V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
microchip |
Inserito il - 16/08/2018 : 11:25:44 Ciao ragazzi è una vita che non scrivo, anche se ogni tanto butto sempre l'occhio . Ho bisogno di un consiglio per la mia vecchia migi francy che uso per andare al lavoro, che 4 anni fa avevo upgradato al litio survoltandola a 48v 10ah presa su aliexpress. Ormai la batteria sente la vecchiaia arriva a 30 km di autonomia al posto di quasi 50 originali ma soprattutto ha perso vivacità. Ho visto questo pacco da 48v 6ah e per andare al lavoro sarebbe sufficiente per i 26 km andata e ritorno però non vorrei fumarmela in un anno visto i solo 6 ah. Il pacco è questo e me la caverei con poco più di 80€ e avendo appena speso oltre 500€ per un pacco batteria della bosh non posso andare oltre. Ecco il link:
https://it.aliexpress.com/item/VariCore-48-V-6ah-13s3p-high-Power-18650-Battery-Electric-bike-moped-Electric-motorcycle-DIY-Battery/32901309992.html?spm=a2g0y.search0104.3.127.34376a5ffa1rJU&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_5012915_10340_10341_10696_5013115_10084_10083_10618_5013015_10304_10307_10820_10821_10302_10843_10059_100031_5013215_10103_10624_10623_10622_10621_10620,searchweb201603_1,ppcSwitch_5&algo_expid=5359c4f1-1298-4571-93ac-47432bfe0942-18&algo_pvid=5359c4f1-1298-4571-93ac-47432bfe0942&priceBeautifyAB=0 |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
microchip |
Inserito il - 18/08/2018 : 13:43:45 Ovvio, dimmi dove trovarlo |
rio9210 |
Inserito il - 18/08/2018 : 11:40:54 | microchip ha scritto:
Da 10.4 a 11.4 non fa poi questa grande differenza.
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A questi livelli bassi di energia totale fornita conta anche il 10 % di differenza. E se potessi avere il pacco da 11,4 ad un prezzo inferiore rispetto al pacco da 10,4 ? |
microchip |
Inserito il - 18/08/2018 : 10:11:41 Da 10.4 a 11.4 non fa poi questa grande differenza. |
rio9210 |
Inserito il - 17/08/2018 : 21:51:34 E questa no ?
https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-48v-13s4p-11-40ah-with-bms-pedelec-battery-10x6-diy/
Passi dai 213 euro di spesa a 270 euro, per avere quei 11,5 Ah minimi che dicevo.
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microchip |
Inserito il - 17/08/2018 : 20:47:52 Allora tanto vale che vado con le altre pedelech e risparmio anche i 150 .A 25 km mi annoio e non c'è gusto,è già una tortura andare a lavorare Sono pochi km ma fanno la differenza. Quando finiscono la sede nuova mi fanno i parcheggi chiusi e con le prese di ricarica, la posso permettermi allora di buttare tutto e andare con la nuova b cross. Ovviamente con la modifica anche quella |
rio9210 |
Inserito il - 17/08/2018 : 20:21:05 | microchip ha scritto:
Tutto ancora originale. Solo aumentato voltaggio batteria. É un motore a spazzole ancora.
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E vuoi per forza mettere una batteria a 48V ? A 150 euro prendi una batteria da 11,5 Ah 36V. |
microchip |
Inserito il - 17/08/2018 : 19:21:56 Tutto ancora originale. Solo aumentato voltaggio batteria. É un motore a spazzole ancora. |
rio9210 |
Inserito il - 17/08/2018 : 17:32:43
Hai cambiato la centralina con una a 48V oppure è rimasta quella originale a 36V ? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/08/2018 : 09:17:56 Le batterie assemblate da Enerpower sono una garanzia, ne ho fatte acquistare alcune da amici e vanno benissimo: D'altra parte è lo stesso fornitore presso cui acquistiamo le celle sfuse (l'altro è Nkon.nl) quindi è ovvio che monti "roba" buona!!! |
microchip |
Inserito il - 17/08/2018 : 08:18:30 In effetti è proprio una complicazione. a proposito barba riguardati il mio post del 2009 ho vinto io la scommessa siamo quasi a 10 anni che questa bici viaggia a 48v senza bruciarsi che ne pensate di questo pacco da 10 ah, le celle sono delle Samsung ICR18650-26J 2600mAh - 5.2A, non sono ad altissima scarica ma nemmeno delle vere ciofeche. https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-48v-13s4p-10-4ah-with-bms-20a-pedelec-battery-13x4-diy-26j/ |
Barba 49 |
Inserito il - 16/08/2018 : 17:39:57 Ascolta i consigli sopra, prendi una batteria di buona qualità: Che senso ha acquistare batterie di piccola capacità e di marca incerta per poi buttarle dopo poco tempo, per di più subendone il degrado quasi fin da subito? |
rio9210 |
Inserito il - 16/08/2018 : 17:29:35 | microchip ha scritto:
certo lo scopo è di rimanere sopra i 30 km per andare a lavoro altrimenti userei le altre e bike . Premesso che anche l'attuale batteria è una cinese a basso prezzo con celle senza marca (verificata aprendola) da 2000 mah a cella e chissà quanti pochi c di scarica per quegli anni, comunque il suo lavoro l'ha fatto e i primi due anni hanno mantenuto la loro autonomia media di 50 km a pieno. Dopo il terzo c'è stato un bel calo ma mea culpa l'ho usata poco perchè è arrivata in casa una new entry che ha avuto la priorità e sia perché dorme all'addiaccio tutto l'anno. Le Varicore celle singole nel campo delle ecig ho avuto modo di provarle quelle che loro rimarchiano al pari delle sony vtc5a e si sono comportate alla pari come capacità di scarica, la prova però è limitata ad un anno dopo getto e cambio indipendentemente se sono ancora buone. Il problema che mi sono posto infatti era i soli 6ah totali che rischiano di essere succhiate. Si possono metterne due pacchi in parallelo, in questo modo la potenza aumenta a 12 ah o si caricano e scaricano in modo anomalo nell'uso. ciao e grazie
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Non complicarti la vita con batterie in parallelo, per stare al sicuro dovrai fare/installare dell'altro tra le due batterie per tenerle al sicuro da sbilanciamenti, e poi spenderesti 160 euro per dover ulteriormente mettere le mani... Batteria singola, di capacità decente, e basta. E poi una batteria decente dura più di due anni, sennò è come prenderle a noleggio...
