleMiglia ha scritto:

Spesso è colpa dei cavi/connettori delle fasi o dei sensori di hall.


Cvd

Sostituisci quei connettori con qualcosa di serio, fanno pena. Gli MT60 sono ottimi


Sergiom1961 Inserito il - 12/08/2018 : 22:15:28
Non è strano, è normale un surriscaldamento se c'è un contatto difettoso...
Mille volte meglio una saldatura di qualsiasi connettore...
marianor Inserito il - 12/08/2018 : 22:08:17
quoto sergiom,se non te la vedi fallo fare all'amico elettricista,resta il fatto che io terrei monitorata la zona,nel senso che è pur strano un surriscaldamento del genere.

per caso hai in giro potenze superiori a quelle che dovrebbe sopportare motore o centralina?
Sergiom1961 Inserito il - 12/08/2018 : 22:02:27
P.s. Quella plastica verdina non è termorestrigente, è solo un isolante.
Se vuoi fare un buon lavoro, elimina i connettori e salda i fili ricoprendo singolarmente cavo per cavo con termorestrigente di adeguato spessore.
Magari due strati di termorestrigente. Uno più piccolo e uno più grande.
Sergiom1961 Inserito il - 12/08/2018 : 21:50:21
Prova a stringere con una pinza i connettori dei cavi di fase. Oppure saldali... È solo un falso contatto.
paolorighetti Inserito il - 12/08/2018 : 21:46:15
Oggi ho provato a seguire il consiglio di Barba condiviso da Andrea e marianor.
Appena a valle della centralina, sul cavo diretto al motore, c'era un pezzo di guaina nera termorestringente,e siccome il calore veniva da lì l'ho tagliata. Dentro in realtà ci sono tre cavi: giallo, verde e azzurro, su ciascuno dei quali c'è un connettore protetto da una guaina semitrasparente che mi sembra anch'essa termorestringente. Il connettore posto sul cavo giallo mi appare annerito e sull'estremità verso la centralina mi sembra di vedere un grumo di plastica fusa e una piccola porzione di cavo scoperto.I tre connettori mi sembrano, se non fusi ta loro, comunque molto aderenti, forse a causa di surriscaldamento.
Di che tipo di connettori si tratta? Dove potrei procurarmeli? Potrei così portare la bipa ad un mio amico elettricista e farli montare e isolare nuovamente.
Grazie ragazzi per i consigli.

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marianor Inserito il - 08/08/2018 : 13:38:27
Grazie mille Andrea,non si finisce mai di imparare qualcosa. Buon mare :)
andrea 104KG Inserito il - 08/08/2018 : 13:17:59
Permettono con precisione alla centralina di sapere la posizione del magnete/rotore in modo da avere una precisa commutazione fra le fasi. Esistono anche motori senza hall e centraline sensorless. Di solito il vantaggio maggiore coi sensori si ha nelle partenze che avvengono senza strappi. Devo dire che con centraline sensorless di qualità non c'è nessun problema. Come al solito ha me ne è capitata una di pswpover che è una vera ciofeca
Le centraline sine wave sono praticamente tutte con sensori.
marianor Inserito il - 08/08/2018 : 12:59:25
Scusate l'ot i sensori di hall che funzione hanno nel motore? Li sento spesso nominare quando ci sono questi problemi
MilleMiglia Inserito il - 08/08/2018 : 10:23:35
Spesso è colpa dei cavi/connettori delle fasi o dei sensori di hall.
Barba 49 Inserito il - 08/08/2018 : 10:11:44
Infatti, la prima cosa che ho detto a Paolo è proprio di controllare tutti i connettore motore/centralina...
marianor Inserito il - 08/08/2018 : 09:56:27
A naso il fatto che si scaldi la centralina fa pensare che lei sarebbe gas ma dopo di lei qualcosa tra lei ed il motore fa ostruzionismo. Quindi io escluderei dai papabili il pas e il freno idem la centralina,tolto l'impossibile ciò che resta é la realtà.... Cit. Sh.holmes. Se fosse una connessione molto vicina al motore?
Barba 49 Inserito il - 08/08/2018 : 09:31:50
Sai, il sensore del pas è sottoposto a guasti come tutte le cose elettroniche, quindi può darsi che tu lo debba sostituire, e anche la centralina (che elabora il suo segnale e fa partire l'assistenza) può avere problemi: La cosa strana è che tu hai notato un surriscaldamento dei cavi che dal motore vanno alla centralina...
paolorighetti Inserito il - 07/08/2018 : 23:42:48
Solo uno dei freni, quello posteriore comandato dalla leva destra, è dotato di cut off; quest'ultimo non è situato sulla leva del freno, bensì sul cavo di trasmissione in prossimità del freno stesso, e si tratta di un cilindretto di alluminio lungo circa 6-7 cm; appena posso gli faccio una foto e la posto, perché guardandolo non ho capito come si smonta e comunque come si possa togliere tanto per escludere che l'inconveniente nasca proprio lì.

A quanto già detto a proposito del fatto che il motore, una volta che si sia avviato, continua a girare regolarmente fin quando non smetto di pedalare, aggiungo quanto segue: ho provato più volte a interrompere la pedalata ogni quarto di giro delle pedivelle per un intervallo di non oltre 2-3 secondi, in modo da causare una serie di continui "attacca e stacca" e il motore riparte sempre regolarmente; se però l'intervallo fra un attacco e l'altro diventa di 4-5 secondi o più, ecco che l'inconveniente si ripresenta subito.

Per finire, stasera ho provato a controllare la distanza del sensore pas dal dischetto, e non è superiore al mm; l'ho anche spruzzato con uno spray per contatti elettrici, unitamente al connettore che collega il motore alla centralina, ma senza alcun risultato.
andrea 104KG Inserito il - 07/08/2018 : 23:16:36
Come dice barba stacca il cut off falla centralina e riprova...
Barba 49 Inserito il - 07/08/2018 : 17:46:35
Controlla bene tutti i connettori che dalla centralina vanno verso il motore, il fatto che i cavi surriscaldino fa pensare ad un contatto ossidato o allentato dal calore: Naturalmente prova a scollegare i cavi che vanno alle leve dei freni, se uno dei due microswitch non apre bene la bici non si avvia.

Il dischetto con i magnetini deva quasi sfregare sul sensore, massimo 1mm di distanza.

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