V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qqaa11 |
Inserito il - 17/08/2018 : 02:22:18 Sono riuscito a mettere due batterie di hoverboard all'interno del triangolo del telaio, una a destra e l'altra a sinistra. Le ho messe in parallelo tramite uno sdoppiatore xt60. Lavoro pulito ed economico. L'estetica esternamente è più che buona, difficile dire che si tratti di una ebike. Lo sdoppiatore l'ho pagato 1,50€. Siccome c'è anche la centralina, ho fatto dei buchetti sotto per far raffreddare il tutto.
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30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 04/09/2018 : 16:51:27 immagina una cinesina pieghevole di latta con ruote da 16 e motore 200w,mi pare strano poterci montare sopra 1000w,targa,ed essere in regola, sarebbe un omicidio di stato! |
blindo7 |
Inserito il - 04/09/2018 : 16:48:21 non sono preparato in materia, per le bici c'è fino a 1000W e poi quella a 45kmh in queste categorie mi sono fatte idea che siano come motorini depotenziati quindi targa,luci,casco,assicurazione,per questo credo che debbano nascere omologati dalla casa, lo stesso credo valga per i quadricicli,caricare 200kg in più senza adeguare freni,gomme,telaio,sospensioni,mi pare utopia
mentre per le classiche bici 250W dovrebbe rimanere tutto come prima |
jumpjack |
Inserito il - 04/09/2018 : 16:14:56 il punto è che se la nuova normativa viene recepita in Italia, se i vigili ti trovano a guidare un quadriciclo a 4 posti (ne esistono già) non possono multarti. Per i W della bici mi sa che però sono rimasti fermi a 250, ma il discorso è lo stesso: se installi a posteriori un motore da 999W su una bici normale e ti fermano, se esiste una legge italiana che autorizza i 1000W, non possono dirti niente.
Dalla fabbrica un veicolo esce OMOLOGATO (per 2 o 4 posti, per 10 o 100 km/h, per 10 o 1000 W, ecc...), poi nel paese di acquisto può essere IMMATRICOLATO se a norma col Codice della Strada. Ma le bici non mi pare rientrino nelle procedure di omologazione, non hanno un numero di telaio.
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blindo7 |
Inserito il - 04/09/2018 : 15:55:34 rimango dell'idea che a noi non cambia niente, penso che nessuno mi omologherà mai un bafang 750W, o che possa aggiungere a piacimento due sedili al quadriciclo, ci saranno bici nuove omologate da xmila euro,da targare e assicurare, stesso iter per i quattro posti dei quadricicli e i limiti vari, devono uscire di fabbrica certificati
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jumpjack |
Inserito il - 04/09/2018 : 15:27:50 Le normative europee vengono tradotte per legge in tutte le lingue europee, non hanno scuse: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg_del/2018/295/oj |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2018 : 10:34:32 In Europa, ma in Italia???
Sai, i nostri legislatori sono duri di orecchio!!!
Che poi il fatto che il testo sia scritto in inglese lo rende incomprensibile al 99% dei nostri ministri, quindi... |
jumpjack |
Inserito il - 04/09/2018 : 09:31:58 Mi sa che alla fine è passata, la legge... https://www.lowcvp.org.uk/assets/presentations/EU%20Regulation%20on%20the%20Approval%20of%20L-Category%20Vehicles.pdf
E' la 168/2013 , quella che viene riportata nei codici di omologazione dei nuovi veicoli. Per i "cicli" di "vecchia omologazione" il codice di omologazione era del tipo e11*2002/24*0892*00 , perchè si riferiva alla normativa 24/2002; per quelli nuovi il codice è del tipo e11/2013/168/0892*00 .
Dovrebbe essere in vigore dal 2016:
| REGULATION (EU) 168/2013 – REVISED MOTORCYCLE FRAMEWORK Regulation EU 168/2013 is the co-decision regulation introducing the new framework for motorcycles and quadricycles. It repeals 2002/24/EC, 93/14/EEC, 93/30/EEC, 93/33/EEC, 93/93/EEC, 95/1/EC, 97/24/EC, 2000/7/EC, 2002/51/EC, 2009/62/EC, 2009/67/EC, 2009/78/EC, 2009/79/EC, 2009/80/EC, 2009/139/EC from 1st January 2016. The directives will be replaced by 4 implementing regulations, due to be published by 31 December 2014. It applies to L1e-L7e and all of their sub-categories, it also applies to enduro and trial bikes (see article 4 for a list of category descriptions) It does not apply to the following types of vehicles; with a maximum speed < 6km/h, for use by the physically handicapped, for pedestrian control, competitions, for use by the armed services, emergency services or civil defence, agricultural or forestry vehicles, off-road use & designed to travel on unpaved surfaces, pedal assistance cycles, self-balancing, with no seats & vehicles equipped with any seating position of the driver or rider having an R-point height <540 mm (L1e, L3e, L4e) & <400 mm (L2e, L5e, L6e, L7e).