E comunque 6Ah sono pochissimi, oggi non è economicamente conveniente assemblare batterie così piccole, il costo del lavoro supererebbe il costo del materiale, non credo che te la assembla nessuno. Tinei presente che meno celle/paralleli contiene una batteria, e più stressi quelle che la compongono. Se accelleri e assorbi 10A, per esempio, un conto e assorbirli da 4 paralleli con celle da 2,9Ah (ad ogni cella chiedi circa 2,5A che sono ampiamente entro i limiti di stress/durata di quella cella) e un conto è assorbire 10A da 3 paralleli con celle da 2A (ad ogni cella chiedi circa 3,3A con ovvio accorciamento della durata di vita della batteria). Ecco perché quella batteria è crollata dopo circa due anni, tipico di celle non di qualità sollecitate oltre quello che loro REALISTICAMENTE possono fornire in materia di Ampere/ora. Nessuno (nemmeno i cinesi ricchi) non regala niente. Diciamo che quelle batterie non sono assemblate per essere usate, ma per essere vendute... |
microchip |
Inserito il - 16/08/2018 : 15:16:05 certo lo scopo è di rimanere sopra i 30 km per andare a lavoro altrimenti userei le altre e bike . Premesso che anche l'attuale batteria è una cinese a basso prezzo con celle senza marca (verificata aprendola) da 2000 mah a cella e chissà quanti pochi c di scarica per quegli anni, comunque il suo lavoro l'ha fatto e i primi due anni hanno mantenuto la loro autonomia media di 50 km a pieno. Dopo il terzo c'è stato un bel calo ma mea culpa l'ho usata poco perchè è arrivata in casa una new entry che ha avuto la priorità e sia perchè dorme all'addiaccio tutto l'anno. Le Varicore celle singole nel campo delle ecig ho avuto modo di provarle quelle che loro rimarchiano al pari delle sony vtc5a e si sono comportate alla pari come capacità di scarica, la prova però è limitata ad un anno dopo getto e cambio indipendetemente se sono ancora buone. Il problema che mi sono posto infatti era i soli 6ah totali che rischiano di essere succhiate. Si possono metterne due pacchi in parallelo, in questo modo la potenza aumenta a 12 ah o si caricano e scaricano in modo anomalo nell'uso. ciao e grazie |
rio9210 |
Inserito il - 16/08/2018 : 14:48:26 | Messaggio di microchip
Ciao ragazzi è una vita che non scrivo, anche se ogni tanto butto sempre l'occhio . Ho bisogno di un consiglio per la mia vecchia migi francy che uso per andare al lavoro, che 4 anni fa avevo upgradato al litio survoltandola a 48v 10ah presa su aliexpress. Ormai la batteria sente la vecchiaia arriva a 30 km di autonomia al posto di quasi 50 originali ma soprattutto ha perso vivacità. Ho visto questo pacco da 48v 6ah e per andare al lavoro sarebbe sufficiente per i 26 km andata e ritorno però non vorrei fumarmela in un anno visto i solo 6 ah. Il pacco è questo e me la caverei con poco più di 80€ e avendo appena speso oltre 500€ per un pacco batteria della bosh non posso andare oltre. Ecco il link:
https://it.aliexpress.com/item/VariCore-48-V-6ah-13s3p-high-Power-18650-Battery-Electric-bike-moped-Electric-motorcycle-DIY-Battery/32901309992.html
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6A, celle cinesi, prezzo basso, la domanda sorge spontanea:
Dove c....o pensi di andare con una batteria così ? Quella batteria te la fumi anche in meno di un anno... Per darti un metro di paragone, avevo preso una batteria da 10Ah con celle dello XiaoBang-di-Sopra, dai 50-60 km di autonomia prospettati ne facevo a malapena 30... Il minimo della decenza per una batteria parte da 10Ah, diciamo che se vuoi stare tranquillo dovresti farti una 11,6Ah a 36V (10s4p con celle da 2,9Ah), e la spesa si aggira intorno ai 140 euro. Eh, già... Pagare moneta per vedere cammello (andare oltre i 30 km)... |