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https://www.dft.gov.uk/vca/additional/files/legislation/information-notices/infoaug13.pdf
Non si applica anche alle bici a pedalata assistita, però sono seguite diverse altre leggi, c'è da perdersi... https://ec.europa.eu/growth/sectors/automotive/legislation/motorbikes-trikes-quads_en
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Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2018 : 19:44:47 Niente di nuovo sotto il sole... |
blindo7 |
Inserito il - 03/09/2018 : 15:13:10 mah a me sembra tutto come prima, penso che qualora entrasse in vigore,sarà applicabile solo a mezzi omologati dalla casa madre, con prezzi ben diversi dall'elettrificazione pesante della bici del nonno! |
jumpjack |
Inserito il - 03/09/2018 : 14:50:00 Ma la normativa europea che permette di arrivare a 1000W sulle e-bike è poi stata approvata? E recepita in Italia? Fu proposta mi pare un paio d'anni fa, insieme alle modifiche sulle specifice dei quadricicli elettrici (4 posti invece che 2, 90 km/h invece che 80).
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qqaa11 |
Inserito il - 03/09/2018 : 12:45:24 Capito |
jumpjack |
Inserito il - 03/09/2018 : 12:20:38 quello che intendo dire è che non è la centralina a dover essere a norma, ma la bici. Posso anche montare una centralina da 2 kW ma tararla a 0.25.
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Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2018 : 11:23:07 @Jumpjack: Su tutte le bici a norma (e non kittate) che ho smontato in vita mia c'erano sempre centraline identiche a quella della foto sopra, solo alcune avevano 14A massimi anzichè 15A...
Presumo quindi che anche quella della foto sia da 250W continui e 540W di picco... |
jumpjack |
Inserito il - 03/09/2018 : 11:08:34 | qqaa11 ha scritto:
Quindi questa che ho io è a norma ?
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Mah... stando all'etichetta è da 36x15 = 540W.... quindi dipende da come è tarata. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/08/2018 : 08:17:02 Ognuno ha le sue idee, io la mia attuale l'ho montata sotto al portapacchi posteriore e si raffredda benissimo, su alcune bici addiruttura l'avevo bene in vista, magari solo verniciata di nero termico... |
qqaa11 |
Inserito il - 20/08/2018 : 23:23:36 nono la tengo bella nascosta, a costo di soffiarci sopra ogni salita
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Barba 49 |
Inserito il - 20/08/2018 : 22:18:04 Certo, ma è quello il suo posto, non per niente è alettata per raffreddarsi a contatto con l'aria!!! |
qqaa11 |
Inserito il - 20/08/2018 : 21:50:29 noo all'aperto è orrenda da vedere |
Barba 49 |
Inserito il - 20/08/2018 : 21:44:17 Se la monti all'aperto con i cavi che escono dal basso sarà ugualmente ermetica e smetterà di scaldare, parola di boy scout... |
qqaa11 |
Inserito il - 20/08/2018 : 20:31:46 Però riscalda eccome anche se legale....strano |
qqaa11 |
Inserito il - 20/08/2018 : 20:30:39 Allora non temo nulla, meglio così
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Barba 49 |
Inserito il - 20/08/2018 : 15:53:31 Se usi quella centralina con una batteria da 36V e con il sensore di pedalata sei perfettamente in regola con il CdS... |
qqaa11 |
Inserito il - 20/08/2018 : 15:29:17 Quindi questa che ho io è a norma ?
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elettricooo |
Inserito il - 19/08/2018 : 14:23:43 L'hub è da 250w se anche la centralina e la batteria sono da 250w. Ci sono bici che montano un motore con scritto 250w ma poi lo fanno lavorare con centraline (e batterie) che erogano molti più watt e di conseguenza non sono a norma di legge. |
qqaa11 |
Inserito il - 19/08/2018 : 13:52:08 Scusa l'ignoranza, che intendi per legali ? La mia è forse illegale ? Se si monta un hub massimo di 250w, e il sensore di pedalata, non è tutto legale ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/08/2018 : 13:25:51 Le centraline legali non scaldano. In quasi tutte le bici commerciali con batteria al portapacchi vengono chiuse dentro la parte fissa del contenitore della batteria,quello che rimane fissato al portapacchi senza alcuna areazione |
baldiniantonio |
Inserito il - 19/08/2018 : 13:11:15 ottimo! |
qqaa11 |
Inserito il - 18/08/2018 : 22:59:14 Mah a dire la verità da quando ho fatto i buchi sotto non si riscalda molto , anche perchè sopra, a causa dei fili è un pochino aperta e l'aria calda, tendendo a salire, esce fuori. Potrei fare altri buchi ma ho paura di indebolire la struttura della sacca che è già costretta a sopportare il peso delle batterie |
giordano5847 |
Inserito il - 18/08/2018 : 10:31:48 | FabioR6 ha scritto:
Bel lavoro pulito Peccato il motore anteriore che a me sinceramente non piace |
Se la si usa per percorsi senza troppe difficoltà va bene; montaggio semplice e via! Però secondo me la centralina nella borsa non va bene non si rafredda. L'avevo anch'io e ho dovuto portarla fuori, va bene che la facevo trottare ma più si raffredda meglio è. [b]
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FabioR6 |
Inserito il - 18/08/2018 : 09:44:11 Bel lavoro pulito Peccato il motore anteriore che a me sinceramente non piace. |